DISCORSO DIVINO

Quel particolare sorriso che nasce dai buoni sentimenti

27 maggio 2002

Anche se otterrà tutte le gioie e tutti i piaceri, sappiate che l'uomo non sarà mai soddisfatto.
L'uomo avrà soddisfazione e pace solo quando realizzerà il principio Atmico.
(Poesia Telugu)


LA SALUTE E' RICCHEZZA

Studenti e studentesse!
Per l'uomo la salute è ricchezza. Dai tempi più antichi, gente di numerosi Paesi ha propagato ed insegnato moltissime cose al fine di proteggere la salute. Senza salute, tutti i propositi dell'uomo diventano inutili. In un corpo sano c'è necessariamente una mente beata. Ma l'uomo, incapace di riconoscere questa verità, perde la salute.

Nell'antichità, non solo gli indiani, ma anche i romani fecero molti esperimenti sulla salute, e ne propagarono i risultati. Oltre ai romani, anche molti altri diffusero profusamente insegnamenti a riguardo della salute.

Ma, pur intuendo che per il corpo la salute rappresenta una ricchezza, percepirono le singole parti di esso - la testa, la bocca, le orecchie, il naso, gli occhi etc. - come parti individuali e separate. Non era il corpo ad averle: le consideravano un mondo a sé, e se ne prendevano cura singolarmente. Questo tipo di cura, comune sin dai tempi più antichi, oggi va riducendosi.

In Francia, per fortificare il corpo ed essere felici, si seguivano delle regole strettissime per quanto riguardava il cibo da assumere. Non c'era la credenza di essere solo un corpo. Credevano che il corpo fosse la dimora dell'Atma. Quando la casa è sicura, coloro che vi abitano sperimenteranno felicità e pace.

Forse sentite che il corpo è una bolla d'acqua che oggi o domani se ne andrà. Sì, è una bolla d'acqua. Ci sono molti grandi uomini, che compiono azioni meritorie, che indagano sulla natura superiore e la vita ideale in questo corpo, che è una bolla d'acqua. Il corpo è il mezzo primario con cui diventare un ideale sacro per il proprio Paese. Per tutti i Paesi il corpo può diventare esempio di una vita ideale, attraverso le sue azioni sacre.

I giovani di oggi non riconoscono questo segreto. Da quando si alzano al mattino a quando vanno a dormire di notte, non seguono un sentiero atto a conservare la salute del proprio corpo. In questo modo vanno incontro a molte difficoltà.

Gli intellettuali, la gente virtuosa, tutte le persone di grande intelligenza, hanno da sempre fatto delle ricerche volte al mantenimento della salute. Hanno scoperto molti metodi atti ad evitare che il corpo si ammalasse. Se la malattia prende piede, il corpo si indebolisce e si deve soccombere a numerose difficoltà.

In questa era moderna i Romani furono quelli che maggiormente perseguirono l'ideale della salute.
Cercarono di scolpire ogni parte del loro corpo per essere forti e felici. Cercarono di avere queste tre qualità: un buon carattere, la bontà e la sensibilità.

Non importava quanto tempo era necessario: si occupavano con cura della
loro salute, così che potevano contare su un corpo forte e potevano fare il loro lavoro, senza mai diventare dipendenti da altri. A novant'anni lavoravano ancora, potevano contare sulle proprie forze senza doversi affidare ad altri e doversi far sostenere da essi.

Questo non procurava solo salute al loro corpo, ma anche bellezza. Un corpo è attraente solo se è sano. Per proteggere la salute, si deve fare molta attenzione al cibo che si assume. I giovani d'oggi a sedici anni si comportano come dei sessantenni. Per quale motivo? All'origine di questo fenomeno sono le brutte abitudini della loro vita quotidiana.

PROTEGGETE LA SALUTE

Al mattino, subito dopo essersi alzati, ci si deve pulire bene la bocca. I denti vanno spazzolati, sia di fuori che di dentro. Anche la parte superiore della lingua dev'essere pulita. Questo in quanto la porta principale del corpo è la bocca. Molte malattie utilizzano la bocca come via d'ingresso. Perciò, anche quando parliamo con gli altri, dobbiamo fare molta attenzione. Dobbiamo
essere puliti e proteggere la nostra salute, senza che il nostro alito cattivo tocchi gli altri e senza che il loro tocchi noi.

