DISCORSO DIVINO

Realizzate il potere magnetico dentro di voi

13 marzo 2002

"Vicino alle fresche acque del Gange, alla luce della luna crescente, con i capelli arruffati dal vento, con l'occhio spirituale che gli risplendeva in mezzo alla fronte, il collo di porpora che luccicava come una mora, indossando serpenti a mo' di bracciali e di cintura, tutto il corpo cosparso di Vibhuti, la fronte adornata con un punto di kum-kum, le labbra rese color ocra dal succo di betel, con gli orecchini d'oro e diamanti che ciondolavano dalle Sue orecchie e la carnagione scura del suo corpo che brillava al chiaro di luna, apparve il Signore di Kalasa in persona".
(Poesia)


Incarnazioni dell'Amore!

Tutta la terra è permeata di energia magnetica. Tutti gli esseri viventi e gli oggetti che sono presenti su questa terra sono dotati di potere magnetico. I fiumi che scorrono, il vento che soffia, i fiori che sbocciano... tutti sono dotati di potere magnetico. I fiumi scorrono sulla terra per via del loro potere magnetico. Il potere magnetico è omnipervasivo.


La gente che ha devozione e fede (Bhakti e Prapatti) visita i templi, che hanno anch'essi potere magnetico. Anche i fiori ed i frutti, che la gente offre con devozione nei templi, hanno potere magnetico. Quando migliaia di devoti si riuniscono qui, il nostro Mandir è soffuso di energia magnetica. Il potere magnetico omnipervasivo risplende con rinnovata forza in questo Mandir. Questa energia magnetica non fa che crescere, per via del continuo fluire dei devoti.


Persino un chiodo di ferro si trasfoma in una calamita a causa della sua associazione con la calamita stessa. Allo stesso modo, la gente che viene in visita al Mandir ne esce caricata di potere magnetico. Ogni individuo è carico di potere magnetico dalla cima della testa alla punta dei piedi. Ma l'uomo non si rende conto del suo potenziale innato e si reca in visita ai templi, per riceverne benedizioni e Grazia. Non si acquisisce nessuna energia spirituale extra dai templi. Ciò che si prende è solo il riflesso della propria energia magnetica. La gente visita molti centri di pellegrinaggio come Tirupati, Haridwar, Rishikesh, etc. L'energia che è presente in questi centri di pellegrinaggio è solo dovuta all' energia di devozione e di fede che i pellegrini portano nei loro cuori.

Dio è l'incarnazione di tutte le forme di opulenza, e così lo è pure l'uomo. Ricchezza (Sampada), autorità e controllo (Aiswarya), fama (Yashas), energia (Shakti), saggezza (Jnana) e beatitudine (Ananda) - sono tutti doni di Dio. Essi sono latenti in ogni uomo, ma egli non è capace di farne un uso appropriato. La Divinità risplende nell'uomo quando egli fa un uso appropriato di queste sei forme di ricchezza (Shadaiswaryas). Questo è lo splendore Divino sul volto di ogni essere umano.

Come è stato citato da Venkataraman, ogni uomo è una combinazione di materializzazione, vibrazione e radiazione. Il corpo umano con i suoi arti ed i suoi muscoli è conosciuto come "materializzazione". La forza vitale (Prana Shakti) è conosciuta come vibrazione. Le due sono coordinate dal potere atmico conosciuto come "radiazione". Tutti i poteri divini sono latenti nell'uomo. Ma l'uomo non vi dirige la propria attenzione, identificandosi invece col proprio corpo, mentre in realtà egli non è il corpo. Altrimenti, perché direbbe "questo è il mio corpo"? Se dite "questo è il mio corpo", significa che siete diversi da esso. L'uomo ha l'illusione di pensare di essere il corpo. Perde il suo splendore Divino a causa della sua falsa identificazione.

La vibrazione simboleggia il processo respiratorio. Talvolta la gente dice: "il mio respiro non è come dovrebbe essere". Ciò significa che voi non siete il vostro respiro. "Colui che vede con i propri occhi senza riconoscere la realtà è un folle" (Pashyannapicha Na Pashyati Moodho). L'uomo è immerso nell'ignoranza e si identifica con qualcosa che è totalmente differente da lui.

La radiazione è divina: essa è la natura dell'uomo. Questo è il potere magnetico che è latente in ogni uomo.È lo stesso potere magnetico che è presente nei templi e che attrae tutti. Il magnetismo è la natura di tutti i templi.

