DISCORSO DIVINO

Conducete una vita ideale e stabilite un esempio per gli altri

21 luglio 2008

Incarnazioni dell'Amore!


Uno può diventare un saggio acquisendo ogni tipo di conoscenza.
Comunque l'ottuso non può realizzare il proprio sé!
Nonostante l'acquisizione di ogni genere di conoscenze,
una persona dalla mente malvagia non può liberarsi delle cattive qualità.

[PoesiaTelugu]

Più una persona è istruita
più indulge in discussioni e
non può acquisire la vera Saggezza.
Perché perseguire tutti i tipi di istruzione e andare incontro ad un fato infausto?
Bisogna cercare l'istruzione che conduce all'immortalità.
[Poesia Telugu]




La Saggezza non proviene dall'istruzione scolastica
Senza la pratica, anche la più vasta istruzione non servirà a niente. Si possono acquisire lauree ed alti titoli accademici ma questo non basta per venir definiti persone sagge. L'istruzione è una cosa diversa dalla conoscenza pratica e quindi si deve mettere in atto ciò che si impara dalle istituzioni didattiche. Oggi sono soltanto le persone altamente istruite a ricadere nella categoria di coloro che mancano di saggezza (Ajnani); i bambini le imitano e ne seguono le impronte.


Swami risponde ad alcune domande poste dai delegati
Domanda 1): Quale dovrebbe essere la relazione degli studenti con Dio?
Risposta: Dio non è separato da voi. Egli è in voi, con voi, intorno a voi, dietro di voi e davanti a voi. Si deve sviluppare l'amore per Dio ed avere un inscindibile legame d'amore con Lui. La relazione con Dio non è fisica, si deve sviluppare il sentimento che Dio e lui/lei sono una e la stessa cosa, e che Dio è in lui/lei.
Domanda 2): Quali sono i segni esteriori della trasformazione spirituale che avviene in un devoto?
Risposta: Prima di tutto la persona deve chiedere a se stessa se ha maturato una fede irremovibile in Dio o se ha con Lui una relazione casuale e mondana. Dopo aver deciso a proposito si deve acquisire una fede stabile ed assicurarsi di vivere con un senso di equanimità totale sia nel piacere che nel dolore. In effetti non ci sono segni particolari di trasformazione spirituale che diventino palesi nell'individuo. Può darsi che a volte esternamente e nei sogni si manifestino dei segni oppure che ci si colleghi con la voce di Dio. Comunque è l'individuo che deve valutare personalmente se la sua devozione sta aumentando o diminuendo. Tutto dipende dalla propria fede in Dio.
Domanda 3): Quali sono le qualità richieste ad un insegnante nel Sistema Didattico Sai?
Risposta: Gli insegnanti non devono lasciare gli studenti a se stessi, devono esercitare il giusto controllo su di essi con parole gentili e buone tenendo presenti gli scopi e le aspirazioni degli studenti stessi. Non dovete fargliela passare liscia solo per il fatto che sono i vostri studenti; anche se volete concedere loro una certa libertà, dovete applicare qualche freno di quando in quando ed anche punirli, se necessario. Tali punizioni vanno intese come avvertimenti per gli studenti, affinché si comportino in modo appropriato.
Domanda 4): Qual è il ruolo di un insegnante nel Sistema Didattico Sai? n quale modo dovrebbe imporre la disciplina?
Risposta: L'insegnante rimanga un insegnante e lo studente uno studente. Essi hanno ciascuno il proprio ruolo e la propria responsabilità. In particolare l'insegnante ha la responsabilità di instaurare l'atmosfera adatta in classe e di mantenere felici gli studenti.
Domanda 5): Quale genere di sforzi deve compiere un'insegnante per assumere un ruolo modello nell'ambito dei Valori Umani?
