DISCORSO DIVINO

Ugadi

18 marzo 1999

Baba canta:





"Se i pensieri della mente umana sono puri ed altruisti,

si avranno risultati buoni e positivi;

se i pensieri sono sporchi ed inquinati,

l’uomo, inevitabilmente, sperimenterà il fallimento".



Incarnazioni dell’Amore!

Il possesso permanente dell’uomo, è il suo pensiero. I pensieri si associano ai sentimenti interiori ed i sentimenti dipendono dalla mente la quale dipende dai pensieri.

Se i nostri pensieri fossero veritieri, l’umanità sboccerebbe alla Divinità.

Ai giorni nostri il comportamento umano non è appropriato poiché i pensieri non sono buoni. A causa delle azioni sbagliate e dei pensieri meschini, tutte le cose vengono distorte, tutte le cose vengono pervertite, portando questa nazione alla rovina.

La mente umana è piena di pensieri transitori ed effimeri: questo è tooooootalmente negativo. Le negatività potranno anche essere altamente potenti, ma sono inutili. Ciò di cui c’è bisogno è la positività ed, i pensieri veritieri, costituiscono la positività.

Nei tempi antichi, prima di magiare, si pregava:

"Annam Brahman, Raso Vishnuh, Bhaktodevo Maheshwara".

Il cibo è Brahman, il cibo è Dio.

Il cibo prende la forma dell’Essenza ed Essa, quando circola nel corpo, dona forza fisica e soddisfazione.

Quando voi sarete fisicamente forti, sarete capaci di sperimentare la Divinità e le parole che pronuncerete saranno destinate ad essere sacre.

Il cibo che mangiamo, sostiene il corpo. L’Essenza della parte sottile del cibo è responsabile della qualità della mente e la forza mentale si manifesta sottoforma delle parole che noi pronunciamo. Infatti la sacralità e la santità possono essere riconosciute dal nostro corpo, dalla qualità della nostra mente e delle nostre parole.

La parte grossolana del cibo è Brahma, la parte sottile è Vishnu e la parte ancora più sottile è Shiva, perciò la Trinità divina, Brahma, Vishnu e Maheshwara (Shiva), è trovata nel cibo.

I valori umani consistono nel coltivare pensieri sacri e pronunciare buone parole, ma l’uomo, oggigiorno, ha dimenticato tutto il bene che riceve dagli altri. La gratitudine è essenziale per l’umanità. Fintanto che il corpo è in vita, fintanto che il sangue circola nelle vene, l’uomo dovrebbe provare gratitudine per il bene che riceve; in nessuna circostanza dovremmo mai scordare il bene che ci è stato fatto.

Invece, sono due le cose che dobbiamo dimenticare: la prima, è il bene che noi abbiamo fatto agli altri. Se aiutate gli altri aspettandovi una ricompensa in cambio, diventate egoisti. Non aspettate niente in cambio e dimenticate il bene che fate agli altri.

La seconda cosa da dimenticare è il male che avete ricevuto dagli altri.

Se continuate a trattenere nella vostra mente il ricordo del male che gli altri vi hanno fatto, diventate vendicativi e la vendetta non è una nobile qualità.

C’è una cosa che dobbiamo sempre ricordare, cioè il bene ricevuto dagli altri, e dimenticare altre due cose: l’aiuto che voi avete dato agli altri ed il male che gli altri vi hanno fatto.

E’ un uomo ideale colui che ha qualità sacre.

L’uomo vuole trovare pace in questo mondo effimero e momentaneo; egli vuole dei risultati. L’uomo si aspetta pace, salvaguardia e sicurezza ma queste cose non potrete ottenerle dalle proprietà, o dai soldi, o dal titolo di studio, o dalle alte cariche che occupate!

Non potete agire come più vi piace solamente perché siete abbastanza ricchi o perché siete persone influenti! Non c’è pace, nemmeno la più piccola traccia di pace, nei soldi! Non c’è pace nella posizione sociale. Crediamo che potremo attenere pace grazie ai comfort, mentre le agiatezze non potranno mai darvi pace!



LA PACE SI ORIGINA SOLO DAL CUORE UMANO



Il cuore dovrebbe essere pieno d’Amore. Un cuore pieno d’Amore vi darà Pace e sicurezza, per questo ogni uomo dovrebbe colmare il proprio cuore d’Amore. L’Amore è Dio, l’Amore è Natura, l’Amore è Vita e, questa Vita, è il vero Valore.







