DISCORSO DIVINO

Amore e devozione al Maestro

16 luglio 2000

E' il potere dell'amore che permette alla terra di ruotare senza un perno.
E' il potere dell'amore che trattiene gli oceani entro i loro limiti.
E' il potere dell'amore che fa soffiare il vento senza sosta in tutti i mondi.
Questo potere di amore infinito, unico, meraviglioso e senza secondo, permea l'intero cosmo. Tutta la creazione è satura di amore.
(Poema telegu)

Dio è amore. L'amore è la forma di Dio. Il Signore Krishna, nella Bhagavad Gita, ha dichiarato: " Tutti gli esseri sono scintille eterne della Mia Divinita'".
Così come Dio, l'Incarnazione dell'Amore, mostra il Suo amore al mondo intero, anche l'uomo dovrebbe condividere il suo amore con tutti. Il principio dell'amore va oltre ogni descrizione. L'uomo non è in grado di riconoscere la sacralità dell'amore, egli lo riversa su oggetti effimeri e mondani.

Dio trascende ogni attributo, e la stessa cosa può essere detta dell'amore.
Ma l'uomo associa degli attributi all'amore e in questo modo spreca la sua esistenza; egli adopera la parola sacra "amore" per descrivere le relazioni che esistono tra madre e figlio. Chi è il figlio? Tra moglie e marito.
Ma prima del matrimonio chi era la moglie, chi era il marito?

L'amore che esiste tra madre e figlio, tra moglie e marito, fratelli, sorelle, amici, parenti ecc. si riferisce solamente al corpo e per sua natura è negativo.
Queste sono solamente relazioni fisiche, e ciò che si prova in esse, non può essere chiamato amore nel vero senso della parola. In questo caso, l'atto del dare e del ricevere non proviene dall'amore.

I devoti moderni pregano: " Oh Dio, esaudisci i miei desideri... Io.... promettono ....e pregano per i più grandi favori.
Può essere chiamata devozione questa? Assolutamente no. Un vero devoto è colui che dà solamente e non si aspetta nulla in cambio. La resa è il vero segno della devozione.

La vita umana è una combinazione di aspetti fisici e spirituali; il primo è relativo alla testa, il secondo al cuore. Ma l'uomo segue solo la testa ed ha solo la visione del mondo fisico, mentre dimentica l'aspetto spirituale.
Finché l'uomo seguirà solamente la testa, né lui stesso, né la società, né il paese potranno ottenere pace e sicurezza. Pace e sicurezza regneranno supreme in questo mondo solamente quando l'uomo rinuncerà agli attaccamenti del corpo e seguirà il principio dell'amore che ha origine nel suo cuore.

Nella creazione esistono dualità come rettitudine e mancanza di rettitudine, verità e falsità, merito e peccato, amore e freddezza ecc.
La gente vuole che la mancanza di rettitudine (Adharma) sia sradicata completamente da questo mondo, vogliono solo la rettitudine!, Ma il Dharma non esiste senza l'Adharma (la rettitudine non esiste senza la mancanza di rettitudine), e vice versa. Uno non può sussistere senza l'altro.
L'uomo dovrebbe adoperare il suo potere discriminante e condurre una vita retta.

Il Dharma dell'uomo (il codice di condotta), è differente dal Dharma degli animali, ma l'uomo non riesce a distinguere tra i due. Il Dharma dell'uomo è aderire al principio di Verità, Non-violenza e Compassione. Finché l'uomo non rinuncia alle sue qualità bestiali, non potrà mai ottenere pace e sicurezza. Mangiare, dormire, procreare, ed aver paura sono elementi che l'uomo e gli animali hanno in comune; allora qual e' il Dharma dell'uomo?

Pensare che sei un essere umano costituisce solo parte della verità totale, la metà, l'altra metà della verità si trova nella comprensione del fatto che tu non sei un animale. Dovresti ricordare continuamente a te stesso:
"Io sono un essere umano, non un animale." Non fermarti a questo punto.
Verifica a quale sesso appartieni, se sei celibe o sposato, un recluso o un rinunciante, e segui il Dharma appropriato alla tua condizione.

