DISCORSO DIVINO

Amore e carattere: le strade che portano a Dio

23 novembre 2000

Incarnazioni di Amore,
l'uomo che capisce in pieno che il Principio Atmico in lui é lo stesso presente in tutti gli altri, ha compreso la Divinità, indipendentemente dal suo stato sociale (studente, capofamiglia o rinunciante). In una tale persona, la Divinità è definitivamente affermata ed egli stesso diventa la Divinità. Non é umanamente possibile comprendere tutta la Divinità. Ci sono molte persone che ne studiano e ne analizzano la natura, ma i pochi che la percepiscono sono veramente fortunati.

Un milionario deve mangiare cibo e non può vivere di solo oro. Questo é un principio equivalente per l'intera umanità. Dio é in tutti. La Divinità pervade ogni cosa, il bene e il male, la giustizia e l'ingiustizia, il pio e colui che pio non é....., pervade tutti in modo uguale. Per comprendere questo mistero, nei tempi antichi, molti santi e saggi hanno speso tutte le loro energie.

I Vedas per esempio dicono: "Percepisco questa forma dell'Essere Cosmico oltre il buio. Non esiste altra via per l'immortalità." Nei tempi moderni gli studiosi fanno ricerche sulla natura della Divinità secondo ciò che percepiscono, ripetendo diffuse teorie.

La creazione subisce tre successivi passi. Prima la Creazione, poi la conservazione e infine la dissoluzione o distruzione. Tutto ciò che è creato subisce un processo simile. Nessuno può negare questa Verità, nemmeno gli Scienziati più affermati. Questo lo possiamo verificare continuamente nella nostra esistenza. Tutto ciò che nasce, viene conservato per un certo periodo e poi viene distrutto. Questo é evidente in ogni cosa ed in ogni momento. Se approfondite questi tre aspetti dell'esistenza, la Divinità diviene manifesta e può essere sperimentata anche nella vita quotidiana.

Per esempio avete tutti visto i leoni danzatori della Malaysia. Non esistono simili leoni nella realtà, ma da essi potete facilmente intuire che di fatto esistono creature chiamate leoni. In un modo simile, ogni singolo oggetto della vita quotidiana, evidenzia la Divinità. La dolcezza della canna da zucchero, il forte sapore del chilli, l'aspro sapore del tamarindo o l'amaro sapore del Neem, tutte queste cose sono rivelatrici per comprendere la Divinità. Le stelle del cielo, lo sfavillio del sole, la freddezza della luna e le onde del mare sono pure rivelatori del principio Divino.

Sebbene tutte queste cose non vi mostrino direttamente Dio, esse costituiscono una positiva evidenza della esistenza del principio Divino.
Nella società, esistono diversi tipi di funzionari come il ministro per l'istruzione, l'esattore delle tasse, la polizia per la tutela della legge e dell'ordine pubblico e così via, ma sopra di essi, c'è il Primo Ministro.
Allo stesso modo nella creazione, c'è Brahma per la creazione vera e propria, Vishnu per la protezione, e Shiva per la distruzione. Ma per tutte queste fasi la Mente suprema é la Divinità stessa. I Musulmani chiamano questo principio Allah. Ogni religione ha il suo nome per identificare il principio Divino. Ma gli Indiani e gli occidentali hanno un termine comune tradotto in inglese con il termine GOD (DIO).

G sta per Generazione, cioè Creazione; O sta per Organizzazione, cioè mantenimento, e D sta per Dissoluzione. Pertanto in questa parola Dio, tutti e tre gli aspetti, cioè creazione, mantenimento e distruzione sono impliciti. Avendo questo ben chiaro, la gente ha diffuso tra i suoi stessi simili il principio di Divinità. Che piaccia o no, la Verità é Verità (Sathya). DIO ESISTE. Dove si trova? Egli é onnipresente. Egli é in tutte le forme. La Divinità presente nell'umanità è evidente a tutti. Il solo fatto che milioni di voi sono venuti qui oggi é l'evidenza che l'Amore di Dio é primario, l'Amore è ciò a cui tutti puntano e non esiste Beatitudine maggiore di questa.