Un uomo privo di questo Amore, è un cadavere.

Perciò, dovremmo spendere la nostra vita nell’Amore, crescere nell’Amore.

Potreste anche incrociare il vostro nemico, ma continuate ad amarlo. Nonostante il male, nonostante il danno che vi ha fatto, continuate ad amarlo.

Basandosi su questo principio d’Amore, una preghiera tratta dai Veda è:

"Loka Samasta Sukhino Bhavantu".

Dovremmo infatti pregare per il benessere ed il progresso di tutti, in tutto il mondo.

Fin dai tempi più antichi Bharata, con il suo patrimonio spirituale, è stata un ideale per tutto il resto del mondo. E’ grazie a questa durevole cultura di sostegno, la cultura indiana, che possiamo continuare a vivere in Pace nonostante le numerose invasioni del passato.



Se Bharata dovesse finire,

tutta la spiritualità verrebbe estirpata dal resto del mondo.

Il vento di Bharata è pieno di Verità, la polvere di Bharata è piena di Dharma (Rettitudine); la Madre Terra Bharata, è piena d’Amore, le acque di Bharata straripano di Compassione.

Con questi sacri talenti, poteri e capacità latenti, che cosa, invece, state ottenendo?

Queste sono le cose da ottenere! Dobbiamo reggere e sostenere i Valori umani quali la Rettitudine, l’Amore e la Compassione.

Come fare? E’ per il bene della società? No! Per la nazione? No! E’ per il vostro stesso bene!! Una volta che ognuno incoraggerà questi Valori umani, la nazione intera progredirà automaticamente.

Purtroppo, invece, l’uomo ha affogato sé stesso nell’egoismo e nell’interesse personale senza poter realizzare questi valori spirituali e conducendo una vita orribile.

Nei tempi antichi, prima di intraprendere qualunque cosa e prima dei pasti, i santi e gli eruditi pregavano:

"Annam Brahma, Raso Vishnuh, Bhaktodevo Maheshwara"

. Questo aiuta a sviluppare pensieri sacri: così facendo siamo destinati a diventare puri e sacri, trasformandoci nell’Incarnazione della Verità. Invece abbiamo perso la manifestazione stessa della Verità e ci siamo allontanati dal sentiero del Dharma.

E’ molto facile attaccare la Verità e la Rettitudine, ma è molto difficile comprendere!

Coloro, infatti, che non riescono a capire i due princìpi della Verità e della Rettitudine, criticano. Ma i due Occhi di Bharata, uno che aderisce alla Verità e l’altro che segue la Rettitudine "Sathyam Vada, Dharmam Chara - Dì sempre la Verità, agisci con Rettitudine", sono stati adottati fin dai tempi più antichi.

Siamo passati per così tanti Anni Nuovi!

Abbiamo certe tradizioni, pratiche e cerimonie che sono abbinate alle varie festività, tipo addobbare le case, indossare abiti nuovi o decorare tutt’intorno con foglie verdi, ma non c’è niente di speciale nel pulire e purificare i propri corpi: tutto questo è temporaneo. Dobbiamo, invece, fare ogni sforzo per purificare i nostri pensieri. Indossare abiti nuovi non è sinonimo di festività: dobbiamo sviluppare nuovi ideali.

Ci sono verdi decorazioni dappertutto, ma l’Amore dovrebbe essere la vera decorazione; infatti dovremmo decorare con Amore e condividere questo Amore con tutti coloro che visitano la nostra casa. Quando porteremo questi cambiamenti, in questi termini, staremo festeggiando le festività nel vero senso del termine.

Questo sacro giorno è Ugadi.

Che cos’è? Esso è l’inizio di uno Yuga (Uga), un’Era.

Ma non è l’inizio del Krita Yuga, o del Treta Yuga, o del Kali Yuga.

Questo giorno è anche chiamato Vatsaram, "Anno Nuovo".

Che cosa significa Vatsaram? Vatsaram è un Nome di Dio, infatti Egli viene anche chiamato Vatsaramswarupa. La Sua Forma Cosmica è Vatsaram perché Dio è il tempo; il tempo e Vatsaram (i cicli) vanno mano nella mano.

In questo inizio dell’anno, dovremmo avere nobili sentimenti, pensieri sacri e conquistarci una buona reputazione.

Troviamo dappertutto le nobili qualità in totale rovina; dappertutto troviamo paura ed immaginazione; la forza ed il coraggio mancano. Per quale motivo?