Non solo. I nostri arti devono essere forti, per poter usare facilmente il nostro corpo. Si deve realizzare la verità che Dio è presente in ogni arto, ed agire di
conseguenza. Nei Veda a Dio ci si rivolge a Dio a questo modo:

"Salutazioni ad Angirasa"
(Dio è presente come essenza in ogni parte del corpo)
(Verso Sanscrito)

In ogni arto ed in ogni parte del corpo c'è una speciale unicità.
Leggete il Mahabharata, e saprete come gli antichi proteggevano la loro salute. Quanti anni aveva Bhisma ai tempi della guerra del Mahabharata? Era comandante-capo all'età di centoquindici anni! Krishna aveva settantasei anni, e
Arjuna ne aveva settantotto. A quei tempi vivevano in modo glorioso, forte e felice, ed erano sani e beati.

È perchè proteggevano la loro salute, che gli uomini e le donne di quei tempi furono in grado di diventare dei modelli per il Paese. Non assumevano alcun cibo fuori orario. Avevano un orario per tutto, andavano a dormire al tempo giusto e mangiavano in modo limitato e ad orari fissi. Ieri ho recitato una poesia:

Da quando si alza a quando va a dormire,
l'uomo usa tutto ciò che ha imparato al solo scopo di riempirsi lo
stomaco (guadagnarsi da vivere)
senza limitazioni,
dimenticandosi di Colui che ha gli occhi di petali di Loto (Dio).
Per ottenere quale felicità?
Pensateci bene, figli miei!
(Poesia Telugu)


Quando il gallo canta,
svegliatevi ed alzatevi dal letto.
Lavatevi i denti e accondiscendete ai richiami della natura.
Fate che gli altri vi considerino dei bravi ragazzi.
Non andate nei posti umidi.
Non andate nei posti sporchi e non avvicinatevi
ai cumuli di spazzatura, perchè sono cose che vi possono danneggiare.
Partecipate alle gare, fate delle partite e giocate a calcio.
Se agite al momento giusto, se seguite queste norme di condotta,
non potete far altro che sperimentre la fortuna di essere sani!
(Poesia Telugu)

Non appena il gallo canta, svegliatevi subito ed alzatevi da letto.
Oggi non si alza nessuno al cantar del gallo. Non si svegliano neppure al rumore del treno! Si alzano la mattina alle otto o alle nove. Perché? Perché la sera vanno a letto tardi. Perché questo ritardo? Santificano almeno il loro tempo studiando? No, no!


TUTTA QUESTA TELEVISIONE

Guardano la televisione e la radio e così facendo non solo sprecano il loro tempo, ma viziano anche le loro menti. Tutto ciò che si vede alla televisione è volgare e disgustoso, senza carattere e senza virtù. vengono mostrate delle scene perverse.

Non capisco quale gioia o quale profitto possa trarne il governo. Il governo appoggia lo sviluppo della televisione, pensando che sia una cosa altamente positiva.
Quindi, è il governo che rovina i bambini (Applausi). Trasformano i cuori altruisti e saldi dei giovani in cuori non sacri, non retti, disgustosi. Importano anche dei programmi dai Paesi stranieri e li mandano in onda.

Non si potrebbe cercare invece di coltivare le buone abitudini nei bambini? Non si potrebbero trasmettere delle belle storie, che guidino ad un buon comportamento?
Nessuno si ribella, né i genitori a casa, né la gente colta in strada, o gli insegnanti, o gli anziani; nessuno prende qualche iniziativa. Per quale ragione? Perché tutti hanno quelle brutte abitudini. Se gli anziani danno dei consigli, i giovani chiedono: "Tu sei forse migliore?" Ci sono degli anziani che danno consigli in tal senso, ma poi mettono una sedia davanti alla televisione e se la guardano.