Se sei celibe, non dovresti seguire il Dharma di chi ha famiglia. Se l'uomo non aderisce al proprio Dharma , a questo stadio della sua vita, il Dharma declina e sorgono problemi ed agitazioni. L'uomo di oggi è incapace di comprendere il principio del Dharma che corrisponde a ciascuno dei quattro stadi della vita.

Il codice di condotta è differente a seconda dei diversi stadi.
Non fate mai l'errore di pensare che il Dharma sia lo stesso per tutti indipendentemente dallo stadio della vita in cui sono; la causa dell'Adharma è che l'uomo tenta di seguire un Dharma che non è proprio alla sua età o al suo stadio di vita. Ciascuno dovrebbe aderire strettamente al Dharma che gli è proprio per età e per posizione nella vita.

Oggi la gente non ha compreso il significato delle differenti fedi, dei diversi tipi di devozione che prevalgono in Bharat (India), crede che l'esistenza di caste diverse, di diverse comunità e religioni, sia la causa di tutte le violenze, conflitti ed agitazioni in questo paese. Ma è la mancanza di purezza interiore che è responsabile di tutto ciò.

Vi dò un piccolo esempio:
dopo la seconda guerra mondiale, paesi come la Germania e il Giappone furono divisi, sebbene non esistesse alcuna religione o differenza di casta.
Possiamo così constatare che è la mente dell'uomo la causa delle agitazioni e dei conflitti, non le differenze di religioni e di comunità, perciò è un grave errore attribuire tutte queste agitazioni nel paese, all'esistenza di diverse religioni. Per mille anni , la gente in India, ha vissuto in unità e fratellanza a dispetto dell'esistenza di diverse religioni e comunità.

Le religioni sono tante, ma l'obiettivo è uno.
I gioielli sono molti, ma l'oro è uno.
Le stelle sono molte, ma il cielo è uno.
Le mucche sono molte, ma il latte è uno.
Gli esseri sono molti, ma la terra è una.
I fiori sono molti, ma la devozione è una.

Le religioni diverse sono nate per condurre l'uomo verso la Divinità, non per creare conflitti ed agitazioni. Nessuna religione è sbagliata.
L'errore sta nella mente(Mathi) non nella religione (Matha). Se la mente è buona, come si può trovare errori nella religione?
Tutta la gente appartiene ad un'unica razza (Jaathi), la razza umana (Manava jaathi).
Voi dovreste comprendere il significato della parola Jaathi, essa si basa sulla forma.
Per esempio, i fiori appartengono ad una Jaathi ,tutti gli alberi appartengono ad una Jaathi, ma non avrai un mango se semini semi di neem. Non c'è dubbio che tutti gli alberi appartengano ad una jaathi, ma i loro frutti ed i loro sapori variano.

Esistono in totale 450 varietà di sapori che corrispondono ai frutti di alberi diversi, stando così le cose, è piuttosto difficile comprendere il principio sottostante dell'unità che hanno in comune. Lo stesso può dirsi per gli esseri umani, sono diversi, le loro sensazioni, i loro pensieri, i loro comportamenti sono diversi; ma è una follia pensare di annientare la razza (jaathi) nella sua totalità.

Si può uccidere qualche individuo, ma non è possibile distruggere l'intera razza umana. La razza umana è vera ed eterna, altamente sacra, ed è segno di grande ignoranza dar spazio a differenze ed agitazioni senza comprendere il significato dell'unità che è insito in essa. L'antica cultura di Bharat (India) ha diffuso con enfasi la comprensione dell'unità nella diversità, e questo è possibile solo attraverso l'amore.

L'amore è Dio. Dio è amore. Coltivare l'amore è la vera pratica spirituale.
Se ci si attiene fermamente al principio dell'amore, si diviene idonei ad ottenere lo stato del non- dualismo.
(Poema Telegu)

Lo stato del non-dualismo è contenuto solamente nel principio dell'amore.
Ma l'uomo, che viene rapito dall'attaccamento al corpo e dalle relazioni fisiche, frammenta il suo amore in vari modi. Questo non può essere chiamato amore nel vero senso della parola. Come Swami incessantemente vi ripete il bisogno di coltivare l'amore, alcuni possono chiedersi, quale forma ha questo amore? La risposta è: L'amore e' Dio.