SOLO I VOSTRI PENSIERI SONO RESPONSABILI DI TUTTO QUESTO

E NIENTE ALTRO!



I nemici non sono all’esterno:

I VOSTRI PENSIERI CATTIVI SONO I VOSTRI PEGGIORI NEMICI!



Mentre i pensieri di Verità sono i vostri migliori amici. Purtroppo abbiamo perso i nostri migliori amici, i pensieri di Verità i quali sono divini: per questo dovremmo stringere amicizia con essi! Questi pensieri di Verità sono Sat, Esistenza, l’Eterno Dio.

Gli amici ed i nemici cambiano con il passare del tempo, mentre Sat, l’Eterno, è immutabile; questo Essere eterno è con voi, dentro di voi, fuori di voi, sopra e sotto di voi, intorno a voi e vi protegge.



Incarnazioni dell’Amore!

Non c’è niente di accezionale ad andare intorno al mondo; non c’è niente di eccezionale nell’acquisire notorietà.

Centinaia di migliaia di persone erano estasiate a Delhi ed a Bombay; e non si trattava di gioia momentanea: lo Spirito d’Amore presente nei loro cuori, ha dato loro forza.

Quando sono partito da Delhi, c’erano manifesti molto grandi con la scritta:

"GRAZIE BHAGAVAN. TORNA PRESTO, TORNA PRESTO!!"

Ci sono miglia di distanza fra un posto e l’altro ma, sia da una parte che dall’altra, c’erano giovani pieni di dinamismo. Infatti la gioventù sia di Delhi che di Bombay è piena di cattive qualità ed abitudini ma, adesso, c’è stata in loro una totale trasformazione.

L’età di questa gioventù andava dai 25 ai 30 anni; essi hanno fatto un lavoro molto attivo, dinamico.

Io osservavo il lavoro che i sevadal (volontari) svolgevano.

L’attività di servizio dei volontari di Delhi è oltre ogni limite! Essi non bevevano e nemmeno mangiavano tanto erano totalmente impegnati nel loro servizio.







Senza fermarsi per mangiare o bere, ripetevano: "Swami insegna che il dovere è Dio, il lavoro è devozione. Siamo pronti a sacrificare a nostra vita pur di seguire questo Insegnamento. In questo modo faremo felice Swami".

A Delhi c’era un volontario ad ogni angolo!

Nessuno era al corrente dei posti che avrei visitato; infatti ognuno aveva ricevuto lo stesso programma.

Moltissimi messaggi venivano mandati con incredibile rapidità: "Swami sta venendo in questo posto, Swami sta andando in quell’altro...": tutti i 10.000 volontari erano altamente vigili e costantemente allerta. Non c’è stata la minima lamentela da parte di nessuno.

Noi non abbiamo bisogno di compiacere la polizia od i giornalisti: nonostante ciò, i volontari sono stati elogiati sia dal servizio dell’ordine (polizia) che dalla stampa!

Essi hanno infatti dichiarato: "Che volontari pieni di altruismo ed abnegazione ci sono nell’Organizzazione Sathya Sai!!"

C’era altruismo dappertutto!

10.000 giovani a Delhi! Se chiedevo ad uno di essi: "Ragazzo, che cosa vuoi?", la risposta era: "Voglio Te, voglio il Tuo Amore, voglio il Tuo Amore!".

La trasformazione di questi giovani è avvenuta in pochi minuti ed ha fatto in modo che questi ragazzi servissero al meglio delle loro capacità.

Erano tutti molto umili nei loro contatti: parlavano dolcemente e cordialmente.

Il motto: "Non è sempre possibile fare dei favori ma potete, però, sempre parlare cortesemente" è stato tradotto in azione, là, a Delhi.

Non sono state usate parole dure; essi non hanno mai parlato in modo maleducato.

Grazie al loro atteggiamento dolce ed alle loro dolci parole, i volontari hanno dato una buona reputazione all’Organizzazione Sathya Sai di Delhi.

Questo avviene anche nelle altre nazioni:



IN TUTTO IL MONDO, AI GIORNI NOSTRI,

NON ESISTE UN’ALTRA ORGANIZZAZIONE

DOVE CI SIA AMICIZIA, UNITA’, SANTITA’,

COME NELL’ORGANIZZAZIONE SATHYA SAI!



