NEWS

Baba e il politico tedesco

30 novembre 2001

Membro del governo tedesco afferma: "L'India ha bisogno di gente come Baba"

Bangalore: martedì, mentre il Cancelliere tedesco Schröder era occupato con i manager dell' IT (Internet Technology - Tecnologia Internet; n.d.t.), un suo collega più anziano aveva un programma totalmente diverso. Separandosi dal resto della delegazione, il Dr. Friedbert Pfluger, Presidente della sezione Affari del Parlamento Europeo e presidente dei deputati della CDU (il partito della Democrazia Cristiana tedesca; n.d.t.) della bassa Sassonia si è preso il tempo per visitare l'ashram di Sri Sathya Sai Baba a Puttaparthi.

"Avevo sentito parlare molto di Baba da una cara amica di mia moglie e desideravo incontrarlo", ha dichiarato al giornale "The times of India", dopo esser ritornato da Puttaparthi. Il Dr. Pfluger ha affermato che la sua visita a Puttaparthi è stata una scoperta stupefacente.

"Non ero al corrente dell'esistenza del "Super Specialty Hospital" (Ospedale ad alta specializzazione; n.d.t.), che ha fini esclusivamente caritatevoli, nè dell'Università. Ne sono rimasto molto impressionato.

Il Dr. Pfluger è stato più di un'ora in compagnia di Sai Baba ed ha affermato che è stata un'esperienza indimenticabile.
"Era un po' strano all'inizio. Ho trovato il suo abbigliamento un po' originale", ride, "ma man mano che parlava rimanevo sempre più colpito".

Il Dr. Pfluger è rimasto particolarmente impressionato dalle opere di utilità sociale compiute da Baba, e dal suo stile di vita.
"I progetti per l' istruzione e quello dell'acqua potabile, per rifornire i villaggi circostanti, sono straordinari", ha detto.
" Mi sono reso conto che conduce una vita semplicissima, e che si pone come esempio, invece di predicare e basta. Ho trovato molto rilevante il concetto che non basta vivere per se stessi, che è molto importante aiutare chi ha bisogno e mostrare agli altri che li ami".

"Baba ha detto che ciò che lo guida è la pazienza, la perseveranza e la purezza. Ha un' enorme forza interiore, che ho potuto percepire chiaramente" ha aggiunto il Dr. Pfluger.

Domanda: «Allora, che impressione ne ha tratto?>

"Baba disperde l'oscurità della povertà e dell'analfabetismo. L'India ha bisogno di gente come Baba", ha risposto il Dr. Pfluger.
"Apprezzo i suoi insegnamenti, che non si inquadrano in nessuna religione particolare. Come Baba dice, essi sono tesi a fare di un Indù un migliore Indù e di un
cristiano un cristiano migliore".

Domanda: «Ha trovato memorabile anche il viaggio in macchina di tre ore?>

"Naturalmente", ammicca, " incluse le strade e gli autisti e le auto senza luci di posizione", aggiunge ridendo.
"Un tedesco morirebbe se cercasse di guidare per queste strade!", dice, alzando le mani.

Il Dr Friedbert Pfluger, 46 anni appena compiuti, è destinato a diventare Cancelliere un giorno o l'altro. Ha le idee chiare sull'India.
"L'India, con le sue molteplici culture, è la più grande democrazia del mondo. Questo è qualcosa che il mio Paese, e tutta l'Europa, capiscono perfettamente.
L'India, con tutte le sue diverse etnie, è più di un Paese, è un continente!".

Domanda: «Quali sono i progetti "indo-tedeschi?">

"C'è un grande potenziale in questo Paese. Siamo troppo rivolti verso la Cina, è tempo che rivolgiamo la nostra attenzione anche all'India."