DISCORSO DIVINO

Il potere del suono

23 aprile 1997

Baba canta i nove stadi della Bhakti (Devozione):



Kirtanam (il canto), Sravanam (l'ascolto), Vishnu Smaranam (il ricordo),



Pada Sevam (l'adorazione dei Piedi), Archanam (la preghiera, pooja),



Vandanam (il prostrarsi), Dhasyam (servire), Sneham (l'amicizia),



Atma Nivedanam (l'abbandono totale).



Voi sentite il suono con le vostre orecchie e contemplate il suono che ascoltate.

Voi contemplate ciò che cantate, rendendo omaggio con gratitudine al Signore nel vostro cuore.

Unite queste cose al servizio per sviluppare l'amicizia con Dio perché attraverso di essa, potete ottenere Dio. Ci sono due corpi, ma un solo Amore. Continuate a sviluppare costantemente questa Relazione d'amicizia.



Il mondo è permeato dal suono: Sabda Brahma. L'intero universo è stato creato dal suono. Esistono suoni buoni e suoni cattivi ed ogni sorta di suoni. Il suono è responsabile della felicità, della sofferenza, del coraggio e della paura, perciò non sottovalutate il suono.

I Suoni divini sono di qualità superiore e nobili, pieni di tutto ciò che è buono e di buone qualità.Tutti possono gioire e condividere i suoni buoni.



Ci sono quattro tipi di suoni: 1) Nishshabda, che significa "senza parole"; 2) Suseptamu, che significa "di buon ascolto"; 3) Bhayankara Shabdamu, che significa "suono terrificante"; 4) Shanti Shabdamu, che significa "suono pieno di pace". Poi c'è Deva Shabdamu, che significa "Suono Divino".



La perversione invade la mente quando si ascoltano suoni demoniaci.



IL SUONO HA IL POTERE DI CAMBIARE GLI UOMINI



Un breve esempio:

Il maestro di un piccolo villaggio era attorniato dai suoi studenti. Egli disse loro: "Figli cari, l'umanità è piena di Divinità a differenza degli animali e degli uccelli che hanno come unico scopo quello di mangiare, bere, dormire e godere".

Gli esseri umani sono unici! Essi sono grandi e nobili ed il loro scopo è raggiungere Anandanam cioè: Gioia, Felicità, Beatitudine, Pace e Liberazione.



Questo tipo di Gioia non può essere raggiunto attraverso le cose terrene; soltanto attraverso la contemplazione di Dio, potrete ottenere la vera Felicità e la Gioia eterna.



Vidya! "Vid" significa Saggezza e "Ya" significa "ciò che educa". Che cos'è l'educazione? E' la conoscenza Divina. L'uomo deve studiare per ottenere la conoscenza di sé.



Il padre di Prahlada odiava Dio (perché era il capo dei demoni).

Un giorno egli chiese al figlio: "Cos'hai imparato da tuo Guru?"



(Baba canta):

"Janaki Jeevan Rama, Karunga Tumahra Kaam"

"Rama, vita stessa di Janaki, sto lavorando per Te!!"



Prahlada rispose: "Ho imparato un grande segreto"

"E qual è?", chiese il padre



"OM NAMO NARAYANA!!" disse Prahlada ( questo è un Astacharya mantra, composto da 8 sillabe).

Il padre gridò : " Tu, stupido pazzo!!!" e corse dal maestro ordinando di controllare il ragazzo ed insegnargli soltanto ciò che era scritto nei libri di testo.



Ma il guru rispose che solo attraverso il suono si possono ottenere degli effetti; è il suono ad essere il solo responsabile per tutti i tipi di sentimenti quali la felicità, la tristezza, la sincerità ecc....



Per dimostrare la verità di questa affermazione, il maestro chiese ad un alunno di alzarsi e poi chiese al padre di Prahlada di andarsene dall'aula immediatamente. Quest'ultimo diventò furibondo e l'insegnante spiegò: "Vedi? Tu sei molto arrabbiato nonostante nessuno ti abbia toccato o abbia alzato un dito su di te: una frase pronunciata, ha avuto il potere di controllare i tuoi sentimenti, perché ti ha fatto arrabbiare!!".



Attraverso il suono è anche possibile ottenere risultati sacri, soprattutto con il Sacro Suono del Nome del Signore.



Molto tempo fa a Kasi non c'era la corrente elettrica e le strade venivano illuminate con le lampade ad olio. Un giorno un uomo molto amante del Signore, venne incaricato di accendere le lampade di una certa via; egli cantò il Nome del Signore per ogni lampada che accendeva e la luce di quella via era la più luminosa di qualunque altra via della città.





IL NOME DEL SIGNORE HA L'ENORME POTERE

DI PURIFICARE ED ILLUMINARE



Non pregate per ottenere cose materiali, ma pregate per ottenere Cose Trascendenti.

La gente chiede un lavoro, la promozione, dei figli, la salute ecc...



Pregate per la Beatitudine Eterna e per avere la Gioia che non è niente altro che Dio Stesso!! Dite: "Ti prego, concedimi il Tuo Puro Amore!"

La Beatitudine è il cuore, eterno, costante, glorioso; la felicità è la testa, qualcosa, cioè, di temporale.



Una volta Shankaracharya portò i suoi discepoli sulle rive del Gange e là trovarono un uomo seduto sotto un albero che recitava delle regole grammaticali (Dukram Karane).

Shankaracharya gli chiese: "Che cosa stai cantando? E perché lo stai cantando?"

