DISCORSO DIVINO

Solo l'amore Divino può salvarci dalla sofferenza

28 agosto 2004

'Oh uomo! Lotti strenuamente nella vita al solo scopo di riempirti la pancia. Acquisisci innumerevoli tipi di conoscenza in ogni campo. Esaminati, indaga tu stesso e scopri quanta felicità hai ottenuto trascorrendo tutto il tuo tempo, dall'alba al tramonto, ad acquisire la conoscenza mondana e ad accumulare ricchezze, dimentico di Dio' (Poesia Telugu)






Incarnazioni dell'Amore!
La fame, la sete, il piacere ed il dolore, sono cose piuttosto naturali per l'uomo. L'una segue l'altra. Il cibo è essenziale per l'uomo. Ma riempirsi la pancia non è l'unico fine dell'esistenza umana. L'uomo non è nato per il cibo ('ahara'), bensì per sperimentare la Beatitudine ('Ananda'). Chi si dimentica 'Ananda' e spende il proprio tempo e le proprie energie solo a procurarsi 'ahara' sta sprecando la propria vita. Lo scopo della celebrazione delle festività è quello di sperimentare la Beatitudine e non solo quello di mangiare dei cibi squisiti. Non c'è alcun dubbio: il corpo ha bisogno di cibo, ma la vita non è intesa per il solo cibo. Dimentico di questa verità, l'uomo percorre il sentiero dell'iniquità, rivolto solo al cibo ed ai piaceri fisici. Il corpo è composto dai cinque elementi ed è transitorio. La mente non è altro che un fascio di pensieri e desideri. Non dobbiamo essere attaccati impropriamente al corpo ed alla mente. Dobbiamo desiderare ardentemente l'esperienza della Beatitudine.


Incarnazioni dell'Amore!
Il corpo umano è emerso dall' Amore. Pertanto dobbiamo condurre una vita rivolta all'Amore Divino; non dobbiamo vivere per il cibo. L'uomo non ha capito questa verità. Dall'alba al tramonto egli lotta strenuamente al solo scopo di riempirsi lo stomaco. Non utilizza il dono del corpo per lo scopo per cui gli è stato assegnato. Questo corpo è un covo di sudiciume, soggetto ad ammalarsi ed a cambiare col tempo. Non è da stolti sviluppare attaccamento per un tale corpo transitorio e desiderare i suoi piaceri?


Incarnazioni dell'Amore!
Dobbiamo condurre le nostre vite in maniera tale da redimere noi stessi. Dobbiamo amare Dio ed aspirare ad ottenere solo Lui. Il vostro Amore dev'essere diretto esclusivamente verso Dio, non verso il corpo. Le nostre parole e le nostre azioni, e lo stesso respiro vitale, sono intesi alla sperimentazione dell'Atma. Talvolta il corpo può essere afflitto dalle malattie, ma esse sono nuvole di passaggio. L'uomo è nato per acquisire la Verità eterna dell'Atma. La vita è intesa per la ricerca dell'Atma ('Atmaanveshana') e non per la ricerca del cibo ('Annaanveshana'), che è causa di malattie. Le malattie comunque vengono e vanno, come delle nuvole di passaggio. È stolto sentirsi depressi per causa loro! Non dimentichiamoci mai la verità che siamo nati per sperimentare la Beatitudine eterna dell'Atma.


Incarnazioni dell'Amore!
Siete venuti fin qui dal Kerala per celebrare le sante feste di Onam e sperimentare gioia e beatitudine alla Divina Presenza di Swami. Non dobbiamo permettere che delle cose futili smorzino lo spirito dell'entusiasmo. Dobbiamo avanzare, marciando con coraggio e convinzione, incuranti delle difficoltà e degli inconvenienti che troviamo sulla strada. Qualche minuto fa, mentre tutti voi eravate beatamente immersi nella celebrazione, all'improvviso il Mio naso ha cominciato a sanguinare. Io sono andato dentro, mi sono ripulito dal sangue e sono uscito di nuovo, come se nulla fosse accaduto. Come avremmo potuto interrompere la celebrazione di una festività sacra come questa per via di una cosa talmente futile? Non dobbiamo perdere la fiducia in noi stessi per questi disturbi fisici di piccola entità. Essi sono transitori di natura. Non dovete lasciarvi distrarre da essi. Le malattie e le sofferenze sono naturali per il corpo fisico. A volte, anche il sole viene coperto dalle nubi, ma possono queste diminuirne lo splendore? No. Proprio come il sole non è afflitto dalle nuvole, anche voi non dovete farvi affliggere dalle malattie e dalla sofferenza. Se sviluppate un tale coraggio, una tale convinzione e determinazione, non vi farete deprimere o demoralizzare da nessuna sofferenza.


