DISCORSO DIVINO

Il servizio altruistico alla società è la vera sadhana

21 maggio 2006

Tutti I Nomi e le Forme sono manifestazioni dell’Essere Supremo

che è l’incarnazione della Pace e e della Prosperità.

Egli è Esistenza, Conoscenza , Beatitudine Assoluta e Non dualità.

Egli è Satyam, Sivam, Sundaram (Verità, Bontà e Bellezza).


Incarnazioni dell’Amore!!

Mi rende estremamente felice vedere che avete sperimentato la grande gioia in questi ultimi tre giorni. Questi tre giorni sono passati come tre minuti (fragoroso applauso) . I vostri cuori sono peni di devozione , beatitudine e fede salda.



Unitevi solo alle buone compagnie
Vyakti (l’individuo) è una parte di Samashti (società) e Samashti è un aspetto di Srishti (la Creazione) che è emersa da Parameshti (Dio). E’ quindi dovere di ciascun individuo compiere servizi sacri e altruistici nei confronti della società. La vera società è costituita da questo tipo di individui. Tutte le azioni dell’uomo dovrebbero essere dedicate al servizio alla società di cui tutti sono membri. Sebbene gli individui siano diversi tra loro, essi sono tutti dotati dello stesso cuore. Ekam Sath Viprah Bahudha Vadanti (la verità è UNA ma i saggi si riferiscono ad essa con nomi diversi). Ekatma Sarva Bhutantaratma (Un solo Atma è presente in tutti gli esseri).
Questo è un foglio di carta bianco; se in esso incartate degli ortaggi acquisirà un profumo degli ortaggi, se vi incartate della frutta assumerà il profumo della frutta e se infine ci incartate del pesce secco emetterà l’odore del pesce secco . La carta non ha un profumo suo, assume l’odore di ciò che ci incartate. L’uomo per sua natura è puro e sacro ma acquisisce le cattive qualità frequentando cattive compagnie: Dimmi con chi vai e ti dirò chi sei. Se mi dite con che sorta di persone vi accomunate, Io posso dirvi che tipo di persone siete; è quindi necessario che vi associate a gente buona in tutte le vostre attività. Sono le compagnie che possono trasformarvi in buoni o cattivi per cui state lontani dalle cattive compagnie e unitevi alla compagnia di coloro che hanno un cuore puro e sentimenti sacri. L’uomo è parte integrante della società; i mali presenti nella società sono il risultato del male dei singoli individui che la costituiscono e, reciprocamente, i mali della società influenzano l’individuo. L’intera Creazione è Divina e tutti sono fondamentalmente sacri. Il comportamento dei singoli è tuttavia soggetto a cambiamenti a causa dell’impatto del contesto.



Le differenze nella società sono create dall’uomo
L’Uomo è dotato di Pancha Pranas (cinque respiri vitali), Panchendriyas (cinque sensi) e Panchabhutas (cinque elementi). I cinque elementi sono presenti nell’uomo sotto forma di sensi: Sabda (Suono), Sparsha (Tatto), Rupa (Forma), Rasa (Gusto) e Gandha (Odorato). Voi farete le esperienze relative al tipo di cammino che seguite. Per questo, unitevi a persone buone, guadagnatevi un buon nome e conducete una vita buona. Riempite il vostro cuore di sentimenti puri e divini. Queste sono le qualità di cui Buddha era dotato. Egli dichiarò: Dharmam Sharanam Gacchami (mi rifugio nella rettitudine) e Satyam Sharanam Gacchami (mi rifugio nella Verità). Tutti i nostri sforzi dovrebbero essere basati su Satya e Dharma. Anche quando incontrate persone malvagie, captate