L'amore è Dio. Dio è l'amore. L'amore è la base fondamentale.
Atma, Brahma, Hiridaya, Uniki ( l'anima, l'assoluto, il cuore, l'esistenza) sono sinonimi di Amore. L'amore è l'anima (Atma), l'amore è l'assoluto (Brahma). Ogni cosa è soffusa di amore.

Qual è la forma dell'amore? Lo stesso principio d'amore esiste in uno ed in tutti. Quando comprenderete il principio dell'unità, l'odio non avrà più nessun senso. Oggi sorgono conflitti solamente perché è stata dimenticata l'unità.

I corpi sono differenti, ma l'anima è la stessa e si trova in tutti.
Rinunciate agli attaccamenti del corpo e rafforzate la fede nel principio dell'unità. Solamente l'attaccamento al corpo è responsabile delle cattive qualità come la rabbia, la gelosia, l'avidità ecc.

Alcuni vanno al tempio del Signore Venkateswara e pregano: "Swami, se appagherai i miei desideri io faro' Brahmotsvam per Te!" oppure "Swami, se troverai un marito a mia figlia, io celebrerò il Tuo Kalayanam (matrimonio)"

Può esserci un matrimonio per Dio? Pensi che Dio soddisfi i tuoi desideri perché tu possa celebrare il Suo matrimonio? Con questo tipo di preghiere le persone tentano di imbrogliare anche Dio. Si dovrebbe pregare solamente per ottenere amore, senza aspettarsi nessun favore da Lui. La preghiera nata da una forma di egoismo non è assolutamente una preghiera.
Dovreste vedere l'Atma (l'anima) ovunque, e pensare che voi siete sempre in compagnia di Dio.

Incarnazioni dell'Amore!
Spesso mi rivolgo a voi come 'incarnazioni' dell'amore, perché l'amore è la vostra vera forma, che è pura, incontaminata, eterna, antica senza-forma e non-duale. Voi amate vostra madre perché confidate che essa sia vostra madre. Dove c'è la fiducia c'è l'amore.

Dove c'è amore, c'è pace.
Dove c'è pace, c'è verità.
Dove c'è verità, c'è beatitudine.
Dove c'è beatitudine, c'è Dio.

La pace, la verità e la beatitudine non sono da qualche parte, sono dentro di voi.
Voi siete incarnazioni di pace, di verità di beatitudine. E' sciocco, da parte vostra, andare in cerca di pace e beatitudine nel mondo esterno. Non esiste niente che sia separato da voi. Tutto è il riflesso del vostro essere interiore. Così come amate il vostro riflesso allo specchio, amate tutti, tentate di vedere il vostro riflesso in tutti gli altri.

Per promuovere questa verità, il Signore Krishna disse: "Tu ed Io non siamo separati. Il Principio d'amore è uno e lo stesso in entrambi. Tutte le tue pratiche spirituali si riveleranno futili se non aderisci al principio dell'amore."

Il mondo è uno specchio. Ciò che vedi nello specchio non è altro che il tuo riflesso, non la realtà. Il tuo occhio destro risulta essere il sinistro nello specchio, perciò qual è la realtà? quando lo specchio viene tolto, il riflesso scompare e rimane la realtà. Questo è ciò che viene chiamato "la visione del Sè".

Alcuni dicono di avere la visione del loro riflesso, ma è un'illusione.
La visione della vostra vera realtà è "Saakshaatkaara" la visione del Sè.

Tutte le relazioni terrene sono temporanee come nuvole passeggere. Con il tempo, sono soggette a cambiamenti, ma la realtà è assolutamente immutabile.
Questo è il Principio dell'amore. L'amore terreno, col tempo, può trasformarsi in odio. Ciò che piace oggi, può non essere più gradito domani.
Ma l'amore non è soggetto a ciò che piace e non piace, non c'è divinità in questo tipo di amore.

Voi potete adorare Dio come Gesù, Zoroastra, Allah, Rama, Krishna, Budda o Guru Nanak; potete chiamarLo con ogni nome; questi nomi sono stati tutti dati da qualcuno, e sono destinati anch'essi a cambiare, ma l'amore non cambia mai. Voi dovreste aspirare a questo tipo di Amore. Questa e' la vera devozione.

