NEWS

Sundaram - 5^ parte

1 aprile 2006

“Amore Liquido” – Un Servizio Superbo 24 ore al giorno

Tra le varie attività di servizio che proseguono continuamente, a Sundaram c'è un servizio non stop che dura tutto l'anno e che organizza i donatori di sangue ed i pazienti che sono in attesa di operazione negli ospedali della città. Ribattezzato col nome di 'Amore Liquido' questo servizio è iniziato timidamente nel Dicembre 1998 ed ora può vantare una banca dati con elaborate informazioni che viene gestita da tre volontari 24 ore al giorno per 7 giorni la settimana.

Con un software di base ed un database con più di 3000 donatori, comprendente tutti i tipi di gruppi sanguigni e viene costantemente aggiornato, il servizio serve una media di 100 pazienti al mese, pazienti che hanno bisogno di affrontare operazioni chirurgiche e necessitano di almeno due o tre unità di sangue, talvolta anche di rari gruppi sanguigni.

Il modo in cui opera questo servizio è il seguente: nel momento in cui vi è una richiesta di sangue da parte di qualsiasi ospedale della città, vengono immediatamente contattati i donatori della lista che vanno immediatamente, e con grande zelo, a donare il sangue nella rispettiva banca del sangue. Grazie alle frequenti interazioni con gli ospedali c'è un'eccellente coordinamento e chi ha bisogno viene servito nel momento stesso della richiesta. I numerosi trofei, medaglie e riconoscimenti assegnati dall'Ufficio dei donatori di Sangue a Madras, testimonia il prezioso aiuto reso ed istituito a Sundaram.

Uno di questi uffici si trova perfino alla stazione ferroviaria di Chennai. Inaugurato col nome: 'Servizio Sri Sathya Sai di Utilità Pubblica' provvede a garantire aiuto alle persone che arrivano a Chennai da ogni parte del mondo dando loro un primo soccorso , informazioni riguardanti la città ecc. Molte persone visibilmente commosse per questo servizio, hanno detto: "E' una sensazione estremamente confortante sapere che c'è sempre un Fratello o una Sorella Sai a Madras pronti ad aiutarti nel momento in cui hai bisogno, provvedendo anche alla richiesta di sangue se necessario."

Il meraviglioso Sai Krupa – Paradiso dei poveri e degli ammalati.

Un altro servizio medico, totalmente gratuito e che viene svolto ogni sabato, ha sede in un luogo adiacente a Sundaram ed è chiamato: "Sai Krupa". Qui vi sono medici di tutte le discipline che curano centinaia di pazienti poveri ogni settimana. Una manna per queste persone malate che non hanno alcun privilegio. Questo servizio è iniziato nel 1977, ciò significa molto prima che Sundaram sorgesse. Il Dott. Prabhu, Direttore dell'Istituto di Ricerca Medica Nucleare Avanzata di Puraswalkkam, Chennai, che ha prestato il suo servizio al Sai Krupa per molti anni, ci racconta la sua prima esperienza :

“I pazienti vengono qui per Amore” – Dott. Prabhu

“La prima esperienza fu molto incoraggiante, tutti i paramedici ed i volontari erano molto gentili con me. Motivato dalla volontà di prestare servizio, e con il supporto del loro affetto, decisi di venire ogni settimana. Mi sono perfino trasferito a T. Nagar che si trova vicino a Sundaram, per non perdere l'appuntamento domenicale...

Ho visitato molti pazienti, circa 300/400, che soffrivano a causa di malattie diverse. Si può avere l'impressione che questi pazienti siano guariti in seguito alle medicine somministrate, ma non è così. I pazienti che vengono in questo luogo, non vengono per le medicine ma per ricevere amore. E' veramente l'Amore del nostro amato Swami che li guarisce! Poco alla volta abbiamo incominciato ad avere più alte prestazioni specialistiche, come operazioni cardiache al torace, plastiche, operazioni vascolari, che ora vengono effettuate regolarmente. Tutto questo ci ha dato motivazioni ulteriori oltre che stimolarci nella cura di queste persone malate.


"Anche se sono fuori zona, non manco all'appuntamento con il Sai Krupa la Domenica”– Dott. Kumari Menon

“Se capita che io sia fuori zona, ritengo mio dovere venire a Chennai la Domenica per non perdere l'appuntamento con il Sai Krupa." dice un altro medico, Dott. Kumari Menon, pediatra all' Ospedale Vijaya, che ha lavorato per dieci anni al Sai Krupa.

"Ricordo, dice la dottoressa, una volta che c'era un bambino con una ostruzione del fluido spinale nel cervello. Avevamo eseguito su di lui un intervento di bypass ed il bambino veniva regolarmente al Sai Krupa ogni Domenica per il controllo. Per grazia di Swami è stato curato senza alcuna complicazione. Ricordo un'occasione in cui abbiamo pranzato con Swami; mentre conversavamo con Lui, Egli disse: 'E' meglio andare e servire di porta in porta piuttosto che attendere che i pazienti vengano qui.' Quindi abbiamo cominciato il 'Grama seva', il servizio nei villaggi. Non solamente per curare le persone ammalate ma anche per fornire loro ciò di cui avevano molto bisogno: un'educazione alla salute."


L'impegno di questi medici e la loro dedizione a Sai ed al Servizio è a dir poco esemplare.