NEWS

Athi Rudra Mahâ Yajña

9 agosto 2006

ATHI RUDRA MAHA YAJNAM

Con lo Scopo Preciso della Pace e Prosperità del Mondo



9 agosto 2006, Prasanthi Nilayam

Il tanto atteso Athi Rudra Maha Yajna che punta alla Peace del mondo ed alla Prosperità del mondo comincia nella sacra residenza di Bhagavan Sri Sathya Sai Baba a Prasanthi Nilayam alla Sua immediata Presenza Divina questo pomeriggio alle 15.00. Il rito sarà avviato da Bhagavan che accenderà la lampada al momento stabilito dopo aver condotto una processione cerimoniale, dalla Sua Residenza al Yaga Shala nella Sai Kulwant Hall, accompagnato dai Ritik, dai Purnakumbham, dalla banda musicale e dalla Dvara Puja. L’inaugurazione sarà seguita da un canto di invocazione, da un discorso di benvenuto di Sri Vinay Kumar capo della Youth Wing di Sri Sathya Sai Seva Organisations del Karnataka e da una presentazione del Capo Prelato della Cerimonia, Nanjunda Dixit. Al mattino alle 7:35 Bhagavan è giunto nella Sai Kulwant Hall e ne ha fatto il giro benedicendo i devoti; più tardi Egli ha benedetto i Rithvik appositamente seduti nella sala Bhajan con gli abiti cerimoniali per il Yajna. Swami si è ritirato nel Yajur Mandiram dopo i Bhajan e l’Arati alle 9.30.



Cronaca della sessione pomeridiana del primo giorno, 9 agosto 2006

Inaugurando l’ Athi Rudra Maha Yajna per la Pace Prosperità del mondo, Bhagavan ha detto che Bharat è maestra di tutte le nazioni del mondo celebrandola quale luogo di nascita di donne caste e forti di carattere come Savitri, Chandramathi, Madre Sita e Damayanthi. Parlando del deterioramento dei valori culturali seguito all’introduzione della lingua inglese, Egli ha aggiunto che le differenze stanno aumentando ed in noi non c’è traccia di miglioramento; in mancanza di miglioramento e cultura, i valori umani scompaiono velocemente e, con la loro perdita, si perde la cultura stessa. Questa è la terra sacra, terra di sacrificio, luogo di nascita di donne caste e di carattere.

Dio non si manifesta in seguito alla semplice osservanza di austerità, all’esecuzione di Yajna e Yaga ma in risposta alle virtù, ai sentimenti elevati e stati d’animo spirituali. Citando aneddoti esemplari dalle vite di grandi donne di sacrificio, carattere e santità, Bhagavan, per il piacere delle migliaia riunite nella Sai Kulwant Hall, ha reso onore a queste donne ed ha dichiarato che questa è l’effettiva ragione per cui il Signore Shiva Stesso si è incarnato in forma umana in questa sacra terra di Bharat. Riferendosi al mondo di oggi pieno di ingiustizia, confusione e caos, Bhagavan ha ribadito l’importanza di aver fede nella Divinità. La Verità è Dio, l’Amore è Dio; vivete nell’amore, non c’è vita priva di amore.

Parlando dell’importanza e significato dei Veda, Egli li ha definiti “il dono di Dio all’umanità” aggiungendo che appartengono all’umanità intera e non ad una sua particolare porzione. Dopo aver chiamato sul palco due studenti esteri del Suo istituto a cantare i Veda in Sua Presenza, Bhagavan ha dichiarato che è Suo Volere che i Veda siano cantati in ogni paese da tutte le comunità, da ogni individuo. Concludendo il Suo Discorso, Egli ha ricordato ai devoti che si può dimenticare qualunque cosa ma non il Nome di Dio, che “Senza devozione non ci sarà pace; è la devozione che vi porta alla Divinità” ed ha concesso le Sue copiose benedizioni di vita lunga, pacifica e spirituale.

Nel primo pomeriggio, Sri Vinay Kumar responsabile della Youth Wing delle Sri Sathya Sai Organisations dello stato del Karnataka, aveva espresso la gratitudine di tutti i devoti del mondo per la Sua benevolenza nell’aver accettato di condurre il Yajna per la pace del mondo: “Questo non è un rito ordinario…..questa è la più alta forma di adorazione del Signore Shiva…….questo Yajna assume grande significato concedendoci il privilegio di assistervi all’immediata Presenza del Signore Shiva Stesso”.

Mr. Lakshmi Narayan, coordinatore del Yajna, ha dichiarato che esso è stato organizzato dalla Youth Wing of Sathya Sai Organisations del Karnataka ed ha esortato i giovani di tutto il mondo ad emularli dedicandosi ad attività sociali.

Sri Nanjuda Dixit, Chief Priest dello Yajna, esprimendo gratitudine a Bhagavan, si è detto grandemente privilegiato ed onorato di trovarsi alla Presenza Divina ad officiare un programma unico, un programma di eccellenza, la più alta forma di adorazione che si possa offrire a Lord Shiva nel Suo Effettivo Reame. Attraverso l’Amore, Bhagavan conquista i cuori a dispetto di tutte le barriere e Sri Dixit ha espresso la speranza che, seguendo le Sue orme ed emulando il Suo Amore, noi diventiamo uno, la Nazione dell’Umanità.