Incarnazioni dell'Amore!
Ogni attività intrapresa con fiducia in sé stessi assicura il successo.
Pertanto la fiducia in sé stessi è assolutamente necessaria ad ogni persona.
Se vi aspettate che gli altri vi rispettino e vi amino, dovete rispettarli e amarli voi stessi. Senza rispetto o amore per gli altri non vi potete aspettare alcun sentimento reciproco. Allo stesso modo, se ami Dio, Dio ti ama.

La vita consiste di reazioni, riflessi e ripetizioni. Voi, vi riprendete esattamente ciò che date agli altri. Cosa posso dirvi per questa giornata.
Ogni volta che vi vedo, il mio cuore trabocca di Amore. Quando vedo che molti di voi esibiscono il loro amore per me, non c'è limite alla mia gioia.
Io non ho mandato inviti a nessuno di voi. L'Amore verso di Me vi ha attirato qua. Il vostro Amore per Dio e l'Amore di Dio per voi é il vero messaggio di oggi.

Che messaggio posso quindi darvi? Io dò e voi ricevete. Voi date ed io ricevo. Questo scambio é il vero legame tra l'uomo e Dio. Voi tutti dovreste vivere comodi e felici. Aumentate la vostra spiritualità. Vivete nella ferma convinzione che in tutti c'é la stessa Divinità. Perché il Governo mette in piedi agenzie per rafforzare il rispetto della legge, come il servizio di polizia e quello della difesa? Questo serve solo per la protezione del paese. La polizia punisce i colpevoli. Se non ci fosse chi viola la legge, non ci sarebbe per nulla bisogno della polizia.

Allo stesso modo, Dio ha mandato nel mondo alcune entità che puniranno i malvagi e ricompenseranno i giusti. Siamo inclini alla protesta contro tali azioni. Questo é sbagliatissimo. Prendete le vostre distanze dalla malvagità e circondatevi solo di bontà. Assicuratevi che in voi non ci sia alcuna traccia di malvagità. Allora non dovrete temere alcuna punizione e le stesse persone che dovrebbero punirvi verranno a proteggervi.
Swami ha detto che l'uomo é l'incarnazione dell'Atma. Egli ha anche affermato che l'Anima é immortale. Da questa entità eterna, possono sorgere solo conseguenze permanenti. Creazione, Sostenimento e Dissoluzione sono tutte messe in moto da Dio.

Egli si manifesta in tutti gli elementi. Con questa ferma convinzione in voi, ovunque andiate, in qualunque paese vi troviate, avrete sempre successo. Il precetto spirituale dice: "Abbiate fede in voi stessi".
In altre parole conoscete innanzitutto voi stessi. Molto spesso la gente fa la seguente domanda: "Chi sei?" Non c'é nessuno che si chieda: "Chi sono io?"
Quando viene fatta la domanda: "Chi sei?" viene data una risposta generica:
"Io sono il tal dei tali, vengo da un certo posto o sto facendo questo o quel lavoro".

Questa però non è la risposta giusta. "IO SONO L'ATMA" sarebbe l'unica risposta giusta. Il corpo e la mente non sono permanenti. Immaginare che voi siate questi è un grave errore. Abbandonate il sentimento di essere il corpo e la mente e riconoscete di essere l'ATMA, che solo sa dare al corpo e la mente la forza per funzionare. Ogni singolo individuo é una manifestazione dell'Atma. Questa manifestazione si é espansa ovunque. Questo onnipervadente Principio Atmico é il Principio Cosmico.

Dovreste cercare di diventare consapevoli di questa energia cosmica.
Penserete che è una cosa molto difficile, ma al tempo stesso vi accorgerete che è estremamente semplice. E' l'attaccamento al corpo che fa sembrare difficile questa cosa. "Gli onori a tutti gli elementi alla fine raggiungono Dio." (kesava)
Nella Bhagavad Gita Lord Krishna disse: "Nell'intero mondo, tutti gli esseri sono eterne scintille della Divinità."

