DISCORSO DIVINO

Umiltà, il Respiro di Dio

24 febbraio 2005

Apprendere semplicemente le lettere dell’alfabeto fa forse un letterato? Si può diventare istruiti acquisendo meramente dei titoli di studio? Si può esser definiti istruiti se si è privi del discrimine tra spiritualità e conoscenza? Gli uccelli e le bestie si procurano di che vivere senza alcuna istruzione.

Studenti e insegnanti!

È davvero vostra buona sorte e fortuna! Se riflettete sul vicerettore e gli insegnanti che avete avuto, comprenderete che sono stati veramente una fortuna per voi. Il primo vicerettore di quest’Università è stato shrî Vinayak Gokak; oggi, i semi che egli ha piantato sono germogliati e hanno acquisito grande considerazione e apprezzamento. Ora, suo figlio sta assumendo la carica di vicerettore di quest’Università. Shrî Vinayak Gokak è stato un grande erudito; anche suo figlio lo è ed è altresì un grande intellettuale. In futuro, questo Istituto raggiungerà livelli elevati e diventerà un esempio per tutto il Paese. Potranno esserci alcuni ignoranti che dubiteranno del fatto che l’Università di un villaggio rurale possa essere all’avanguardia; tuttavia, badate bene, essa è destinata a diventare la prima! Voi tutti credete che quest’Università eccellerà soltanto nelle materie accademiche ma questo non è semplicemente un istituto didattico; in futuro, il concetto di Educare otterrà reputazione e riconoscimento grandi. Questo Istituto dividerà Il Principio Atmico (Âtma Tattva) con tutti. L’educazione secolare ne è la semplice manifestazione grossolana e superficiale: la corrente sotterranea è Educare che acquisterà impulso e arriverà molto presto in prima linea! L’iniziativa è già stata presa a Delhi; grandi eruditi si sono associati a questo processo. Non che esso dipenda dagli individui ma conta anche la loro capacità.

Nell’educazione, non deve esserci spazio per l’orgoglio; le persone istruite devono essere umili e pervase di discriminazione e saggezza. Perché dovremmo sentirci orgogliosi di essere istruiti? Non siate mai egoisti. Istruzione vera è quella che aiuta a fare servizio alla società. Definire le cose buone o cattive è diventata una consuetudine e un comportamento umano ma ricordate: tanto il bene quanto il male sono creati dalla volontà dell’Unico Dio per cui la conoscenza non può essere differenziata in buona e cattiva. La vostra conoscenza non è che una frazione dell’infinito!

L’essenza dell’educazione è l’umiltà. Lo spirito è in tutti. I Giapponesi, gli Americani e gli Inglesi pensano che ciò che hanno raggiunto sia dovuto alle loro qualifiche individuali ma questi risultati sono in realtà dovuti a giovani nobili. Che cosa ottenne Winston Churchill? Essendo a capo dell’esercito, egli incoraggiava tutti: questa dote lo rese nobile. Lincoln crebbe in condizioni di grave povertà e difficoltà; sua madre lo consolava dicendo che la povertà, sebbene possa essere di scarso valore agli occhi della gente, gli avrebbe procurato grande rispetto in futuro. Ella lo consigliò dicendo: “Di’ la verità, di’ che sei povero e non puoi permetterti abiti ricchi ed eleganti. Non vergognarti”. Infine, egli divenne presidente degli Stati Uniti d’America. Sono state madri grandi e sante ad aver generato grandi capi nel mondo. Oggigiorno, abbiamo un numero maggiore di tali madri grandi e quindi stanno sorgendo numerose istituzioni sacre.

Ogni giorno, prima di uscire di casa, Lincoln salutava rispettosamente i suoi genitori. Anche voi dovete rispettare i genitori e renderli felici. Ecco perché, fin dall’antichità, si dice:

“Rispetta la madre come Dio, rispetta il padre come Dio.”

Mâtru devo bhava Pitru devo bhava



E ancora:

“Dite la Verità, seguite la Retta Condotta”

Satyam vada dharmam chara



Studenti!