Ci sono molte istituzioni in tutto il mondo, ma le attività, le conversazioni dolci e solenni e l’entusiasmo pubblico, presenti nell’Organizzazione Sathya Sai, non sono presenti da nessun’altra parte.

Il Ministro della Sanità di Bombay venne da Me e Mi disse: "Noi abbiamo molti dottori, ma non servono a niente. Per questo motivo, chiediamo la collaborazione con l’ospedale Sathya Sai. Noi vogliamo che i dottori del Super Speciality Hospital lavorino a Bombay e noi manderemo là i nostri dottori".

Anche la minima attività intrapresa dall’Organizzazione Sathya Sai, è un’ideale!!

Ci sono molte altre organizzazioni, ma esse sono tutte altamente egoiste ed interessate mentre il nostro spirito di sacrificio è incomparabile.

Parlando con due volontari, sono state date le stesse risposte e, comunque, potrete parlare con chiunque ed otterrete la stessa risposta: "Possono accadere alcune cose ma noi non ci prestiamo attenzione".



L’IDEALE DELL’ORGANIZZAZIONE SATHYA SAI

DOVREBBE ESPANDERSI E DIFFONDERSI PER TUTTO IL MONDO!



Io non Mi aspetto niente. Gli altri "Swami" tengono seminari ed insegnano per fare soldi. Sappiamo che ci sono così tanti "Swami" e "Amma" dappertutto ma l’Organizzazione Sathya Sai non ha nessuna connessione con tutto ciò!

Non dovremmo avere nessun tipo di relazione con questi mendicanti!

L’Organizzazione Sathya Sai crescerà e diffonderà lo Spirito di Sacrificio; solo a queste condizioni è possibile portare avanti la Cultura di Bharata (India).

E affinché questo si attui, non ci vorrà molto tempo.



MOLTO PRESTO LA CULTURA DI BHARATA SI EMANCIPERA’!

(applausi)

Tutti i membri dell’Organizzazione Sathya Sai dovrebbero coltivare questo atteggiamento; essi dovrebbero sostenersi a vicenda e fare ogni cosa con Verità: a queste condizioni, siete destinati ad essere vittoriosi ed avere successo.

Una cosa è molto importante:

NON DOVREMMO TENDERE LA NOSTRA MANO VERSO NESSUNO!!

(per chiedere l’elemosina)



SE VOLETE QUALCOSA VENITE DA ME: IO VE LA DARO’!



Per che cosa allungate le vostre mani verso gli altri?! Infatti, questo tipo di mendicanti non possono definirsi devoti! ESSI SONO SOLO MENDICANTI!!

Non dovremmo essere "beggars" (mendicanti), bensì "bigger" (i più grandi).

Dovremmo condurre una vita ideale, dovremmo svolgere attività di servizio; dovremmo aiutare i poveri; dovremmo soccorrere le persone bisognose. E’ solo facendo attività di servizio che possiamo definirci "devoti"!

Quali sono le qualità di un vero devoto? Virtù, buona mente, Verità, Devozione, Disciplina, Dovere. Colui che possiede queste sei qualità, è un vero devoto. Dovremmo perciò, partecipare alle attività di servizio.

Questa mattina sono andato a visitare Kadugodi (Whitefield).

Ci sono molti anziani e, benché alcuni di essi abbiano figli, non vengono nutriti, sono senza cibo, sono trascurati ed in condizioni miserabili. Per questa ragione, questa mattina ho inaugurato una Casa di Riposo per gli anziani.

Tutti gli anziani possono entrarvi così, finché essi saranno in vita, fino al loro ultimo respiro, potranno condurre gli ultimi istanti in pace. Nessuno dovrebbe morire versando lacrime!! Dovremmo, invece, concludere la nostra vita in uno stato beatifico perché l’ultimo attimo della nostra vita, è la base che determina la vita successiva.



Sacrificio, Sacrificio, Sacrificio!

C’è molta gente ricca, molta gente influente, ma essi corrono dietro alla ricchezza per i vantaggi di un nome importante e non hanno la più pallida idea di cosa sia il Sacrifico!

In loro non c’è la minima traccia di Sacrificio. Non fanno il più piccolo atto meritorio nemmeno per offrire un piatto di minestra: QUESTA NON E’ VITA UMANA!!

Sacrificio, Sacrificio, Sacrificio!