Incarnazioni dell'Amore!
Dobbiamo santificare il nostro tempo compiendo azioni sacre. Questa è la lezione spirituale che dobbiamo apprendere oggi. Possiamo sperimentare la Beatitudine trascendentale solo se superiamo le difficoltà. Affrontiamole con coraggio. Solo allora l'umanità in voi fiorirà. Una volta che sperimentate la Beatitudine Atmica, le difficoltà e le sofferenze non vi potranno più affliggere.


Incarnazioni dell'Amore!
In mezzo alle gioiose celebrazioni del festival, la Mia piccola indisposizione fisica vi ha resi ansiosi. Non dovete mai lasciare spazio alle preoccupazioni ed alle ansietà. Sono tornato indietro subito proprio per dissipare le vostre paure ed ansietà. A questo mondo sono molte le difficoltà che ci capitano sulla via. In verità, esse possono solo causare in voi delle ansietà, ma non possono danneggiarvi.
Nel Kerala Onam è la festività più sacra. Dovete capire il significato ed il messaggio di questo festival e metterli in pratica. Onam è un'occasione per condividere la nostra gioia con gli altri. Non potete sperimentare la felicità senza affrontare anche delle difficoltà. 'Non si può ottenere la felicità dalla felicità' ('Na Sukhat Labhate Sukham'). La felicità acquista valore nel fronteggiare le difficoltà. Persino delle difficoltà insormontabili svaniranno come una sottile nebbia, se le affrontate con coraggio e fiducia in voi stessi. I problemi possono sembrare grandi come montagne, ma non dovete lasciare spazio nella vostra mente per la paura o per le ansietà. La mente è come una scimmia pazza, che viene fatta facilmente vacillare dalle difficoltà. Pertanto, spazzate via subito le difficoltà che vi capitano davanti. Non permettete mai che prendano il sopravvento. Le mente è il velo dell'illusione ('Maya'), che si erge ad ostacolo sul vostro sentiero della spiritualità. Non dovete diventare schiavi della mente, altrimenti non potrete conquistarla, mentre solo [conquistandola] potrete acquisire la Divinità. Voi invece venite portati via dai capricci della mente, che altro non è che 'Maya'. Dovete ignorare i dettami della mente. La mente viene considerata il più importante aspetto della razza umana. Ma essa può condurre a pericoli e difficoltà, se permettete ai suoi ghiribizzi ed alle sue fantasie di portarvi via. Perciò, non sottomettetevi alla mente.


Incarnazioni dell'Amore!
Chi ha il controllo della propria mente può essere definito un vero essere umano ('Manishi'). Come potete definirvi 'esseri umani', se avete una mente volubile e vi lasciate deprimere da questioni futili? Dovete sforzarvi di superare i problemi posti dalla mente senza preoccuparvene in modo eccessivo. A questo mondo, non c'è niente di più grande dell'Amore di Dio. Perciò dobbiamo trascendere la mente, che è un ostacolo nel sentiero che conduce a Dio.


Incarnazioni dell'Amore!
Siete nati dall'Amore e siete sostenuti dall'Amore. Dovete santificare la vostra vita, facendo sì che sia permeata dall'Amore. Trattate l'Amore come la vera e propria base della vostra vita. Non siete degni di chiamarvi 'esseri umani' se vi lasciate sottomettere da problemi futili. Persino le piccolissime formiche riescono a superare gli ostacoli che trovano sulla loro strada. Non sono solo gli esseri umani ad avere dei problemi: anche gli uccelli, gli animali e gli insetti li hanno.


Il Santo Thyagaraja cantò: "Oh Rama! Tu pervadi tutto, dalla formica ('Chima') a Brahma. Tu sei sia in Shiva che in Kesava. Ti prego, prenditi cura di me!" (Poesia Telugu)


La stessa Divinità che è presente in una formica è presente anche nell'uomo. Allo stesso modo, le difficoltà sono prerogativa di tutti. La sofferenza provata da una formica è simile a quella di un uomo. Se una piccolissima creatura, quale è una formica, riesce a sopportare la sofferenza, perché l'uomo non riesce a fare lo stesso? È perche egli è influenzato dal suo cibo e dalle sue abitudini, ed è diventa uno schiavo della propria mente. Questo è il motivo per cui non riesce a sopportare la sofferenza. Dobbiamo affrontare le sfide della vita con fortezza d'animo, e spazzare via le difficoltà. Non lasciatevi mai intimorire dalle difficoltà. Potete acquisire Dio solo se affrontate le difficoltà con coraggio e le superate.


