NEWS

'Heart2Heart' di RadioSai

28 ottobre 2007

Sai Ram e saluti da Prashanti Nilayam. Ottobre è venuto e sta per andarsene. L'inizio del mese ha visto un moto di eccitazione globale ed inatteso su Swami ed il Suo Darshan Cosmico. Non dobbiamo parlarne ancora, dato che molto è già stato detto. (Al momento è in atto il secondo tempo per via dell'episodio di Swami nella luna!) Comunque ora siamo nella stagione di Navarathri, che ha avuto inzio con una tranquilla puja per Devi, la Madre Universale. Simultaneamente è cominciato il Grama Seva [servizio rurale nei villaggi], al suo settimo anno di vita, che copre circa 150 villaggi con la distribuzione di cibo, vestiario ed altro necessario a migliaia di famiglie. In tutto sono stati distribuiti circa mezzo milione di pacchi di cibo e decine di migliaia di sari e dhoti.
Abbiamo poi avuto la celebrazione dello Yajna per la Pace Universale, con cerimonie giornaliere adattate alla routine in qualche modo flessibile di Swami. Alla fine infatti tutti si sono resi conto che il corpo di Swami non può essere sottoposto a programmi punitivi come prima e che dobbiamo imparare a disciplinare noi stessi ed essere anche molto grati per le benedizioni che riceviamo. Al pomeriggio abbiamo avuto la solita percentuale di discorsi da parte dei soliti oratori. Una o due voci nuove hanno comunicato qualche nuovo punto di vista.
Nel mezzo di tutto questo, il 20 ottobre è passato senza quasi ricevere alcuna attenzione! Ci si può chiedere quanti si ricordino il significato del 20 ottobre. Swami, nel Discorso del 21 ottobre, il giorno in cui le festività si sono concluse, ha cominciato parlando dell'Avatar di Shirdi, ricordando alla gente che fu in questo giorno di Vijaya Dasami che Dio calò la tenda sulla Sua precedente incarnazione, con la promessa di tornare presto. È impressionante quanto sia facile per noi perdere la focalizzazione, con il cellulare sempre acceso pronto a distrarre la nostra attenzione. Nella Gita il Signore dice che gli Avatar scendono per impartire agli uomini una lezione, in effetti la lezione già impartita in passato. Dio torna a fare un corso di revisione quando gli insegnamenti dati la volta precedente sono stati dimenticati, rendendo necessario rivisitare nuovamente l'antica saggezza. La gente dice che queste cose erano valide ai vecchi tempi e che oggi, in questa Era di Kali, siamo diventati 'molto efficienti'! Stiamo imparando a dimenticare Dio ed il Suo Messaggio persino mentre l'Avatar è qui! Attualmente non dobbiamo fare nessuno sforzo per dimenticare, basta un breve comando: CONTROL-ALT- DELETE - viva Windows!


Nel Suo Discorso del 21 Ottobre Swami ha detto: "Tutti voi siete incarnazioni di Sai!" Naturalmente tutti hanno applaudito, come al solito. Ma quanti hanno capito il significato di questa affermazione? Qual è il suo vero significato? Ognuno cercherà di interpretarlo a modo suo ma noi della Redazione di H2H proviamo a sottomettervi il nostro punto di vista.


Crediamo che Swami abbia voluto dire che tutti noi dobbiamo agire in conformità con ciò che Egli dice e rappresenta. Sta succedendo? Questo è stato chiesto anche dal Prof. Anantaraman. Parlando in una sessione pomeridiana, alcuni giorni prima del Vijaya Dasami il Prof Anantaraman, con la voce rotta dal dolore, ha chiesto il perché di tanto egoismo e gelosia nei nostri cuori, il perché di tante battaglie interne persino nell'Organizzazione , quando proprio noi dovremmo essere i più attivi nello stabilire dei grandi esempi dell'Amore di Sai nel mondo. Ha terminato il suo discorso con le parole:


"È arrivato il momento di chiederci seriamente
se ci meritiamo Swami!"


Discorso duro e provocatorio del pensiero, ma la domanda è certamente pertinente e significativa.


Jai Sai Ram.
Saluti ed Amore
"Heart2Heart" Team"