NEWS

L'addetto p.r. di Prasanthi Nilayam ci comunica quanto segue:

2 gennaio 2002

JAI SAI RAM

Vi devo comunicare che Swami è stato così gentile da incaricare un residente dell'Ashram affinché dia assistenza a tempo pieno ai devoti stranieri.
A questo scopo è stato creato un ufficio apposito nell' edificio N8. Il nome della persona incaricata è Lachman Tulsidas, qui residente, ma egli stesso straniero, che si trova qui per servire Baba. Egli conosce i problemi dei visitatori stranieri ed ha fatto molto per rendere più facile la loro vita mentre si trovano in visita a Prasanthi Nilayam.
Prima, registrarsi era un vero fastidio; adesso la procedura è notevolmente semplificata.

Tulsidas fa dei circoli di studio serali e sta preparando dei video per poter mostrare immagini di Swami, dare un' idea del Suo messaggio, far vedere riprese dei Festival.
Molti devoti che arrivano qui hanno molti problemi. Con il permesso di Swami e con la Sua benedizione, Tulsidas ha avviato un servizio di consulenza: incontra personalmente i singoli devoti e cerca di aiutare chi ha problemi di sistemazione.

Quando i gruppi arrivano, vengono organizzate delle sessioni di ascolto, ed è stata installata una cassetta, dove si possono imbucare delle lettere contenenti
consigli. Sono in programma molti altri servizi. Sarebbe di aiuto se i devoti che sono in grado di fare traduzioni fra l'inglese e il cinese, il francese, lo spagnolo, il russo, l'italiano etc., si rendessero disponibili come volontari; i traduttori sono molto spesso necessari.
Coloro che intendono offrirsi per questo Seva si mettano in contatto con Tulsidas al loro arrivo.

In base alla nostra esperienza qui a Prasanthi Nilayam, abbiamo stilato delle linee guida per i devoti stranieri, riguardanti il comportamento da tenere al Darshan e che riportiamo di seguito alla presente.

Approfitto di quest'opportunità per augurare a tutti voi un felice Anno Nuovo e tanto fruttuoso Seva.

Jay Sai Ram
GV


_____________________



"Suggerimenti per i devoti stranieri"



Desideriamo sottoporre all' attenzione dei devoti stranieri i seguenti punti, relativi al comportamento da tenere durante il Darshan, le Interviews etc..


* I devoti devono presentarsi al Darshan puliti e vestiti decentemente. Abiti sporchi e un aspetto trasandato non esprimono rispetto per Colui che ci offre così tanto AMORE.

* Le signore devono prestare particolare attenzione all' osservanza del codice relativo a ciò che è conveniente indossare o meno. Dettagli a proposito sono a disposizione di chiunque ne faccia richiesta.

* Nella tradizione indiana, le offerte vengono fatte sempre con la mano destra. Sebbene Baba accetti le lettere anche se vengono offerte con la mano sinistra, è più appropriato porgerle con la mano destra.

* Siete pregati di non rosicchiarvi le unghie prima di offrire le lettere. Una simile abitudine non è igienica: non si dà un' offerta toccandola con una mano sporca!

* Spesso i devoti provenienti da uno stesso Paese formano più gruppi. Ogni gruppo deve essere identificabile con chiarezza, e deve pertanto contrassegnarsi tramite uno stendardo o qualche altro distintivo del genere.

* Nel formare i gruppi, assicuratevi che non ci siano "amiche" o "amici"!

* Quando Swami chiama un gruppo per un' intervista, generalmente chiede in inglese: "How many?", che significa: "Quanti?". La persona interpellata deve SPECIFICARE CHIARAMENTE QUANTI UOMINI, QUANTE DONNE E QUANTI BAMBINI FANNO PARTE DEL GRUPPO.

* Spesso, alla domanda di Swami, gli uomini rispondono "sei", o con un altro numero, riferendosi solo al numero degli uomini presenti nel gruppo.
Al momento di entrare, si crea una grande confusione! Si deve cercare di evitare che questo accada.

