DISCORSO DIVINO

Beatitudine e Pace nel Perdono

1 settembre 2000

Non ci si deve preoccupare se si perde il denaro, perché se ne può guadagnare ancora.
Se perdete un amico, potete trovarne un altro. Se perdete la moglie potete sposarvi di nuovo.
Se perdete la terra, potete acquistarne dell'altra.
Tutte queste cose possono essere recuperate; ma se perdete il corpo, non potrete averlo indietro.
(Versi sanscriti)

Nel mondo fisico e transitorio, ogni cosa va e viene. Le ricchezze che un uomo acquisisce, gli amici che incontra, un giorno o l'altro sono destinati a lasciarlo. Allo stesso modo, egli è destinato a perdere il corpo, che, una volta perso, non potrà più essere recuperato. L'uomo deve comprendere questa Verità, e santificare la propria vita, coltivando i valori umani fintanto che il corpo esiste.


"La vita terrena è temporanea.
La ricchezza e la gioventù sono momentanee,
come pure la moglie e i figli.
Solo la Verità e la Giustizia sono eterne."
(Versi Sanscriti)

Incarnazioni di amore!

L'uomo dovrebbe praticare la Verità e la Giustizia, che sono sempre le stesse in tutte le sue rinascite e in tutti mondi. L'essenza di tutti i Puranas, Veda e Upanishads è questa:

Sathyam Vada, Dharmam Chara
Dite la Verità e agite rettamente

Oggi l'uomo sta dimenticando i due principi gemelli di Verità e di Giustizia, e nello stesso tempo sta dimenticando la sua natura Divina.
È impossibile sperimentare la Divinità senza praticare i valori umani.
Essendo nato come 'esser umano', il principale dovere di ogni uomo è quello di
praticare i valori umani. Altrimenti la sua vita è priva di ogni significato.

Quale è lo scopo della vita umana? È forse mangiare, dormire e ricercare i piaceri come fanno gli uccelli e le bestie? No, l'uomo nasce per essere un ideale per il resto del mondo. 'Uddareth Atmanaatmaanam', dice la Gita.
L'uomo dovrebbe redimere se stesso e tutti gli altri essere umani.
Questa è la conoscenza spirituale impartita da Ganapathi.

Il nome Ganapathi ha molti significati . Ganapathi è il Signore di tutte le Divinità e di tutte le virtù. "Ga" sta per 'intelletto' e "Na" sta per 'saggezza'. Quindi, Ganapathi è il signore dell'intelletto e della saggezza.
Egli è il signore del cielo e non ha Padroni al di sopra di Lui.
Essendo il Signore di tutti, Egli insegna le qualità del comando. Ganapathi è venerato e bramato non solo in questa epoca, ma lo era anche ai tempi Vedici.
Anche i Rig Veda è il Taittiriya Upanishard parlano di Ganapathi.

La Divinità brilla dentro ogni uomo, e gli indica la giusta strada. Ma l'uomo sta rovinando la propria vita, perché non dà retta agli insegnamenti della divinità che vive in lui. Egli sta soffrendo per la mancanza di pace e ignora i valori umani per correre dietro solo a cose fisiche ed effimere.
L'eccellenza nella vita mondana e l'acquisizione del potere non sono le cose che si suppone l'uomo debba ottenere nella vita. Queste cose sono tipiche di un cammino esteriore. Tutto ciò che si riferisce alla esteriorità è transitorio. Si dovrebbe invece seguire il cammino interiore, sperimentare la gioia e dividerla con gli altri. Niente è permanente in questo mondo.

Il corpo è fatto di cinque elementi
e un giorno o l'altro è destinato a morire,
ma il suo abitatore non ha né nascita né morte.
Egli non ha alcun attaccamento e nessuna schiavitù.
In verità, l'abitatore è Dio stesso.
(Poema Telugu)

L'uomo distrugge il suo tempo perché considera il corpo come fosse permanente e si dimentica del suo abitatore. Il tempo è il più prezioso regalo di Dio, ma l'uomo non ne sa comprendere il valore. Egli distrugge tre quarti della sua vita correndo dietro a cose futili. Come può una tale persona redimere la propria vita?

Per santificare il corpo occorre fare buon uso del tempo. Le Upanishad, i Veda e i Puranas danno il massimo valore alla vita umana. Gli uomini studiano i Veda, le Upanishads e i Puranas ma non sanno comprendere il valore dei loro insegnamenti e quindi metterli in pratica. E' inutile studiare i Sacri Testi se poi non si mettono in pratica i loro insegnamenti.

