DISCORSO DIVINO

L'educazione deve essere gratuita e basata sui valori

22 novembre 2000

"La vera educazione e' cio' che ci insegna
come riuscire ad ottenere la pace mondiale,
rimuovendo la rigidita' mentale
ed inculcando l'unita',
l'assosciazione e l'uguaglianza".


Incarnazioni di Divino Amore, studenti, ragazzi e ragazze, benefattori ed amministratori dell'istruzione!
Oggi giorno ciò di cui ha bisogno il mondo non sono né le ricchezze né qualsiasi successo materiale. Abbiamo bisogno di studenti, che siano degli ideali e, che lavorino per il benessere della società.

Il campo dell'educazione è, oggi, afflitto da problemi che confondono tutti.
E' raro trovare studenti che lavorino per il benessere della società, rafforzando così il tessuto sociale. Oggi giorno gli studenti si impegnano solo per acquisire ricchezze, prosperità e potenzialità mondane, ma nessun di loro cerca di inculcare in sé le virtù.
E' uno sbaglio pensare che il servizio reso alla società sia per il bene di qualcun altro. Infatti tale servizio viene reso a sé stessi e a Dio.

"Dio ha le sue mani e piedi ovunque.
La sua testa, volto ed orecchi
pervadono l'intero mondo."

C'è una sola forza che pervade sia il microsmo che il macrosmo ed è la Divinità cosmica. La stessa coscienza divina che è presente in voi è presente in tutti. Il mondo intero è ricolmo di questa Coscienza Divina.
Coloro che comprendono questa eterna verità non cammineranno mai sulla via sbagliata. Le forme sono molte, ma la forza divina è una soltanto.

Nel mondo moderno esistono migliaia di saggi ed intellettuali. Hanno forse mai fatto qualcosa di buono per la società? Essi vedono esclusivamente il loro egoismo ed i loro interessi personali. E' molto raro trovare di queste persone che lavorino per il benessere della società.
Solamente quando queste forme di egoismo saranno rimosse in modo completo dalla natura umana, potremo ritrovare la purezza nel paese. Dovremmo quindi fare di tutto per sforzarci di riconoscere la Divinità innata nell'uomo.
L'uomo non é fatto del solo corpo, della mente e dell'lntelletto. Il corpo da solo è materia inerte, mentre la mente è negativa. L'uomo si considera come una combinazione di corpo e mente. L'uomo è eterno ed immutabile.

"L'uomo" vive eternamente in ogni momento della sua vita ed in tutti gli stati di esistenza. Perciò, tutto ciò che udiamo, diciamo, pensiamo ed ogni nostra azione, sono un riflesso dell'essere interiore. E' proprio l'eco di quest'essere interiore che noi riusciamo ad udire. Non siate mai orgoliosi di ciò che sapete, perché è un riflesso di ciò che esiste di Divino in voi.

Voi considerate questi studi pieni di riflesso, eco e reazione come la vera istruzione. Tutte queste cose perderanno parte del loro valore con il passar del tempo.

L'Umanità è permanente e non ha né nascita né morte. Il corpo è destinato a mutare ma "l'uomo" non muore mai. Considerate l'uomo come un'incarnazione.
L'uomo permanente giace nell'umanità'. La sua denominazione è "Nara" (colui che non muore mai). L'Atma non muta. Perché allora, se siete l'incarnazione del "Sè", temete la morte? Voi siete l'eterna Verità. Essendo l'incarnazione di una tale sacra verità, perché mai correte dietro a queste cose mutabili e temporanee?

L'educazione moderna è solo in grado di dare comodità. E quindi molto importante riconoscere contemporaneamente il principio dell'Atma. Tale principio, è considerato come la forza divina omni-pervasiva, nota come 'il divino cosmico'. Diversi scienziati hanno fatto molti esperimenti nel tentativo di scoprire questa forza. Ma quali sono stati i risultati?
Voi avete la tendenza a godere di ciò che è transitorio e mondano. Dovreste cercare di riconoscere l'unità nella Verita'. Se riconoscerete questa Verita', non dovrete mia più preoccuparvi di nulla. La forza che pervade l'intero universo si trova anche nel vostro dito mignolo. Quando dubitate di questo fatto, allora fate riferimento a nome e forma e, come conseguenza vi indebolite. Una volta che trascendete il nome e la forma e imparate a conoscere l'energia divina avrete come risultato un'incredibile forza.

