DISCORSO DIVINO

Incrementate la moralità per sostenere l'umanità (1)

20 ottobre 2001

"Con le orecchie sorde al bene ed al vero, ma tutta orecchie per il male ed i pettegolezzi,
com'è possibile che certa gente speri di trovare Dio?
Questa è la verità. Questa è la verità che viene trasmessa"
(Poesia Telugu)


Incarnazioni dell' Amore!
In questo momento è necessario che i giovani sviluppino ed incrementino i valori morali. È loro sacrosanto dovere sostenere tali valori. Invece oggi la gioventù non è capace di comprendere che cosa siano la moralità ed i valori, tanto meno è capace di praticarli. In conseguenza a ciò, i giovani sono soggetti ad innumerevoli sofferenze. Si dice che chi difetta di moralità (neeti) è peggiore di una scimmia (kothi).

Il termine "moralità" non è una parola qualsiasi. Ha un valore altissimo e sacro. Com'è possibile che qualcuno che non incrementa la moralità sia in grado di sostenere l'umanità? L'umanità risiede nel condurre una vita di integrità morale. La gioventù moderna non ha idea di che cosa sia la vita e quale ne sia il traguardo.

In sanscrito la parola usata per definire la moralità è "Pourusha". Infatti Gesù insegnò l'importanza della moralità a coloro che comandavano l'impero romano. In conseguenza a ciò essi denominarono il loro regno secondo gli insegnamenti di Gesù e lo chiamarono "il regno di Dio". Il vero significato di "moralità" risiede nell' avere cognizione della divinità latente nell'uomo, nel manifestarla e nel propagarla al mondo intero.

La parola inglese "person" deriva dalla parola latina "persona". I romani usavano questa parola per designare Gesù, quando Egli manifestava la sua divinità attraendo chiunque. La parola "persona" simboleggia la divinità latente nell'uomo. In telugu la parola equivalente a "persona" è Vyakti". Una persona ("Vyakti") è colui che possiede la capacità di manifestare la Divinità nascosta ('Avyakta'). La parola "persona" e la parola "Vyakti" indicano la Verità che la Divinità risiede in tutti in modo latente. L'uomo dovrebbe fare ogni sforzo per esprimere la Divinità che è nascosta dentro di lui. Solo allora egli potrà essere definito una persona, cioè un vero essere umano.
Sebbene la Divinità sia latente in lui, l'uomo, in quanto non riesce a riconoscere e manifestare questa Divinità, si considera debole ed indifeso.

Duecentocinquanta anni fa l'India era governata da molti re. Migliaia di anni prima di Cristo, Sri Ramachandra si incarnò sulla Terra e si guadagnò l'apprezzamento di tutti come imperatore ideale. Anche l'imperatore Akbar e l'imperatore Sivaji erano tenuti in grande considerazione. Seguirono il sentiero spirituale esprimendo la loro Divinità innata. Ogni uomo deve sforzarsi di esprimere la sua innata Divinità. L'uomo d'oggi non ha nessuna cognizione del significato della parola "persona". Egli deve rinunciare al suo ego ed ai suoi attaccamenti, deve contemplare la Divinità e coltivare sentimenti sacri. Deve sviluppare valori teistici e seguire il sentiero spirituale.

"Spiritualità" significa rinunciare alle tendenze animali ed esprimere la Divinità innata. Ma la moderna educazione ha derubato l'uomo della sua umanità. A seguito di ciò, egli dimentica la sua Divinità innata e coltiva un'indole bestiale. La gente si è dimenticata il reale significato di "umanità". È per questo che negli ultimi quindici anni ci siamo dedicati con forza alla propagazione dei valori umani. Che cosa sono i valori umani? La gente dice che la verità, la rettitudine, la pace e la non violenza siano i valori umani. Ma la vera umanità risiede nella sottomissione completa delle tendenze animali e nella contemplazione del Divino in ogni istante.

I nostri antenati in queste nove notti (Navaratris) prescrivevano l'adorazione di Maha Kali, Maha Durga e Maha Saraswati. Durga è l'incarnazione di tutti i poteri. Durga rappresenta la combinazione di tutti i poteri del corpo, della mente e dell'anima.
Maha Kali simboleggia la distruzione del male con l'aiuto di questi poteri. Maha Kali e Maha Durga non sono "da qualche parte", esse risiedono in ogni uomo. Quando la mente ed i sensi, invece di seguire i dettami della coscienza, seguono le qualità malvagie, l'uomo diventa schiavo delle cattive abitudini e diventa malvagio egli stesso.