in esse solo il bene. L’abitatore di tutti gli esseri è lo stesso Dio. La gente Gli attribuisce molti nomi, come Allah, Jesus, Rama, Krishna, etc., ma Dio è UNO. Non cercate differenze tra i diversi nomi di Dio. Esistono molti dolci, come Laddu, Jilebi, Mysore Pak, ma tutti contengono lo stesso ingrediente essenziale e cioè lo zucchero. I Nomi e le Forme possono essere diversi ma l’Atma è lo stesso in tutti. Rama e Krishna non sono nati con quei nomi, li ricevettero dai genitori; Dio non si incarna con un nome particolare. Nirgunam, Niranjanam, Sanathana Niketanam, Nitya, Shuddha, Buddha, Mukta, Nirmala Svarupinam (Dio è senza attributi, puro, dimora finale, eterno, senza macchia, illuminato, libero ed incarnazione della sacralità). Sono le persone che attribuiscono nomi e forme diversi a Dio creando differenze tra loro su questa base, esaltando una forma e biasimandone un'altra.
Non lasciatevi influenzare da Nomi e Forme; fate assegnamento sull’Atma che è non ha forma. L’Atma è l’incarnazione della beatitudine. Nityanandam, Parama Sukhadam, Kevalam Jnanamurtim, Dvandvatitam, Gagana Sadrisham, Tattvamasyadi Lakshyam, Ekam, Nityam, Vimalam, Achalam, Sarvadhi Sakshibhutam, Bhavatitam, Trigunarahitam (L’Atma è l’incarnazione della beatitudine eterna, della saggezza assoluta, oltre ogni coppia di opposti, espansivo e pervasivo come il cielo, obbiettivo indicato dal Mahavakya Tattvamasi, uno senza secondo, eterno, puro, immutabile, testimone di tutte le funzioni dell’intelletto, oltre tutti gli stati mentali ed i tre attributi di Sattva, Rajas e Tamas.) Quando si attribuiscono nomi differenti all’Atma, nascono delle differenze che però sono ideate da voi e non da Dio. Dio è l'incarnazione dell’Amore e della Verità; la Verità è Dio, l’Amore è Dio. Vivete nell’amore, riempite il vostro cuore di amore e conducete una vita piena di amore. Amate tutti perché Dio è presente in tutti sotto forma di Amore. Non c’è nessuno in questo mondo senza amore. L’Amore può apparire in molte forme ma in realtà è solo UNO.



Riempite tutte le vostre azioni di amore

Incarnazioni dell’Amore!
Chiunque vediate, consideratelo come incarnazione del principio Atmico. Non lasciatevi trascinare da ciò che gli altri dicono di voi; qualunque cosa la gente possa dire di voi, consideratelo un bene. Quando avrete sviluppato questo modo di pensare, ogni cosa diverrà un bene per voi. Perfino se qualcuno vi muove delle critiche, non temetele; affrontatele coraggiosamente, riempite il vostro cuore di coraggio e camminate indomiti sul sentiero della Verità e dell’Amore. L’amore è sommamente sacro, è la forma di Dio. Odiare l’amore è come odiare Dio. Non c’è altro nome di Dio se non "Amore".



Incarnazioni dell’Amore!
In questi ultimi tre giorni, le canzoni che avete cantato e le attività che avete intrapreso hanno dato gioia a tutti (grande applauso); avete atteso questa opportunità per molto tempo ed oggi le vostre aspirazioni hanno trovato soddisfazione. Il vostro amore e la vostra Sadhana non andranno mai perduti. L’Amore è sempre Amore e la Verità è sempre Verità. Qualunque azione intraprendiate, riempitela di amore; quando date del cibo ad un mendicante, fatelo con amore. Non provate mai rabbia, odio e disgusto verso nessuno. Se realizzate tutte le vostre azioni con amore, quella è vera devozione. Alcuni fanno il Japa (ripetizione del Nome) cantando Ram, Ram, Ram ma la loro mente va dappertutto mentre sgranano il rosario. Questo non è Japa; il nome di Rama dovrebbe riempire di gioia il vostro cuore. Sarete capaci di visualizzare la Divina Forma di Rama quando canterete il Suo Nome ad occhi chiusi e con tutto il cuore . Prema Mudita Manase Kaho Rama Rama Ram (Canta il nome di Rama con il cuore pieno di amore). Il nome di Dio dovrebbe essere scolpito nel vostro cuore. Dio è l'incarnazione dell’Amore ed è oltre ogni attributo; è soltanto la vostra immaginazione che assegna degli attributi a Dio. Desiderio, rabbia, odio, avarizia, gelosia ed orgoglio sono solamente creazioni vostre, non provengono da Dio. Dio vi benedice sempre con Amore. Voi vedete un oggetto e volete possederlo; questo è conseguenza della vostra bramosia. Dio non ha nulla a che fare con questo, Dio è assolutamente privo di desideri. Alcune persone provano perfino ad imbrogliare Dio attribuendoGli i loro desideri. Essi accusano Dio assegnandoGLi ciò che in Lui non è. Nonostante questo, Dio vi ama sempre. Ottenete l’Amore di Dio attraverso l’amore e cercate analogamente la Verità attraverso la Verità; se conducete la vita in tal modo, quella è vera Sadhana. Andare nella foresta e sedersi in solitudine non è vera Sadhana; vivete in Società e servitela senza egoismi pensando che state servendo Dio. Quando servite qualcuno che soffre, considerate che state servendo Dio stesso. Non c’è luogo ove Dio non sia, ogni cosa è pervasa dalla Divinità. C’è Dio in questo vestito, in questo microfono e, di fatto, in qualunque cosa del mondo. Dal punto di vista del mondo, potete chiamare questo “stoffa” ma, quando avrete sviluppato la visione Divina, vedrete Dio in ogni cosa. La stoffa è fatta di fili ed i fili vengono dal cotone; senza cotone non ci sarebbero fili e senza fili non ci sarebbe la stoffa. Proprio come il cotone è la base del vestito, Dio è la base fondamentale del mondo. Non c’è posto in questo mondo dove Dio non sia; dovunque guardiate, Egli è là.