L'oro si trova in ogni uomo. Anche il ferro e vari altri metalli sono presenti in lui. I Veda dichiarano: "Dio pervade l'uomo in forma di essenza" (Raso Vai Saha). Qual è il significato di "Lingodbhava"? Dio è conosciuto come "Hiranyagarbha" (Colui che ha il grembo d'oro). L'essenza (Rasa) d'oro presente nel Suo grembo viene sottoposta a un processo di vigorosa zangolatura ed assume la forma del Lingam. "Lingam" significa "simbolo" o "segno" (Baba mostra il Lingam d'oro che ha creato all'inizio del Discorso). Come vedete, Esso non ha segni distintivi, come occhi, viso, etc. Non ha occhi, né piedi, né testa. Può essere messo in qualsiasi posizione. Simboleggia la Divinità senza forma.
È la base di tutto (Leeyathe Gamyathe Ithi Lingaha). L'essenza d'oro, dopo aver assunto la forma del Lingam, emerge all'esterno. C'è bisogno del fuoco per fondere l'oro; il fuoco interno fonde l'oro e lo plasma a forma di Lingam. Di qui la difficoltà al momento della sua fuoriuscita. Deve assumere la forma del Lingam ed uscire. Pensate che Baba soffra molto (Bhada) al momento dell' emissione del Lingam (Lingobhava). Non si tratta veramente di sofferenza (Bhada), bensì di un insegnamento (Bodha). Non è forse naturale per una madre soffrire dei dolori del parto per mettere al mondo un bambino? Forse che una qualsiasi madre maledirà il suo bambino perché deve soffrire per la sua nascita? Invece pregherà sempre per il benessere di suo figlio. Allo stesso modo Swami non sente alcun dolore al momento della fuoriuscita del Lingam. Non la considero una sofferenza (Bhada). Sono felice di impartire un significativo insegnamento (Bodha) a così tanti di voi. Dio non ha mai nessuna sofferenza, nessuna preoccupazione e nessuna difficoltà. A voi sembra che Swami sia sottoposto ad un grande dolore e ad una profonda sofferenza.

Per facilitare la formazione di questi Lingam, il Mio corpo è diventato una calamita. È per questo che mi era molto difficile camminare negli ultimi due o tre giorni, perché i piedi mi si attaccavano al terreno a causa dell'attrazione magnetica.
Allo stesso modo, qualsiasi oggetto toccassi Mi si attaccava alle mani. Non era un problema per Me. Era solo naturale, perchè tutto i Mio corpo era diventato magnetico. Non tutti possono sperimentare un simile potere di attrazione. È solo nella Divinità che potete trovare una forza magnetica così potente. Queste cose non possono essere rivelate a tutti. Ogni uomo ha un magnete Divino di questo tipo in lui. Ma ha anche delle limitazioni. La Divinità non ha alcuna limitazione. Sebbene la Divinità trascenda tutti i limiti, voi cercate di imporle certi limiti.

Il potere magnetico è presente ovunque. L'aria, l'acqua, il cibo, il suono, tutto è soffuso di potere magnetico. Se faceste un' indagine profonda verreste a conoscenza del fatto che il potere magnetico non ha limiti.
Tutto l'universo è sotto il controllo di Dio (Daivadheenam Jagatsarvam). La Verità è l' essenza di Dio (Sathyadheenamtu Daivatam). Tutto è contenuto nel principio della Verità. Se tenete alta la Verità, tutti i poteri Divini si manifesteranno in voi. La Verità è controllata dalla virtù delle grandi Anime (Tatsathyam Utthamadheenam). Chi è una grande Anima? È un' anima di pace, Amore e compassione.

Le grandi Anime sono in verità il Divino Supremo. (Utthamo Paradevata).

