DISCORSO DIVINO

L'importanza della vita umana

16 luglio 1997

Incarnazioni dell'Amore,

Ragazzi e ragazze, figli del mondo del futuro, ascoltate: se perderete dei soldi, potrete ritrovarli; se perdete un amico è possibile che facciate amicizia con qualcun altro, se perdete delle proprietà, potrete ottenerne delle altre, ma se il corpo non c’è più a cosa serve tutto il resto?

Giovani, l'avvenire e la prosperità del futuro è nelle vostre mani, ricordate sempre quanto è preziosa e sacra la vita. lo Yamuna ha una certa forma sino a quando non raggiunge l'oceano e l'acqua che vi è entrata non potrà mai più ritornare. La giovinezza è come l'acqua del fiume, passa e non torna più. L'uomo non prende mai coscienza di quanto breve sia la vita, e non capisce che ogni giorno che passa è un giorno di meno. Le lancette dell'orologio del tempo non si fermano mai. Rendetevi conto di come tutto è mutevole e di quanto sia fuggevole la vita. Adoperate bene il tempo che vi è stato dato. Capite la responsabilità che avete e date così significato alla vostra vita. La vita è importante e preziosa, ma la si spreca stupidamente. Non perdete tempo in futilità. Sprecare tempo vuol dire sprecare vita. L'uomo è parte della natura ed ha la scintilla divina. Oggi l'uomo non adopera il corpo che gli è stato dato correttamente, secondo i dettami della legge di Dio. Parimenti non adopera bene la sua mente e perde così la dignità e le qualità umane. Così facendo l'uomo si rovina e perde le qualità tipiche dell'uomo. Usate mente e corpo nel giusto modo, per il vostro bene e per il bene di tutti. Vivete come un vero essere umano e raggiungete il Divino. Ma l'uomo vive peggio degli animali ed ha qualità demoniache. Tutto il vostro destino sta nella giusta gestione della mente. Usandola bene raggiungerete la vostra meta.

Un pezzo di giornale non ha odore di per se, ma se lo adoperate per avvolgere dei fiori di gelsomino anche esso avrà un buon profumo. Se avvolgete delle pacore (polpettine), avrà l'odore di queste, se invece ne fate un cartoccio per il pesce puzzerà di pesce. Così anche la vostra mente prenderà il profumo o l'odore delle cose di cui vi occupate. Tutto dipende da come adoperate la mente: il vostro carattere ed il destino stesso dipendono da voi. La mente determina il carattere ed il carattere determina il vostro destino. Voi siete gli artefici del vostro destino.

Il bene ed il male che incontrate dipendono dalle vostre azioni e dai vostri pensieri. La divinità è latente nell'uomo, ma oggi c’è paura, miseria, guerra dappertutto a causa della cattiva gestione della mente umana. Voi giovani potete cambiare la situazione. Il destino del mondo dipende dagli uomini e dalle donne. O giovani dal cuore puro ! Mantenetevi tali, associatevi al divino ! La compagnia alla quale vi associate determina la qualità della vostra mente. Fate di Dio il vostro più caro amico ! Vivete nella Verità, vivete nel Dharma. Il Dharma è perdono e pazienza, è spirito di fratellanza ed unità.

Incarnazioni dell'amore, fate lo sforzo necessario per capire le buone qualità umane. La rabbia è un tratto animale. Non lasciatevi trasportare dall'ira e non lasciate che nessuna paura vi tocchi. Siate coraggiosi, non temete nessuno ! Se amate Dio chi potrà farvi del male? Tutti gli amori umani sono attaccamenti. Solo l'amore divino è puro e completamente libero da aspettative ed egoismo. Se volete guadagnarvi la stima della società amate Dio. Aiutate sempre, non fate mai male. Abbiate piena fiducia in Dio. Oggi il mondo ha una grave malattia: l'egoismo. Non esiste nessuna medicina per curarlo, e di tutte le malattie è la peggiore. Da dove trae origine tale malattia? Dall'ignoranza ! Per vincerla dovete prendere coscienza ed uccidere ego ed ignoranza. In questo vasto universo la terra è molto piccola, sulla terra l'India è una piccola parte. L'Andra Pradesh è una parte ancor più minuta. Puttaparthi è solo più un punto, e voi che cosa siete? Perché gonfiarvi tanto con l'ego della vostra importanza? Dio è onnipresente, è immanente in ogni cosa. Dove c’è spazio per l'individualità, per l'egoismo? Nel cammino spirituale è importante capire lo spirito di unità.

Giovani, voi potete cambiare il mondo, potete avere ricchezze ed onori, ma non dimenticate Dio ! Non dimenticate di fare del bene. Vivete una vita sacra affinché possiate dire "la mia vita è il mio messaggio". La mancanza di ideali sta rovinando il mondo. Il cuore umano è pieno di sofferenza e gli uomini si feriscono l'un l'altro. Ma se amate Dio come potete fare del male a qualcuno? Se prima non sgomberate, svuotate la mente ed il cuore delle cattive qualità, come potrete riempirle di spiritualità? Come liberarvi dall'ego? Attraverso il servizio, il servizio disinteressato ! Buttatevi nella società, abbiate le mani nel mondo, ma mantenete la vostra mente nella solitudine della foresta. Fate servizio dovunque siete. Offrite il servizio a Dio. Chi conosce Dio, diventa Dio. Oggigiorno le qualità demoniache sono molto forti ma anche il divino è presente in ogni luogo.

Siate buoni e vedete il bene dappertutto. Ravana, per quanto ricco, educato, intelligente, non fu capace di vincere la sua personalità ed il desiderio e così facendo andò verso la sua rovina. L'uomo deve vincere KAMA, il desiderio. Abbiate Dio come vostro unico desiderio, vivete nella Verità, vivete nel Dharma. Rama era capace di vedere il divino dappertutto. Che cosa c’è di grande nello scoprire l'umanità di Dio? La vera grandezza consiste nel sapere riconoscere il Divino nell'umano. Amate tutti, amatevi, amate Dio e siate di servizio più che potete. Amore e servizio sono le qualità della bontà. Cantate il Nome di Dio. Cantate la sua gloria e derivatene gioia !

Baba canta "Prema Muditha Namase Ka Ho"