Un uccello entra in una sala di specchi, e vedendo le sue immagini riflesse immagina che ci sia una moltitudine di uccelli, e immaginando che siano in competizione con lui inizia a sbattere contro gli specchi fino a che questi non si rompono in piccoli pezzi. Ora, ci sono tanti uccelli quanti sono i pezzetti di specchio. Dopo che gli specchi si sono frantumati non ci sarà più un'immagine completa e finalmente l'uccello volerà via.

Questo esemplifica uno stato di ignoranza. Al contrario, se un uomo saggio entra in una stanza simile, riconosce che sono tutte sue immagini e si sente felice. Analogamente se uno vede se stesso riflesso negli altri e li guarda come sua immagine, é un vero essere umano. Il principio che si manifesta e che è visibile nel mondo esterno è lo stesso dentro ogni individuo.
Nomi, forme e capacità possono essere conosciute come separate, ma sono soltanto un riflesso. La Verità é che voi ed io siamo Uno.

La Divinità é proprio dentro voi e non separata da voi; non si trova in qualche moschea o tempio o in qualche altro posto per essere venerata.
Tutta la Sadhana consiste nel riconoscere questa verità. Ogni uomo nasce e poi muore. Nell'intermezzo vive la sua vita. L'individuo cresce e declina ma l'Umanità non si espande né si contrae.

Il corpo può espandersi, ma l'umanità non si espande né si contrae. Un fanciullo nato diventerà prima uomo, poi nonno. Le immagini sono diverse, ma l'individuo è sempre lo stesso. Allo stesso modo nomi e forme cambiano ma l'individuo è solo Uno. Non c'è che una sola Verità, ma gli eruditi la definiscono in molti modi. Realizzando questa verità, dovreste rispettare e amare tutti e diffondere gioia a tutti. Così diverrete Dio voi stessi.
Una volta che avrete riconosciuto che la Divinità in tutti è la stessa, la dualità non ha più senso. Potrete pensare che sia molto difficile, ma in realtà é molto semplice.

L'incapacità di riconoscere questo fatto é frutto di una vostra visione errata e non un errore della creazione. Senza tentare di correggere la vostra visione errata trovate semplice incolpare la creazione. Non ci sono difetti nella creazione. Ogni cosa é unità e la dualità esiste solo nella vostra percezione.

Quando si ha fiducia in se stessi ogni attività può essere intrapresa con successo. Ora Swami cercherà di farvelo capire. Abramo Lincoln nacque in una famiglia molto povera in America. Suo padre faceva il carpentiere e sua madre era solita riparare vestiti, cercando dove possibile, i mezzi per educare Lincoln. Egli veniva continuamente preso in giro dai ragazzi benestanti della sua scuola per i suoi vestiti e per i suoi modi. Una volta il giovane Lincoln andò piangendo da sua madre e le disse: "Madre, mi vergogno moltissimo di fronte ai miei compagni di scuola. Per favore fammi un vestito nuovo."

Prendendoselo vicino, sua madre gli disse: "Figlio mio, considera prima di tutto la nostra condizione. Noi non siamo benestanti e poter mangiare tutti i giorni è per noi un problema. In queste condizioni come puoi aspettarti un vestito nuovo? Comportati in funzione delle tua condizioni. Prima o poi riuscirai ad emergere. Non lasciarti condizionare dalle chiacchiere degli altri. Abbi fiducia in te stesso. La fiducia é la base di ogni successo."

In questo modo essa cercò di incoraggiarlo. Da quel momento Lincoln divenne una persona con molta fiducia in se stesso e prosegui nella vita e negli studi con sincera applicazione. Non era mai distratto da nulla e la fiducia in se stesso era la sua corazza. Privo di ogni comodità e di ogni tipo di ricchezze, era invece pieno di fiducia nelle sue capacità. Sua madre dopo un po' di tempo morì. Nonostante la sua morte, le sue parole di saggezza lo accompagnarono per sempre.