Lo scopo principale della celebrazione di Navaratris è quello di annientare la crudeltà e la malvagità nell'uomo per far emergere l'Atma nella Sua forma originaria. Se l'uomo legge, ascolta e fa cose malvagie, come può aspettarsi di sostenere la bontà? È solo illusione (Bhrama) la sua, se egli pensa di star conducendo una vita pura. La Divinità (Brahma) elude chi è sotto l'influenza dell'illusione (Bhrama).

La Divinità è presente in tutti. Dev'essere manifestata. Proprio come l'uomo estrae vari metalli, come il rame, l'argento, etc., dalle miniere, allo stesso modo dovrebbe manifestare le qualità sacre dalla miniera della Divinità, che è il cuore. Ascoltando gli insegnamenti di Gesù, la gente dell'antica Roma realizzò che la Divinità è presente in ogni essere umano in modo nascosto. Non solo questo, ma anche che la Divinità è omnipervasiva in forma di coscienza (Chaitanya). Non esiste luogo in cui questa Chaitanya non sia presente. Ma l'uomo nega l'esistenza della coscienza, visto che essa non è visibile ad occhio nudo. Si dovrebbe avere la ferma convinzione che la Divinità è immanente in ogni cosa.

La mente non è come un pezzo di stoffa bianca, essa porta i segni delle impressioni di tutto quello che l'uomo ha visto e sperimentato in questo mondo. Gli effetti e gli atti delle vite precedenti sono stampati su di essa. La mente è un agglomerato di conflitti, turbamenti e desideri. I desideri fanno sì che l'uomo dimentichi la sua vera natura. Chi dimentica la sua umanità non è per niente umano. La purificazione della mente è la più importante pratica spirituale da intraprendere. Avrete il diritto di definirvi esseri umani solo quando avrete una mente pura. La gente non è preparata ad ascoltare le buone parole di Swami, dette per infinito amore, bontà e compassione, ma tutti hanno orecchie per ascoltare i discorsi empi.

"Oggi gli esseri umani sono pronti ad ascoltare vani pettegolezzi ma quando vengono narrate le sacre storie del Signore le loro orecchie si intasano. Essi non si stancano mai di andare al cinema ma i loro occhi trovano difficile concentrarsi sulla bella forma del Signore anche per un solo minuto".
(Poesia Telugu)

In tempi malvagi la mente diventa perversa (Vinaashakaale Vipareetha Buddhi). Si devono ascoltare solo le parole sacre che sono di beneficio universale. Le parole che pronunciate non devono causare dolore agli altri. Devono essere permeate d'amore.

Oggi è il primo giorno del Veda Purusha Sapthaha Jnana Yajna.
Purusha non è uno che indossa pantaloni e camicia. Solo Dio è Purusha. Chi è uno con Purisha è Purusha. Dovete capire che tutti i sentimenti mondani hanno una natura negativa. Solo la Divinità è positiva ed è dentro di voi. Non è soggetta a cambiamenti.

Incarnazioni dell' Amore!
Gli studenti moderni non fanno alcuno sforzo per coltivare i valori morali. Chi difetta di moralità non è per niente un essere umano. La vera educazione è quella che inculca i valori morali. Tutte le vostre conquiste mondane non sono di alcun giovamento se non avete valori morali. Potete ammassare ricchezze, costruire edifici e ricoprire cariche autorevoli, ma senza moralità tutte queste cose saranno di ben poca importanza. La moralità è latente nel cuore umano. L'uomo deve fare ogni sforzo per manifestarla, ma egli è affascinato dalle propensioni mondane.

Dio non si può ottenere con i soldi, con la posizione, con il potere. Egli si sottomette soltanto alla moralità ed all'integrità. Gli uomini e le donne devono sostenere la moralità e l'integrità. Devono avere amore per Dio, timore del peccato e moralità nella società. Sfortunatamente, l'uomo coltiva amore per il peccato e odio per Dio. L'odio verso Dio è il peggiore di tutti i peccati.