Nei tempi antichi i Veda hanno insegnato:



"Na Karmana, Na Prajaya Dhanena

Tyagena Ike’Mrtatvamanasuh"



Non è attraverso le azioni, ne’ attraverso la discendenza, ne’ grazie alla ricchezza,

ma solo grazie al Sacrificio che molti hanno conseguito l’Immortalità.



L’Organizzazione Sathya Sai non ha bisogno di pubblicità: dovremmo agire silenziosamente. Nessuno deve cercare di convincere gli altri.

Io stesso diedi ordine al sig. Kulwant di non fare pubblicità.

Perché mai avvisare i giornali?

Ci deve essere connessione solamente da mente a mente, da amore ad amore, da corpo a corpo. L’Amore può essere ottenuto solo con l’Amore; l’Amore si espande e si diffonde per tutto il mondo.

In questo momento è possibile ascoltare le trasmissioni radiofoniche da Delhi e questo grazie alle onde radio. I pensieri veritieri sono come le onde radio: queste "onde" si diffondono solo grazie all’Amore e non attraverso la pubblicità.

L’Organizzazione Sathya Sai è totalmente contraria alla pubblicità!! Non è la pubblicità ad essere importante, ma la pratica!

Perciò: è l’Amore la Forza che dovrebbe unirci, è la pratica che propaga e diffonde e non la pubblicità.

Il nome di questo Anno Nuovo è "Pramadi".

Quest’anno è pieno di pericoli, "pramada". Nonostante ciò:



NIENTE SUCCEDERA’!

NON C’E’ ALCUN PERICOLO!!



Il termine "pericolo" è solo a livello di nome, ma certamente voi potete avere scampo da questi pericoli. Ci riuscirete.

SIATE PRONTI A RESISTERE!!

Si: potete resistere attraverso l’Amore. Potrete affrontare tutto ciò con sentimenti chiari e aperti. Il mondo, la società, i villaggi e gli individui, non dovranno affrontare nessun pericolo. Non dovrete soffrire solo perché quest’anno si chiama "Pramada".

Il nome di qualcuno può essere Dharmaraju, che significa "colui che segue il Dharma", mentre invece il suo atteggiamento può essere totalmente amaro.

Voi siete l’Incarnazione del Dharma.



Incarnazioni dell’Amore!

Non esaltatevi per ciò che avete sentito a Delhi o a Bombay: ciò non si addice alla vostra posizione. Io non ho niente a che vedere con tutto ciò; Io non Mi esalto, ne’ Mi avvilisco perciò non è necessario che anche voi vi sentiate elogiati.

LA GIOIA NON CONSISTE NELL’APPAGAMENTO DEI DESIDERI

Infatti è necessario essere senza desideri, per ottenere la Beatitudine!

I desideri devono essere placati: questo è vero Dharma.

Sia che i desideri siano esauditi o no..... la Mia Beatitudine risiede oltre a ciò!

Cosa fare per ottenere la Beatitudine? Sviluppate l’amicizia con Dio!!

Infatti chi è il vostro vero Amico? Non certo Tizio o Caio. Ci si può incontrare in un hotel od in qualunque alto posto, potreste anche conoscere il suo indirizzo, mentre di Dio, il vostro vero Amico, nessuno può dire dove Egli sia. Se chiedete a Dio: "Dove sei?", Egli vi risponderà: "Io sono nel tuo cuore!"



DIO RISIEDE NEI VOSTRI CUORI!



Non c’è bisogno che Lo cerchiate: rivolgetevi all’interno e là Lo troverete! In questo modo, sarete pieni di Pace.

Per ogni cosa, la base è: AMORE, AMORE, AMORE, AMORE!!

Ma deve essere Amore incondizionato. L’Amore è Dio.

Spazzate via tutti gli ideali non sacri, eliminate le cattive qualità, iniziate a praticare buone qualità, sviluppate buoni pensieri e trascorrete il vostro tempo in buona compagnia: QUESTE SONO LE COSE CHE DOVREBBERO ESSERE FATTE DURANTE QUEST’ANNO.

Quando ci incamminiamo lungo questo sentiero, ci è possibile ottenere qualunque cosa.

Non avrete nessuna difficoltà, nessun problema.

Molte persone sono agitate ed ansiose: "Che cosa si nasconde nei mesi futuri, quest’anno?"

NON SUCCEDERA’ NIENTE!!

I nostri pensieri ci tornano indietro come eventi buoni o eventi cattivi perciò, se avrete buoni pensieri, avrete un successo pieno di Verità.



Incarnazioni dell’Amore!