Suo padre si sposò una seconda volta, cosa abbastanza frequente nei popoli occidentali. Era comunque molto affezionato a Lincoln e lo incoraggiò a perseverare nel cammino insegnatogli da sua madre. Dopo un po' Lincoln prese il suo titolo di studio, ma nonostante questo la sua vita era sempre molto difficile. Egli non era adatto a continuare l'occupazione del padre e si mise a cercare un altro lavoro. Essendo convinto che contare su se stessi fosse molto meglio che lavorare come dipendente presso qualche ditta, iniziò una attività in proprio.

Condusse sempre i suoi affari nel modo più corretto possibile, ma un giorno fu imbrogliato dai suoi soci. Esiste sempre qualcuno che non sopporta la prosperità degli altri! Questa è una regola valida da sempre. Lincoln, ricordandosi gli insegnamenti della madre relativi alle difficoltà, riuscì sempre a tirare avanti. Una volta ebbe un grave tracollo finanziario, ma vendette tutte le sue proprietà e pagò ogni debito.

Non c'é peggior male che essere un debitore
Non c'é carità più grande che dar da mangiare a chi ha fame,
Non c'é bene più grande dei genitori,
non c'é Dharma più grande che la compassione,
non c'é guadagno maggiore che la compagnia del buono
non c'é nemico più grande che la rabbia,
non c'é ricchezza maggiore che un buon nome
la malattia-fame é la morte stessa
non c'é ornamento migliore che cantare i nomi di Dio.
(poema Telugu)

Lincoln viveva quindi in ristrettezze. Vedendo il suo carattere fermo, alcuni suoi amici pensarono che sarebbe stato il candidato ideale per il Parlamento. Gli chiesero di candidarsi e gli promisero il loro aiuto.
Lincoln si presentò alle elezioni e ottenne una maggioranza molto forte. In poco tempo egli progredì molto fino a diventare Presidente degli Stati Uniti. Nel momento del suo maggior successo si ricordò le parole di sua madre e comprese appieno l'importanza di avere fiducia in sé stessi.

A quei tempi i negri venivano trattati molto duramente dai bianchi. Per questo avvicinarono Lincoln chiedendogli aiuto per migliorare la loro condizione e cercando di ottenere diritti rispetto ai bianchi. Lincoln aveva la ferma convinzione che l'Umanità é uguale e che ogni differenza basata sul colore della pelle e sulla razza fosse ingiusta. Per questo promise che avrebbe fatto del suo meglio per loro e che avrebbe cercato di abolire la schiavitù negli Stati Uniti. I negri d'America hanno sempre avuto molta riconoscenza e stima per Abramo Lincoln.

In questo mondo c'é un costante conflitto tra il bene e il male. Ci sono molte persone che sono dominate dalla gelosia e abituati a vivere di calunnie. Non dovete dare alcuna importanza a tali falsità. La lode o il disprezzo sono molto frequenti tra la gente. In India molta gente ha dovuto affrontare simili problemi, ma ne è sempre uscita vittoriosamente.

Se viviamo immersi nella Verità e nell'Amore non potremo mai essere attaccati da nessuno. Il corpo prima o poi é destinato a sparire. Per cercare di salvarlo non si dovrebbe mai prendere la cattiva strada.
Il corpo é mortale mentre la Verità é eterna. Quindi dedicatevi alla Verità.
Non c'é nulla più grande di questo.

La creazione nasce dalla Verità ed é destinata a tornare alla Verità
C'é forse un posto dove la Verità non esiste?
Questo solo é assoluta Verità
(poema Telugu)

Esistono persone i cui desideri non vengono esauditi ed allora si mettono su una cattiva strada, opposta ai principi di Swami. Ma il difetto sta in loro non in Bhagavan. Esistono quattro tipi di persone che si interessano negativamente a Dio. Il primo tipo sono gli atei, e sono coloro che sostengono che Dio non esiste. Il secondo tipo sono quelli che parlano male di Dio per gelosia verso quelli che sono più considerati. Il terzo tipo sono le persone deluse perché i loro desideri non sono stati esauditi, ed infine il quarto tipo sono quelli che si lamentano della reputazione e del nome degli altri che loro non sono riusciti ad ottenere.