Riconoscete la vostra vera identità
Incarnazioni dell’Amore!
Voi siete tutti incarnazioni dell’Amore, siete tutti incarnazioni della Divinità. Non andate in giro in cerca di Dio: se chiudete gli occhi e cercate, vedrete Dio in voi stessi. La gente intraprende molti tipi di pratiche spirituali; esse mirano tutte allo stesso obiettivo. Come tutti i fiumi si fondono alla fine nell’oceano, le preghiere di tutti raggiungono Dio. Non consideratevi semplicemente un essere umano: voi siete l’incarnazione dell’Amore. Se chiedete il nome a qualcuno, questi vi risponderà “Rama” o “Lakshmana” ma egli non è nato con quel nome, gli è stato dato dai suoi genitori. I nomi cambiano; c’è un solo nome che non cambia mai e questo è ‘Io’. Se qualcuno vi chiede “Chi siete?”, dovreste rispondere con convinzione “Io sono Io”. Non avete altro nome o forma se non questa. Dovreste sviluppare questo spirito di Unicità. Non identificatevi con il nome dato al vostro corpo: il vostro vero nome è “Io”, “Io”, “Io”. “Io” è la realtà finale che resta con voi in eterno. Fino a che avrete il corpo la gente potrà chiamarvi con il vostro nome; quando il corpo se ne sarà andato, del nome che cosa ne sarà? Di fatto, voi non siete una persona ma tre: colui che credete di essere, colui che gli altri credono voi siate e colui che realmente siete.




Incarnazioni dell’Amore!
Voi siete tutti ricolmi di amore, devozione e verità e quindi siete Incarnazioni di Dio. Non scordate mai l’amore, imprimetelo nei vostri cuore e assimilatelo. Non siate tristi se Swami non vi ha parlato negli ultimi tre giorni; Swami era sempre pronto a parlarvi ma gli organizzatori non Me ne hanno dato l'opportunità altrimenti vi avrei parlato a lungo in tutti questi giorni (applauso fragoroso). Io sono felice di ricevere il vostro amore ed è vostra buona fortuna ricevere il Mio; il legame dell’amore è la sola relazione tra voi e Swami. Tutti sono nati nell’amore, sono sostenuti dall’amore e vivono nell’amore. Non dimenticate mai l’amore e imprimetelo nei vostri cuori.


(Bhagavan canta il Bhajan, “Prema Mudita Manase Kaho Rama Rama Ram …” e continua il Suo discorso.)




E’ solo per amor vostro che ho tenuto questo discorso e cantato il Bhajan. Il vostro amore si riflette in Me ed il Mio amore è riflesso in voi. Io accetto il vostro amore e vi inondo con il Mio. L’amore è importantissimo per tutti, l’amore è la forza che ci tiene uniti. Senza amore non ci può essere alcuna relazione, neppure tra madre e figlio. L’amore che esiste tra voi e Swami è più grande perfino dell’Amore che esiste tra la madre e i suoi figli. Swami vi augura una vita felice e piena di gioia.





(Tratto da: www.radiosai.it)