NEWS

Valori umani e genitori Sai

10 novembre 2008

Citazioni da un articolo del Prof. Prabha Sukumar
(dallo Yuvaksarathi del mese di Maggio 2008)



--------------------------------------------------------------------------------

Verità, Retta Condotta, Pace, Amore e Non Violenza
Ai bei vecchi tempi, in cui vigeva il sistema delle famiglie patriarcali, ogni casa era immersa nei Valori Umani. Molti individui, talvolta due o tre generazioni, vivevano sotto lo stesso tetto, si prendevano cura gli uni degli altri e dividevano tutto ciò che era in loro possesso. I bambini venivano guidati e protetti dagli anziani, che avevano molto tempo da dedicare loro; ascoltavano le storie dei nonni e si imbevevano dei loro Valori Umani semplicemente osservando come vivevano quotidianamente, aderendo ai loro principi ed alle loro credenze. Con l'avvento delle famiglie nucleari la scena è cambiata: il padre è diventato colui che provvede al mero mantenimento e la madre deve barcamenarsi fra i suoi ruoli di madre, moglie e, spesso, di lavoratrice. Prima le giovani madri in attesa sapevano bene che cosa fossero la gravidanza ed il parto mentre oggi persino le donne laureate e con tanto di dottorato sono ignoranti per quanto riguarda questa fase della vita di una donna. Questo era uno degli aspetti positivi delle famiglie patriarcali, in cui gli anziani erudivano i giovani su tutti gli aspetti della vita. Le case oggi hanno spazio solo per i genitori e due figli, i nonni vivono altrove e molto spesso si arriva ad una sorta di abbandono degli anziani. I genitori devono stare molto attenti a questo modo di comportarsi perché potrebbero ritrovarsi, in futuro, nella stessa situazione.





Educare: un'educazione olistica
Il prendersi cura dei genitori anziani fa parte della lezione che il bambino dovrebbe imparare dai propri genitori secondo il principio: "Fai ciò che faccio e non ciò che dico!" I genitori vogliono che i loro figli siano sani e felici ma non sanno che cosa fare per ottenerlo. La risposta di Sri Sathya Sai Baba è Educare, cioè l'educazione basata sui Valori Umani. Si tratta di un'educazione olistica perché tali valori fanno parte della nostra umanità. L'Amore, che è la corrente sotterranea, resta il Valore più importante e fluisce attraverso tutti gli altri Valori: Esso è l'Energia Divina, che è inerente in tutti ed in tutto. La nostra casa dev'essere una casa piena di armonia, una casa spirituale che ha come fondamenta la Verità, come muri interni la Retta Condotta, come tetto la Non Violenza e come muro di cinta l'Amore. La pace abiterà sempre in una casa siffatta.


I Valori Umani non si possono insegnare in classe
Se pensiamo una cosa, ne diciamo un'altra e ne facciamo un'altra ancora avremo una disarmonia interiore. Si dice spesso che dovremmo avere una testa come Adi Shankara (piena di pensieri puri), il cuore di Buddha (pieno di Amore e Compassione) e le mani di Janaka (che vide nel suo regno un'opportunità di servire la sua gente). In questo contesto è molto importante comprendere profondamente che i Valori non possono essere insegnati, ma che devono essere 'presi'! Bhagavan Baba dice: "Non è possibile insegnare i Valori Umani ripetendo le parole Sathya, Dharma, Shanti, Prema ed Ahimsa (Verità, Retta Condotta, Pace, Amore e Non Violenza); non è possibile insegnare i Valori Umani in una classe. Per far ciò sono necessari gli esempi personali. A casa i genitori devono essere gli esempi viventi di tali Valori." I genitori non devono mai litigare davanti ai figli. Viene detto che se un bambino vive nell'ostilità impara ad essere litigioso. I genitori sono il modello dei futuri ruoli dei loro figli, sono gli amici, le guide, gli insegnanti e solo alla fine i sostenitori economici della prole. Se si instaura l'intimità l'influenza dei genitori permarrà per tutta la vita dei figli. Un genitore dovrebbe chiedersi: "Mi merito di essere amato e rispettato? Sono davvero quello che io voglio che mio figlio pensi che io sia?" Con il nostro comportamento stiamo influenzando e forgiando, momento dopo momento, le vite dei nostri figli, ma non sempre ce ne rendiamo conto; molti sono spesso genitori 'inconsci'.





L'Amore del genitore dev'essere incondizionato
Il genitore ideale non si aspetta niente dal figlio e lo ama con il solo scopo di amare, in modo incondizionato. Il figlio può essere maschio o femmina, di pelle chiara o di pelle scura, alto o basso ma verrà accettato in ogni caso con tutto il cuore. I genitori non devono mai commettere il peccato di paragonare i loro figli agli altri bambini dicendo che questi ultimi sono migliori di loro. Il genitore ideale loda il figlio almeno una volta al giorno per qualcosa di buono che questi ha fatto, anche se si tratta di un'inezia. Al bambino verrà fatto sentire: "Io sono amato, sono voluto!". Viene detto che se un bambino vive nella lode imparerà ad apprezzare gli altri. Il legame fra genitori e figli dev'essere essenzialmente un legame cuore a cuore!