Ci sono poi altre persone che ricorrono a scorrette e meschine vie per raggiungere i loro scopi. Essi chiedono:" Swami sto aprendo una scuola o una società ed avrei bisogno di tanti soldi." Io dico loro la verità:
"Figlio mio, questo é un altro paese e il tuo é un territorio diverso. La moneta di questo paese non serve a nulla nel tuo paese. Se tu dovessi ottenere del denaro, dovremmo ricorrere a metodi illegali e imbrogliare il Governo.
Io non potrò mai essere d'accordo su cose del genere. Non coinvolgete mai Bhagavan in cose del genere."

In casi del genere essi di solito tornano al loro posto e fanno ogni genere di asserzioni contro Bhagavan. Qualunque cosa la gente possa dire, la Verità di Bhagavan è sacra e non sbaglia mai. Non fate nessuna attenzione alle lodi o alle calunnie. Per la vostra coscienza sono come una cosa unica. La Divinità si basa sulla Fede. La Fede non è una cosa che si può accordare o contrattare. Ognuno deve avere la propria Fede. Tutti gli Indiani credono nella esistenza di Dio.

Ci sono alcuni che dicono che Dio non esiste.
Per coloro che si rifiutano di credere, non c'é alcun Dio.
Per chi ha fede, Dio esiste.
Per quanto riguarda gli Indiani, per tutti é SI, S,I SI.
(poema Telugu)

La coscienza di ogni individuo é il suo stesso testimone. Non sciupate le vostre energie con critiche negative. Non dovete mai abbandonare, la vostra fede, la fiducia in voi stessi e la vostra Atma. Alcune persone diventano gelose quando vedono la costante crescita e prosperità degli altri. La gelosia é come un demonio.

Se in un albero rigoglioso con foglie, frutti e fiori, nella radice entra qualche malattia, l'intero albero muore rapidamente. Quella malattia non é visibile all'occhio, ma lavora in modo molto insidioso Non dipende dall'albero. Una persona gelosa nasconde la sua gelosia nel cuore e la trasmette agli altri segretamente. Questi sono modi molto pericolosi.
Tuttavia dal punto di vista di Bhagavan non esistono persone pericolose.
Tutti i comportamenti cattivi prima o poi cambiano. La verità di Bhagavan é Una.

Tutti appartengno a Bhagavan e Bhagavan appartiene a tutti. La sola ricchezza di Bhagavan é l'Amore. "Io abbraccio tutti con questo unico tipo di Amore, anche le persone che mi odiano, ma i cui cuori mi sono carissimi" dice Bhagavan
Bhagavan non discrimina tra chi sbaglia e chi è senza macchia. Bhagavan è sempre nella Sua stessa Verità. Tutti dovrebbero considerare l'equanimità di Bhagavan e apprezzare la sua attitudine alla Unità. Dall'Unità nasce la Purezza e dalla Purezza si giunge alla Divinità. Se volete raggiungere la Divinità, dovete coltivare la Purezza e vivere in armonia con tutti gli altri. Solo così potrete raggiungere l'obiettivo.

Incarnazioni dell'Amore!
Oggi cade il 75° anno dell'avvento di questo corpo. L'età non interessa Bhagavan. L'unica cosa che gli interessa é il benessere della società.
Il benessere dei disgraziati e dei poveri è ciò che interessa Bhagavan. Il primo interesse di Bhagavan è porre rimedio alle difficoltà di chi è senza aiuto. Bhagavan risolve tutto senza alcuna considerazione per i commenti o le avversità o qualunque altra cosa. Dovreste tutti cercare di comportarvi nella stessa maniera.