Amate tutti. Cercate di capire il principio fondamentale: lo stesso Atma è presente in tutti gli esseri. L'amore è il principio comune a tutti. Solo per mezzo dell'amore potete realizzare la vostra vera natura. Così come ci si ingegna per guadagnare soldi in svariati modi, allo stesso modo non si devono risparmiare sforzi per coltivare l'amore procedendo sul sentiero spirituale.

Proprio come vengono eretti degli sbarramenti sui fiumi allo scopo di irrigare il terreno circostante, l'uomo deve avere lo sbarramento dell' autocontrollo sul fiume della sua vita e dirigere il suo amore per il beneficio della società. Il suo comportamento deve essere mirato al benessere della società, poiché è al benessere della società che è legato il suo stesso benessere.

Studenti!
Essendo oggi il primo giorno della Yajna (2) vi ho fornito in maniera semplice le linee guida per il corso futuro delle vostre azioni. Innanzitutto, sviluppate la moralità e purificate la mente. La mente per sua natura è sacra, ma risulta inquinata a causa della sua associazione con le cattive qualità. Pentitevi con tutto il cuore per gli errori commessi consapevolmente ed inconsapevolmente. Questo espierà i vostri peccati e purificherà la vostra mente. Una volta che avete realizzato i vostri errori, pentitevene con tutto il cuore e proponetevi di non commetterne mai più.

Incarnazioni dell' Amore!
La vostra vita è veramente sacra. Siete fortunati ad aver scelto il sentiero spirituale. Non sprecate questa opportunità frequentando cattive compagnie. Dimmi con chi vai e ti dirò chi sei. I vostri pensieri e le vostre azioni vengono decisi sulla base delle compagnie a cui vi associate. Così come sono le vostre compagnie, così diventate voi.

Il bene ed il male del mondo si basano sulla condotta dell' uomo; la condotta dell' uomo è basata sui suoi pensieri; i pensieri sono basati sui desideri. I desideri dipendono dalla compagnia che frequentate, perciò, frequentate buone compagnie, perché alimentano i buoni pensieri. La nobiltà di pensiero è la strada regale che conduce alla Divinità.


Incarnazioni dell' Amore!
Se avete la moralità potete portare a termine qualsiasi grandioso compito. Domani mi dilungherò sull'argomento della moralità e dell'integrità (Neeti e Nijayati).
La moralità (Neeti) è basilare per la razza umana (Maanava Jaathi). C'è un unico Padre comune a tutta l'umanità, ed è Dio.

Gesù ha chiamato Dio, "Padre". Mentre lo crocifiggevano, ha pregato così: "Oh Padre! Quali peccati ho commesso? Perché mi fai soffrire? Ti prego aiutami".
Allora una voce eterea parlò a Gesù in questo modo: "Mio caro figlio, di che cosa ti preoccupi? Tutti sono tuoi fratelli. Tu pensi di essere stato messo a soffrire dai tuoi fratelli. Ma la tua non è sofferenza, qualsiasi cosa succeda, è per il tuo bene; perciò accettala con gioia".

Gesù ottenne così lo stato di tranquillità e placidamente chiuse gli occhi. Dichiarò che la morte è il vestito della vita. Così come vi cambiate d'abito, allo stesso modo l'anima prende un altro corpo dopo la morte. L'uomo non muore. Il corpo cambia, la mente cambia. Perciò voi non siete il corpo o la mente o l'intelletto, voi siete l' Atma.
Allontanatevi dalla menzogna (Anrutattwa) e raggiungerete l' immortalità (Amrutattwa).

Oggi l'uomo si rovina l'esistenza con l'illusione (Bhranthi), che è fonte di desideri senza limite. Si dice: "Con meno bagagli, sarete più comodi e renderete il vostro viaggio un piacere". Il vostro viaggio in questa vita scorrerà liscio e pacifico se ridurrete il bagaglio dei vostri desideri. Che cosa vi siete portati dietro al momento della nascita? Che cosa vi porterete via al momento della morte? Siete venuti al mondo a mani vuote e ve ne andrete a mani vuote. Dovete capire che tutto è una nuvola passeggera.