La devozione vi conferisce discriminazione, distacco e liberazione. In questo mondo tutto è permeato dalla Divinità. Non esiste nient'altro che la Divinità. Perfino questo pezzo di stoffa (fazzoletto) e questo fiore sono Divini. Se non ci fosse la divinità in questa stoffa, non se ne avrebbe il desiderio.

L'amore pervade qualsiasi cosa. Dovreste fare uno sforzo per comprendere questo. Il cuore dell'uomo e' pieno di amore. Molti studenti mi scrivono :
"Swami , ti amo" ed usano il simbolo Hiridaya (del cuore) per significare il loro amore, questo significa che è il cuore che deve essere pieno di amore e compassione.
Hiridaya (il cuore) è la vera forma di Dio. Dio risiede in tutti gli esseri.
Dio permea l'intero universo, Brahma pervade l'intero universo.
Condividete il vostro amore non solamente con gli altri esseri umani, ma anche con gli uccelli e le bestie. Siate uniti. Considerate l'intero universo come un'unica famiglia.

Incarnazioni dell'Amore!
Oggi vedete agitazione ed inquietudine in tutto il mondo; la ragione è che l'uomo manca di magnanimità. Non c'è espansione di amore in lui, solamente contrazione. La ristrettezza mentale è una creazione propria dell'uomo.
Dio vi ha dato un cuore ampio. Voi siete soggetti alle avversità solamente perché state tentando di limitare il Principio Atmico infinito.

Incarnazioni d'Amore,
oggi celebriamo la festa del Guru Poornima. Chi e' il Guru? "Gu" sta per colui che è senza attributi, e "ru" significa senza forma. Ma c'è anche un'altra interpretazione della parola "Guru" dove "Gu" significa oscurità e "ru" ciò che disperde l'oscurità. Colui che è senza attributi e senza forma è, perciò, il vero Guru.

Nella parola 'Bhagavan' , la lettera 'Bha' sta per effulgenza. Un lampadina normale illumina solamente un'area limitata, ma Dio è onnipervadente ed illumina tutto il creato. La divinità splende in ogni essere, perciò non odiate nessuno.

A questo mondo, la gente viene guidata dall'odio e da sentimenti ciechi, che arrivano perfino ad uccidere. Quale crimine tremendo è questo! Far male agli altri equivale a far del male a Dio stesso. L'odio, vi procura certamente il demoniaco piacere di nuocere agli altri, senza comprendere la grande verità che un giorno o l'altro si raccolgono le conseguenze delle proprie azioni.

Fate in modo che siano gli altri a dover raccogliere le conseguenze delle loro azioni. Rendete gli altri felici, e voi stessi sarete certamente felici. Oggi , violenze ed omicidi sono all'ordine del giorno. La grandezza non sta nell'assassinare gli altri, anche un insetto è capace di far questo.
La grandezza sta nel salvare vite umane.

Incarnazioni dell'Amore!
Siete destinati ad affrontare le conseguenze delle vostre azioni.
Perciò fate il bene e raccoglierete certamente buoni risultati. Non siate scoraggiati se non avete un'immediata ricompensa, abbiate pazienza per un po' di tempo, sarete certamente ricompensati. Le vostre sofferenze non sono nient'altro che le conseguenze dovute alle cattive azioni del passato.

Solamente la preghiera può, in qualche modo, alleviare le vostre sofferenze.
La preghiera è il modo di esprimere la vostra gratitudine a Dio. Il Dio Sole è celebrato come colui che distrugge gli ingrati, e significa che Egli ritrarrà se stesso dagli occhi di coloro che non hanno il senso della gratitudine.

