Il nuovo ospedale di Whitefield

Questo ospedale è stato concepito per favorire un importante obiettivo umanitario della Sri Sathya Sai Central Trust quale quello di portare l'arte della scienza medica a servire tutte le classi sociali, in particolare quelle più bisognose.

L'Istituto è un moderno Ospedale Polispecialistico in grado di fornire i migliori trattamenti medici. E' unico in quanto mira a servire i malati ed i sofferenti con la massima dedizione ed impegno.
Arriva come una speranza per i sofferenti e come promessa di vita per chi è senza aiuto. E' la saga dell'amore, un'altra espressione del Divino amore e della premura di Bhagawan Sri Sathya Sai Baba.

Sarà una miscela di ricerca estetica, efficace funzionalità , pratica efficiente, eccellenza medica e sublime spiritualità.

Questo istituto fornirà tutti i servizi, inclusi quelli diagnostici, medici, preoperatori, chirurgici e postoperatori, completamente gratuiti senza nessuna spesa a carico del paziente o della sua famiglia.

Questo è il secondo maggior progetto che viene intrapreso dal Sri Sathya Sai Central Trust; il primo è quello situato a Puttaparthi, dove l'Istituto di Scienze Mediche Sri Sathya Sai, inaugurato nel 1991, fornisce i più avanzati standard di cure mediche e chirurgiche in cardiologia, urologia/nefrologia e in oftalmologia.

L'Istituto a Whilefield fornirà lo stato dell'arte delle cure mediche nel campo della cardiologia, chirurgia cardiaca, neurologia e chirurgia neurologica. L'Istituto è anche dotato di strumentazioni tra le più aggiornate nel campo della radiologia, medicina nucleare, banca del sangue e servizi di laboratorio.

L'ospedale che conta 333 posti letto, include anche 120 posti letto nel reparto di terapia intensiva con tutti i servizi, e si estende su un area di 3,50,000 piedi quadri. L'ospedale è strutturato come un'area completamente residenziale che include le abitazioni dello staff medico ed i centri di ristoro sia per lo staff medico che per i visitatori.

Questo Istituto è un modello di sistema eco-compatibile con nessun qualsivoglia effetto sull'ambiente. Fornisce anche addestramento post-universitario per medici e molto presto anche per chirurghi.
L'Istituto mira ad ottenere i più elevati standard accademici e di insegnamento nel campo delle scienze mediche.