Il vostro corpo è stato sottoposto a dei cambiamenti, ed anche la mente cambia continuamente. Voi non siete né l'uno, né l'altra. Voi siete il principio Atmico, immutabile ed eterno. Al tempo della nascita eravate un neonato, dopo dieci anni vi hanno chiamato "ragazzo". A trent'anni di età siete diventato un uomo ed a settantacinque un nonno. Questi cambiamenti sono relativi al corpo (Pravrithi). Comunque, l'innato principio Atmico è rimasto lo stesso in ogni periodo. Quindi il vostro vero Sé è l'Atma.

Sviluppate la fiducia in voi stessi (Atma Viswasa) ! Si può ottenere qualsiasi cosa se si ha fiducia in se stessi. Si deve sviluppare la fiducia verso se stessi. Chi non crede in se stesso non può credere in Dio.

Oggi l' uomo legge svariati libri, ma a che cosa serve? "Qual è l'utilità di acquisire un'istruzione mondana se non vi conduce all'immortalità? Acquisite la conoscenza che vi rende immortali".

Aiutate tutti, nei limiti del possibile. Servire gli altri è meritorio e far loro del male è un peccato. Le mani ci sono state date per aiutare gli altri, le orecchie per ascoltare le storie del Signore, la Verità è la vera collana con la quale ci si deve ornare. Gli effetti deleteri di Kali non possono danneggiare una persona il cui cuore è pieno di compassione, una persona che dice la Verità ed il cui corpo è occupato a servire gli altri.

Oggi l'uomo è immerso a tempo pieno in occupazioni mondane. È trascinato da gioie e piaceri momentanei. Un giorno o l'altro tutte le ricchezze e gli agi del mondo sono destinati ad abbandonarvi. Solo Dio è sempre con voi, non vi lascerà mai. Perciò pensate sempre a Dio e tutte le vostre preoccupazioni (Chinthalu) svaniranno nella contemplazione (Chinthana) di Dio.

"Nascere è una preoccupazione, trovarsi sulla terra è una preoccupazione, il mondo è una causa di preoccupazione e così pure la morte; l'intera infanzia è una preoccupazione, la vita è una preoccupazione, il fallimento è una preoccupazione; tutte le azioni e le difficoltà causano preoccupazioni; persino la felicità è una preoccupazione travestita. Oh, gente, almeno da oggi in poi recitate il Nome Divino incessantemente e con tutto il cuore. Solo questo può mettere fine alle vostre preoccupazioni".
(Poesia Telugu)

Incarnazioni dell' Amore!
Dio non è separato da voi, voi siete Dio. Ma voi intraprendete svariate discipline spirituali (sadhana) per raggiungerLo, pensando che Egli sia separato da voi. Ricordatevi costantemente che voi siete Dio. Siate sempre in beatitudine. Alcuni sono preoccupati degli esami ed altri per la malattia dei loro genitori, ma preoccuparsi li aiuterà in qualche modo? No. Qualsiasi cosa debba accadere, accadrà.

Perciò non lasciate alcuna opportunità alle preoccupazioni di emergere. Siate sempre felici. La gioia è unione con Dio. Siete in beatitudine solo se siete in compagnia di Dio. Non è possibile ottenere la beatitudine se pensate che Dio è separato da voi. Pensate a Dio ogni volta che ne avete il tempo, sviluppate nobiltà di pensiero, prendete il sentiero sacro. Non lasciate mai spazio a sentimenti cattivi e malvagi.

Bhagavan ha concluso il Suo discorso con il Bhajan: "Hari Bhajan Bina Sukha Santhi Nahin..."


Prasanthi Nilayam, Sai Kulwant Hall, 20 ottobre 2001
Primo Messaggio del Veda Purusha Saptaha Jnana Yagana,
tenuto come parte delle celebrazioni di Dasara


Note:

1) In questo caso per umanità si intendono i valori umani che contraddistinguono l'essere umano, le qualità proprie dell' "essere umano".

2) Sacrificio rituale. Il significato profondo del sacrificio risiede nella disciplina spirituale che l'individuo si impone quando vuole spezzare le resistenze interiori e tentare di comunicare col Divino. Vi sono cinque forme di sacrificio da compiere giornalmente: verso gli esseri viventi, gli avi, i grandi saggi, i nostri simili e gli Dèi.