Avendo afferrato ciò che dovrebbe essere afferrato,
non mollate la presa fino a che non avete avuto successo.
Avendo desiderato ciò che dovrebbe essere desiderato
tenete duro, fino a che il vostro desiderio non é soddisfatto.
Avendo chiesto ciò che dovrebbe essere chiesto
resistete fino a che non lo avete ottenuto.
Avendo pensato ciò che dovrebbe essere pensato
resistete fino a che non avrete successo.
Tutte queste cose Bhagavan ve le concederà per semplice spossatezza
o perché lo chiedete voi intensamente con tutto il cuore.
Questo é il cammino che il vero devoto deve perseguire.
(poema Telugu)

Siate perseveranti fino a che il vostro desiderio non é stato realizzato.
Questo é il voto di un vero Devoto Questo può essere chiamato vero Thapas.
Thapas non vuol dire andare nella giungla o sdraiarsi per terra o meditare o altro. I veri segni dai quali si riconosce una brava persona sono:
- tenere fede alla propria parola;
- essere aderenti alla Verità;
- mostrare gratitudine a chi è dovuta;
- restare molto stabili nella fiducia verso sé stessi.

Se aderirete a questi principi, supererete facilmente ogni ostacolo che possa essere sulla vostra strada. Siate fermi nella fiducia e nel rispetto verso voi stessi e siate pronti ad ogni sacrificio. Come Bhagavan ha più volte ripetuto, l'Atma è la stessa in ognuno. Pertanto non siate distratti da considerazioni del tipo - qualcuno è più piccolo o più grande etc.
In una persona la fiducia in se stessi deve essere sempre la stessa, indipendentemente dalla età. La quantità può variare da individuo a individuo, ma la qualità deve essere sempre la stessa.

Incarnazioni dell'Amore!
Se il popolo dell'India vuole proseguire nella giusta direzione, ci deve essere unità di pensiero tra tutte le persone. I nostri grandi leaders, dopo enormi sacrifici, hanno ottenuto la libertà del nostro paese, ma anche se abbiamo raggiunto l'indipendenza, non abbiamo raggiunto alcun tipo di unità.
A che serve l'indipendenza se non c'é Unità? Per questo motivo ci troviamo in questa triste situazione attuale. Ovunque esiste odio e in un solo partito si contano fino a 10 fazioni diverse. La gente nelle case sceglie strade diverse. Se questo tipo di disunità dovesse persistere, come potrà mai esserci una vera libertà? Non é questa la strada da seguire.
Dobbiamo riconoscere l'Unità di tutti.

Ogni Indiano deve essere capace di dire orgogliosamente: "Questo é il mio paese, questa é la mia madre lingua e la mia religione." Dovete essere capaci di tenere alti il rispetto e le tradizioni della vostra famiglia. La gente ha perso i propri occhi della fede ed é diventata cieca verso i valori umani. Non dipendete dall'aiuto di altri. Dovete solo dipendere dalla fede nel vostro Sé.

La fede in voi stessi, la fede in Dio, questo è il segreto di ogni grandezza. Avere fiducia in se stessi vuol dire veramente avere fiducia in Dio. Voi stessi siete la dimora di Dio. Dio non ha una forma separata.
L'IO (Atma) stesso è Dio. Questo è il tipo di fede nell'unità che dovreste avere.
Soltanto l'unità tra persone diverse può proteggere il paese.

La santità del suolo Indiano non trova riscontro in nessuna altra parte del globo. Per questo motivo in questa terra ci sono state tante manifestazioni Divine di Avatar. L'India é un po' la madre di tutte le nazioni. Rama disse:
"La madre terra come la madre fisica è più grande del paradiso stesso"
Dovete ammettere questa verità. C'è tanta gente oggi che canta il nome di Rama, ma c'è forse qualcuno che metta in pratica le virtù rappresentate da Rama? Tutti sono bravi a parole, ma sono uno zero nei fatti.