Incarnazioni di Amore!
L'Amore è la nostra energia vitale. Con un tale amore non esiste nulla che uno non possa ottenere. "E' tramite questa forza d'amore che la terra riesce a roteare senza avere un perno come supporto. E' la forza dell'amore che sostiene al loro posto le stelle nel cielo, (in modo da non farle collassare). E' la forza dell'amore che trattiene l'oceano dal sommergere la terra. E' la forza dell'amore che fa soffiare il Dio Vento attraverso i sette mondi. Questo amore sacro é eterno, il piu' sorprendente ed indivisibile. Questo Amore è il respiro vitale dell'uomo."

Senza questo Amore, l'essere umano non potrebbe esistere. L'umanità non va intesa come sola forma, cosicché noi possiamo considerare tutti gli esseri viventi come 'umani'. Veniamo confusi dalle differenze nelle forme ma quando poi realizziamo l'unita' di tutte queste forme, allora riusciamo finalmente a godere l'eterna beatitudine. E quindi molto importante iniziare subito a mettere in pratica, nelle nostre vite, questo principio di unità.

"Qual é lo scopo dell'istruzione? Non é di nessun aiuto per cambiare il destino di una persona. Quando l'uomo si trova in momenti di difficoltà, tutta la sua istruzione ed intelligenza diventano futili ed insensate."

Non dovreste quindi incoraggiare i pensieri negativi ma dovreste riconoscere la purezza presente nell'umanità. Il fuoco brucia ogni cosa e il divino cosmico è come il fuoco. E' presente ovunque ed incenerisce tutto ciò che esiste di malvagio. Questa é la vera divinità presente nell'umanità. La mente crea l'uomo, poi, è possibile rendere quest'uomo Divino. E quindi evidente che non esiste differenza alcuna fra l'uomo ed il Divino. La forza latente nell'uomo e' divina. Le diversità nell'uomo dipendono dalla forma fisica. Non fatevi confondere da queste forme. Seguite sempre l'energia Divina. La mente, l'intelletto, la limitata coscienza umana e i sensi interiori in apparenza sono diversi. Ma l'energia che li attiva é sempre la stessa. Ogni cosa non è altro che coscienza. A causa della ristrettezza dei nostri punti di vista non siamo capaci di percepire queste verità.

Incarnazioni di Amore!
Non dovete mai odiare nessuno, perché il principio dell'amore è presente in tutti, così come l'energia Divina. Non criticate o parlate male degli altri.
Amate tutti. Quando amate tutti, questo fatto é la divina coscienza che si trasforma in energia divina.

Quindi non date spazio ai cattivi pensieri, e con pura convinzione dichiarate di essere il 'cosmico divino' presente in ogni cosa. Molta genta fa ricorso a diverse pratiche spirituali, e intraprende diversi cammini senza però arrivare a capire la propria innata divinità.

"Né con le penitenze, né con i pelligrinaggi, né tramite gli studi delle scritture o con il Japa, è possibile attraversare l'oceano della vita.
E' solamente attraverso il servizio al devoto che ciò diviene possibile."

Quindi prendete il cammino del servizio. La divinità é la stessa in tutti e non esiste dualità nell'universo. I Veda proclamano: " Ekam Sat Vipra Bahuda Vedanti" C'è una sola Verità descritta in modi diversi dai dotti. Anche se le lampadine sono molte, la corrente che le genera, è una sola. In verità questa corrente è il 'Divino Cosmico'.