La qualità di Kshama (pazienza) è essenziale per tutti.
La pazienza è verità,
la pazienza è rettitudine,
la pazienza è l'insegnamento dei Veda,
la pazienza conferisce felicità e beatitudine celeste.
(Poema telegu)

Perdonate coloro che vi hanno fatto del male e che vi hanno criticato.
Abbiate fede che tutto ciò che accade è per il vostro stesso bene. Se qualcuno abusa di voi, non rendete pan per focaccia. Chiedetevi se egli ha criticato il corpo o l'Anima. Se ha criticato il corpo, vi ha fatto un favore, dal momento che il corpo non è altro che un mucchio di carne, ossa, sangue e materia fecale. D'altro canto se ha criticato l'Anima, ha criticato se stesso perché l'Anima è la stessa in entrambi. Si dovrebbe coltivare questa disponibilità al perdono e questa larghezza di vedute.

Incarnazioni dell'Amore,
il Guru è colui che disperde le tenebre dell'ignoranza, derivanti dagli attaccamenti del corpo. Il corpo è solo uno strumento. Dio vi ha dato un corpo per intraprendere il sentiero dell'azione, il corpo è' un dono di Dio.
Il corpo è il tempio e chi vi abita è Dio. Considerate tutti i corpi come templi di Dio e rendete loro omaggio. Onorate anche ai vostri nemici.
Chiunque voi onorate, quest'onore raggiunge Dio; chiunque respingete, sappiate che anche questo raggiunge Dio.

Spesso mi rivolgo a voi chiamandovi 'Bangaru' (oro), poiché voi siete l'incarnazione dell'Hiranyayarbha (il germe d'oro - l'uovo cosmico). Il principio dell'Hiranyayarbha è presente in ogni cuore. Potete cambiare la forma di un gioiello, ma l'oro rimane lo stesso.
Il valore dell'oro diminuisce se lo mescolate ad altri metalli come il rame, l'ottone ecc. Allo stesso modo, molti per nascita sono puri e pieni di valore ma, associandosi a cattive compagnie e a desideri malvagi, perdono il loro valore originale.

Fuggite le cattive compagnie, compite azioni meritevoli senza tregua ed indagate su ciò che è permanente e ciò che e' effimero. Questo e' il vostro Dharma.

Incarnazioni dell'Amore,
si dice: nascere come essere umano è la più rara opportunità tra tutti gli esseri. Perciò santificate la vostra vita facendo un uso appropriato dei sensi. Non parlate come avete voglia, parlate dolcemente e gentilmente.
Abbiate controllo anche su ciò che vedete.

Tutti voi sapete cosa accadde a Keechaka; quando la guardò con intenzioni malvagie, Bhima spezzò la sua testa in mille pezzi. Ecco perché Buddha predicava di coltivare una sacra visione delle cose. Considerate tutto ciò che vedete come forma di Dio. Pensate ciò che è buono, vedete ciò che è buono, sentite ciò che è buono, parlate bene e fate ciò che è buono; solo così potrete ottenere la Divinità.

Incarnazioni dell'Amore,
questo corpo si sta avvicinando al suo 75° compleanno. In tutti questi anni Io sono sempre stato pieno di beatitudine, e questo perché sono consapevole del principio di unità. Anche voi potete sperimentare questa beatitudine se comprendete questa verità. Io non provo odio per nessuno, né ho alcun nemico. Non ho paura assolutamente di nulla, poiché qualsiasi cosa è la Mia stessa forma; lo stessa Atma che esiste in tutti. Quando un bambino innocente ti sorride, anche tu sorridi.
Abbiate un cuore sacro, coltivate sacri sentimenti ed anche il risultato sarà sacro.

Provate solo sentimenti sacri, potrete solo sconcertare se non intraprendete buone azioni, ma se fate il bene diverrete buoni, e nei momenti difficili rinunciate all'ignoranza ed accendete la luce della saggezza dentro di voi, ed infine fondetevi con il Divino.
Questo è il messaggio odierno di Swami: sviluppate l'amore.
Solamente attraverso l'amore potrete ottenere Hridaya (il cuore), non attraverso il corpo fisico. Amate la Divinità che si trova nel vostro cuore, nel vostro corpo, nella vostra mente e nel vostro intelletto ed compite una completa trasformazione in voi. Potete cantare ogni nome, venerare ogni forma ma cercate di comprendere la verità che Dio è Uno e Uno soltanto.

(Bhagavan conclude il Suo Discorso con il Bhajan: "Prema Mudita Manase Kaho")


Prashanti Nilayam, 16 luglio 2000
Guru Poornima