In questo giorno di Vinayaka è usanza di tutti gli Indiani preparare delicatezze, che vengono cotte al vapore senza alcun contenuto di olio, e vengono poi offerte a Ganesha. Queste offerte sono veramente uniche e speciali. Semi di tiglio, farina di riso e burro vengono mischiati, fatti a forma di palline, cotti al vapore e offerti al Signore Ganesha .

Vi chiederete a cosa servono queste offerte. Queste offerte cotte al vapore, fanno bene per gli occhi e sono benedette per la gente che soffre di asma.
Servono per migliorare la salute e dare felicità all'uomo. Esse non devono essere considerate come vuote pratiche ritualistiche. Tutto ciò che si riferisce a Dio ha un profondo significato inferiore. L'uomo, incapace di comprendere questa Verità considera ogni cosa in una ottica mondana.

L'uomo è pieno di qualità animali e di qualità divine che hanno origine nella sua testa. L'educazione mondana e l'intelligenza sono in relazione alla testa. Gli scienziati fanno uso della loro intelligenza per studiare cose che si riferiscono al mondo. Questo corrisponde al cammino esteriore.
Virtù come l'Amore, la compassione e la tolleranza che corrispondono al cammino interiore, nascono dal cuore. Oggi l'uomo preferisce essere intelligente piuttosto che virtuoso.

Anityam Asukham Lokam Imam Prapya Bhajasva Maam

Il mondo è temporaneo e pieno di miseria,
e solo con la contemplazione ininterrotta di Dio,
si può ottenere la Divinità


Lasciate le esteriorità e rivolgetevi alla interiorità. Solo allora potrete redimere voi stessi. Oggi i più anziani insegnano ai giovani cose materiali piuttosto che spirituali. Dai più giovani ai più vecchi sono tutti interessati alla materialità. Ma c'è forse qualcuno capace di sperimentale la pace durante la vita seguendo il cammino esteriore? Come si può ottenere la pace? Dove è la pace?

"Tenendo in mano una bomba atomica la gente parla di pace. Tali persone potranno forse raggiungere la luna, ma non otterranno mai pace e felicità"
Non c'è bisogno di cercare la pace nel mondo esterno. Tutto ciò che potete ottenere nel mondo esterno è irrequietezza. La pace è dentro di voi, è la vostra forma. Provate a renderla manifesta dal vostro interno.

Incarnazioni di Amore!

Non c'è energia più grande che l'energia d'Amore. Si può trovare la pace coltivando l'Amore. La pace è il vostro primogenito. La pace del mondo non è assolutamente pace. Solo la pace interiore è pura, pulita, eterna e immortale. Il Signore Ganapathi è colui che può conferire questa pace interiore. Come si può raggiungere la pace se non si usa correttamente il proprio tempo? Il primo dovere dell'uomo è quello di utilizzare il tempo in modo sacro. Oggi l'uomo spreca un sacco del suo tempo in inutili pettegolezzi o parlando male degli altri. Il principio Atmico che esiste in voi è lo stesso in quelli che voi considerate gli altri. Cercate di capire che siete tutti scintille della stessa Divinità.

Isavaasyam Idam Jagat
Considerate l'intero mondo come manifestazione Divina

Deho Devalaya Prokto Jeevo Deva Sanathana
Il corpo è il tempio e l'abitatore è Dio.

Non è una bella usanza mostrare parzialità verso quelli che preferite.
Non date vita a tali differenze. Trattate tutti nella stessa maniera.
Cercate di comprendere che la Divinità è unica.

Ekatma Sarvabhutaantaratma
La stessa Atma è l'abitatore di tutti gli esseri umani

Se e quando comprenderete questa verità, sarete in grado di condurre una vita di pace e felicità.

Oggi alcuni devoti di Bangalore hanno portato qui 750 idoli del Signore Ganapathi da offrire in devozione, per il fatto che quest'anno inizia il 75° anno di vita di questo corpo fisico. Si possono portare 750 idoli, così come 7 milioni, ma Ganapathi è sempre Uno.
Non c'è alcun beneficio ad offrire devozione a tanti idoli di Ganapathi senza purezza nel cuore. E' abbastanza offrire devozione ad un solo Ganapathi con il sentimento di Unità. Qual è lo scopo di offrire Puja e Vrata (Austerità)? Questi rituali sono prescritti per coltivare la purezza del cuore.

Chittasya Shuddaye Karmaha
L'obiettivo dell'azione è la purezza del cuore.