In questo giorno di Capodanno,

IO VI BENEDICO CON UNA VITA LUNGA, SANA E FELICE!!!!

Molto presto, non solo l’India, ma tutte le nazioni saranno unite, assicurando Pace e sicurezza.



Io stesso ho detto al Primo Ministro, il Sig. Vajpayi:

"Tu sei un buon Ministro e metti tutto l’impegno possibile: fai amicizia con le nazioni del Pakistan e della Cina. Se l‘India, il Pakistan e la Cina si alleano, insieme possono diventare impareggiabili e senza nessun conflitto".

Questi dissi al Primo Ministro, la sera del giorno 11 (marzo).

Il giorno 13, il Sig. Vajpayi tornò da Me e Mi disse: "Swami, sono molto felice, perché i Presidenti del Pakistan e della Cina ci faranno visita".

E’ grazie ai suoi buoni pensieri che egli ha potuto instaurare rapporti di amicizia.

Purtroppo, qui in India, esistono quattro partiti: non esiste unità! Ci potranno anche essere differenti partiti, le ideologie possono variare, ma dovemmo essere uniti!

Non litigate per le ideologie ed i partiti: per l’interesse nazionale ed il patriottismo, rimanete uniti! Quando la nazione è in armonia, tutto il mondo è in armonia. Lavorate per la nazione e non perdete mai di vista il benessere della società.

Potranno anche esserci delle opinioni differenti, ma rimanete uniti.

Questo è anche l’insegnamento dato dalla terra di Bharata, fin dai tempi antichi:



KARASI MALASI TERUGUDAM.......

Muoviamoci insieme,

cresciamo insieme,

sviluppiamo l’intelligenza che nasce dall’esperienza di esserci uniti.

Muoviamoci insieme, in amicizia, senza nessuna differenza.

Viviamo in amicizia.



Dovremmo muoverci in unità, dovremmo mischiarci, vivere insieme: a queste condizioni Bharata progredirà.

Bharata è la nazione "leader" del mondo intero; Bharata è emancipata dal punto di vista dei Principi morali, perciò è la "nazione - guida" per tutto il resto del mondo: è un ideale per il mondo. Per questo i bharathiya dovrebbero avere sentimenti di tolleranza e di larghe vedute.

Dovremmo essere vasti come la vastità dell’oceano. E’ per il fatto che non avete un’apertura mentale vasta come l’oceano, che dovete affrontare molti problemi!



Incarnazioni dell’Amore!

L’attaccamento, la rabbia, l’avidità, sono relazionati al corpo fisico.

Il Ramayana insegna una buona lezione a questo proposto:

Ravana era un essere di grande penitenza, era molto ricco, aveva tutte le capacità, aveva forza fisica e forza mentale, ma perse tutto a causa del fatto che divenne vittima del desiderio. A causa del desiderio, vide il suo regno ridotto in cenere.

Non può nascere niente di buono quando si è vittime del desiderio.

La rabbia:

Hiranyakashipu era un grandissimo scienziato. Egli era in grado di raggiungere non solo la luna, ma addirittura il sole stesso! Egli aveva il pieno controllo sui 5 elementi della natura ma, poichè si lasciò travolgere dalla rabbia, perse tutto. Egli, in realtà, non era arrabbiato con nessun altro, ma con Dio. E cosa successe? Egli fu la causa della sua stessa rovina.

L’avidità:

Dhuryodhana possedeva un vasto regno; nonostante ciò, non ne voleva spartire nemmeno un pezzettino della grandezza di uno spillo! Per questa ragione, Dhuryodhana perse il suo regno e tutta la sua stipe.

Il Ramayana insegna la lezione del desiderio, la Bhagavata insegna la lezione della rabbia, mentre il Mahabharata insegna quella dell’avidità.

Queste tre sacre, grandi Scritture epiche, trattano di queste tre debolezze: il desiderio, la rabbia e l’avidità.

Avete letto il Ramayana perciò dovreste rinunciare al desiderio; dovreste avere piena Fede in Rama e nella vostra vita andrà tutto bene. Tutti hanno iniziato a leggere il Ramayana.

La cultura di Bharata è in grado di dimostrare nei dettagli anche le cose più semplici.

Leggendo il Ramayana, si è in grado di capirne la quintessenza. Infatti la cattiva qualità descritta nel Ramayana è il desiderio; a causa del desiderio, un essere così maestoso perse prima il regno, poi la vita. Leggendo il Ramayana, dovreste eliminare il desiderio.

