L'unicità dei Discorsi di Bhagavan

Anil Kumar fa riferimento al Discorso tenuto da SAI BABA due giorni prima in occasione del Varalakshmi Vrata. In quella occasione Baba ha detto:

" Draupadi è il più fulgido esempio di castità e carattere. L'esempio migliore."

Ma subito dopo ha aggiunto:

"Con cinque mariti, come si può affermare che fosse una donna di carattere."

In questo modo Swami si è posto la domanda che sorge spontanea a chiunque.
Infatti questa era la domanda che ognuno avrebbe voluto fare. Dio è uno specchio limpido che riflette tutto istantaneamente. Ogni cosa viene riflessa . Nel momento stesso che nasce un pensiero, viene immediatamente riflesso.
Per questo motivo dopo avere ascoltato un Discorso di Swami sentirete molta gente dire "Ogni mio dubbio è stato chiarito"

Avete forse posto una domanda a voce alta? Oppure l'avete scritta su un foglio? "Bhagavan questi sono i miei dubbi: uno, due e tre?" Qualcuno Gli ha forse detto: Ti prego Bhagavan chiariscimi questo dubbio, te ne sarò molto grato. No, no. Il vostro dubbio é una cosa, il Suo dubbio un'altra.
Sono cose ben distinte, separate. Il Suo dubbio è qualcosa che nasce da un sentimento completamente diverso.

Per questo motivo i discorsi di Baba sono come il reparto di un grande magazzino, tipo Pennies o Sears, dove sono disponibili tutti gli articoli, dal dentifricio alla Mercedes Benz. Se siete uno scienziato troverete nei Discorsi di Baba alcune parti che riguardano la scienza. Se siete un politico, troverete alcuni principi politici. Se siete un uomo di mondo, troverete cose mondane e conoscenza del mondo. Se siete completamente orientato allo spirito, troverete ovunque spiritualità in pensieri del tutto sublimi. Se siete un ricercatore della Verità, la troverete. Certamente troverete delle cose che non vi sareste mai immaginati.

Cosi i Discorsi di Bhagavan forniscono il cibo necessario alla intera Società. Non sono rivolti solo a qualche parte ristretta della società.
Non si rivolgono solo agli scienziati, ai dottori, agli ingegneri o agli intellettuali in genere. No, no. Essi contengono risposte dalla A alla Z, per tutti. Chi altri esiste al mondo capace di soddisfare gente di ogni età, di ogni lingua, gente di ogni parte del mondo, con vocazioni diverse, diverse condizioni sociali, diverse professioni, soddisfacendo tutti contemporaneamente? Solo Bhagavan Sri Sathya Sai Baba sa soddisfare tutta l'audience nello stesso tempo.

Dove vi trovate?

Alcuni anni fa, c'era un grandissimo uomo di lettere, il personaggio più importante del Sri Sathya Sai Institute of Higher Learning, uno scrittore molto noto, eccellente oratore e un personaggio molto piacevole. Il suo nome era Dr. Amarendra. Egli era stato invitato da Bhagavan come ospite oratore in uno dei giorni del corso estivo. Bhagavan alle sei in punto, si presentò e gli chiese:

"Amarendra, dove siete sistemato? Quale è la vostra sistemazione?"

Se uno qualunque di noi si fosse trovato in quella situazione avrebbe risposto: " Mi trovo in città all'Holiday Inn o all'Hotel Asoka."
Oppure avremmo potuto dire: "Sono a Prasanthi Sud o in Est Prasanthi." Egli invece non rispose cosi.
Disse: "Swami mi trovo a casa Nostra" Swami fu molto molto felice. La parola Nostra rese Swami estremamente felice

La nostra vera casa

Un giorno qualcuno chiese a Swami, "Swami voglio un appartamento qui a Puttaparthi" Volete sapere quale è stata la risposta di Swami?

"Tu vuoi un appartamento qui? Ma dov'è la tua casa?"

"Swami in Puttaparthi. Io voglio un appartamento qui, nell'edificio rotondo oppure in quello Ovest"

Swami indicando il Suo cuore ha detto:

"Questo è il posto per te. Il cuore è la tua casa. Il cuore è il posto dove io vivo, non uno di quegli appartamenti. Mi capisci?"

Pertanto la vostra vera casa sono i Piedi di Loto del Signore.

Io sono in voi

Una volta, durante una Sua visita a Madras, Bhagavan stava seduto su una sedia, quando un signore fece un annuncio.
"Fratelli e sorelle, Puttaparthi è il posto dove Dio risiede. E' meglio che voi andiate a Prasanthi Nilayam per vedere Dio là."

Egli fece un discorso pubblico e pensava di avere fatto un ottimo discorso.
Io ricordo che Bhagavan si alzò di scatto e disse immediatamente, per correggere, per punire o rettificare istantaneamente (fu una azione istantanea):

Proprio ora avete udito il discorso in cui vi si chiede di andare tutti a Puttaparthi. Questo è completamente sbagliato! Assolutamente falso!
Dove vivo io? Egli ha detto che io sto a Puttaparthi e che dovreste recarvi là per vedermi. E' sbagliato. Io vivo in voi. Io sono in voi. Non dovete andare laggiù perché io sono in voi. Non dovete andare là per vedermi. Io sono in voi. Io sono in voi. Perché? Voi siete Miei e poiché siete Miei Io sono in voi.

Om....Shanti...Shanti....Shanti