L'uomo fa pellegrinaggi alla ricerca di Dio, perché ignora il Suo divino potere. Chi riconosce il potere divino latente non necessita di pratiche spirituali. Una signora russa di nome Brigitte era piena di potere magnetico. Ogniqualvolta camminava per la strada, la limatura di ferro veniva attratta da lei. Non poteva entrare in alcun negozio perché attirava gli oggetti. Non basta avere il potere magnetico, si deve anche essere capace di tenerlo sotto controllo. Lei non aveva sotto controllo il suo potere magnetico. Non poteva neppure mangiare. In conseguenza a ciò dopo qualche giorno morì. Sebbene avesse il potere magnetico divino, è morta prematuramente perché non lo sapeva controllare. Chi non ha il controllo del veicolo che guida è sicuro di commettere un incidente. Il nostro corpo può essere paragonato ad una macchina magnetica. Gli occhi sono i fari, la bocca è il clacson, la mente è il volante e lo stomaco è il serbatoio della benzina. I quattro fini dell' esistenza umana - la rettitudine (Dharma), il benessere (Artha), il desiderio della liberazione (Kama) e la liberazione (Moksha) - sono le quattro gomme. Dovete riempire queste quattro gomme con l'aria della fede. La pressione dell'aria delle gomme anteriori dev'essere diversa da quelle posteriori. La benzina (il cibo) con cui riempite il serbatoio (lo stomaco) dev'essere sacro e puro. Se la benzina è impura ci sarà un blocco. È pertanto fondamentale che il cibo sia Sattvico. L'acqua che beviamo dev'essere anch' essa pura e non inquinata. Solo a questo modo l' "auto" sarà in buone condizioni e ci porterà a destinazione. La vita dell'uomo può essere redenta solo se si capisce il principio di questo corpo.

"Nascere è una preoccupazione. Trovarsi sulla Terra è una preoccupazione. La vita del mondo è una preoccupazione. La morte è una preoccupazione. La gioventù è una preoccupazione. La vecchiaia è una preoccupazione. Vivere è una preoccupazione. Le calamità sono una preoccupazione. Tutte le azioni sono una preoccupazione. Le difficoltà causano preoccupazione. Persino la felicità è una misteriosa preoccupazione.
(Poesia Telugu)

La felicità o la preoccupazione si basano sui vostri sentimenti. Se considerate il corpo una causa di preoccupazione, esso lo sará. D'altra parte, se lo considerate sacro sarà una fonte di felicità per voi. Nella creazione di Dio non c'è niente di brutto. È tutto sacro e pieno di potere magnetico. Il corpo è come un tempio con potere magnetico. Tutte le azioni che intraprendete sono sacre. Se compite azioni ingiuste dovrete affrontarne le conseguenze. Le pratiche spirituali come la ripetizione del Nome (Japa) e la meditazione (Dhyana) conferiscono soltanto soddisfazione mentale. Non possono rivelare il potere magnetico.

Ci sono nove sentieri di devozione. Essi sono:

l'ascolto (Sravanam), il canto (Kirtanam), la contemplazione di Vishnu (Vishnusmaranam), il servizio ai Suoi piedi di loto (Padasevanam), la salutazione (Vandanam), l'adorazione (Archanam), la soggezione (Dasyam), l'amicizia (Sneham) e la resa totale (Atmanivedanam). La resa totale viene solo dopo l'amicizia. Dovete pertanto cercare di coltivare l'amicizia di Dio. Senza amicizia non potete raggiungere lo stato di resa totale. E finché non raggiungete la resa totale non potete capire il principio divino omnipervasivo del potere magnetico. Qualsiasi cosa facciate, il potere magnetico ne è la base,

I templi non sono altro che centri di potere magnetico (Ayaskantha Mandiras). Qualsiasi energia percepiate in un tempio, essa è dovuta alla presenza del potere magnetico. Voi sentite una grande energia a Tirupati. Non è l'energia di Swami Venkateswara, la deità patrona del tempio. È l'energia della fede e della resa dei devoti. Per questo c'è un tremendo potere magnetico: quello che attrae il principio di Rama (Ramayathi Ithi Ramah). Dio ha il potere di attrazione. Prendete come esempio qualsiasi tempio: quella che percepite è solo l'energia magnetica. Quella è l'energia della Divinità.
Si può percepire solo nei templi e da nessun altra parte. Per quale motivo? Le deità installate nei templi, l' acqua usata per Abhishekam, i fiori ed il riso giallo usati per l'adorazione: tutti sono carichi di energia magnetica. Ecco perché la gente è attratta dai templi.

Anche il nostro corpo è un tempio con energia magnetica. Perciò dobbiamo utilizzarlo per scopi sacri. Se lasciate spazio ai tratti malvagi, come la rabbia, la gelosia e l'odio, sciupate gran parte della vostra energia magnetica. Il senso dell'olfatto, del tatto, del gusto etc., non sono altro che effetti dell'energia magnetica. Un programma che viene trasmesso a Dehli o a Madras alla radio può essere sentito anche qui da noi, nello stesso istante. Chi è responsabile di questo? Il potere magnetico trasporta le onde sonore. Nessuno scienziato o ingegnere è in grado di capirlo. Uno scienziato può forse spiegarvi il processo della digestione e della circolazione del sangue? No. In ogni essere il cuore batte per un particolare numero di volte. Quale scienziato può spiegarvi perché? Tutto questo è ordinato da Dio. I medici sono orgogliosi delle loro acquisizioni. Ma in realtà nessuno può ottenere niente senza la volontà divina. Sanno che un cuore batte, ma non sanno perché lo fa e chi lo fa funzionare. Non è per qualche sforzo umano, ma per volontà Divina che il corpo funziona. L'uomo non riesce a capirlo a causa del suo ego e del suo convincimento di essere l'agente.