Risposta: Questa è una domanda molto importante. E' soltanto quando un insegnante si comporta correttamente con gli studenti che essi emulano le sue qualità. Non dovete fare ciò che proibite agli studenti e non soltanto questo: anche in materia di alimentazione, l'insegnante e gli studenti dovrebbero consumare lo stesso cibo. Voi proibite agli studenti di mangiar carne ma consumate carne e pesce. Questo comportamento è molto dannoso per lo sviluppo di una relazione armoniosa tra insegnante e studente. Voi dovete seguire per primi ciò che insegnate ai giovani. L'insegnante non deve comportarsi irresponsabilmente e pensare che gli studenti non abbiano il diritto di contestarlo, egli deve agire con umiltà ed attenzione nel trattare con gli studenti, deve nutrirli ed allevarli con amore. Un altro problema riguarda il suo comportamento con gli studenti in una scuola mista, deve porre un' attenzione aggiuntiva nel trattare con le studentesse, deve trattarle come sorelle, con amore e rispetto. Solamente così il loro carattere verrà plasmato. Ad un insegnante si richiede di dare l'esempio agli altri con li suo comportamento.
Domanda 6): In che modo i genitori dovrebbero essere coinvolti nell'educazione dei figli?
Risposta: I genitori non devono discutere i problemi familiari in presenza dei bambini, devono risolverli tra di loro e tenere i figli sereni e focalizzati sull' istruzione. Invece di mettersi nella condizione di farsi criticare dai figli, i genitori dovrebbero diventare per loro un esempio di buona condotta e comportamento. Gli studenti non devono creare alcun problema ai genitori e devono provare verso di loro, che li allevano sopportando numerose difficoltà e sacrificando le loro stesse comodità, un senso di gratitudine. Anche quando si sposano non devono trascurarli pensando "Io e la mia famiglia ce la caviamo bene; cosa mi importa se i miei genitori soffrono?" Soltanto gli stolti privi di istruzione si comportano così; la gente colta non deve avere questo atteggiamento. Dovete servire i genitori, mentenerli felici e provvedere alle loro necessità: far contenti i genitori è dovere dei figli. Al giorno d'oggi, gli studenti fanno amicizia con gente cattiva. "Dimmi con chi vai e ti dirò chi sei". Frequentando cattive compagnie, anche voi diventate viziati. Oggi tra genitori ed figli c'è molto turbamento, i loro desideri ed aspirazioni sono opposti gli uni a quelli degli altri. Se seguite le vostre propensioni che ne è di quelle dei genitori? Potete soddisfare le vostre aspirazioni solo se tenete presenti le aspettative dei vostri genitori. Lavorare per la vostra soddisfazione rendendoli infelici è mero egoismo, non è adatto ad un figlio. Anche i genitori devono applicare il dovuto controllo su figli siffatti, devono spiegare loro: "Oggi ti sei sposato ed hai formato una famiglia ma noi siamo con te fin dall'inizio. Rendici felici, è tuo dovere". Dare l'addio ai genitori e metter su una famiglia separata è egoismo ed è proprio per il fatto che negli ultimi tempi questo egoismo va crescendo che la relazione tra genitori e figli è tesa. Un altro aspetto che desidero sottolineare è che voi non dovete mettere bocca in questioni che non vi riguardano. A causa dell'impatto dei tempi moderni, i figli tendono a separarsi dai genitori. In queste situazioni gli umori si scaldano e la tensione sale perciò ad un certo punto dovete controllare la vostra rabbia, dovete fermarvi e chiedervi: "Devo adirarmi con i miei genitori? E' corretto?" Non dovete permettere che i vostri anziani genitori versino lacrime a causa del vostro rude comportamento. Se li rendete contenti, invece,sarete contenti anche voi. Le classi Bal Vikas sono molto importanti per i bambini. Ai Bal Vikas ed a coloro che studiano l'Educazione ai Valori Umani si deve insegnare la meditazione (Dhyana). Innanzitutto i genitori devono sviluppare consapevolezza per quanto riguarda i Valori Umani, devono seguirli nella lettera e nello spirito. Come potete aspettarvi che i bambini seguano i Valori Umani, se non li seguite voi stessi? Stabilite un esempio mediante la vostra pratica dei Valori Umani.