Sapete che cosa fanno alcuni? "Tesoro, sei stato tutto l'anno a Puttaparthi. Non hai guardato la TV, non hai sentito alcuna storia, non hai visto alcun gioco!" Così dicendo, con amore, la madre porta un televisore e lo mette davanti al figlio. Gli dà anche un piatto e gli serve il cibo davanti ala televisione, dicendo: "Guarda, caro! Guarda tutto ciò che vuoi!" (Risate ed applausi)
Una qualsiasi madre che desideri il bene del proprio figlio può comportarsi così? No, no! In questo modo li indirizzano su cento strade sbagliate e li rovinano.

Poi, la massima propaganda: il governo fa una grande pubblicità per incrementare il numero di telespettatori. Ma il governo non ha alcuna discriminazione? No, nemmeno un po'! Anche i governanti, quando tornano a casa dall'ufficio, si siedono davanti alla TV. E se non hanno la TV a casa, vanno nei club. E che cosa fanno in questi club? Bevono, mangiano, giocano a carte e guardano la televisione! I bambini d'oggi diventano cattivi proprio a causa di
queste abitudini, di queste azioni, di questi comportamenti negativi. Non si parla più, non ci si scambiano parole dolci e gentili. Si parla con durezza. Ecco perché dico spesso:

Non potete sempre fare un favore,
ma potete sempre parlare con dolcezza.


LA CAUSA PRIMA DI OGNI FORMA DI MALVAGITA' E' IL DENARO

Si dovrebbe parlare con umiltà ed obbedienza. Quanto si sono ridotte l'obbedienza e l'umiltà! I genitori ed i governi stanno indirizzando i figli verso ogni genere di sentieri sbagliati. E con un grandissimo spreco di denaro.

Quando il denaro aumenta, aumenta anche l'arroganza.
Insieme all'arroganza cresce anche la natura malvagia.
Quando il denaro diminuisce, l'arroganza decresce.
Quando l'arroganza decresce, si rinuncia alla natura malvagia.
(Poesia Telugu)

Il denaro è la causa prima di tutta la malvagità.
Un ex studente è venuto dall'America. Oggi ho concesso a lui e a sua moglie l'interview e li ho rimandati indietro. Gli ho chiesto: " Mio caro, quanto guadagni?" Mi harisposto: "Trentamila dollari al mese." Ed Io: "E quanto metti da parte?" Mi ha risposto:
"Neppure un centesimo."
Gli ho detto: "Come sei potuto diventare così demoniaco? Sei un demone,
non un essere umano!
Dilapidi trentamila dollari al mese?! Sono così tanti soldi! Sei un essere umano? Perché sei andato all'estero? Per guadagnare soldi, intraprendere un sentiero malvagio e coltivare questo brutto comportamento?" Io non ho mai compassione in questi casi. "Stai diventando un demone."

C'era anche sua moglie. Le ho detto: "Madre, perchè sei diventata anche
tu come Surpanakha (una demonessa)? Seguendo lui, anche tu spendi troppo, ed entrambi state riducendo in cenere la vostra vita. Questo genere di vita non va bene. Perché ve ne andate all'estero a vivere a questo modo? Se
andate in un Paese straniero, che cosa dovreste portare indietro?
Qualità ideali, dovreste portare indietro. Dove si trovano gli ideali?
Al di fuori dell'India, non si trovano da nessun'altra parte.


"MIO FIGLIO E' IN AMERICA"

Ecco perché in India si dice:
"Ciò che non è in Bharat non si trova da nessun'altra parte"
(Verso sanscrito)

Ciò che non possiamo trovare qui in India, non lo troveremo altrove. Ci sono tante cose da imparare nella terra di Bharat. Perché andare all'estero? Per guadagnare?
Risparmiate ciò che guadagnate?
No! Tutto ciò che guadagnate lo spendete. Alla fine, il salario mensile non basta e per sopravvivere dovete andare nei bar degli alberghi a lavare le tazze,
oppure a vendere giornali!

La nostra gente dice: "Mio figlio è in America." Se qualcuno chiede:
"Che cosa fa laggiù?", ci si vergogna a rispondere: "Lava le tazzine da caffè". Fanno lavori così bassi; vanno in America a fare gli sguatteri. Dovreste guadagnare e tornare qui. Date ai vostri genitori quello che avete guadagnato. Fate che abbiano una vita felice.