Incarnazioni dell'Amore!
Non dovete cercare altro che l'Amore Divino. Non esiste niente che sia superiore all'Amore a questo mondo. Voi credete che le cose più preziose siano l'oro, l'argento, i diamanti etc. Ma tutte queste cose, definite preziose, sono intese ad illudere l'uomo. I beni del mondo non devono interessarci. Invece, dobbiamo focalizzare la nostra mente su Dio. Compite le vostre azioni quotidiane avendo come meta Dio. Solo a questo modo la vostra vita umana troverà adempimento. Dobbiamo sforzarci di ottenere la Grazia del Signore e non dobbiamo lasciarci distogliere dalle difficoltà e dalle perdite. Se avete Dio dalla vostra parte, potete ottenere tutto. Tutte le vostre difficoltà e le vostre sofferenze svaniranno in un batter d'occhio. Se una divinità onnipotente è dentro di noi, perché preoccuparsi di questioni insignificanti? L'Amore è l'Energia Divina che riversa su di noi il coraggio per superare le difficoltà. Si può ottenere tutto, se si ha l'Energia dell'Amore. Dobbiamo avere paura del peccato, non delle difficoltà. Dobbiamo sviluppare la paura del peccato, l'Amore di Dio e la moralità nella società ('Daiva Priti', 'Papa Bhiti' e 'Sangha Niti'). Invece di sviluppare la paura del peccato, voi ne siete schiavi. Invece di cercare rifugio in Dio, vi lasciate sottomettere dalle difficoltà. La moralità nella società condurrà all'Amore di Dio, che a Sua volta vi conferirà la paura del peccato. Dobbiamo quindi tenere alta la moralità nella società e dedicarci a Dio. Una volta Thyagaraja pregò: "Oh Signore! Sono molto turbato a causa della paura di peccare. Non riesco ad arrendermi al Tuo Amore. Ti Prego, concedimi una forte convinzione che mi porti ad inchinarmi al Tuo Amore Divino, dammi la forza di superare la paura delle difficoltà." Che cosa abbiamo ottenuto nella vita? Qual è lo scopo di una costante contemplazione di Dio? Chi contempla Dio costantemente riesce a tenersi lontano dalle azioni peccaminose e sviluppa Amore per Dio. Non esiste fortuna più grande dell'avere Amore per Dio. Ci si deve sforzare di acquisire questo grande tesoro e, nella pratica di questa disciplina spirituale ('sadhana') non ci si deve lasciar deprimere dalle sofferenze e dalle difficoltà.


Incarnazioni dell'Amore!
Tutti voi vi siete qui riuniti per ottenere la grande fortuna dell'Amore di Dio. Non ci si deve mai lasciar sottomettere dalle difficoltà e dalle sofferenze. Il dolore ed il peccato sono ostacoli sul sentiero della spiritualità. Voi siete come le onde. Quando ci si tuffa in acqua e si cerca di nuotare, le onde che si sollevano dall'acqua devono essere spinte di lato, per poter nuotare in avanti. Allo stesso modo, nel flusso della vita, se si vuole andare avanti si devono spingere di lato le onde del dolore e del peccato. Dal bambino all'adulto, tutti devono sforzarsi di ottenere l'Amore di Dio. Questa lotta, sostenuta per conquistare l'amore di Dio, forgia la personalità dell'essere umano. Che cosa si intende per 'personalità'? Significa altezza, peso ed un corpo forte? No, ed è un grande errore pensarlo. Imperterriti davanti alle sofferenze ed alle difficoltà, si deve procedere, marciando con coraggio e spirito d'avventura, al fine di ottenere l'Amore di Dio. Questo è il vero significato della parola 'personalità'. Infatti, Dio ha già concesso una tale personalità a tutti gli esseri umani.Sfortunamente, non riusciamo a realizzare questa verità. La parola 'persona' implica una grande Forza Divina che viene concessa da Dio all'uomo. I nostri avi chiamavano questa Forza Divina 'persona'. Questo è un grande dono di Dio, concesso ad ogni individuo. Noi non sappiamo salvaguardare questo grande tesoro. Le sofferenze e le difficoltà sono nuvole passeggere che vanno e vengono, perché, quindi, dovremmo averne paura? Nella nostra personalità è presente il Principio Divino immanente ed eterno. Perciò non c'è assolutamente bisogno di aver paura di una qualsiasi cosa, se siamo costantemente consapevoli della nostra Divinità latente. Andate avanti, marciate con coraggio e convinzione ed acquisirete la meta della vostra vita. È solo per instillare questo sentimento di coraggio in voi e rinforzare la vostra fede in Dio che dovete affrontare alcuni momenti d'ansia.