Importanza della presenza della madre
Oggi i genitori sono occupati e non hanno tempo da dedicare alla famiglia e ai figli. Se entrambi i genitori vanno in ufficio, che ne sarà dei bambini? Chi li seguirà? Anni addietro Io ho scritto una poesia sulla condizione disgraziata dei bambini e della famiglia in tali situazioni:

Se le donne vanno a lavorare, chi avrà cura della casa?
Se marito e moglie vanno in ufficio, chi farà i lavori domestici?
Se le donne vanno a scuola ad insegnare ai bambini degli altri, chi insegnerà ai loro?
Se anche le donne vanno a lavorare proprio come gli uomini, chi preparerà il cibo in cucina?
Guadagnare denaro può risolvere alcuni problemi economici ma come risolverà i problemi domestici?
Le donne possono guadagnare denaro ma non possono vivere felicemente se trascurano la loro casa.
[Poesia Telugu]


Esse dipenderanno dai cuochi e dalle bambinaie per gestire le loro case e questo rovinerà la reputazione della famiglia. Per questo dovete accettare un impiego soltanto dopo aver assicurato che la casa venga gestita armoniosamente. Potete certamente andare a lavorare, ammesso che i figli vengano accuditi in modo appropriato. Neanche gli uomini comprendono questa situazione. Al ritorno dall'ufficio alcuni passano il tempo a leggere il giornale o a guardare la televisione, altri vanno al circolo a giocare a carte senza curarsi della famiglia e dei figli. Come possono assicurare un'atmosfera appropriata e l'educazione dei bambini? Se i figli non vanno bene a scuola non è colpa loro, la responsabilità di una tale situazione è dei genitori. Rimanete a casa e state dietro ai bambini come si deve: questo è il vero reddito della famiglia. Se al contrario uscite di casa per guadagnare qualche migliaio [di rupie in più] trascurando i vostri figli, diventate dei genitori egoisti e se i vostri bambini vengono viziati più tardi ve ne pentirete.


Un'educazione adeguata è il dovere primario dei genitori verso i figli
Quindi il massimo dovere dei genitori consiste nell'allevare i figli nella giusta atmosfera. I valori umani devono essere messi in pratica da ogni individuo volontariamente, nessuno può imporli dall'alto. Se le persone, nelle rispettive occupazioni, facessero il loro lavoro con onestà ed integrità, nella società non sorgerebbero problemi ma sfortunatamente questa non è la situazione attuale. I bambini soffrono per colpa dei genitori pertanto dobbiamo assicurarci che essi siano felici e crescano in un ambiente sano. Non dovete permettere loro di dormire fino alle otto, li dovete svegliare alle cinque. Sfortunatamente oggi neppure i genitori si alzano alle cinque, dormono fino alle otto del mattino ed i figli fino alle nove. I genitori dovrebbero essere degli esempi per i loro figli. Chi non ha figli o responsabilità può dormire quanto vuole. Quando le Organizzazioni Sri Sathya Sai fondano le scuole possono metter su un fondo. Per mantenerle possono anche accettare l'aiuto dei genitori. Nelle Scuole Sathya Sai si deve dare la massima priorità specialmente ai tre Princìpi della Disciplina, del Dovere e della Devozione. Ai bambini devono essere insegnati i valori umani già dai primi anni di vita. Agli studenti si deve insegnare a stabilire con Dio una relazione appropriata. I genitori non devono comprare ai figli ogni sorta di abiti alla moda; provvedete a che abbiano vestiti semplici e puliti che si confacciano alle loro necessità. Il dovere primario dei genitori consiste nell'esercitare un controllo adeguato sui loro figli. Ai genitori si deve fornire un'orientamento appropriato sul sistema educativo Sai. Alcuni bambini dicono le bugie per paura dei genitori. I genitori, una volta alla settimana, devono recarsi alla scuola dei figli per informarsi sul loro comportamento e sul loro progresso scolastico. Talvolta i bambini manipolano i propri voti e mostrano questi ai genitori i quali, avendo incondizionata fiducia in loro, non si preoccupano di andare a scuola ad informarsi presso gli insegnanti. I genitori devono andare alla scuola dei figli tutti i giorni ed informarsi dagli insegnanti senza che i bambini lo sappiano. In un certo qual modo, sotto questo aspetto, nei villaggi i genitori sono migliori; almeno essi tengono d'occhio il progresso ed il comportamento scolastico dei loro figli e prendono tempestive misure di correzione. Le persone che vivono nelle metropoli o nelle città, invece, ed in particolar modo gli alti funzionari, non si occupano dei propri figli. Gli studenti non devono vagare qua e là senza meta, alcuni di essi girano per i bazar e sprecano il proprio tempo. Tali studenti sono stupidi! Bighellonare senza scopo per le strade non si confà alla statura di uno studente. I genitori dovrebbero anche evitare che i figli facciano un uso errato del denaro, devono educare i figli su cosa è giusto o sbagliato e correggere il loro comportamento. Il padre, la madre ed i figli dovrebbero vivere in casa una vita armoniosa. I genitori devono anche controllare le letture dei figli perché i giovani hanno la tendenza a leggere ogni sorta di libri; essi tengono romanzi insulsi in mezzo ai libri di scuola così i genitori credono che il ragazzo sia studiando un libro di testo ma non si tratta di 'testo' bensì di 'gusto' [gioco di parole non traducibile basato sulla somiglianza fonetica fra le parole inglesi 'text' ('testo') e 'taste' (gusto)]. I genitori devono togliere immediatamente tali libri dalle loro mani. Se osservate e mantenete sotto stretto controllo le attività dei figli, essi si comporteranno bene e progrediranno nella vita.