I vestiti che uno possiede possono essere svariati, ma la persona che li indossa è una. Gli Uomini sono molti, ma la coscienza è unica. Questa è la coscienza universale. Quando entra nelle forme fisiche, la coscienza universale viene trasformata in coscienza individuale. Anche se la coscienza è la stessa in tutti, l'uomo si differenzia basandosi sulla forma e sulle proprie fantasie.

Anche la vera scienza riconosce l'unità nel tutto, che viene sperimentata attraverso la molteplicità. Una volta che trascendiamo nome e forma, sperimentiamo la Divina Energia presente in ogni cosa. Sono nome e forma che ingannano l'uomo. Non date spazio a tali dubbi e falsità. Non dovrebbero esistere né l'odio né la rabbia.

Tutto è amore. Assorbendo in Voi stessi questo principio d'amore, vi dovrebbe riuscire facile servire l'uomo, con il sentimento di servire Dio Stesso.

Conducete una vita inspirata da tali ideali sacri.

Esiste un essere interiore all'uomo che è il suo corpo sottile. La coscienza del corpo è quella relativa al corpo esteriore capace di offuscare il corpo interiore, che è composto dalla mente, l'intelletto, il chitta ed i sensi interiori. Si deve trascendere questa coscienza del corpo ed innalzarsi fino al livello della coscienza superiore, che viene pure definita 'Sovramente'.
Questa coscienza superiore sperimenta ogni cosa senza attaccamenti.
Fino a che esiste la mente, non sarà possibile entrare nel livello della Coscienza Superiore.

Si dice :"Mano Moolam Idam Jagat" (La mente è la base dell'intero universo).
La mente pervade l'intero universo. L'universo è basato sul principio della vita materiale. Dovremmo sforzarci di giungere alla vita vibrazionale più sottile. Questo è anche lo stato della Super Mente. A questo livello tutto viene sperimentato con equanimità. Questa equanimità è pure il vero Principio dei Vedanta. Non può esserci felicità senza equanimità. I Veda dichiarano:

Che il Signore ci possa proteggere e nutrire.
Che possiamo crescere in intelligenza e valore lavorando assieme.
Che possiamo vivere in pace e amore senza conflitti!

L'insegnamento primario dei Vedas è lo sviluppo dell'unità. Così i Vedas insegnarono il principio dell'unicita'. Ma oggi, nel mondo, non esiste più unita'.

Studenti!
Oggi è il giorno della 'Convocazione', nel quale vi vengono consegnati i diplomi. In qualche modo, questi diplomi sono pure dei titoli. A cosa servono tali titoli se dovete elemosinare per il vostro sostentamento?
Questa istruzione non vi é stata data per questo scopo.

La conoscenza del mondo serve a guadagnarsi da vivere, mentre la conoscenza spirituale serve a raggiungere la Beatitudine Suprema.

Finché viviamo secondo ciò che ci detta la mente, dovremo seguire tali studi profani.
Ma, nel momento in cui trascenderemo la mente, questo genere di educazione potrà essere messa a parte. L'uomo, trascendendo la sua mente, può risalire fino al Divino.

Dovremmo coltivare la Mente Cosmica. Gli occidentali si riferiscono ad essa come l'Energia Cosmica. Solo ora gli occidentali hanno scoperto questa verità, mentre gli indiani la conoscono da secoli. Ma pur avendo conosciuto questa verità, non sono riusciti a metterla in pratica. L'uomo è diventato uno zero nella "pratica". Solamente quando praticherete, vi sarà possibile realizzare la Divina Atma.

Ci sono due aspetti che dovremmo considerare: quantità e qualità. Oggi qualunque cosa facciamo si fa riferimento solo alla quantità, mentre invece, si dovrebbe dare molta più importanza all'aspetto qualitativo. Dio si manifesta in svariate forme, nello stesso modo in cui l'oro viene forgiato in diversi ornamenti.

I gioielli sono molti, ma l'oro è uno.
Le mucche sono molte, ma il latte è uno.
Gli esseri sono molti, ma il respiro è uno.
Le caste sono molte, ma l'umanità è una.

