DISCORSO DIVINO

L'amore per Dio è il fondamento di ogni cosa

22 marzo 2007

Indice paragrafi:

L'Amore unisce tutti
Sviluppate il Principio Divino dell'Amore
Le donne hanno la responsabilità di avviare i propri figli sul sentiero sacro

--------------------------------------------------------------------------------



Cari studenti, ragazze e ragazzi, popolo di Anantapur!


Le parole da voi pronunciate e la presentazione che avete fatto sono rimaste impresse nel Mio cuore; voi avete provato al di là di ogni dubbio che la gente di Anantapur è dotata di potenzialità e capacità immense.


L'Amore unisce tutti
Tutto ciò che avete detto e fatto è ideale ed esemplare e dovrebbe venir disseminato in tutti gli altri distretti; questo è ciò che Io desidero. Io non ho desideri, ad eccezione di questo: tutto ciò che desidero è che tutti abbiano un cuore puro e siano immersi nella pace e nella beatitudine. Io non ho nemici né avversari: tutti sono Miei, l'amore di ognuno è il Mio Amore. Se qualcuno odia Me, in realtà odia se stesso. Io non odio nessuno, non ho altre parole che le parole dell'Amore. Ho un amore immenso per gli studenti che sono veramente la Mia proprietà. Se essi si faranno strada nella vita, il mondo intero diverrà buono. Tutti dovrebbero vivere in unità. Voi vi definite Hindu (Indù). Qual è il significato nascosto di questa parola? H significa umiltà, i vuol dire individualità, n rappresenta la nazionalità, d mostra la Divinità ed u attesta l'unità. Questi cinque principi sono i nostri cinque respiri vitali. Il corpo umano è costituito dei cinque elementi ed è dotato di cinque sensi e di cinque involucri vitali (Kosha) ma, a livello etico e spirituale, questi cinque principi non sono altro che il nostro respiro vitale. Sviluppando questi cinque principi dovete rinforzare l'unità. Non permettete che nascano differenze nelle cose di poco conto; se, comunque, tra voi si manifestano delle divergenze, dovete eliminarle perdonandovi gli uni con gli altri. Ognuno è figlio di Dio e quindi tutti devono vivere come fratelli e sorelle. In tutti è presente lo stesso Principio dell'Amore; sviluppando l'amore, tutti diverranno Uno. La nostra forza interiore crescerà in mille modi se sviluppiamo l'amore e rinunciamo all'odio. I giovani sono dotati di un potere immenso, perciò devono rinforzare correttamente il potere dei loro sensi. Gli anziani subiscono una perdita della loro forza mentale perché sono succubi di molti tipi di preoccupazioni. Tutti devono diventare Uno. Non dite: "Questo è il mio Stato, questo è il mio Stato", dite invece: "Questa è la mia India". Ho parlato di questo argomento a Chennai l'altro giorno. Non limitate voi stessi [ponendovi] al livello di individuo (Vyasti), promuovete lo spirito di unità (Samasti) ed incoraggiate l'unità. Non dimenticate mai lo spirito della nazionalità. Fate che la vostra definizione di esseri umani sia utile e valida. Satya, Dharma, Shanti, Prema ed Ahimsa sono il respiro vitale dell'uomo. Sviluppando l'amore avremo la pace, che porta alla non-violenza. Senza amore non può esservi pace e questa non è disponibile al mercato, non si trova all'esterno; all'esterno si trovano soltanto dei pezzi, non la pace. [Qui Swami ha fatto un gioco di parole in inglese, basato sulla somiglianza fonetica fra la parola peace (pace) e piece (pezzo); N.d.T.]. Se andate da un milionario e gli chiedete se ha la pace, egli vi dirà: "Ho tutto ma non la pace. La pace si può ottenere soltanto con l'amore".


Sviluppate il Principio Divino dell' Amore
L'amore per Dio è il fondamento di ogni cosa. Quando sviluppiamo amore per Dio, tutto [ciò che accade] si dimostrerà buono per noi mentre, se non abbiamo tale amore, le qualità malvagie della rabbia, dell'odio, della gelosia, dell'ego etc. troveranno sempre più spazio dentro di noi. Tutte queste sono qualità animali. Oggi, tralasciando le qualità dell'amore, della pace, della capacità di accontentarsi, della compassione etc., l'uomo acquisisce queste qualità animali. Nonostante tutte le difficoltà, si deve vivere con pazienza e perseveranza.