* Se si sono formati più gruppi, la persona deve rispondere a questo modo: "Swami, ci sono due gruppi del nostro Paese; nel nostro gruppo ci sono xx
uomini, yy donne e zz bambini.

* Quando un gruppo entra, gli altri gruppi dello stesso Paese devono capire e rimanere calmi, e non cercare di entrare col gruppo chiamato.

* Tutti gli appartenenti del gruppo devono assicurarsi di avere con sé la sciarpa e il distintivo indicante il sottogruppo. Molte volte la gente viene rimandata indietro perché si è dimenticata di indossarli. Sarà bene, quindi, controllare di averli addosso prima di entrare nel Mandir.

* Se le donne vengono chiamate per prime, vengono scortate fino alla veranda più bassa. Di là faranno cenno agli altri appartenenti al loro gruppo, con discrezione, secondo le istruzioni che la signora Hejmadi impartirà loro.

* C'è una rigida etichetta da rispettare in questo procedimento, che non deve essere violata. La gente, siano essi uomini o donne, non può mettersi a camminare per la veranda a fare segnali.

* Prima di raggiungere la veranda borse e accessori del genere devono essere lasciate in posti contrassegnati e destinati a questo scopo. Se necessario, è consentito portare dentro solo un cuscino.

* Mentre vi trovate in attesa preliminare nella veranda più bassa, siete pregati di star seduti in silenzio e senza muovervi. Se avete delle lettere da consegnare, non cercate di darle a Swami lì, ma portatele con voi nella stanza delle Interview.

* Non appena Swami è pronto, vi farà un cenno, per indicarvi che potete entrare. A volte manderà avanti le donne, altre volte farà entrare prima gli uomini.

* Chiunque venga invitato ad entrare, deve farlo velocemente, ma senza precipitarsi.

* State attenti agli SCALINI quando dalla veranda più bassa salite su quella più alta.

* Non fermatevi all' entrata della stanza delle Interview per rendere omaggio. Queste pratiche fanno perdere tempo, e Swami non le apprezza.

* I devoti con bambini piccoli o neonati possono trovarsi nella situazione di vedere i loro piccoli piangere. Se questo accade prima di entrare nella stanza, cercate di calmarli. Ma se il pianto persiste, andatevene in silenzio: questo può essere triste, ma il sacrificio fatto per il bene del vostro prossimo sarà ben ricompensato da Baba.

* UN PUNTO IMPORTANTE: quando si dice alle donne di entrare per prime, gli uomini non si devono precipitare dentro allo stesso momento. Solo quando
l'ultima donna sarà entrata, anche gli uomini potranno cominciare ad entrare. Lo stesso procedimento è valido anche per le donne, qualora vengano fatti entrare gli uomini per primi. Uomini e donne non possono entrare insieme, mescolati.

* Nella sala delle Interview c'è la sedia di Baba. Gli uomini devono prender posto alla sua sinistra, cioè dalla parte sinistra della sedia. Le donne devono sedersi sulla destra.

* Quando la porta della stanza delle Interview si chiude, prima che Baba cominci con l'Interview, generalmente materializza Vibhuti, che però viene data soltanto alle donne. È bene che gli uomini prendano nota di questo fatto e se lo ricordino.

* Alla fine dell' Interview, è normale che i devoti si trovino in uno stato emotivo particolare di altissima beatitudine. Comunque, i devoti devono assicurarsi di riprendere tutte le loro cose, le borse, le agende, i cuscini etc.

* Recentemente Swami ha chiamato per un' Interview un gruppo di devoti provenienti dal Kenia. Alla fine dell' Interview, si è potuto osservare che dalla parte delle signore erano stati lasciati molti fazzolettini di carta usati per pulirsi il viso. Questa è stata una cosa oltremodo imbarazzante.

* Nell' andare via, le signore devono ricordarsi di tornare sul lato riservato alle donne, e gli uomini devono dirigersi alla zona a loro destinata.

* C'è uno scalino per scendere dalla veranda più alta a quella più bassa: fate attenzione a non scivolare!

* Ricordatevi di riprendere i cuscini e tutti gli effetti personali da dove li avevate depositati e portateli via.