L'uomo rispose: "Per ottenere un titolo scolastico".

"E perché vuoi questo titolo?" chiese Shankaracharya

"Per essere assunto dal re, lavorare per lui ed ottenere così onore, ricchezza e sicurezza"

"Oh, grande stolto!! Nessuno ti potrà mai proteggere all'infuori di Dio!! Il mondo è transitorio e pieno di dolore: come puoi pensare di sperimentare la Beatitudine in esso?! NO, NO!! Devi cercare rifugio solamente nel Nome di Dio".



(Baba canta):



"BHAJA GOVINDAM, BHAJA GOVINDAM

GOVINDAM BHAJA MUDHAMATE

SAMPRAPTE SANNIHITE KALE

NAHI, NAHI! NAHI!! RAKSATI DUKRAN KARANE."





"Adora Govinda, adora Govinda

adora Govinda, oh stolto!!

Le regole di grammatica non ti porteranno nessun profitto

nel momento in cui l'ombra della morte calerà su di te."



In quest' era del Kali Yuga, cantate ininterrottamente il Nome del Signore, così questo piccolo albero un giorno diventerà un grande albero da frutto che produrrà molti frutti.

Nel più piccolo dei piccoli è racchiusa la cosa più grande e nel più grande dei grandi, c'è il più piccolo.

Cibo è Testa è Dio. Le vibrazioni create dal canto del Nome Divino, agiscono sui pensieri e la qualità dei pensieri che facciamo, ci conduce alla Liberazione.

La mente è una scimmia pazza ed il corpo è una bolla di sapone; il corpo non è importante, ma è importante la felicità di colui che risiede nel corpo.



Soltanto attraverso la Grazia Divina si può ottenere la Liberazione.

Cantate il Nome del Signore: non perdete tempo! Non sprecate le vostre vite! Tempo sprecato è vita sprecata. Non fate cattivo uso del tempo, della vita e dell'energia che avete a disposizione; Sperimentate la Gioia ed aiutate gli altri a godere di questa Beatitudine.



C'erano una volta due fratelli chiamati Shanti Deva e Jnana Deva, che stavano viaggiando insieme attraverso la foresta.

Shanti Deva rappresenta la Devozione, mentre Jnana Deva simbolizza la Saggezza.

Assetati, arrivarono ad un pozzo ma non c'era modo di raggiungere l'acqua, tanto il pozzo era profondo.

Jnana Deva si guardò un po' intorno e, all'improvviso, ebbe la Visione che tutto era Uno e Divino: tutto era Dio. E si tramutò nella forma di un uccello così da poter volare dentro il pozzo e bere l'acqua.

Shanti Deva, invece, si sedette sul bordo del pozzo e cominciò a cantare il Nome del Signore: l'acqua venne a lui!



Solo un devoto può far questo e ricevere una tale Grazia! La calamita attira soltanto ciò che è di ferro e non attira, per esempio, l'argento, l'oro o qualunque altro metallo. Similmente, Dio è la calamita ed il devoto è il ferro. Tutte le altre categorie, come scienziati, dottori, filosofi, preti, eruditi o uomini di stato, potranno essere d'oro e d'argento, ma non verranno attratti dalla calamita.



Dio attira a Sé solo i devoti.

I devoti sono come il ferro, ma anche il ferro accumula la polvere e la sporcizia dei desideri mondani e materiali. Dovremmo ripulirci dalla polvere e dallo sporco dei desideri materiali!



Dio "riposa" (rest) in voi nella liberazione, ma vi "prova" (test) se avete addosso della polvere (desideri materiali).

La polvere crea la ruggine e la ruggine fa perdere al ferro la capacità di essere attratto e le sua forza.





DOVETE PULIRE GIORNALMENTE IL VOSTRO CUORE

CON IL NAMASMARANA





Dharsan (Visione di un Santo o del Signore stesso), Sparshan (Toccare un santo o il Signore stesso) e Sambhasan (Parlare con un santo o con il Signore stesso): Il Darshan vi dà la Liberazione da tutti i peccati, Sparshan vi libera dagli effetti di tutte le vostre azioni e Sambhasan (o il Dialogo con il Signore), distrugge tutte le sofferenze.



Attraverso la Grazia Divina, il vostro cuore può raggiungere la Purezza.

Per Amore, moltissime persone vengono qui da molto lontano affrontando delle spese; dovreste diventare pieni d'Amore!! Quando vi trasformate e vi riempite d'Amore, anche tutti i vostri amici ne possono beneficiare,



Ai giorni nostri nel mondo non c'è Pace, ma solo "pezzi" (inteso come divisione). (Gioco di parole in inglese: Pace = Peace, pezzi = Pieces).



Solo la Contemplazione di Dio vi potrà dare la Protezione. Cantate il Nome del Signore.

Il suono è dappertutto; dal Namasmarana esce un Suono positivo che porta beneficio a tutti.



Durante i Bhajan, quando il canto, Sruti (tono), Tal (ritmo) e tabla (strumento di percussione) si sintonizzano e lavorano insieme in armonia, producono un buon risultato sonoro.



Sruti simbolizza la mente, le tablas rappresentano le parole e tal può essere paragonata all'azione; quando la mente (pensieri), le parole e le azioni sono all'unisono, otteniamo la Beatitudine (Triputi).



Baba conclude il Discorso, cantando:

" Sai Bhajana Bhina

Sukha Shanti Nahi....."