Voi leggete la Bhagavata.

Perché non riflettete, per una volta, sulla storia di Prahlada?

Senza nessuna pietà o compassione, Hiranyakashipu fece schiacciare suo figlio Prahlada, sotto le zampe di un elefante, lo scaraventò giù da una montagna....!

Quando un essere simile sviluppa un tale odio verso il proprio figlio, come ci si può aspettare che egli ami la propria nazione?

In ogni caso, mentre Prahlada stava per essere schiacciato dall’elefante, egli ripeté "Narayana, Narayana", e l’elefante si trasformò in Narayana.

Quando venne morsicato da serpenti velenosi, egli stava ripetendo incessantemente "Narayana, Narayana" ed i serpenti si trasformarono in Narayana.

Quando fu gettato dalla cima della montagna, Prahlada ripeté "Narayana, Narayana" e si salvò; quando fu buttato nell’oceano, l’oceano stesso si trasformò in Narayana.



COM’E’ IL SENTIMENTO, COSI’ E’ L’ESPERIENZA.

LA REALTA’ ESTERIORE SI TRASFORMA E SI MANIFESTA

IN ACCORDO CON I VOSTRI SENTIMENTI INTERIORI!



Pregate con Amore. Siate vicini a Bhagavan, con Amore. Così facendo avrete l’esperienza della ricompensa.

L’avidità porta alla distruzione. Avete l’esempio di Dhuryodhana e Dhushasana: essi dovettero soffrire moltissimo. Essi erano molto ricchi e uomini di grande valore, altamente intelligenti ma... a cosa è servito? Che cosa ne fu di loro? Che ne è dei loro corpi? E’ tutto svanito!!

I 5 Pandava simbolizzano i 5 Valori Umani: Sathya (Verità), Dharma (Rettitudine), Shanti (Pace), Prema (Amore) ed Aimsa (Non - violenza).

La persona che rispetta il Dharma può ottenere molte cose; è sufficiente seguire un aspetto del Dharma per avere successo. Senza seguire i cinque Valori umani, nessuno è in grado di avere successo. Il successo genera successo.

Quando sviluppiamo le Virtù, esse conducono al successo: non ci potrà essere fallimento. Il successo vi correrà dietro.

Perciò, il successo è assicurato per coloro che seguono la Verità e la Rettitudine.





Oggi è l’Anno Nuovo.

Con sentimenti sacri, sviluppate l’Amore sempre più.

Dio non ha una Forma separata, Egli non è in un mondo separato, in una nazione separata, in un posto differente o nei templi:



LA VERITA’ E’ DIO

L’AMORE E’ DIO

LA RETTITUDINE E’ DIO



Potrete definirvi seguaci di Dio solamente se seguirete questi Princìpi e Valori perché Egli si manifesta in Essi. Non dovete dubitare.

Dovreste pregare con Amore ardente, con Amore intenso. Dovreste amare con tutto il cuore; il vostro non dovrebbe essere un amore artificiale!

Dovreste pregare Dio e sviluppare una stretta amicizia con Lui. Ciò che dovete imparare, oggi, è colmare il vostro cuore d’Amore.

Usate le vostre mani per fare la Carità. Sacrificate i gioielli che ornano le mani; sacrificate gli ornamenti delle mani.

La Verità è la sola collana che adorna il collo. La Verità è la collana. Avendo un così prezioso ornamento naturale, perché correre dietro a cose dappoco?

Perciò, in questo primo giorno dell’anno, dovreste riconoscere la sacra Divinità, dovreste sviluppare l’Amore divino e fare in modo che tutti siano in pace.

Non dovreste avere vedute ristrette e limitate.



LOKA SAMASTA SUKHINO BHAVANTU

Che tutto il mondo sia felice



A partire da oggi, dovreste offrire a Dio questa preghiera. Siate di mente aperta e condurrete una vita beata, una vita piena d’Amore.



PER LA SICUREZZA, LA SALVEZZA, LA PACE E LA BEATITUDINE,

I VOSTRI PENSIERI SONO RESPONSABILI!!



Amate Dio; fate di Dio il vostro Amico e sarete destinati ad avere successo in tutti in modi, in tutti i campi.

Swami conclude cantando:

"Hari Bhajana Bina Sukha Shanti Nahi......"

(Traduzione letterale da audiocassetta;

versione integrale).