Senza comprendere questa Verità, gli uomini si ritrovano coinvolti in molte insidie pur di raggiungere un buon livello di vita. Tutto è Volontà Divina, qualunque cosa succeda fa parte del Dramma Divino. Questo è il vero principio del Vedanta. Colui che comprende questa verità è veramente un uomo. L'Atma è la vera natura dell'uomo.

Cos'è l'Atma? Cos'è il Chaitanya? Sono entrambi aspetti dell'energia che non ha né nome né forma. Mentre non esiste una forma per la corrente (elettrica), una lampadina ha una forma definita. Analogamente, la corrente (elettrica) rende attivo il ventilatore ed il fornello elettrico. In entrambi questi elettrodomestici questa corrente svolge una funzione diversa. Se voi dite: "O corrente elettrica, come mi sei stata utile", e poi la toccate, prendete la scossa. Quindi, anche la corrente ha energia, e così essa è pure una forma del 'Divino Cosmico'. Questo fatto vi è anche illustrato nella storia di Bhasmasura, che era capace di ridurre in cenere qualsiasi cosa grazie ai poteri che gli erano stati dati da una Divinità come ricompensa per la sua penitenza.

Nel mondo moderno viene sprecata tanta energia. L'energia interiore si manifesta nella forma della conoscenza. Quest'ultima poi deve essere trasformata in 'skill', così da ritrovare un equilibrio. Ma la gente, oggi giorno, sta uccidendo questa conoscenza perdendo di conseguenza il proprio equilibrio. Non avendo più una vita equilibrata, la gente acquisisce solamente una visione esteriore e non coltiva la visione interiore oppure l'intuito.

Una volta che rivolgete la visione verso l'esterno, la vostra natura diventa incostante. Dovreste condurre una vita più equilibrata. Questo è possibile solamente quando la vostra conoscenza viene trasformata in 'skill''.
Quindi, liberatevi da tutti i cattivi sentimenti e sfuggite ogni attaccamento al corpo. Tutta la sofferenza nel mondo è causata dall'attaccamento al corpo. Dovreste piuttosto coltivare l'attaccamento all'Atma.

Molte persone potrebbero domandarsi perché Bhagavan insegni tutte queste cose ai giovani. In realtà è molto importante per tutti, giovani, adulti ed anziani.
L'uomo spreca la propria nfanzia scherzando e divertendosi con gli altri.
Durante l'adolescenza la sua vita viene ridotta in cenere dalle freccie di Cupido. In seguito, nello stadio della mezz'età, l'uomo é tutto preso dai successi materiali, continuamente sforzandosi per guadagnarsi il benessere.
Infine, durante l'anzianità, egli si lamenta per la mancanza di questo o quello e non pensa a Dio. Senza alcun interesse per il cammino della devozione, egli si trova prigioniero del Karma (ciclo di causa ed effetto), ed in tale modo, rovina la propria vita.

Partite presto, guidate con cautela e raggiungete la meta in tutta sicurezza. Applicatevi fino a che siete ancora molto giovani. Cosa ricavate sprecando tutte le vostre energie durante l'adolescenza, per poi iniziare a pensare a Dio nella vecchiaia?

Studenti! Cercate di capiere che l'energia cosmica presente in tutti è sempre la stessa. Tutto ciò che esiste è Energia Cosmica Universale. E' possibile riferirsi a questa soltanto come "Energia Cosmica Divina".
Questa energia è presente in noi stessi e quindi non c'é bisogno di cercarla altrove. In questo mondo, tutta l'energia visibile, quella che studiamo e tutta quella di cui sentiamo parlare, si trova in noi. Ciò che non esiste in voi, non esiste altrove. Ogni cosa è un riflesso, reazione e risuono.
Ogni essere umano è Divino. Quando vi rendete conto di questa Verità, tutti i vostri problemi e preoccupazioni svaniranno.