I Vedas ci hanno dato quattro Mahavakyas (grandi insegnamenti): Tattwam Asi
(Tu sei quello), Prajnanam Brahma (La costante consapevolezza integrata è Brahma), Aham Brahmasmi (Io sono Brahma), Ayam Atma Brahma (Questa Atma é
Brahma). Molti di voi ripetono costantemente queste parole, ma nessuno le mette in pratica. Il solo cantarle senza nessuna azione è puro esibizionismo. Mentre dichiarate che tutti sono Brahma, contemporaneamente state odiando qualcuno. Questa é pura ipocrisia.

Se avete avversione per una persona, allontanatevi silenziosamente da essa, ma non mostrate il vostro odio. Questo è il modo di comportarvi adatto a voi. Bhagavan ama tutti. Egli non ha rancore verso nessuno. Tutti sono suoi devoti, amici e figli. Negli occhi di Bhagavan tutti sono uno. Questo Universo è un grande libro.
Antharatma é il vostro Guru. Dio é il vostro amico. Anche il tempo é una delle forme di Dio. Pertanto non sciupate il tempo, Tempo sciupato é vita sprecata. Purificare il vostro tempo é la vera Sadhana.

Incarnazioni dell'Amore!
L'Amore in voi e in Bhagavan sono identici. Ma il vostro Amore è contaminato dai desideri di cose materiali. Bhagavan non desidera alcuna ricchezza materiale. L'Amore di Bhagavan è il più puro. L'Amore presente in tutti diventa negativo per via della contaminazione dei desideri. Non esistono qualità negative in Bhagavan, sono tutte positive. Il positivo senza il negativo o viceversa, servono a ben poco. Quindi combinate la parte negativa dell'IO in voi con il positivo di Bhagavan e otterrete l'unità. Con questo ben chiaro in mente, sarete in grado di sperimentare una Beatitudine indescrivibile.
Che tipo di Beatitudine? L'Ananda di Brahma. Quando sperimenterete questa Brahmananda, diverrete Uno con Brahma. In questo stato non avrete più necessità di fare alcuna Sadhana. Tutte le Sadhana che fate sono solo concessioni alla vostra mente. Considerate tutti come fossero Uno e amate tutti. Questa é la vera Sadhana.

Dio ha molti nomi ma é UNO. Quando recitate il SASHRANAMA ARSHANA ripetete i vari nomi come Keshava, Madhava , Narayana e Govinda ma è sempre alla stessa forma che fate le vostre offerte di fede. Per esempio, mentre fate la Puja ad Anga, mettete i fiori davanti ai vostri occhi e poi li offrite alla Divinità ripetendo la formula - Nethra Pushpam Samarpayami -.
Simbolicamente state offrendo un fiore al posto dei vostri occhi. Voi dite occhi, ma offrite un fiore. Questo é come imbrogliare Dio stesso.

A che serve offrire a Dio una cosa che egli stesso vi ha dato? O Dio, ogni cosa é Tua, anche questo corpo é Tuo, ed anche i vari organi e parti sono Tue. IO sono Tuo e Tu sei mio. Quando questo tipo d'identità viene stabilita, non è più necessaria alcuna forma esteriore di devozione. Ma per coloro che non sono ancora arrivati a questa esaltante posizione, possono essere adottate varie forme materiali di Sadhana come il Japa, Tapa e Dhyana. Tutte queste forme richiedono costante pratica. In particolar modo, l'evitare le cattive abitudini e coltivare le buone è la via da praticare.

Se qualcuno vi insulta, non tenetene conto, perché sta ingiuriando solo il vostro corpo e non il vostro Sé. Se qualcuno dice che siete un uomo cattivo, diventate forse cattivo solo perché quello vi ha definito così? Se c'è qualcosa di cattivo in voi provate a distruggerlo. C'è un gran numero di persone in questo Kali Yuga che insulta Dio perché i loro desideri non sono stati soddisfatti. Questa é una usanza comune a tutti i paesi. Non dovete mai cedere di fronte a sentimenti sciocchi e non santi.

Thyagaraja per esempio dice che Dio si manifesta a voi solo nei limiti e nei modi in cui voi siete capaci di approcciarlo. Qualunque sia il modo di concepire Dio Onnipotente, Dio appare nella stessa forma. Se i vostri sentimenti sono buoni, avrete risultati corrispondenti.

