NEWS

Sundaram - 13^ parte

17 giugno 2006

SUNDARAM – Grande riformatore di caratteri.

E' affascinante osservare come ciascun individuo sia attratto sotto il divino ombrello di Swami.Ciò che è ancor più bello è vedere come i bambini che arrivano a Sundaram si trasformano in meravigliosi strumenti divini, grazie alla scuola 'Bal Vikas'- il Programma per lo sviluppo dei bambini. Insegnare l'amore per Dio e per tutte le cose buone della vita fin dalla tenera età, è forse uno dei più nobili e soddisfacenti contributi dei devoti Sai a Sundaram. Ci sono regolari lezioni tenute la Domenica e anche durante altre festività, dove i valori immortali di Verità e Amore sono insegnati ai bambini attraverso vari modi innovativi dagli insegnanti Bal Vikas.




Swami a Sundaram con i bambini Bal Vikas...

Alcuni membri anziani di Sundaram sono essi stessi il prodotto del Programma Bal Vikas che, come le attività di servizio, è iniziato molto prima che Sundaram esistesse. Parlando del Programma Bal Vikas, di cui anch'egli è stato uno studente, il Dott. Prabhu dice:

“Io ho due bambine - la più grande di sette anni e la piccola di quattro. Entrambe frequentano regolarmente la scuola Bal Vikas come facevo io. Ciò che i miei genitori hanno dato a me è mio dovere dare a loro affinchè anch'esse possano godere della felicità e della gioia che viene trasmessa con il Programma Bal Vikas. Ed infatti questi bambini sono molto felici e sono in grado di cantare i bhajan molto bene e frequentano regolarmente le attività di Sundaram."

Ma ciò che ha più colpito il Dott. Prabhu è il loro amore per Swami. Ci racconta un episodio meraviglioso:

“La cosa più sorprendente di questo Nuovo Anno è che entrambe le bimbe si alzarono alle 3 del mattino ed alle 4 , tutte vestite ed in abiti bianchi , erano pronte per andare a Sundaram dove iniziava il programma di preghiera del mattino: Suprabhatam e Nagarsankerthan. Questa cosa mi ha molto commosso , perchè loro non si alzano mai prima delle sei. Il giorno prima dissi che se si fossero alzate di buon'ora le avrei portate a Sundaram. Le piccole si alzarono da sole il giorno dopo, così presto! Questo dimostra il coinvolgimento dei bambini ed il loro amore verso Swami e come Swami personalmente si prende cura dei piccoli e della loro elevazione.

La storia commovente della Signora Durga.

Sì, dal momento che Dio entra nelle loro vite, i bambini si trasformano in oro puro. Essi brillano radiando il Suo amore e la Sua grazia. Durga proviene da un ambiente molto povero, sua madre lavorava come domestica per mantenere entrambe, eppure ha ottenuto il diploma ed ora sta proseguendo la specializzazione in sanscrito al college Queen Mary di Chennai. Ma non è questo il fatto tanto speciale che riguarda questa brillante giovane, che non ha mai mancato di frequentare le lezioni Bal Vikas; ciò che sorprende di lei è che ha deciso di insegnare il sanscrito ai bambini che vivono nelle baracche! Oltre a questo tiene lezioni di Sanscrito a Sundaram, con molta umiltà e gratitudine ci dice:



“Swami mi ha dato l'opportunità di insegnare il Sanscrito a Sundaram con lezioni che si chiamano ‘Dhasa Dhina Shibiram’, per vedere quanto io sia capace. Queste sono lezioni per signore, alcune di loro mi hanno detto:-Eravamo molto interessate a parlare in Sanscrito ma non eravamo in grado di farlo; ora siamo molto fortunate di apprenderlo da te!- Però senza l'aiuto di Swami non avrei mai potuto conseguire questo risultato!"

La Signora Durga è stata anche selezionata dal suo college per un corso di prima classe chiamato “Pradhana Deksha”. Ha superato con voti eccellenti un esame a New Delhi recentemente. Studiando sotto la sua guida, 30 adulti hanno superato l'esame del programma di educazione per adulti.

Questo lascia comprendere come bambini che sono cresciuti in estrema povertà e senza un padre, hanno avuto in Swami l'unica risorsa e forza.


Signora Durga, illustre insegnante
Bal Vikas

Durga racconta,

“Non avevo il padre, avevo solo la mamma. Mia madre faceva la donna delle pulizie ed all'inizio vivevamo in una capanna. Durante le stagioni di pioggia c'erano grosse infiltrazioni nella nostra casa. Ogni volta che c'era un temporale, avevamo paura che la casa potesse crollare. Mia madre allora pregava Swami e diceva:- Io devo andare al lavoro. Tu occupati dei miei bambini e proteggi la nostra casa." Così noi abbiamo sempre avuto la sensazione di essere nelle sicure mani di Swami. Abbiamo visto case in buone condizioni schiantarsi a terra davanti ai nostri occhi. Ma la nostra casetta, che era in condizioni pessime, ha sempre fatto fronte ai temporali e questo lo dobbiamo solamente alla grazia di Swami."




Rappresentazione dei bambini Bal Vikas Durante una lezione Bal Vikas...

Ci sono moltissimi casi come questo in cui Swami è divenuto il centro della vita dei bambini. A Sundaram nessun tentativo è lasciato incompiuto per cercare di dare ai bambini ampie opportunità di divenire cittadini esemplari. Quando Swami è fisicamente presente, sono loro che occupano i primi posti nella sala principale del Darshan, essi imparano a cantare gli inni Vedici, ad agire, a danzare, a parlare ecc. Ed ogniqualvolta i bambini hanno fatto delle rappresentazioni davanti a Swami, Egli ha riversato su di loro doni ed amore a profusione.

Quasi ogni anno i bambini, alla presenza di Swami, interpretano storie dell'epica indiana antica e di santi come Prahalada, Ambareesha, Kanakadas, Shakubai o Lava-Kusha. A Sundaram, essi rappresentano una parte indelebile di ogni celebrazione.
Swami interagisce con i ragazzi Bal Vikas dopo la recita (sinistra) e distribuisce il prasadam


Per gli studenti anziani di Sundaram, è veramente bello vedere quanti bambini che frequentavano la scuola Bal Vikas, stanno ora occupando alte cariche in società e sono divenuti dei modelli sia nella vita professionale che personale di tutti i giorni. Questo porta veramente un grande senso di soddisfazione e di appagamento.

(continua)