"La madre è Dio; il padre è Dio"
(Verso Sanscrito)

Dato che i vostri genitori vi hanno fatto nascere e vi hanno allevati, l'aiuto appropriato sarebbe quello di dare i soldi a loro. Appena superati gli esami finali, tutti gli studenti vanno a chiedere il visto. Vorrebbero andare, lavorare sodo, guadagnare e tornare. Invece quello che accade alla fine è che tornano senza neppure una monetina in mano!


IL MIGLIOR DHARMA DI OGNUNO E' VERAMENTE IL PROPRIO DHARMA

Non dico che succederà fra pochi giorni, ma entro cinque o sei anni tutti quelli che sono andati in America torneranno indietro. Non sarà possibile restare là. Le situazioni stanno cambiando, diventa pericoloso. Il vero Paese di ognuno è il proprio Paese. Il miglior dharma per ciascuno è il proprio dharma. Ecco perché viene detto:

"Il miglior dharma di ognuno è il proprio dharma.
Il dharma degli altri è molto pericoloso"
(Verso Sanscrito)

Seguire il dharma altrui è sempre molto pericoloso. Sperimentate la vostra felicità. Ovunque andiate dovete dire con orgoglio: "Io sono indiano."

"Questa è la madreterra.
Questa è la mia cara madrelingua.
Questa è la mia religione."
Se non riuscite ad alzare la testa nel dire questo,
siete dei cadaveri viventi.
(Poesia Telugu)

Le nostre aspirazioni e le nostre speranze vengono riposte nei grandi guadagni di denaro. Ma pensate a come si cade in basso a causa di questo. Non appena si arriva in un paese straniero nasce un bambino. Poi ne nascono altri, dieci o dodici, come dei cuccioli. I genitori non riescono a star dietro a tutti questi figli; li conducono sulla strada sbagliata. Loro sono sulla strada sbagliata; ma devono portarci anche i bambini? Si dice che una scimmia viziata renda viziata una
foresta intera. Quindi non dobbiamo lasciarci rovinare e rovinare anche i bambini.

La terra di Bharat (l' India; N.d.T.) è una terra altamente sacra; è terra di valore, di sacrificio, di yoga e di ricchezza (Applausi). Molti stranieri ne danno
connotazioni negative, ma Io non l'accetto. L'India è una terra sacra. Bha-ratha: 'Bha' significa 'radiosità'. La terra di Bharat emana luce; la terra di Bharat dà luce.

Hari (Dio) si è incarnato in India molte volte, apportando spiritualità a milioni di persone in modo amichevole.
(Poesia Telugu)

Gli Avatar sono sempre nati solo in India. Solo in India è stata intrapresa la propagazione del Dharma.


FRATELLANZA UMANA, PATERNITA' DI DIO

La gente di Bharat si porta addosso la Verità ed il Dharma come due secondi occhi, e costituisce un modello di vita ideale. Lo dico perché è vero, non per millanteria.
Più o meno però, ad osservare questi ideali sono solo i ragazzi che studiano nelle scuole Sathya Sai (Applausi).
I leader politici sono pieni di egoismo da capo a piedi, e una moltitudine di persone danza alla loro musica. Non lo fate anche voi. Fate uno sforzo per unire il paese.
Tutta Bharat è una. Tutti sono fratelli e sorelle.

Fratellanza umana, paternità di Dio

Dovete sviluppare questa unità. Non cercare di dividervi. Solo perché la gente parla un'altra lingua deve avere uno stato separato? Che cosa c' entra la lingua?
Possiamo imparare le lingue dappertutto. Perché i partiti politici devono formarsi in base alla lingua? Non è una cosa giusta.

Studenti e studentesse!
Qualsiasi cosa gli altri dicano, non dovete lasciare alcuna possibilità alle divisioni. Siamo tutti figli di Bharat. Dovete tenerlo in mente, con coraggio. Solo perché degli anziani, senza intelligenza alcuna, creano delle divisioni, non per questo dovete farlo anche voi. Lo fanno perché non sono intelligenti. Avete anche voi poca intelligenza?