Incarnazioni dell'Amore!
So che siete in ansia per il piccolo malessere subito da Swami qualche momento fa. Siete molto preoccupati per il Suo corpo fisico. Dovete capire che un corpo, dopotutto, ha una natura totalmente fisica - convincetevi di questo fatto. Esso è come una bolla d'acqua. La mente è come una scimmia pazza. Non dovete temere questa scimmia pazza. Non dovete preoccuparvi delle nuvole di passaggio. Sono dei visitatori, che arrivano e poi se ne vanno. Dobbiamo stabilirci fermamente nell' 'Atma Tattwa', che altro non è che il 'Principio Divino'. Sviluppate piena fede nel Principio Divino. Solo Esso vi proteggerà in tutti i modi.


Incarnazioni dell'Amore!
Dio può fare tutto per mezzo della Sua Divina Volontà. Perché dovreste aver paura, se questo Dio onnipotente è sempre con voi, in voi ed intorno a voi? Sviluppate questo coraggio, questa convinzione, e continuate ad avanzare. Non può esserci forza più grande della fede in Dio, a questo mondo.


Incarnazioni dell'Amore!
Tutti questi bambini si sono riuniti qui per trascorrere alcuni sacri momenti alla Divina Presenza di Dio. Essi sono veramente fortunati. Questa loro fortuna è il risultato dei meriti acquisiti dai loro genitori. Guardate questa bambina (Swami indica una bambina). Ha partecipato poco tempo fa ad un programma di danza di gruppo. Mentre danzava, osservava sempre i passi che facevano gli altri membri del gruppo. Aveva sviluppato una tale concentrazione che riusciva a mantenere i suoi passi costantemente a tempo, e a danzare all'unisono con le altre bambine. (Swami crea una collana d'oro e la mette al collo della bambina).


Incarnazioni dell'Amore!
Sarei molto felice, se tutti voi riusciste a tornare bambini! Un bambino non avrà mai le cattive qualità della rabbia, della passione, della gelosia, della presunzione e dell'ego. Gesù Cristo apprezzò sempre la qualità dell'innocenza nei bambini. Una volta egli prese una bambina piccola, che era seduta sul grembo della madre nella folla, e la sollevò in alto dicendo: "Questa bambina Mi piace molto, ha tutte le qualità della Divinità: è pura, altruista ed in perfetta Beatitudine". I bambini hanno generalmente una Natura Divina. È quando crescono che sviluppano delle cattive qualità, quali il desiderio eccessivo, l'attaccamento, la rabbia, la gelosia etc. Con l'avanzare dell'età aumentano anche le difficoltà e le sofferenze. Ecco perché ci si deve sforzare di ottenere il controllo sui propri desideri. Questo è ciò che si intende con 'tetto ai desideri'. Se riuscite a sviluppare questo controllo sarete sotto l'influenza dell'Energia Divina. Altrimenti verrete illusi dal potere dei desideri ed entrerete in un vortice da cui non riuscirete ad uscire mai più. Una semplicità, una purezza ed un'innocenza come quella di un bambino sono la via per la Divinità.