I vostri genitori spendono tanto denaro per la vostra istruzione; per pagare la vostra retta, essi digiunano anche. Comunque, nella nostra Università, l’istruzione è completamente gratuita. Guadagnatevi una buona reputazione come Abramo Lincoln, emulate il suo esempio; quella è educazione vera. Innanzitutto, rispettate i genitori e mantenete alto l’onore della famiglia. Non fate tutto semplicemente per esser lodati: l’umiltà è un dovere. Soltanto coloro che si comportano così possono esser definiti studenti; essi raggiungeranno grandi livelli. Oggigiorno si ha bisogno di tali studenti e noi ne abbiamo moltissimi. Swami è desideroso di dar loro sempre maggiori opportunità di manifestare le nobili qualità che posseggono. Voi pensate di aver raggiunto risultati notevoli; non limitatevi a quelli, siate leali con voi stessi. Molti spendono denaro e vanno all’estero; in ciò non c’è nulla di grande. Rimanete qui e acquisite prestigio; Io non sarò mai contento se umiliate il vostro Paese e vi fate un buon nome all’estero.

Studenti!

Sono tanto felice di vedervi tutti e anche voi traete molta felicità dal vedere Bhagavân. Io sono pronto a rinunciare persino alla Mia Vita pur di prenderMi cura di voi. Mantenete una buona condotta: questo è importante davvero. Shrî Vanayak Gokak è stato un grande erudito. Anche suo figlio ha respinto offerte grandi e attraenti preferendo lavorare nei villaggi dell’India; esternamente egli può sembrare molto semplice ma voi non potete comprendere il suo senso dell’onore e della dignità. Gli studenti moderni indossano ogni sorta di abiti mentre egli veste indumenti semplici ed ha quelle qualità sacre che sono così care a Swami. A quest’Università sono state donate persone come questa fin dall’inizio.

In questo mondo ci sono molte persone istruite ma esse vendono la loro istruzione per denaro. La spiritualità non è una merce da vendere; oggigiorno, l’educazione spirituale è grandemente necessaria. Anche shrî S.V. Giri, prima di venire qui, occupava una posizione di prestigio notevole: quella di Commissario Capo alla Salute Pubblica. Egli dette le dimissioni e venne diritto da Swami. Sono state tali rinunce a dargli un buon nome e una buona reputazione elevati.

Non con l’azione né con la progenie o la ricchezza ma unicamente col sacrificio è possibile ottenere l’immortalità.

Na karmana na prajayâ dhanena tyâgena ekena amritatvamânasuh



Oggi, anche shrî Anil Gokak ha sacrificato tutto per venire da Swami. L’altro giorno abbiamo inviato alcuni membri del Central Trust per invitarlo ad assumere questo incarico. Nell’ascoltarli, egli ha letteralmente dimenticato se stesso: assieme a sua moglie, ha subito acconsentito a venire qui e ha accettato la responsabilità. Uomini con tale senso di sacrificio otterranno sicuramente una grande reputazione.

Studenti!

Anche voi dovete essere pronti al sacrificio. Sacrificio non significa abbandonare tutto: occorre invece restare nella società e guadagnarsi un buon nome. La buona reputazione che la posizione può portare oggi è soggetta a sparire domani ma un buon nome in campo spirituale rimarrà per l’eternità.

Studenti!

Il vostro amore è estremamente prezioso per Me. Non Mi interessano altre ricchezze. Fate in modo che questo Amore non diminuisca. L’umiltà è il Respiro di Dio. È la conoscenza (vidyâ) acquisita con l’educazione che dovrebbe esser divisa con tutti. Da domani, shrî Anil Gokak farà di tutto per dividere con voi la ricchezza delle sue esperienze passate. S.V. Giri resterà qui, non abbandonerà Swami solo perché è arrivato un altro vicerettore. I nostri ex vicerettori, il professor Venkataraman e shrî S.V. Giri, hanno deciso di stabilirsi qui e dividere con tutti il loro sapere.

Innanzitutto, concentrate la vostra attenzione sull’Abitante Interiore che è davvero la Divinità stessa. Non c’è dubbio che il veicolo fisico sia necessario per svolgere le proprie mansioni quotidiane ma non dategli troppa importanza in quanto ciò porterebbe all’attaccamento al corpo.



(Baba ha concluso il Discorso con il bhajan: “Prema Muditâ Manase Kaho Râma Râma Râm…”)



Prashânti Nilayam, 24 febbraio 2005,

Auditorium SSSIHL

Insediamento del nuovo vicerettore



(Tradotto dal testo in inglese pubblicato da: www. sathyasai.org)



La musica attrae Dio. Ecco perché qui è stato inaugurato il College di Musica. In futuro esso farà grandi passi avanti e raggiungerà livelli molto alti. La conoscenza della musica deve aiutarvi a dividere il senso del divino con tutti attraverso di essa.

- Baba