NEWS

Giornale Elettronico Heart2Heart

26 settembre 2008

Trascrizione del Discorso di Sri Sanjay Sahani, Medaglia d' Oro dell'Università Sathya Sai, il 26 Luglio '07.


Alcuni anni or sono, rivolgendosi ai devoti a Brindavan, Swami disse: "Io non voglio la vostra devozione (Bhakti). Voglio la vostra trasformazione."






--------------------------------------------------------------------------------

La devozione che non conduce alla trasformazione non è affatto devozione. Perché dovremmo trasformarci spiritualmente? Perché Swami vuole che ci trasformiamo o perché dobbiamo trasformarci?

--------------------------------------------------------------------------------




Mi chiedo se avete mai visto un bruco camminare su una foglia sulle sue piccole zampe.

--------------------------------------------------------------------------------



--------------------------------------------------------------------------------

Quando si sviluppa, il bruco diventa una magnifica farfalla che vola di fiore in fiore, colorata, dispensatrice di gioia a tutto ciò che la circonda. Ci siamo mai chiesti: "Perché mai un bruco deve rinunciare alla propria esistenza come bruco e diventare una farfalla?" Questo accade perché il suo destino è quello di diventare una farfalla! Esso manifesta la sua natura inerente trasformandosi in farfalla! Mi ricordo di un episodio accaduto quando ero ai primi anni di università. Swami ci stava spiegando la differenza fra le Sue aspettative su di noi e quelle che invece avevano i nostri genitori. Ci disse: "I vostri genitori si aspettano che studiate, che prendiate buoni voti e che, dopo aver finito di studiare, troviate un buon lavoro e una buona moglie, che abbiate dei bravi bambini e che accumuliate un sacco di proprietà. Questa è l'aspettativa dei vostri genitori. La mia è molto diversa." Swami aggiunse: "Coltivate buoni pensieri e guadagnatevi un buon nome, questo è ciò che mi aspetto da voi!"


Un giorno eravamo a Brindavan, nella residenza di Bhagavan a Bangalore. Uno studente, seduto da qualche parte nelle prime file, si alzò in ginocchio e chiese qualcosa a Swami. Swami gli si avvicinò: "Che cosa c'è?" Il ragazzo rispose: "Swami, ho così tanti cattivi pensieri." Swami disse: "Bangaru, mio caro, questa è la stagione! Se non ti bagni quando è la stagione delle piogge quando ti bagni? Questa è la stagione!!! Pensi di essere l'unico e solo individuo afflitto da questi pensieri?"... e così dicendo indicò l'intera comunità di studenti. Poi continuò: "Siete tutti sulla stessa barca, ma a diversi gradi. Tu lo stai esprimendo a parole ed altri se lo tengono dentro." In atre occasioni Swami ha detto: "Quando vi vengono dei cattivi pensieri sapete che è sbagliato! Sapete che non è una cosa buona per voi. Che cosa dovete fare? Il minimo che potete fare è guardare questi pensieri senza tramutarli in azione."A Brindavan, a Bangalore, c'era un devoto con problemi mentali. Bhagavan benedisse alcuni studenti dando loro il privilegio e l'opportunità di prendersi cura di questo devoto. Tale servizio divenne il più ricercato da quegli studenti dopo le attività nel campus. Essi si occupavano di quel devoto a rotazione. Ma quando Swami tornò a Puttaparthi quasi tutti sparirono ed un solo studente rimase a star dietro a quel devoto ed alle sue necessità. Persino il lavandaio dell'ashram era scomparso. Lo studente attese una settimana, due settimane... tre settimane. C'erano venti paia di vestiti di quel devoto, usati in quei venti giorni, che dovevano essere lavati ed il lavandaio non c'era. Allora il ragazzo senza dirlo a nessuno lavò i vestiti di quel devoto nell'ostello o nell'ashram. Quando Swami tornò a Brindavan chiese al guardiano: "Mandami i ragazzi che dovevano prendersi cura di quel devoto!" Quando i ragazzi gli furono davanti Swami indicò quel ragazzo e gli disse: "So che il lavandaio non c'era e che tu hai lavato venti paia di vestiti per il devoto". Lo benedisse e gli riempì le mani di doni!!!


Qualsiasi buona azione facciate, anche nel silenzio della notte, anche se attorno a voi non c'è nessuno, DIO LO SA e vuole benedirvi e darvi un riconoscimento per i vostri sforzi.


http://media.radiosai.org/Journals/Vol_05/01SEP07/04-sanjay.htm

--------------------------------------------------------------------------------



--------------------------------------------------------------------------------

Potete provare meraviglia al pensiero di come sia possibile che il Signore risieda in tutti gli esseri; potete persino dubitarne. Non avete visto come un singolo seme di mango, diventato albero, dà migliaia di frutti? In ciascuno di questi frutti si trova un seme assolutamente identico a quello che è stato piantato. Allo stesso modo, l'Unico Signore si trova in ogni essere creato per Sua Volontà.


SRI SATHYA SAI BABA