Giovani!
Avete ancora un lungo viaggio davanti a voi! Nel nostro Paese di Bharat, tutti salgono sul treno della società. I più anziani dovranno scendere ad una delle prossime stazioni, uno dopo l'altro. Ma i giovani hanno ancora un lungo viaggio davanti a sé. Voi che avete ancora da fare questo lungo viaggio, dovete essere intrepidi, coraggiosi e rappresentare un ideale.

Non c'è più nessuno che indirizza i giovani verso i giusti sentieri.
Quando dicono: "Sono cose che dice Baba", lo fanno criticandoMi implicitamente. Io non sono toccato dalle loro lodi o dal loro biasimo, dall'accettazione o dal rifiuto. Che cosa perdo in conseguenza al loro biasimo? Quale profitto traggo dalle loro lodi? Lasciate pure che dicano quel che
vogliono: ciò che Io dico è giusto. (Applausi)

Tutti dovrebbero essere uniti come fratelli e sorelle. Solo così il paese si guadagnerebbe una grande fama! Dai tempi più antichi la terra di Bharat è stata forte e brillante. Anche voi dovete avere questa forza oggi. Abbandonate l'idea di dividere il Paese in stati individuali. Dovete mescolarvi e mischiarvi come veri fratelli. Solo a questo modo otterrete una devozione sincera, un forza autentica ed una vera liberazione.

Bhakthi, bhakthi, bhakthi, bhakthi! La gente dice: "Bhakthi, bhakthi."
Ma forse la bhakthi divide?
No, no! Si cercare l'unità nella diversità. Non c'è alcun merito a ridurre l'unità in diversità.


VIVETE SORRIDENDO: SEGUITE ME

Studenti e studentesse!
Dopo aver studiato così a lungo in queste strutture educative, dopo aver appreso così tante nozioni sull'istruzione ideale in questi corsi estivi, dovete andare e mostrare agli altri, col vostro esempio, che cosa avete appreso.

Vivete sorridendo, sorridendo, sorridendo e ancora sorridendo. Non fate mai il muso. Perché farlo?
Le azioni cattive si fanno solo se si hanno cattivi sentimenti. Ma se abbiamo buoni sentimenti in noi, dobbiamo ridere.
Io sorrido sempre, sempre. La gente chiede: "Perché? Ogni volta che lo guardiamo, Sai Baba sorride sempre!" Io ho il sorriso, non ho cattivi sentimenti. Non ho malvagità, né cattive azioni, né cattivi pensieri od abitudini. Io sono sempre sacro (Applausi).
SeguiteMi facendo lo stesso.


Seguite il Maestro.
Affrontate il diavolo.
Lottate fino alla fine.
Portate a termine la partita.

In ogni momento della vostra vita, seguiteMi. Quando sono beato, siatelo pure voi. Dovreste sempre ridere e ridere, ed io ne sarò molto felice. C'è gente che non smette mai di ridere: "Ha, ha, ha, ha, ha, ha!" È una risata da cinema? (Risate) No, quella non è una vera risata, quel tipo di risata equivale ad un pianto. Noi dobbiamo rappresentare, con la nostra vita, la vita ideale all'insegna del sorriso.

Aiutate sempre, non fate mai del male.
Questo è l'ideale della storia di Bharat. Viene detto:

"Si ottengono meriti servendo gli altri e si commette peccato facendo loro del male"
(Verso sanscrito)


BRAVI RAGAZZI, BRAVE RAGAZZE!

Studenti e studentesse!
Che utilizzo dovete fare di ciò che avete imparato in questi quindici giorni? Dovete diventare un ideale. Per quale motivo vi è stato dato così tanto da mangiare?
Quattro dolci al giorno! Vi è stato dato del buon cibo, ogni comodità e avete ascoltato parole ideali. Mi fa soffrire moltissimo il solo pensare al cattivo uso che potreste fare di tutto ciò che avete appreso.

Tutti voi, fatene buon uso e seguite il sentiero della retta condotta e del retto pensare. Penso che senza dubbio vi comporterete a questo modo. Promettete: " Senza alcun dubbio mi comporterò così!" Lo farete, non è vero? (Gli studenti urlano entusiasti: "SÌ!") Bravi ragazzi, brave ragazze!
(Applausi) Siate così! Questo è ciò che io desidero.