I nove passi della devozione sono :

Sravanam (Ascolto)
Kirtanam (Canto)
Vishnusmaranam (Contemplazione di Vishnu)
Padasevanam (Servizio ai piedi di loto)
Archanam (Venerazione)
Vandanam (Saluti)
Daasyam (Sottomissione)
Sneham (Amicizia)
Atmanivedanam (Abbandono)

Servono per conferire purezza al cuore. Dolci come Myasore Pak, Gulab Jamoon, Burfi etc. variano in nome e forma ma lo zucchero presente in essi è sempre lo stesso. Allo stesso modo il principio dell'Amore è presente in tutte e nove i cammini della devozione. Concludendo: Passate la vostra vita nell'Amore e chiudetela con Amore. Questa è la vera pratica spirituale.

Si dovrebbe onorare ogni azione prima di intraprenderla esattamente come un autista onora il volante della sua auto, quando si siede al posto di guida.
Un ballerino rende omaggio alla sua calzamaglia prima di indossarla ed iniziare la danza. Uno studente rende omaggio alla Bhagavad Gita prima di iniziare a leggerla. Lo scopo di pregare il Karma (l'azione NdT) è quello di cercare di ottenere buoni risultati. Questo è ciò che insegna l'antica cultura. Dovreste offrire il Karma ed i suoi frutti a Dio prima di iniziare qualunque azione.

Possiamo trovare facilmente un guidatore di camion analfabeta che rende omaggio al suo lavoro, ma difficilmente ci sarà uno scienziato che sia dotato di questa conoscenza. L'Ego è la causa principale di questo. Un tale scienziato che si considera saggio è in realtà ignorante. Proprio come la nostra ombra ci segue, l'ignoranza segue chi è pieno di Ego. La vita umana è un mix di saggezza ed ignoranza. E' un grande errore considerarsi saggi.
L'ignoranza vi segue come un'ombra qualunque cosa facciate. Per liberarvene, dovete considerare che il mondo intero è una manifestazione di Vishnu: Sarvam Vishnumayam Jagat.

Non c'è nulla in questo mondo che non sia Divino. Basandosi su questo, Thyagaraja cantò:

"O Rama, dalla formica al Cosmo,
Tu sei presente ovunque"

Come potete scordarvi di un tale Signore che tutto pervade?

Incarnazioni di Amore!
Considerate ogni giorno come fosse sacro. Non c'è bisogno di aspettare la festa di Vinayaka o Navatri per venerare Dio. Considerate ogni istante come fosse Divino e usatelo propriamente. Molta gente canta i Bhajans senza comprenderne il significato. Invece di concentrare la loro attenzione su Dio vengono attratte dal ritmi e dal tono.

Non c'è dubbio che tono e ritmo siano molto importanti nei Bhajans. Ma una volta che abbiate riempito il cuore di Amore Divino, saranno il tono e il ritmo a prendersi cura di voi. Se invece concentrerete troppo la vostra attenzione su tono e ritmo non potrete pensare a Dio.

Proprio come una palla di ferro gettata nel fuoco diventa uno con questo, la vostra mente deve diventare Uno con Dio. L'acqua non può essere separata dal latte. Allo stesso modo la mente dovrebbe essere immersa in Dio. Non dovete mai pensare di essere separati da Dio. Solo chi comprende questo principio di Unità è un vero essere umano.

Non limitate la devozione per Dio solo alle feste. Ogni singolo istante dovrebbe essere speso nella contemplazione di Dio. Potreste pensare:
"Se spendo ogni istante nel contemplare Dio, come posso lavorare?" Non esiste differenza tra il vostro lavoro e il lavoro di Dio. Il vostro lavoro è lavoro di Dio perché voi siete Dio.

E' sbagliato pensare che tutto ciò che fate nella stanza delle preghiere è lavoro per Dio mentre ciò che fate al di fuori è solo lavoro vostro.
Non dovete assolutamente avere tali sentimenti di separazione. Considerate il vostro cuore come l'altare di Dio e volgete il vostro sguardo all'interno.
Colui che comprende questa Verità e si comporta di conseguenza, è un vero essere umano.

Voi credete di Amare la vostra famiglia e i vostri amici, ma questo non può essere chiamato Amore nel vero senso della parola. Questo è solo attaccamento. L'Amore verso Dio è il solo e vero Amore. Se pensate di essere devoti di Swami, comportatevi secondo le Sue attese. Non contate il numero di pacchi di riso o il numero di Sari e Dhoti che avete distribuito in carità ai poveri. Potete presentare quel conto all'ufficio delle tasse, non a Dio.

