NEWS

Sundaram - 1^ parte

14 marzo 2006

SUNDARAM
UNA PRASANTHI NILAYAM A CHENNAI


'Quando sei a Sundaram dimentichi qualsiasi cosa!"



" Dopo la nascita dei miei gemelli, non sono tornata subito a casa, ma ho voluto andare da Swami per ottenere una benedizione sulla nostra nuova famiglia. Quindi, con mio marito ed i bambini siamo andati a Sundaram perchè sentivamo che in quel luogo c'è sempre la presenza di Swami. Invece che andare a Parthi, potevamo sedere e parlare con Swami a Sundaram e ricevere le Sue benedizioni. Sebbene il dottore ci avesse raccomandato di non portare i bambini in giro, noi abbiamo voluto portarli a Sundaram perchè sentivamo che era il luogo più sacro che i nostri figli appena nati avessero potuto visitare prima di andare a casa.

" Questo è ciò che ci ha detto la Signora Mona Duseja con un sorriso beato sul suo viso, abitante da dieci anni a Chennai, ed ardente devota di Baba.



Sundaram - Dimora di Bhagawan Baba a Chennai

Sì, Sundaram, la magnifica dimora del Bhagavan Sri Sathya Sai Baba nella città di Chennai, capitale del Tamil Nadu, India, è veramente una 'Prashanti Nilayam' lontano da Prashanti Nilayam, per milioni di devoti Sai. " Sundaram ci riempie di pace e di forza" dice un altro devoto, Sig. A.K. Kumar.

“ Da quando ho incominciato a venire a Sundaram," afferma " la mia vita è completamente cambiata! Questo luogo è un'università, un tempio, un centro di riabilitazione: qualsiasi cosa! Dal momento che ti trovi all'interno di Sundaram, tu evolvi e dimentichi tutto! Sei nella beatitudine più grande! Ti senti così tonificato e pieno di nuova forza."

Questa è l'esperienza fatta da ogni M. Duseja e da ogni Kumar che ha messo piede nel sacro confine della venerata dimora del Signore Sai di Chennai. Ogni giovedì ed ogni domenica, migliaia di persone si affollano in questo paradiso e se hai l'occasione di osservare i loro volti dopo la sessione bhajan della sera, prima di partire, vedrai volti rossi di emozione, raggianti di un raro tipo di serenità e gioia... come se avessero avuto un'udienza con il loro Signore, come se tutte le loro tribolazioni e problemi si fossero sciolti nel nulla..invigoriti e rivitalizzati dal potere divino, toccati dalla Sua presenza!



Perchè Sundaram è speciale?


Sundaram, questo magnifico edificio che letteralmente significa "Divina bellezza" è veramente speciale. Ma cos'è che lo rende tanto speciale? Dagli abitanti dei bassifondi agli affermati giudici della Corte di Madras, dai venditori ambulanti agli industriali più in vista, tutti in fila per la sessione domenicale dei bhajans a Sundaram. Perchè i devoti di Sai della Malesia, di Singapore, Tailandia, Australia ecc. si fermano a Sundaram mentre percorrono la strada per arrivare a Puttaparthi? Perchè questo luogo è spesso indicato come "Il paradiso di Chennai" oppure come "Un raggio di luce" sia dagli operatori sociali che dagli statisti e perfino dagli agnostici?

E' per svelare e rivelare la gloria di Sundaram ai lettori ed anche, cosa ugualmente importante, celebrare il compimento di 25 anni della sua esistenza che apriamo con questa storia. Sundaram è speciale semplicemente perchè è una parte indelebile della gloriosa missione di Sai. Non solo ha ospitato il Signore ogniqualvolta Swami ha visitato la città, ma anche provveduto alla cura ed al benessere di milioni di cuori tribolati e menti straziate negli ultimi 25 anni. Sono avvenuti molti miracoli a Sundaram. Le menti sono state forgiate e la presenza del Signore è stata sentita in ogni istante. Vi racconteremo alcune storie su questo e molto di più se ci accompagnerete in questo viaggio spirituale per sperimentare lo splendore sublime di questo luogo. Cominciamo dunque dall' inizio: come è accaduto tutto ciò?



LA STORIA DI SUNDARAM

L'inizio: Swami venne a Chennai per la prima volta nel 1945!

Non molti sanno che l'approccio fisico di Swami con Chennai data più di 6 decadi fa! Swami venne a Chennai, allora conosciuta come Madras, nel 1945 quando era solamente un ragazzo molto carismatico di diciannove anni. Da allora, Egli ha benedetto questa città con innumerevoli visite, restando a soggiornare alcune volte per mesi, come nel 1950 quando rimase da Gennaio a Marzo oppure nel 1954 quando rimase da Gennaio ad Aprile. Tra il 1945 ed il 1997, Swami ha benedetto Chennai con più di 65 visite toccando la vita di migliaia di persone e dando la possibilità di essere l'Ospite di numerosi ardenti devoti come il Sig. Hanumantha Rao, il Raja di Venkatagiri e Il Sig. Venkatamuni, nella cui abitazione Baba risiedette nel 1950.


Le prime visite di Swami a Chennai...

Infatti, Chennai divenne il Suo quartier generale mentre visitava altri paesi. Sia che fosse diretto a Rishikesh e Hardwar come nel Luglio 1957, oppure a Tirupati nel Marzo 1960 oppure a Badrinath nel Giugno del 1961, Chennai era sempre la stazione di partenza e di arrivo. Perfino la prima conferenza nazionale dell'Organizzazione Sai fu tenuta in Chennai il 20 e 21 Aprile del 1967.

Mentre avveniva tutto questo, Swami inaugurava il "Sathyadeep" Sua dimora a Mumbai nel 1968 ed a questo seguì l'inaugurazione di "Shivam" ad Hyderabad nell'Aprile del 1973.



Il desiderio dei devoti per 'Sundaram'.


I devoti del Tamil Nadu desideravano la benedizione di Swami per completare la trilogia (Sathyam, Shivam, Sundaram- titolo della biografia di Baba), ed avere 'Sundaram' a Chennai. Questo fervente desiderio di costruire la casa del loro Signore fu sentito ancor prima dell'innaugurazione di 'Shivam'. Nel 1970 si rese disponibile un luogo con sei piccoli terreni ma i devoti pensarono che non fosse sufficientemente grande per costruire un'imponente struttura. Nel 1971, per disegno divino, altri sei terreni adiacenti ed una costruzione, divennero parte del luogo chiamato 'Sundaram' ma ancora non era iniziata alcuna costruzione.

Gli anni passarono. Sebbene le indicazioni di Swami fossero chiare che 'Sundaram' avrebbe preso vita, nessuno sapeva quando sarebbe accaduto. Nel 1976 durante la Scuola Estiva in Ooty, quando Baba materializzò un medaglione con tutti i futuri Centri Sai, i devoti hanno potuto identificare il puntino di Chennai! La loro gioia era mescolata a tristezza. Gioia perchè erano certi che tutto sarebbe avvenuto, tristezza perchè non sapevano quando!

L'impazienza dei devoti sviluppò il meglio di loro stessi e così nell'Aprile 1976 iniziarono a restaurare un edificio esistente e lo battezzarono con tanto di cerimonia di apertura: la "Gruhapravesham". Questo divenne il centro del lavoro fatto dall'Organizzazione ma non era ancora la dimora di Swami durante le Sue visite. Con gentile ironia Baba aveva sottolineato: " Questo non è Sundaram!" . Ma in seguito il Bhagavan ha cominciato a discuterne....

(continua)