Il tetto ai desideri
I bambini Bal Vikas vanno istruiti sul tetto ai desideri che vieta lo spreco di denaro, cibo, energia e tempo. Solo dando forza a queste regole riuscirete a tenerli sotto controllo. Oggi neppure gli anziani seguono il 'tetto al desideri'. Durante le feste e le celebrazioni familiari vengono spesi tanti soldi per organizzare cene in cui il cibo viene sprecato. Il cibo è Dio, non sprecatelo! Datelo a coloro che ne hanno bisogno. Purtroppo oggi non si dà da mangiare ai poveri e agli affamati e grandi quantità di cibo vengono gettate nella pattumiera come se si trattasse di spazzatura. A proposito del parlare: non si deve parlare troppo perché viene sprecata energia preziosa. Analogamente, non sprecate il tempo: 'Sprecare tempo è sprecare vita'. Voi sprecate il denaro; quale scopo si persegue sprecandolo? 'L'uso sbagliato del denaro è malvagio'. Certamente potete spenderlo quando è necessario ma perché sprecarlo per cose inutili solo perché l'avete in tasca? Molta gente spende tutto il proprio stipendio per cose di lusso pensando di dover condurre una vita pretenziosa. Se spendete soldi con incuranza anche il lattaio e la servitù della casa, che osservano il vostro stile di vita, avanzeranno richieste per l'aumento delle loro spettanze.


Siate un esempio per gli altri: la società osserva attentamente le vite dei membri dell' Organizzazione
Quindi, non dovete costituire un cattivo esempio per gli altri. Ad ogni rupia che spendete dovreste chiedervi se lo state facendo per una buona causa oppure no. Queste sono le risposte alle domande da voi sollevate. Vivete con attenzione e conducete con determinazione la vita in società. Persino quando commettete un piccolo errore la società lo giudicherà severamente perciò non dovete fare neanche un piccolo sbaglio. La società osserva attentamente le vite dei membri dell'Organizzazione Sathya Sai. Conducete quindi un vita ideale e siate un esempio per gli altri.

--------------------------------------------------------------------------------

[Discorso Divino di Bhagavan Sri Sathya Sai Baba pronunciato nella Sai Kulwant Hall a Prasanthi Nilayam il 21 Luglio 2008]