NEWS

Athi Rudra Mahâ Yajña

14 agosto 2006

Cronaca dettagliata della sessione pomeridiana

L'Athi Rudra Maha Yajna, eseguito presso la residenza di Bhagawan Sri Sathya Sai Baba a Prasanthi Nilayam, è cominciato nel pomeriggio del 9 agosto 2006. E' stato uno spettacolo per dei e dee del più alto dei cieli. Per l'occasione, la Sai Kulwant Hall era addobbata tradizionalmente con decorazioni di fiori freschi che erano una festa per gli occhi; dappertutto nell'Ashram c'erano Linga in miniatura e cartelli con le date del Yajna che evidenziavano la buona fortuna che tutta l'umanità ha nell'assistere a questo evento grandioso e molto propizio.

Undici Homa Kundas (luoghi per offerte votive) sono stati eretti lungo il passaggio centrale della hall che conduce al cancello di Gopuram. Un pergola di foglie di palma sorretto da pali protegge gli Homa Kundas ed i sacerdoti. Uno Shiva Linga è stato posto di fronte al primo Homa Kunda su di una piattaforma rialzata nella Hall che era piena del tutto. Bhagavan è stato guidato all'interno da una troupe musicale Nadasvaram e da un folto gruppo di sacerdoti; Egli è salito sul palco ed ha acceso la lampada cerimoniale mentre un canto d'invocazione composto per l'occasione veniva intonato in sottofondo.

In apertura, Sri Vinay Kumar, responsabile della Youth Wing delle Sri Sathya Sai Organisations dello stato del Karnataka, ha espresso, quale offerta ai Divini Piedi di Loto, la gratitudine di tutti i devoti del mondo per la Sua benevolenza nell'aver accettato di condurre il Yajna per la pace del mondo: "Questo non è un rito ordinario...questa è la più alta forma di adorazione del Signore Shiva...questo Yajna assume grande significato concedendoci il privilegio di assistervi all'immediata Presenza del Signore Shiva Stesso". Attraverso le ere non c'è mai stata occasione più memorabile, secondo il sapiente l'oratore. Il Signore Shiva, che è proprio in mezzo a noi, esegue questo Athi Rudra Maha Yajna per Loka Kalyana (pace e prosperità del mondo) e Loka Kshema (benessere del mondo). Il Yajna va avanti per undici giorni e la parte conclusiva avverrà il 20 di questo mese. L'oratore ha detto che Swami li ha guidati per tutta la preparazione del rito ed ha ricordato il tredici di giugno quando egli pregò umilmente Bhagavan di effettuare questo Yajna a Prashanti Nilayam. Questo rito condotto nel Regno di Rudra dal Signore Stesso è molto speciale.

Il Rudra Parayana sarà eseguito da 132 Pundit sapienti per i prossimi undici giorni; ci saranno dei Rudra Homa compiuti negli undici Homa Kunda appositamente eretti e degli Abhisheka Puja officiati il decimo mattino su dei Linga dal Signore Shiva Stesso. Noi siamo estremamente privilegiati ad assistere a tutto questo. L'oratore ha ricordato un colloquio che Bhagavan gli ha concesso unitamente al Capo Sacerdote Sri Nanjunda Dikshit il quale ha detto a Bhagavan che l'Athi Rudra Maha Yajna avrebbe dato molta Trupti (appagamento) al Signore Shiva; Swami ha immediatamente risposto "Ma Io ho molta Trupti;la mia Trupti è la vostra Trupti. Se voi ascoltate ciò che dico, Io ho molta Trupti" ed ha proseguito dicendo che noi abbiamo immaginato la forma di Rudra con una faccia feroce, occhi sbarrati ed un carattere selvaggio ma "Io non sono così, Io sono molto amorevole e non ho un caratteraccio. Anche se una volta o due vi sgrido, è solo il tono che sale". Swami ci dice di tanto in tanto che siamo con Rudra Stesso. Sri Vinay ha pregato di nuovo Bhagavan di accogliere questa umile offerta ed ha concluso il suo discorso.

Sri Lakshminarayana, ha quindi informato gli astanti che questo Yajna è una offerta della Karnataka Youth Wing della Organisation; Swami ha permesso ai giovani di organizzarlo. Questo è un atto di gentilezza concesso loro. L'oratore ha detto che i giovani delle altre parti del paese dovrebbero prendere esempio da questo per fare servizio sociale ed attività di servizio che sono più vicine al cuore di Swami ed ha pregato Bhagavan di benedirli con buoni pensieri e buone azioni per il beneficio dell'umanità.