Quando l'attaccamento al corpo cresce, anche le preoccupazioni aumentano.
Basandosi su questo si dice: "Minor bagaglio rende più piacevole e confortevole il viaggio". I Vedanta la chiamano "Rinuncia".

Rinunciare, non significa lasciare la propria casa per ritirarsi nella foresta. Significa, sperimentare l'unità di tutti gli esseri. Le differenze sono solo frutto della vostra immaginazione. In realtà, non esistono.
Tutto ciò che studiate, è conoscenza presa in prestito. Questo tipo di istruzione serve nel mondo materiale. Dovreste acquisire, questa conoscenza, solamente nella quantità che vi è necessaria.

E' possibile definire una persona che sa scrivere e leggere, istruita?
Voi dite di essere delle persone istruite solamente perché avete acquisito un titolo di studio? No. L'Istruzione senza buoni sentimenti ed una buona mente non può essere definita come la "vera istruzione". Se l'istruzione serve solamente per guadagnarsi da vivere, allora, che dire degli uccelli e gli animali, che pure vivono?

Incarnazioni di Amore!
Essendo nati come umani, dovremmo riconoscere la presenza dell'Energia Divina in noi. Dovremmo sperimentarla. Oggi giorno ciò che dobbiamo dividere con gli altri e diffondere è la beatitudine, e non la miseria. La vita umana è molto sacra. L'istruzione secolare è pure molto importante.
Dovreste cercare entro certi limiti di acquisirla. Per quali motivi, altrimenti, avremmo creato collegi ed istituzioni educative?

La conoscenza profana è essenziale per il benessere di questo mondo mentre per il benessere della vita dopo la morte é essenziale la conoscenza di Brahma.
L'istruzione profana è soltanto per il corpo e non per la vita. Questa istruzione non è quella che potrà aiutarvi nel capire la natura dell'Atma.
Non esiste istruzione più grandiosa di quella che vi aiuta a capire la natura dell'Atma.

Perché l'uomo non riesce a capire la propria Verità, nonostante conosca tanto degli altri? Egli si informa sugli altri: "Chi sei?", ma invece di chiedere questo dovreste informarvi su: "Chi sono?" Di che utilità vi sarà conoscere gli altri quando non conoscete voi stessi? Al contrario quando avrete conosciuto voi stessi riuscirete, in modo semplice, a capire gli altri. Lo stesso principio che pervade voi, pervade pure gli altri. E' l'omni-pervadente 'Coscienza Universale'. Dovreste riconoscere la presenza di questa energia divina e come conseguenza immediata non sarete sottoposti più alla sofferenza e alla miseria.

Bhagavan ne ha avuto l'esperienza diretta, e quindi può affermare questo fatto. La Mia vita è il Mio Messaggio. Bhagavan è sempre beato e non ha preoccupazioni. La gente accoglie Bhagavan con "Felice Compleanno". La felicità dovrebbe essere augurata a coloro che ne sono privi. Le preoccupazioni vanno e vengano. Assomigliano alle nuvole passeggiere.
Allora, perche temerle? Di sicuro, un giorno o l'altro, il corpo perirà. E' come una bolla di acqua.

La mente è come una scimmia pazza. Perchè la seguite? Seguite piuttosto la coscienza, che è eterna. Questo è l'obiettivo della vostra vita.
Ogni persona in questo mondo, cerca la felicità. Ma questa beatitudine si trova in noi. Ci sono cinque rivestimenti che ricoprono la personalità umana. Il rivestimento del cibo è il corpo umano. Il corpo sottile invece comprende lo strato vitale, quello mentale e quello dell'intelligenza.
Infine, c'è l'involucro della beatitudine che é uno degli obiettivi della vostra vita. L'involucro dell'intelligenza, chiamato il Vignanamaya Kosa (involucro), non dovrebbe essere confuso con la scienza moderna.