Non era mia intenzione farvi un discorso particolare oggi.

Innanzitutto, proteggete la vostra salute. La causa prima delle malattie sono le brutte abitudini.
Rinunciate totalmente alle cattive abitudini. I giovani dovrebbero avere le guance paffute, se fossero forti e sani. Invece molti hanno già le rughe.
Mantenetevi in buona salute. Con la salute, fate che le azioni che compite siano sane ed ideali.
Abbiate cioè buona salute ed ideali elevati. Completate le vostre attività e sperimentate la vera felicità. Solo con una salute ferrea possiamo ottenere la beatitudine.

Beatitudine, beatitudine, beatitudine: da dove viene? La beatitudine viene dalla salute. Se la salute è ben protetta, avremo la beatitudine. La beatitudine è una
grande ricchezza. La salute è una grande ricchezza. Mangiate bene ed in orario. Mangiate in accordo alle vostre capacità. I genitori fanno ogni sforzo per portare a tavola ogni genere di cibi per voi. Mangiate bene e quanto
vi va. mangiate con gusto. Non dite: "Manca questo, manca quello!";
mangiate con gusto. Al momento di mangiare, solo ciò che è mangiato con gusto verrà assimilato con amore dal corpo.
Altrimenti il corpo farà un lavoro supplementare.


DIVENTATE STUDENTI IDEALI

Allora, studenti e studentesse!
Quel che avete imparato finora era diverso da ciò che vi è stato comunicato oggi. Riconoscete l'essenza di tutto ciò che avete appreso a agite di conseguenza.

Non dovete criticare nessuno con parole aspre. Se ferite le menti altrui con parole cattive oggi, altri faranno ancor più male alle vostre menti domani. Non si può sfuggire alla legge di reazione, risonanza (eco) e riflesso. Fate che le vostre parole siano buone, e riceverete buone parole. Fate buone azioni e parlate di buone azioni. Diventate studenti ideali.
Ecco ciò che desidero. Se portate a compimento questo ideale, non desidero alcun'altra gioia da voi. Sacrificherò tutto per avere quella soddisfazione.

Per voi vengono spese decine di milioni di rupie. Guardate qualsiasi altro college: c'è un qualsiasi altro college con un'architettura come la nostra? Non solo bellezza vi dò, ma anche ogni comodità, e gli ideali appropriati - io non tocco neppure una monetina. Chi ne ha bisogno riceve borse di studio. E non vi dò solo borse - di studio, ma qualsiasi altra cosa - di studio! Se state bene, per Me è sufficiente. Il problema è che, sebbene vivano qui da molto tempo, alcuni non riescono ad abbandonare i cattivi pensieri.

Studenti!
Sto pensando molto a questo: allontanate i cattivi pensieri.
Allontanate le cattive abitudini.
Sviluppate le buone qualità. fate delle buone pratiche. Entrate nel sentiero della rettitudine.
Sperimentate una vita ideale. Offrite una vita ideale. La salute e la beatitudine - se queste due sono presenti, non avete bisogno di guadagnare nient'altro. Si può guadagnare quanto denaro si vuole, ma non è importante guadagnare soldi: si devono guadagnare le virtù. Senza virtù, che cosa ve ne fate della ricchezza materiale? Il denaro non porta la felicità.
Una felicità stabile viene solo tramite le virtù.

Rendete felici i vostri genitori. Date loro beatitudine. Se vi danno cattivo esempio, dite loro:
"Madre, questo non va bene. Io così mi rovino. Tu desideri che io faccia mie delle cattive abitudini, dicendo che è per il mio bene. Questo non mi porterà alcun bene (kshema), ma mi porterà infamia (kshamam)! Mi mostri la cattiveria, ed io non la voglio. Swami ci ha detto che cosa va bene per noi, ed è quello che noi faremo." Vivete una vita sacra su un sentiero sacro all'insegna di un comportamento sacro.

Molto felice! Siate felici!
Ci sono ancora un paio di argomenti che vi farò avere prima che partiate.

Bhagavan finisce il Suo Discorso Divino cantando i Bhajan:
"Rama, Rama, Rama, Sita..." e "Hare Rama, Hare Rama..."