Sri Nanjunda Dixit sì è dichiarato onorato di condurre questo Yajna. L'offerta di preghiere a Rudra nella forma di Namakam e Chamakam è conosciuta nei testi sacri come Shata Rudriya; è questo un bellissimo testo ritenuto da molti studiosi come il cuore del Krishna Yajur Veda, uno dei cinque testi sacri nel mondo essendo gli altri quattro le Upanishad, il Vishnu Sahasranama, il Purusha Suktam e la Bhagavad Gita. Nonostante ci si riferisca a Shiva come a Samhara Karta ( colui che distrugge), Egli governa il Dharma; questo è il significato di Shiva, secondo il sapiente Pundit. La regola del Dharma è quella di proteggere il benessere della gente buona e lo si vede anche qui dove Bhagavan ama tutti; con l'Amore Egli conquista tutti indipendentemente dal colore, dalla casta, dal credo e dalla nazionalità. L'umanità diverrà una senza barriere se noi seguiremo il Suo esempio.

Il saggio Satatapa, nel suo Maharnava Karnavipaka, identifica quattro stadi importanti di preghiera a Rudra: Rudra, Rudraiekadasini, Maha Rudra ed Athi Rudra. Quest'ultimo è il massimo livello di offerta di preghiera al Signore Rudra. Una persona che canta a Rudra undici volte un Chamaka fa un Rudra, se fa questo undici volte fa un Rudraiekadasini e facendo undici Rudraiekadasini opera un Maha Rudra che fatto undici volte diventa un Athi Rudra. Il Pundit ha concluso dicendo che questa opportunità di assistervi è unica per l'umanità.

A seguire Bhagavan ha pronunciato il Suo Discorso di cui diamo un sunto:

La cultura è in decadenza a causa della perdita di valori umani. Questa è la terra di grandi donne caste, oneste e di carattere come Savitri, Chandramati, Sita e Damayanti; Bharat è la maestra di tutte le nazioni del mondo. Se Shiva non è nato in una terra così sacra, dove mai potrebbe nascere? Dio risponde ai sentimenti sacri e puri del cuore. Egli è presente in ogni oggetto del mondo; le Sue mani, piedi e testa pervadono il mondo intero. Noi nasciamo per offrirGli tutto ciò che Lui ci concede. In qualunque momento vi sia un declino della rettitudine, Dio si incarna nel mondo. In tutto il mondo noi troviamo disonestà ed ingiustizia. Vivete nell'Amore; in effetti senza amore non c'è vita. I Mantra che troviamo nel Krishna Yajur Veda non si trovano altrove; Namaka e Chamaka ne costituiscono una parte importante. Tutti gli Itihasa originano dai Veda ma oggi questi sono negletti, non ci sono molti che possano cantarli con la giusta intonazione. Non c'è niente oltre i Veda. Tutti possono cantarli indipendentemente dalla casta, dal credo e dalla comunità; essi non sono un'esclusiva dei Bramini o dell'India, appartengono al mondo intero, sono il rimedio per tutte le malattie della società. I Veda sono per tutti ma solo i fortunati li imparano e propagano. Tutti i giovani del Karnataka, ed anche i giovani degli altri stati, devono venir mobilitati e devono conoscere i segreti della Conoscenza Vedica. Il Nome di Dio è così potente che distrugge il male e sostiene il bene. Se voi adorate Dio, tutto il mondo ne sarà protetto. Questo Yajna viene condotto per il benessere dell'umanità. Quando la gente ha saputo che questo Yajna sarebbe stato officiato, molti sono venuti per aiutare ma Vinay Kumar non ha accettato nessuno dicendo "Sai è tutto per me, Sai è il mio Sahayam (aiuto)". Simili leader dei Seva Dal sono necessari in tutti gli stati.

Dopo il Discorso di Swami, sono iniziati i rituali preliminari del Yajna con Mahaganapathi Puja and Sadguru Prarthana ( adorazione del Guru) e Godana ( dono di mucche per carità ). In osservanza delle Shastra è stato eseguito il Bimba Shuddi, un rito che rimuove qualunque difetto possa essersi presentato mentre il Linga veniva scolpito. Anche il Kalasha Sthapana (installazione dei Kalasha) è avvenuto. La giornata si è chiusa con il Maha Mangalarati.