DISCORSO DIVINO

Conosci te stesso

13 luglio 1996

Studenti,

se i sentimenti sono buoni, ci sarà successo. Se i sentimenti sono cattivi, il risultato sarà il fallimento. Oggi l'invidia e l'ego aumentano continuamente. Se uno studente ha buoni risultati, gli altri sono invidiosi. Se uno è forte fisicamente, gli altri sono invidiosi. Vedendo i ricchi, i poveri sono invidiosi. Vedendo il cigno, il corvo è geloso.

Dobbiamo seguire il sentiero della verità. Camminiamo sulla strada con dignità, anche se i cani abbaiano. Dobbiamo essere umani, con pace e prosperità. Non dobbiamo essere frustrati per i sentimenti altrui, dobbiamo tenere sotto controllo solo le nostre azioni e i nostri pensieri, senza curarci dell'invidia altrui. Come il sentimento, così l'esperienza. Il nostro sentimento ci fa realizzare la Divinità onnipervasiva. Ogni cosa è riflesso dell'Essere Interiore. Dobbiamo purificare le nostre azioni e i nostri pensieri. Compiamo la nostra Sadhana? Cosa intendiamo per Sadhana? Meditazione, ripetere il mantra? La vera Sadhana è rinunciare ai sentimenti negativi. Sviluppiamo pensieri divini. Dio è presente ovunque. Sat - Cit - Ananda sono le qualità di Dio. Il fuoco ha tre qualità. Le tre qualità Divine sono: Sat - Cit - Ananda. Sat - essere, cioè ciò che esiste, puro, senza egoismo; Cit - coscienza; queste due portano all'Ananda, beatitudine, che è il culmine.

Ognuno di noi vuole avere la felicità. Gli studenti vogliono essere promossi agli esami. Lo studente quando supera un esame è felice, però ne deve superare altri. La felicità non è permanente. Poi vuole un lavoro. La felicità è momentanea. Ogni cosa cambia, ogni cosa finisce. C'è il sogno notturno e quello diurno. Ma tu ci sei sempre. Ham = Io. La Verità eterna sta dentro di noi, non fuori. Le felicità sensuali sono nuvole passeggere. Viviamo nell'illusione che le nuvole passeggere siano permanenti. Quando la fede è forte, i risultati saranno permanenti.

Ci sono due gradini: amore e fede. La vita si deve basare su questi due valori. Bisogna coltivare entrambi. Il corpo è impermanente. Il risultato dell'azione non è permanente. In questo mondo tutto è temporaneo. La vita è temporanea. La gioventù è temporanea. La moglie e i figli sono temporanei. La Verità e l'educazione sono permanenti. Seguendo il sentiero della Verità, avremo un buon nome. La Verità e Dio. La Verità è ovunque. La Verità è la vostra vita. Parlate con Verità e seguite il Dharma. Avete posizione sociale e denaro, e siete rispettati? Siete rispettati per voi stessi? No, siete rispettati per la posizione e il denaro, non per voi stessi. E' solo il carattere che vi dà una buona reputazione. La Verità Divina è una e una sola. In ogni momento della vostra vita, dovete essere veri.

Studenti, dobbiamo sviluppare Verità e Dharma. La Verità e il Dharma proteggono il mondo. Proteggete il Dharma ! La Verità non cambia. Dovete seguire Rama, non Kama, il desiderio. Desiderio, ira e avidità sono i mali d'oggi. La felicità viene dal cuore. Chi ha più desideri, è l'uomo più povero. Rama obbedì al padre, seguì la Verità.

Studenti, Dio è Verità. Ognuno è originato dal Cit - Ananda. Dobbiamo vivere col cuore. Abbiate fede in voi stessi. Siate senza paura. La Verità non ha paura. Non si può vivere senza Verità e Amore. "So" è la Verità. "Ham" è l'Amore. Dove c'è Verità c'è retta azione. Dove c'è retta azione c'è Amore. Dove c'è Amore c'è Pace. Dove c'è Pace c'è Non-violenza. Con questi valori non c'è violenza nel mondo. Invece oggi c'è violenza ovunque. Seguite il vostro cuore puro. Krishna dice: "Io mi installo dove si canta la Mia Gloria".

Studenti, è facile dire la Verità. Per dire le bugie, si fa molta fatica. E' più facile dire la verità. Dovete programmare in anticipo, quando dite le bugie. Dite la verità. Seguite il cammino del cuore !

PREMA MUDITA HANA SE KAO