Incarnazioni dell'Amore!
Bhagavam non ha alcun desiderio di avere delle celebrazioni così elaborate -
per niente affatto. Bhagavan dice: "Io accetto tutto questo perché fa piacere ai miei devoti. Io non sono particolarmente innamorato di nulla. La felicità dei miei devoti é la mia felicità. Dedicate la vostra vita all'Amore Divino."

L'Amore é la vera forma di Brahman,
provate a fondere l'Amore all'Amore;
se avete un Amore risoluto otterrete l'unione finale dell'Amore
che é vera non dualità
(poema Telugu).

L'odio, la gelosia e l'ostentazione si stanno diffondendo sempre più.
Liberatevi di queste cose ed entrate nella consapevolezza dell'Amore.
Che i vostri desideri siano stati soddisfatti o meno, dovete sempre tenere presente che tutto ciò che vi accade è per il vostro bene. Quando incontrate difficoltà, tenete sempre presente che i giorni migliori devono ancora venire. Il buono e il cattivo vanno sempre insieme, quindi prendete entrambi con lo stesso atteggiamento.

Nella Bhagavad Gita si legge: "Trattate la gioia e l'infelicità, le perdite ed i guadagni con una completa equanimità.

Il piacere é un intervallo tra due dolori. Riducete i vostri desideri.
Incrementate l'Amore Divino e con ciò crescerà il vostro piacere. Se i desideri crescono, in proporzione si incrementa il dolore e diminuisce il piacere.

Dio non si può ottenere tramite l'oro o altre forme di ricchezza, ma solo tramite il carattere. Sathyabhama nel suo orgoglio sperò di poter trattenere Krishna tutto per sé, usando le sue ricchezze. Ma con un trucco Narada gli fece comprendere la sua follia. Gli fece vedere che una singola foglia di Tulasi, (basilico) offerto da Rukmini con vera devozione, fu molto più efficace di tutte le ricchezza di Sathyabama. Krishna dice che l'offerta di una sola foglia o di un fiore o di un frutto o della semplice acqua lo rendono felice. Non prendete questo alla lettera. Il corpo é la foglia, il fiore é il fiore del vostro cuore, la vostra mente é il frutto e le lacrime di gioia costituiscono l'acqua; queste sono le soddisfacenti offerte a Dio.

Incarnazioni dell'Amore!
Siate nell'Amore. Tutti i vostri desideri verranno soddisfatti. Non odiate nessuno. Con il cuore ricolmo di Amore, godetevi la Beatitudine dell'Amore.
Questo messaggio é il mio regalo per voi in questa giornata. Questa è l'unica ricchezza di Bhagavan. Tutti questi meravigliosi edifici non sono di Bhagavan, ma appartengono tutti ai devoti. L'unica proprietà di Bhagavan è un Amore senza limiti per tutti voi.

Bhagavan darà il suo Amore illimitato a tutti solo perché lo chiedete.
Perché? Bhagavan è pronto a sacrificare anche il proprio corpo per Amore dei suoi devoti. Dovete vivere felicemente in uno stato di beatitudine.
Solo così Bhagavan sara felice e avrà la sua parte di Beatitudine.
Null'altro é richiesto.

La vostra buona sorte è il dono dell'Amore di Bhagavan. Abbiate buona cura di questo prezioso regalo e questa è la benedizione che oggi vi da Bhagavan.
Che tutti voi abbiate una devozione costante, sacra, e una lunga e felice vita. Che possiate avere tutto questo, che possiate avere tutto questo, che possiate avere tutto questo! Che vengano rimosse tutte le vostre difficoltà.
Senza esaurire le vostre energie mentali con le difficoltà, che possiate godere di qualsiasi felicità pura.

Bhagavan conclude il suo Discorso con il Bhajan: "Prema Mudita Manase Kao...."


Prashanti Nilayam, 23 novembre 2000
75° Anno dell'Avvento dell'AVATAR