Dio ama la qualità, non la quantità. Egli vede il sentimento che c'è dietro ad ogni vostro gesto di carità. Anche un piccolo atto di carità potrà assumere grandi proporzioni agli occhi di Dio, se è fatto con il cuore puro.
Un cucchiaio di latte di mucca è più utile di un barile di latte di asina.
Dio è soddisfatto anche se voi offrite un solo cucchiaio di latte di mucca purché sia fatto con Amore. Dio veramente guarda solo i vostri sentimenti.
La valutazione di Dio è sempre perfetta. Nessuno può eguagliare Dio a questo riguardo.

Gli studenti venerano Vinayaka perché sperano di ottenere bei voti agli esami. Essi vogliono diventare grandemente qualificati e ottenere una grande reputazione. Ma essi non cercano la buona condotta e il buon comportamento.
Dovrebbero invece coltivare qualità che siano gradite a Dio. Prima di intraprendere ogni iniziativa, chiedetevi se è gradita a Dio.

Siete destinati ad avere successo se Dio è soddisfatto delle vostre azioni.
Non fatevi trascinare dai vostri piaceri e dispiaceri. Comportatevi secondo i desideri di Dio. Evitate l'egoismo e gli interessi personali.
Coltivate la Sacralità e la fermezza di carattere. Questo è l'insegnamento del Signore Ganapathi. Ganapathi vi dà intelligenza e successo. Si può avere successo se si ha una buona intelligenza. Dovete amare Dio con tutto il cuore e offrirgli tutto ciò che fate. Allora anche una piccola azione sarà significativa.

In questa terra dell'India, la Divinità Ganapathi è molto venerata.
Questo fenomeno non si riscontra in altre parti del mondo. Ganesha brilla in ogni cuore. Cosa vuol dire Bhagavan? 'Bha' significa effulgenza. 'Bha' indica uno che ha padronanza di Sé.

Avendo un tale Dio che rifulge così nel vostro cuore
Perché mai dovreste cercarlo altrove? Guardate nel vostro cuore.

Studenti! Ragazzi e ragazze!
La Divinità può essere raggiunta solo attraverso un Amore puro e non egoistico. Non serve cantare 108 o 1008 nomi. Queste sono attività sterili.
Il servizio solo è utile! Penitenze, pellegrinaggi, imparare i Sastras o litanie senza fine, nessuna di queste cose serve per attraversare l'oceano di Samsara se non si offre il proprio servizio alle persone Pie. Il servizio agli uomini è devozione verso Dio. Se trovate qualcuno in difficoltà, provate ad aiutarlo prima di dedicarvi al vostro lavoro in ufficio o in qualche altro posto.

Un piccolo esempio. Un ragazzo di Delhi era solito ascoltare gli insegnamenti di Swami con grandissima attenzione. Un giorno mentre si recava al suo college per sostenere un esame, circa alle 8 di mattina, vide un povero uomo che soffriva per qualche malanno. Lo aiutò, lo condusse all'ospedale e attese fino a che questi non venne ricoverato. Pensò che quello fosse un test di Swami per verificare la sua condotta. Era molto felice del suo comportamento, non provando alcun dispiacere di avere perso l'esame.

Egli venne da Me e disse:" Swami questa possibilità è svanita.
Quest'anno non sarò promosso, ma non ho alcun dispiacere di non avere sostenuto
l'esame. Perché ho superato il Tuo test." "Non preoccuparti perché hai superato anche il tuo esame" disse Swami. Il mese successivo uscirono i risultati ed egli ebbe assicurata la prima classe.

La vostra mente è il vostro testimone. Il ragazzo non si preoccupò per la perdita del suo esame perché aveva fatto un nobile gesto di servizio verso un povero uomo. Egli pensò di avere fallito nel suo test, ma di avere superato con successo il test di Dio. Ci sono molti studenti come questo che mettono il servizio avanti a se stessi. Se avrete questa attitudine in tutte le vostre cose, non sbaglierete mai. Tutto ciò che fate deve essere fatto con tutto il cuore. Questo è il vero modo per realizzare Dio.