[Da un articolo del Prof. Prabha Sakumar, Yuvaksarathi Maggio 2008, Vol-1/4
Ed. Sri Sathya Sai Publications Society, Kerala, India]

--------------------------------------------------------------------------------






IMPORTANZA DEI GENITORI
NELL'EDUCAZIONE DEI GIOVANI







Importanza della presenza della madre
Oggi i genitori sono occupati e non hanno tempo da dedicare alla famiglia e ai figli. Se entrambi i genitori vanno in ufficio, che ne sarà dei bambini? Chi li seguirà? Anni addietro Io ho scritto una poesia sulla condizione disgraziata dei bambini e della famiglia in tali situazioni:

Se le donne vanno a lavorare, chi avrà cura della casa?
Se marito e moglie vanno in ufficio, chi farà i lavori domestici?
Se le donne vanno a scuola ad insegnare ai bambini degli altri, chi insegnerà ai loro?
Se anche le donne vanno a lavorare proprio come gli uomini, chi preparerà il cibo in cucina?
Guadagnare denaro può risolvere alcuni problemi economici ma come risolverà i problemi domestici?
Le donne possono guadagnare denaro ma non possono vivere felicemente se trascurano la loro casa.
[Poesia Telugu]


Esse dipenderanno dai cuochi e dalle bambinaie per gestire le loro case e questo rovinerà la reputazione della famiglia. Per questo dovete accettare un impiego soltanto dopo aver assicurato che la casa venga gestita armoniosamente. Potete certamente andare a lavorare, ammesso che i figli vengano accuditi in modo appropriato. Neanche gli uomini comprendono questa situazione. Al ritorno dall'ufficio alcuni passano il tempo a leggere il giornale o a guardare la televisione, altri vanno al circolo a giocare a carte senza curarsi della famiglia e dei figli. Come possono assicurare un'atmosfera appropriata all'educazione dei bambini? Se i figli non vanno bene a scuola non è colpa loro, la responsabilità di una tale situazione è dei genitori. Rimanete a casa e state dietro ai bambini come si deve: questo è il vero reddito della famiglia. Se al contrario uscite di casa per guadagnare qualche migliaio [di rupie in più] trascurando i vostri figli, diventate dei genitori egoisti e se i vostri bambini vengono viziati più tardi ve ne pentirete [...] I genitori devono andare alla scuola dei figli tutti i giorni ed informarsi dagli insegnanti senza che i bambini lo sappiano. In un certo qual modo, sotto questo aspetto, nei villaggi i genitori sono migliori; almeno essi tengono d'occhio il progresso ed il comportamento scolastico dei loro figli e prendono tempestive misure di correzione. Le persone che vivono nelle metropoli o nelle città, invece, ed in particolar modo gli alti funzionari, non si occupano dei propri figli. Gli studenti non devono vagare qua e là senza meta, alcuni di essi girano per i bazar e sprecano il proprio tempo. Tali studenti sono stupidi! Bighellonare senza scopo per le strade non si confà alla statura di uno studente. I genitori dovrebbero anche evitare che i figli facciano un uso errato del denaro, devono educare i figli su cosa è giusto o sbagliato e correggere il loro comportamento. Il padre, la madre ed i figli dovrebbero vivere in casa una vita armoniosa. I genitori devono anche controllare le letture dei figli perché i giovani hanno la tendenza a leggere ogni sorta di libri; essi tengono romanzi insulsi in mezzo ai libri di scuola così i genitori credono che il ragazzo sia studiando un libro di testo ma non si tratta di 'testo' bensì di 'gusto' [gioco di parole non traducibile basato sulla somiglianza fonetica fra le parole inglesi 'text' ('testo') e 'taste' (gusto)]. I genitori devono togliere immediatamente tali libri dalle loro mani. Se osservate e mantenete sotto stretto controllo le attività dei figli, essi si comporteranno bene e progrediranno nella vita.


Il tetto ai desideri
I bambini Bal Vikas vanno istruiti sul tetto ai desideri che vieta lo spreco di denaro, cibo, energia e tempo. Solo dando forza a queste regole riuscirete a tenerli sotto controllo. Oggi neppure gli anziani seguono il 'tetto al desideri'. Durante le feste e le celebrazioni familiari vengono spesi tanti soldi per organizzare cene in cui il cibo viene sprecato. Il cibo è Dio, non sprecatelo! Datelo a coloro che ne hanno bisogno. Purtroppo oggi non si dà da mangiare ai poveri e agli affamati e grandi quantità di cibo vengono gettate nella pattumiera come se si trattasse di spazzatura. A proposito del parlare: non si deve parlare troppo perché viene sprecata energia preziosa. Analogamente, non sprecate il tempo: 'Sprecare tempo è sprecare vita'. Voi sprecate il denaro; quale scopo si persegue sprecandolo? 'L'uso sbagliato del denaro è malvagio'. Certamente potete spenderlo quando è necessario ma perché sprecarlo per cose inutili solo perché l'avete in tasca? Molta gente spende tutto il proprio stipendio per cose di lusso pensando di dover condurre una vita pretenziosa. Se spendete soldi con incuranza anche il lattaio e la servitù della casa, che osservano il vostro stile di vita, avanzeranno richieste per l'aumento delle loro spettanze.





Siate un esempio per gli altri: la società osserva attentamente le vite dei membri dell' Organizzazione
Quindi, non dovete costituire un cattivo esempio per gli altri. Ad ogni rupia che spendete dovreste chiedervi se lo state facendo per una buona causa oppure no. Queste sono le risposte alle domande da voi sollevate. Vivete con attenzione e conducete con determinazione la vita in società. Persino quando commettete un piccolo errore la società lo giudicherà severamente perciò non dovete fare neanche un piccolo sbaglio. La società osserva attentamente le vite dei membri dell'Organizzazione Sathya Sai. Conducete quindi un vita ideale e siate un esempio per gli altri.


[Dal Discorso Divino di Bhagavan Sri Sathya Sai Baba pronunciato nella Sai Kulwant Hall a Prasanthi Nilayam il 21 Luglio 2008]