NEWS

Sistema di investigazione neurologica Stealth

25 giugno 2001

L'Istituto di Scienza Medica Superiore Sri Sathya Sai in Bangalore, è il secondo nel mondo ed il primo in India ad avere acquisito il " Stealth Neuro Navigation System", ossia un sistema di chirurgia guidata attraverso l'immagine, l'ultima tecnologia in fatto di precisione nella chirurgia neurologica.

L'Ospedale Super Specializzato, fatto costruire da Sri Sathya Sai Baba, è assolutamente gratuito ed offre strutture mediche, alle condizioni più avanzate possibili, a chiunque, indipendentemente dallo stato sociale o finanziario.

Il sistema "Neuro Stealth Navigation" prende il suo concetto dalla tecnologia del sistema di posizionamento globale (GPS) che genera la mappa geografica dimensionata utilizzando i satelliti. In questa procedura, i dati provenienti dallo scanner CT e MRI del paziente sono forniti ad un computer del sistema Stealth.

Nella sala operatoria, dopo che la testa del paziente è stata bloccata per l'operazione, viene fissato su di essa un arco.
Questo arco contiene dei segnalatori, detti anche indicatori. Due telecamere vengono focalizzate sull'area da operare che individuano i segnalatori e la mappa dell'area.
Il computer ricostruisce in questo modo, il tumore o l'anormalità permettendo al chirurgo di sapere dove si trova esattamente il tumore e di preparare accuratamente l'operazione. L'incisione sarà esattamente della dimensione richiesta.

Dopo che il cranio è stato aperto, la posizione del tumore viene nuovamente individuata con precisione prima che la membrana che ricopre il cervello sia rimossa.
Nel caso in cui il tumore non sia in superficie, il sistema di navigazione Stealth può essere usato per determinare la sua esatta locazione e per rilevare la via più sicura e più breve per raggiungerlo.

Questo metodo rende la chirurgia più sicura, specialmente nei casi in cui il tumore sia vicino all'area che presiede alla parola o ad altre zone critiche del cervello.

Il Dr. A.S. Hedge, che è a capo del dipartimento di Neuro Chirurgia all'Ospedale Super Specializzato, pensa che questo sistema possa aiutare a curare più rapidamente.
Egli afferma: "La procedura sarà meno invasiva ed il cranio non sarà inciso più del dovuto."
Questo sistema contribuisce inoltre a sveltire le procedure in modo da agevolare, nel maggior modo possibile, il paziente.

Un'equipe di chirurghi stranieri è arrivata recentemente per dimostrare il modo di utilizzo di questo sistema agli operatori di chirurgia dell'Ospedale Super Specializzato e per abituarli ad adoperarlo.
Chirurghi di tutto il mondo hanno partecipato a questo seminario che si è svolto nell'ospedale stesso.
Questa tecnologia viene praticata solamente da un anno ed è stata importata dagli Stati Uniti.

"Abbiamo acquisito questa tecnologia investigativa chirurgica attenendoci alla filosofia di Sri Sathya Sai Baba, la quale sostiene che il servizio sanitario migliore e del tutto gratuito dovrebbe essere offerto a tutti indipendentemente dalla casta, dal credo o religione che sia."

Queste sono le parole del Dott. A.N. Safaja, direttore dell'Ospedale che inoltre afferma: "Tutto questo incoraggerà anche altre Case di Cura ad adottare questa tecnologia ed a contribuire a divulgarla in tutto il paese."