Molta gente considera la devozione della massima importanza. Essi si disinteressano del lavoro. Questa attitudine non denota sensibilità.
Ovviamente la devozione è importante. Cosa è la devozione? Offrire vari tipi di fiori alla immagine di Dio non è devozione nel vero senso del termine. Dovete offrire i fiori del vostro cuore. Per questo motivo prima vi ho detto: "Offrite al Signore i fiori della Non-violenza, dell'autocontrollo, della compassione verso tutte le creature, della tolleranza e della pace, fate penitenze e meditate e soprattutto praticate la verità. Questi sono i fiori più cari al Signore."

Il fiore più importante di tutti è la tolleranza. Possedere questo fiore fece si che Dharmaja potesse superare in modo sereno tutte le avversità.
Sua moglie fu umiliata in pubblico dai Karauva. Tutti abbassavano lo sguardo di fronte a loro. Ma Dharmaja restò sereno.

Qualunque cosa deve accadere accadrà sempre nel momento e nel posto appropriato. Si deve accettare tutto ciò che viene. Pensando in questo modo, Dharmaja chiuse i suoi occhi e si mise a meditare su Krishna. Ma Bhima ribolliva di rabbia. Egli disse: Fratello, non ti basta questo Dharma.
Ora lascia le cose a noi e guarda cosa succede."

Dharmaja rispose: "Mio caro Bhima, non parlare del mio e del tuo Dharma. Il Dharma è unico. L'azione che soddisfa la coscienza è il Dharma da seguire."
Bhima allora disse: "Quando tua moglie è stata umiliata in pubblico tu hai chiuso tranquillamente gli occhi. Io invece sono scoppiato a piangere."
Ma Dharmaja lo tranquillizzò. I Pandavas si affidarono totalmente a Dharmaja ed alla fine vinsero.

Quando Aswatthama uccise il figlio di Draupadi, Arjuna si infuriò. Egli prese Aswatthama, per tagliargli testa e piedi, e lo portò di fronte a Draupadi. Poi disse:" Questa è la canaglia che ha ucciso tuo figlio. Io lo farò a pezzi e tu potrai lavarti i capelli con il suo sangue." Draupadi tranquillizzò Arjuna dicendo:

Questo uomo ha paura, ha perso il proprio coraggio,
egli è nel sonno profondo ed é ubriaco fradicio,
ha perso se stesso e si è arreso
O Arjuna non è giusto uccidere uno cosi"
(Poema Telugu)

Cosi dicendo riunì le mani di Arjuna, si piegò ai piedi di Aswatthama e gli chiese: " E' ai piedi di tuo padre, Dronacharya che i miei mariti hanno appreso tutto ciò che sanno. Essendo il figlio di Dronacharya, fu giusto da parte tua uccidere i loro figli? Come hai potuto ucciderli se erano inermi, giovani, tranquillamente addormentati, non avendoti essi recato alcun danno, non considerandoti né opponendosi a te?" (Poema Telugu)

Così essa rimproverò Aswatthama. Ma nel frattempo era molto calma. Una attitudine calma molto spesso risolve difficili situazioni. Dovete mantenere la vostra pace in ogni circostanza anche nelle più difficili. Di fronte ad ogni tipo di provocazione non dovete mai pensare di recare danno a qualcuno.
Draupadi chiese ad Arjuna: "Se tu uccidi Aswatthama, non pensi che sua madre soffrirà le stesse pene che ora sto soffrendo io?"
Nonostante questo Bhima era risoluto nel voler uccidere Aswatthama.
Tanta era la sua rabbia. Egli disse:

Questa Draupadi è una stupida donna, perché implora
per la sua sciagurata libertà.
Essa non sente rabbia per questo assassinio di suo figlio.
Questo assassino Aswatthama non è un Brahmaino.
Non rilasciatelo ma uccidetelo.
Se non lo farete, io stesso schiaccerò la sua testa
con il mio poderoso pugno, affinché tutti vedano.
(Poema Telugu)

Ma Draupadi prevalse con le sue implorazioni e salvò Aswattama. Questa fu la nobiltà di carattere di una donna di quei giorni. Le donne perdonano per loro stessa natura. Esistono molte donne di carattere, pazienti e pure in questo paese. E' solo per loro se L'India mantiene un primato di Spiritualità.

Pazienza e perdono sono qualità da sviluppare in tutte le persone.
Dovete sapere perdonare i vostri nemici. Questo giorno dedicato a Ganapathi insegna il perdono e l'Amore per realizzare Dio e gioire della sua Beatitudine.


Bhagavan ha concluso il discorso con il Bhajan "Hari Bhajan Bina Sukha Santhi Nahi...."


Prashanti Nilayam, 01 settembre 2000
Festa di Ganesa