Ecco un esempio: il corpo fisico nel corso della sua esistenza viene sottoposto a quattro diversi cambiamenti - infanzia, adolescenza, maturità ed anzianità. In realtà però, la vostra vera essenza non viene mai influenzata. Quando gli altri si rivolgono a voi, rispondete con:
"io...";
questo è un riferimento che nel corso della vostra vita non cambia.
Questo "io" è composto da una singola lettera (in inglese é). Ciò che accade poi, è che attacchiamo molte decorazioni a questa lettera. Quindi liberatevi dagli attaccamenti al corpo, all'ego e della sensazione di essere l'io.
Il segno della croce cristiano, è un simbolo per l'eliminazione dell'ego.
Quando viene eliminato questo "io", l'ego svanisce, e diventate Dio.
Dovreste capire e sperimentare la vera natura dell'io.

Le vostre vite sono soffuse d'Amore. Ogni cosa può essere modificata, ma non l'Amore. Quello mondano è in continuo cambiamento, ma il vero Amore rimane tale e quale. Essendo nati e cresciuti nell'Amore, ne siamo ricolmi.
Tagliate l'ego e coltivate l'Amore. Quando subentra l'ego, l'Amore svanisce.
Quindi, non date spazio per l' ingresso dell'ego. Quando riconoscete la purezza dell'Amore sarete liberi da qualsiasi falla. Tutto ciò che si basa sull'Amore puro e libero è Divino. Ma voi ignorate questa Divinità e questo è un grave errore.

Il corpo umano un giorno o l'altro perirà, quindi, non andategli dietro perché è solo uno strumento. La forza che giace nel corpo vi appartiene.
Quando riconoscete questa forza, diventate divini. "Ammaestrate la mente e diventate maestri della mente." Diventate i suoi padroni, non i suoi schiavi.

Gli studenti devono seguire un'istruzione materiale, profana perché essa serve per renderli indipendenti. Inoltre devono anche esaudire le speranze ed aspirazioni dei loro genitori, rendendoli felice. E' comunque molto importante associare a tale tipo d'istruzione pure quella spirituale, perché è quest'ultima che vi conferisce goia e pace. Sviluppate sentimenti sacri e buoni e, conducete una vita nobile rendendo felici i vostri genitori.
Non create loro dei problemi. Costoro vi hanno dato la vita e vi hanno aiutato a crescere. Se possibile, cercate di spiegargli le cose nobili e buone che avete imparato qua. I Veda dicono:

Considerate i vostri genitori come Dio.
Seguite ciò che vi consigliano, in modo che siano felici.
Con la vostra buona condotta e comportamento,
guadagnatevi una buona fama in questo mondo.

L'istruzione profana va e viene come una nuvola passeggiera. La realtà che nasconde dentro è l'unico principio eterno. Tenendo ben salda la presa su di tale principio, rafforzate la vostra fede. Avete già intrapreso una buona ed adeguata educazione. Oggi, essendo il giorno delle convocazioni, il messaggio di Bhagavan è di mettere tutto ciò che avete appreso in pratica.
Condividete con gli altri la vostra conoscenza, ricavandone goia. Il Ministro delle Unioni, Murli Manohar Joshi, è una persona assai colta.
Vi ha detto molte cose buone. Fino a che punto le avete capite? Capire, appieno, uno di questi principi, cambierà la vostra vita. Basta un fiammifero per bruciare una qualsiasi quantità di materiale.

Esiste solamente una Realtà. Se capite questo, vi sarà possibile ottenere qualsiasi cosa. E' soltanto la consapevolezza del corpo che offusca la vostra visione. In un'abitazione si trovano diverse stanze, come il soggiorno, salotto, bagno, cucina, ecc. Ogni stanza è separata dalle altre da alcuni muri. Se questi muri vengono rimossi, ciò che rimane è un salone unico. Analogamente, se rimuovete i muri degli attaccamenti al corpo, svilupperete una visione molto più ampia.

Avete seguito gli studi in questo Istituto per molti anni. Quando, terminati gli studi, lascerete l'istituto, insegnate agli altri ciò che avete imparato, e dimostrate di essere delle persone buone ed esemplari.
Conducete delle vite esemplari e siate felici.
La vostra felicità è pure la mia. Bhagavan non si aspetta altro che questo da voi.