Incarnazioni dell'Amore!
Desidero che diventiate bambini almeno per un minuto al giorno. Dovete emulare queste nobili qualità, che sono caratteristiche dei bambini. Se siete afflitti dai desideri, scacciateli come indegni della vostra nobile personalità. Solo allora potrete camminare a testa alta. Alcuni minuti fa, sanguinavo copiosamente dal naso. Se mi fossi abbandonato a questo disturbo fisico senza reagire, esso si sarebbe ulteriormente aggravato. Così ho deciso di resistere a questo sconcerto del corpo e sono rimasto in piedi fermamente eretto, incurante di cosa potesse accadere al corpo. Mi sono lavato la faccia e sono tornato a fare il Mio Discorso. Dopo tutto, questo corpo ed il sangue che circola al suo interno sono sostenuti e nutriti solo dal cibo che noi forniamo loro. Se non siamo capaci di controllare il nostro stesso corpo, qual è lo scopo della nostra vita? Ovunque ci troviamo, dobbiamo mantenere il nostro corpo sotto il nostro controllo. Solo così diventiamo dei veri esseri umani e ci avviciniamo alla Divinità. Più controllate il vostro corpo e la vostra mente, più vi avvicinate a Dio. L'Amore è la qualità che vi porta più vicini a Lui. Non esiste niente di più grande dell'Amore, che è un attributo Divino. L'Amore è Dio, vivete nell'Amore. Se coltivate questa nobile qualità, vi meritate di venire chiamati 'esseri umani'. L'Amore Divino è come il sangue che circola in ogni essere umano, anzi, in ogni essere vivente. Se coltiverete questo Amore Universale amerete non solo ogni essere umano, ma anche ogni essere vivente. L'Amore è Dio e Dio è Amore. Perciò prendete amorevolmente a cuore ogni individuo. Non mostrate mai rabbia o odio verso nessuno.


Incarnazioni dell'Amore!
La qualità dell'Amore, che permea tutti gli esseri umani, è uno e lo stesso. Non ci sono differenze di alcun genere a questo riguardo. Se coltivate l'Amore Universale, Esso diventa il vostro vero e proprio respiro vitale, ed è il più caro a Dio. Coltivate questo amore disinteressato, immacolato e puro. Amate il figlio del vostro vicino quanto il vostro. Tutti sono 'Incarnazioni dell'Amore'. Il messaggio di questa sacra festività di Onam è l'Amore. Essa viene osservata per diffondere il messaggio dell'Amore fra tutti gli esseri umani. Infatti, nasciamo per coltivare questo Amore sacro e per condividerlo con gli altri. Se non riusciamo in questa impresa, tutta la nostra vita sarà stata sprecata. Quando alcuni minuti fa ho perso sangue dal naso, alcuni medici mi hanno consigliato di riposarmi e di non uscire a tenere il Mio Discorso. Ho chiesto loro perché, ed essi mi hanno risposto che se avessi cominciato a parlare, l'episodio avrebbe potuto ripetersi. Io ho risposto: "Va bene! Vediamo!" Ho affrontato il problema in modo diretto, con coraggio e fiducia. Quando ci imbattiamo in una situazione difficile non dobbiamo sentirci dispiaciuti e demoralizzati. Dobbiamo affrontarla con coraggio. Solo allora riusciremo a superare la situazione.

Incarnazioni dell'Amore!
Ogni volta che incontrate la sofferenza, sia fisica che mentale, non perdete la vostra lucidità. Non demoralizzatevi. Invece, affrontate il problema in modo diretto e dedicatevi ad attività che vi instillino un senso di coraggio e fiducia. Senza dubbio, ci sono delle situazioni nella vita in cui dobbiamo passare attraverso le difficoltà ed il dolore. Quando i nostri amati genitori lasciano questo mondo soffriamo profondamente. Invece di perdere il nostro equilibrio in situazioni così difficili, è consigliabile affrontare la prova con coraggio, esprimendo gratitudine ai nostri genitori per averci dato in dono questo corpo.


Incarnazioni dell'Amore!
Spero di non causarvi dei disagi parlando così a lungo. Sto facendo questo lungo Discorso solo per instillare in voi il coraggio. Quando stavo soffrendo per l'emorragia nasale tutti i nostri bambini aspettavano ansiosamente nella stanza adiacente. Ho detto loro: "Non preoccupatevi. Uscirò e somministrerò una forte dose a questa malattia: si tratta del Mio coraggio e della Mia fiducia nell'affrontare le situazioni difficili. Venite! Andiamo!" I bambini hanno raccolto tutti i fazzoletti inzuppati di sangue, e al vederli si sono sentiti angosciati. Se questi fazzoletti vengono lavati, le macchie di sangue svaniscono in men che non si dica. Allo stesso modo, solo l'Amore di Dio può lavar via le vostre sofferenze. Perciò, coltivate l'Amore Divino, e tutte le vostre sofferenze e le vostre difficoltà verranno rimosse.


Bhagavan conclude il Suo Discorso con il Bhajan: "Prema Mudhita Manase Kaho... "




Prasanthi Nilayam, Sai Kulwanth Hall, 28 agosto 2004


(Testo del Discorso Divino di Bhagavan Sri Sathya Baba tenuto il 28 agosto 2004 e tratto dal testo reso disponibile dallo 'Sri Sathya Sai Central Trust' di P.N.)