La tolleranza è la vera bellezza in questa terra sacra di Bharat. Di tutti i riti, l'aderenza alla verità è la penitenza più elevata. Il sentimento più dolce in questa terra è quello dell'amore verso la madre. Il carattere è ritenuto molto più importante della vita stessa. La gente ha dimenticato i principi fondamentali di questa grande cultura ed imita quella occidentale. Che peccato! I Bharatiya non sono consapevoli della grandezza del loro retaggio culturale, esattamente come un elefante possente non è consapevole della propria forza.


[Poesia Telugu]


L'uomo è depositario di un grande potere. Nessun altro essere ha il potere che è presente nell'uomo, ma egli oggi lo ha dimenticato ed è continuamente soggiogato dalle qualità malvagie della gelosia e dell'invidia. Non dobbiamo odiare nessuno, non dobbiamo arrabbiarci con nessuno. Se qualcuno si arrabbia con noi e ci odia dovremmo salutarlo ed allontanarci. Noi dovremmo rivolgerci amorevolmente anche ai nostri nemici: "Ciao fratello! Come stai ?". Se li chiamate fratelli anch'essi vi chiameranno così ma se dite a qualcuno: "Tu sei mio nemico", la sua inimicizia verso di voi aumenterà. Qualunque cosa proviate per gli altri otterrete una reazione, un riflesso ed una risonanza dello stesso tipo, otterrete un risultato coerente con le azioni che voi stessi avete compiuto. Se mangiate del mango può il vostro alito avere l'odore dell'ananas? No, voi avrete il profumo del frutto che avete mangiato per cui, se colmate il vostro cuore d'amore, sperimenterete soltanto amore.


Cari bambini!
Dovete sviluppare amore a cominciare da questa età ed il vostro amore dev' essere per Dio e non per il mondo. Se riempite il vostro cuore di amore divino potete sbarazzarvi della coppa di quel vino intensamente inebriante rappresentato dai desideri carnali. Sviluppate quindi il Principio Divino dell'amore, che è il vostro principio vitale. Una vita colma d'amore è veramente la vita di un essere umano, mentre un individuo senza amore non è affatto un essere umano. Rivendicate allora il vostro nome di essere umano sviluppando l'amore. Guadagnatevi un buon nome. Gli ideali ed i principi che avete mostrato nelle vostre recite dovrebbero essere disseminati in tutto il paese. Oggi i giornali non pubblicano queste cose sacre. Essi pubblicano invece temi cinematografici volgari. Saturate il vostro cuore con il principio sacro, puro, stabile ed altruistico dell'amore. Dio è privo di attributi, puro, dimora finale, eterno, senza macchia, illuminato, libero ed incarnazione della sacralità (Nirgunam, Niranjanam, Sanathana Niketanam, Nitya, Shuddha, Buddha, Mukta, Nirmala Swarupinam). Fate che la vostra vita da esseri umani sia degna di tale nome. Come lo diventa? Forse diventa degna se si indulge nei litigi e se si sviluppa l'odio? No, no, queste sono tutte qualità animali. La vera umanità si ottiene solamente sviluppando l'amore per cui, Miei cari bambini, dovete moltiplicare l'amore. Se tra di voi nascono delle divergenze su argomenti minori, esaminatele. Considerate l'amore come il vostro principale principio di vita ed allora le qualità malvagie del desiderio, dell'odio, della gelosia, etc. non potranno neanche toccarvi. Tra gli animali che vivono nella foresta non c'è odio, mentre esso è notevole negli esseri umani che vivono nei villaggi, nelle città e nelle metropoli. Questa non è umanità. Per un essere umano non c'è ricchezza superiore a quella dell'amore. Il denaro viene e va, la moralità viene e cresce e quindi noi dobbiamo promuovere la moralità.