Il nostro Ministro ha detto che esiste solamente un modo per tenere gli studenti sul giusto sentiero. Questa è anche l'opinione di Bhagavan.
Questo modo si chiama purezza. Solamente essa sa condurvi nella direzione giusta. I nostri studenti, non pagano quote d'iscrizione, né quelle per l'uso del laboratorio e neppure quelle degli esami. Giungono qua a mani vuote, per poi ripartire pieni di ricchezze educative. In quest'Istituto essi apprendono l'umiltà, la disciplina e la fede. L'educazione, dovrebbe conferire l'umiltà.

Gli studenti di molti altri Istituti non conquistano questa qualità dell' umiltà. E in più pagano salate quote di iscrizione. E così, gli insegnanti e le autorità (educative) non sono nella posizione per mettere in discussione il comportamento di questi studenti, in modo da corregerli. Questo avviene perché le autorità ricevono i pagamenti delle quote d'iscrizione e quindi hanno timore di intraprendere le giuste azioni disciplinarie per corregere gli studenti. Gli istituti educativi, che dovrebbero essere dei Mandir di Saraswati (Dea della sapienza), sono diventati dei Mandir di Lakshmi (Dea della ricchezza). Oggi giorno, con i soldi si riesce anche ad acquistare la laurea. Si dice che anche l'ammissione, la frequenza e, perfino la promozione, possono essere ottenute dietro pagamento!.

E' mia opinione, che i Governi debbono provvedere, per tutti, in modo gratuito, all'istruzione. I Governi spendono miliardi per sostenere diverse attività. Il ricavato delle quote di iscrizione degli studenti, non può aggiungere più di tanto al loro portafogllio. Se l'istruzione dei giovani venisse impartita gratuitamente, la gioventù potrebbe rifiorire.

L'istruzione a pagamento può solamente condurre alla confusione. Non capaci di assicurarsi un impiego con l'aiuto delle lauree comperate, alcuni studenti arrivano perfino al punto di togliersi la vita. Il responsabile di questo, è il Governo. Soltanto tramite l'istruzione gratuita sarà possibile ottenere delle buone relazioni fra popolo e Governo. Noi di Prasanthi Nilayam non raccogliamo nemmeno una lira dagli studenti dei nostri istituti. E non solo provvediamo alla loro educazione! Agli studenti Sathya Sai viene data anche la possibilità di ottenere borse di studio, come forma di premio, ed incoraggiamento.

I nostri studenti dovrebbero cercare l'equilibrio mentale, e rendere felici i loro genitori. Conducete una vita felice. I nostri studenti hanno un cuore puro. Non possegono brutti sentimenti. Mettendo a parte una trascurabile minoranza, i nostri studenti sono come l'oro puro. Anche quando hanno terminato i loro studi, essi non vogliono lasciare né l'Istituto né Swami!

Ma alcuni studenti devono lasciare l'Istituto dopo avere conseguito i loro studi. I genitori desiderano vivere assieme ad i loro figli. Quindi, dovete obbedire e soddisfare pure i loro di desideri. Molti dei nostri studenti, anche dopo aver completato il M.Sc. o un MBA, nuovamente inoltrano una richiesta per un Ph.D. La loro intenzione, è quella di stare assieme a Swami ancora per qualche anno. Essi desiderano questi titoli soltanto per stare con Swami. D'altro canto, quegli studenti che acquistano il titolo di studio (in altri posti), appena hanno in mano le lauree, non vedono l'ora di lasciare l'istituto per andare alla ricerca di un posto di lavoro. I nostri studenti non sono così. Insieme alle lauree essi posseggono un buon carattere perché vivono la loro vita in un modo che ben si addica alle loro qualità.

(Swami ha concluso il discorso seguendo l'inno nazionale Indiano)


Prashanti Nilayam, 22 novembre 2000
19° convocazione dell'Istituto per la Cultura Superiore "Sri Sathya Sai"