Nessun dubbio sul fatto che lo sforzo umano è richiesto, ma niente può essere ottenuto senza la Grazia Divina. Eccovi un esempio. Dio ha creato il riso. Ma non potete mangiarlo così com'è. Dovete rimuovere la pula e cuocerlo. Questo processo si chiama Samskara e richiede lo sforzo umano. Ma la creazione è nelle mani di Dio. Tutti devono avere una fede ferma in Dio. Gli ignoranti non credono nell'esistenza di Dio. Ma persino essi ammettono che ci dev'essere qualche forza trascendentale dietro il creato. Quella forza è Dio, senza il Quale l'uomo non può esistere.

Come ho detto prima, l'uomo è una combinazione di materializzazione, vibrazione e radiazione. Con l'aiuto della radiazione (Atma) e della vibrazione (forza vitale) l'uomo vive, usando la materializzazione (corpo) come uno strumento. Il corpo è la base per il compimento delle azioni e simboleggia il Karma Yoga. La vibrazione aiuta l'uomo a pensare. La radiazione è responsabile del funzionamento della vibrazione e della materializzazione. Questo è ciò a cui ci si riferisce nei Veda: "Brahman è la Suprema Coscienza"
(Prajnanam Brahma). Questa non è solo consapevolezza, bensì Consapevolezza Costante Integrata. Esiste ovunque e tutto il tempo, non fa distinzione fra notte e giorno, trascende i tre stati di veglia (Jagrat), sogno (Swapna) e sonno profondo (Sushupti). È una e la stessa in tutti e tre i periodi di tempo. La Verità è una, ma gli studiosi si riferiscono ad essa chiamandola con molti nomi (Ekam Sath Viprah Bahudha Vadanti). Questa è la forza di attrazione magnetica, l'energia magnetica. Può assumere qualsiasi forma, come Rama, Krishna, Eswara etc., seguendo le preferenze dei devoti. Tutti questi nomi e queste forme sono solo vostra immaginazione, in realtà Dio non ha né nome né forma. Prendete ad esempio l'acqua. Non ha una forma specifica, ma assume la forma del recipiente in cui viene versata. Alllo stesso modo, l'aria è senza forma, ma assume la forma di un pallone quando esso viene gonfiato con essa. I nomi e le forme sono vostre creazioni e sono destinate a scomparire un giorno o l'altro. Perciò, attenetevi al principio fondamentale della Divinità.

Incarnazioni dell'Amore!

Potete dimenticare tutto ma non Dio. Dimenticare Dio significa dimenticare voi stessi. In tempi remoti la gente viveva 110 o 120 anni perché conduceva una vita nel costante pensiero di Dio. Non si ammalavano mai. Mangiavano cibo semplice. Non conoscevano le vitamine e le proteine. Non prendevano mai pillole di vitamina A, Vitamina B, Vitamina C etc. Avevano tutte le vitamine e le proteine necessarie perché offrivano il cibo a Dio. Potete ottenere tutto nella vita se rafforzate la vostra fede in Dio. Infatti diventerete Dio stesso. Non siete diversi da Dio. Attenetevi a questa verità ed ottenete lo stato di unità. (Swami mostra il Lingam d'oro ai devoti) "Come potete vedere, questo Lingam è piuttosto grande. Questo ha un significato. Pesa cinque Tula. In ogni essere umano c'è essenza d'oro nella quantità di cinque Tula, conosciuta come Hiranyagarbha. Sapete senz'altro che ci sono delle medicine che contengono oro. L'oro rappresenta l'energia nell'uomo ed è la causa della sua radianza. Tutto l'oro contenuto in ogni corpo ha questa dimensione e niente più. È questa essenza d'oro che fa che gli occhi vedano, che le orecchie odano, etc.)