Cari bambini!
Il vostro cuore è puro ed i vostri sentimenti sono sublimi; cuori simili potete riempirli con qualunque quantità d'amore. Fate che il vostro amore sia grande come il cielo, non rinunciateci mai, in nessun caso, e Swami sarà in voi, con voi ed intorno a voi. Quindi, sviluppate l'amore. Presto andrò ad Anantapur. Sono passati più di dieci anni da quando sono stato là [l'ultima volta] ma questa volta, in risposta al vostro amore ed al vostro desiderio, così devoti, verrò sicuramente. Cominciate a prepararvi sin d' ora espandendo il vostro amore e diffondendo il canto dei Bhajan fra tutti. "Non si può avere pace e felicità senza cantare la gloria di Dio" (Hari Bhajan Bina Sukha Santhi Nahin) Niente può dare pace più dei Bhajan.


Le donne hanno la responsabilità di avviare i propri figli sul Sentiero Sacro
Ci sono molte donne dotate di devozione (Bhakti) ed abbandono (Prapatti). Esse dovrebbero organizzarsi, darsi da fare per tenere le loro case pulite ed avviare i figli sul sentiero sacro. Oggi, invece, le donne istruite cercano lavoro e non possono star dietro alla famiglia.


Se le donne vanno a lavorare
Chi si occuperà della casa?
Se le donne vanno nelle scuole ad insegnare ai bambini degli altri, chi insegnerà ai loro?
[Poesia Telugu]

Prima di tutto trasmettete bontà e nobiltà ai vostri figli; soltanto allora potete definirvi vere e proprie madri di famiglia. Se i vostri figli prenderanno strade sbagliate mentre voi siete in ufficio, non avrete più pace. Innanzitutto e soprattutto dovete soddisfare le vostre responsabilità verso la famiglia. Rispettate vostra madre e vostro padre al pari dei vostri suoceri. Solamente così diverrete degne di essere definite donne. Tutti, siano essi uomini, donne, bambini o anziani, devono seguire la via della Verità. Solo così il nostro Paese di Bharat potrà trasmettere felicità al mondo. Non è sufficiente che vi curiate soltanto della sicurezza e del benessere della vostra famiglia, dovete aiutare e proteggere anche il vostro Paese. Qual è la realtà di questo corpo umano? Oggi c'è, domani non c'è più.


Incarnazioni dell'Amore!
Oggi il vostro amore Mi ha toccato profondamente il cuore. Il Mio cuore è colmo di beatitudine nel vedere i vostri atti di carità verso i poveri. Tutto questo è stato possibile grazie all'aiuto e all'entusiasmo di Asvattha Narayana e della sua famiglia. Molte persone della città, professori e letterati, hanno lavorato insieme e realizzato tutto il lavoro in modo ammirevole. Ciò che hanno fatto è al di là di ogni aspettativa. [Bhagavan si è quindi rivolto a coloro che, per il loro impegno, avevano ricevuto vari oggetti.] Chiedetemi qualunque cosa ed Io ve la darò certamente. Non abbandonate gli studi per mancanza di denaro. Ve lo darò Io. Se non siete in grado di pagare la retta chiedete a Me ed Io provvederò. Alcuni genitori sono in stato di indigenza e quindi non li disturbate. "Riverite vostra madre come Dio, riverite vostro padre come Dio" (Matru Devo Bhava, Pitru Devo Bhava). Non pensate che Dio sia in qualche posto, lontano da voi; Egli non va da nessuna parte, Egli non vi abbandona, Egli è immanente in voi, con voi, intorno a voi. Attenetevi a questa Verità con fermezza e vivete una vita felice. Quando siete soli, pensate "Dio è con me"; abbiate la fede salda che "Io non sono solo, Dio ed io siamo insieme". Sviluppate questa certezza da subito e non avrete preoccupazioni e difficoltà. Coltivate sentimenti sacri nel cuore.

--------------------------------------------------------------------------------



Dal Messaggio di Bhagavan pronunciato in occasione della ricorrenza di Ugadi nella Sai Kulwant Hall a Prasanthi Nilayam, nel pomeriggio del 20 marzo 2007.


[Tradotto in italiano dalla versione inglese pubblicata sul Sanathana Sarathi del giugno 2007]