Abbiamo migliaia di papille gustative sulla lingua e centinaia di migliaia di raggi di luce negli occhi. Gli occhi, la lingua e gli altri organi di senso derivano la loro forza dal potere magnetico presente all' interno. L'essenza d'oro pervade l'intero corpo come uno scudo protettivo. C'è un sottile strato di pelle bianca subito sotto la pelle normale che agisce da strato protettivo per il sangue. Si sanguinerà solo se anche la pelle bianca sarà stata intaccata. Dio ha messo la pelle bianca sotto la pelle normale a scopi protettivi. Tutto ciò che Dio fa è per il bene di tutti. Questo è il significato della preghiera "Loka Samastha Sukhino Bhavantu" (Che tutti gli esseri di tutti i mondi possano essere felici!). La Bhagavata (Sacre Scritture) dice: "Le storie del Signore sono le più meravigliose e sacre dei tre mondi. Sono come falci che tagliano gli avvinghiati rampicanti dei legami mondani". (Poesia Telugu). Le Gopi avevano una fede incrollabile nel Signore Krishna e poterono così redimere le proprie vite. La fede è la forza magnetica che attrae la Divinità. Sebbene la loro suocera le maltrattasse e i mariti fossero sempre arrabbiati con loro, le Gopi non si rivoltarono mai. Non erano né arrabbiate né impaurite. La dolce forma di Krishna era impressa nei loro cuori come una foto stampata su carta. Possono la foto e la carta venir separate? No. Allo stesso modo Krishna era fermamente installato nei cuori delle Gopi. Una fede ed una devozione così ferme sono il risultato di meriti accumulati in molte nascite. Per ottenere Dio, si deve avere amore e compassione. Il gusto dell' Amore è al di là di ogni descrizione. È altamente sacro e fa dimenticare se stessi nell'estasi. Il saggio Narada ha descritto l'Amore a questo modo:

"Quando Lo avete ottenuto avete totale soddisfazione, appagamento, estasi e beatitudine".

(Yallabdhwa Puman Ichcharamo Bhavathi Trupto Bhavathi
Matto Bhavathi Atmaramo Bhavathi )

Quando recitate il Nome Divino con amore, dimenticate voi stessi. L'uomo ottiene l'appagamento solo quando diviene un recipiente per l'Amore Divino. Per ottenere l'Amore Divino, sviluppate l'Amore in voi sempre di più. Quando avrete l'energia magnetica dell'Amore in voi, qualsiasi cosa studiate si imprimerà nel vostrocuore. Se non avete energia magnetica non avrete mai successo nelle vostre imprese, per quanto possiate cercare di farcela. Potete studiare giorno e notte, ma senza risultato. Ogni volta che cercherete di studiare, verrete sopraffatti dalla dea del sonno (Nidra Devi). Kumbhakarna (tratti tamasici e letargici; n.d.t.) vi metterà a dormire. D'altra parte, se sviluppate il potere magnetico in voi, non vi sentirete mai stanchi mentre studiate. Kumbhakarna non oserà neppure guardarvi.

Gli studenti oggi sprecano un sacco di tempo. Cercano di studiare solo prima degli esami. "O uomo! Non ti sentire orgoglioso della tua istruzione. Se non offri le tue salutazioni a Dio e non pensi a Lui con devozione, tutta la tua educazione sarà inutile".

Pensate a Dio almeno una volta al giorno. Non date retta a ciò che dicono gli altri. Qualcuno può venire da voi e dirvi che Dio non esiste. Subito dovete chiedere: "Quale Dio? Il mio o il tuo? Il tuo Dio può non esistere per te, ma chi sei tu per negare l'esistenza del mio Dio?". Con questa ferma convinzione dovete argomentare con costoro. Sfortunatamente oggi la gente è diventata cieca perché ha perso gli occhi della fede. Sviluppate la fede e santificate le vostre vite. Solo la fede può proteggervi ad ogni istante e in ogni circostanza. Non lasciate spazio ai sentimenti cattivi e malevoli. Non fate del male agli altri. Non criticate gli altri. Se fate soffrire il vostro prossimo, voi soffrirete molto di più. Non solo voi, ma anche la vostra famiglia dovrà affrontarne le conseguenze. Non dimenticatevi mai di questa verità. Dio concederà il benessere a voi e alla vostra famiglia solo quando aspirerete al benessere del vostro prossimo. Sviluppate buoni sentimenti, pensate a Dio e utilizzate appropriatamente il vostro tempo.

Bhagavan conclude il Suo Discorso con il Bhajan "Prema Mudhita Manase Kaho Š"

(Testo del Discorso Divino di Bhagawan Sri Sathya Sai Baba del 13 Marzo 2002 durante le celebrazioni del Festival di Mahasivarathri, nella Sai Kulwant Hall a Prasanthi Nilayam)