DISCORSO DIVINO

Espandete l'Amore

21 luglio 1996

Per compiere il nostro viaggio su questa terra, dobbiamo sviluppare l'Amore e abbandonare tutte le qualità demoniache. In questo vasto universo, avere una mente ristretta è una vergogna. Dio è cosmico. Dio è presente in tutti. Anche il cuore deve espandersi, la mente deve avere larghe vedute. Oggi la mente è diventata ristretta, perché abbiamo dimenticato Dio e passiamo il tempo in attività senza senso. Se passiamo il tempo in maniera santa, anche la mente si allarga. L'uomo, oggi, non diffonde alti ideali, invece diffonde solo ristrettezza mentale. L'uomo non è in grado di comprendere la sua natura infinita. Questo potere infinito è latente in tutti. Molti pensano che non ci sia rapporto tra il mondo spirituale e quello materiale. Lo spirito è latente in questo mondo.

Bharat nei secoli ha diffuso i principi che tutto il mondo dovrebbe seguire. I santi e i saggi hanno lavorato per stabilire questi ideali. Oggi, invece, ognuno sta per conto proprio. Non c’è unità. Quando non c’è unità, c’è inimicizia. Oggi non c’è unità, non c’è divinità, è tutto artificiale. Se il potere spirituale di Bharat viene perduto, tutto il mondo sarà rovinato.

I desideri sono la sete di oggi. Ma per dissetare i desideri non c’è nulla da fare. per dissetare il bisogno spirituale, invece, basta pensare a Dio. Oggi non c’è moralità. Le persone pensano ai soldi e alla posizione sociale. Dobbiamo far buon uso del denaro. Il cattivo uso del denaro porta ad agitazione nella società. Ognuno deve ricominciare a propagare la divinità e compiere atti sacri.

Oggi i prezzi salgono. Ma il prezzo dell'uomo è sceso, il suo valore è diminuito. In questo mondo, ogni animale segue il proprio codice di condotta. L'uomo è l'unico a non seguire i suoi valori umani. Cosa sono i valori umani? L'uomo li ha dimenticati e vive nelle tenebre. Questa creazione è la manifestazione del volere Divino. L'uomo è nato per proteggere la Divinità nella natura. E’ nato per lavorare per la redenzione a tutti i livelli. L'Amore è essenziale per l'uomo. I Veda dicono che dobbiamo dire la Verità e seguire il Dharma.

Brahmachari è lo stato di chi pensa a Dio continuamente. Chi è immerso nel Brahman, continuamente, è Brahmachari. La nostra condotta deve essere appropriata, le nostre maniere devono essere corrette, dobbiamo usare parole sacre. Dio è Padre. Gli uomini sono figli. Tutti sono fratelli e sorelle. Questa è la Verità. Dio risiede nei nostri cuori. La vera qualità umana è comprendere la Divinità in tutti i suoi aspetti. Quando vediamo un altro soffrire, il nostro cuore dovrebbe sciogliersi di compassione. Questa è Umanità, Mankind = Man Kind, uomo gentile. Il nostro cuore dovrebbe essere sempre pieno di gentilezza. Verità è mettere in pratica ciò che si dice. Quel che leggiamo nei libri deve essere messo in pratica. Mettiamo in pratica almeno uno o due principi.

Un padre e un figlio viaggiavano in barca. Il padre raccomandò al figlio di non muoversi dal suo posto. Il ragazzo cominciò a leggere il Ramayana. Capì che Rama seguì il volere del padre fino alle estreme conseguenze. La barca prese fuoco. Dissero al ragazzo di spostarsi, di buttarsi. "Io morirò, ma non disubbidirò a mio padre che mi ha detto di stare qui. E morì. Se non praticate almeno uno o due principi non potete crescere nelle qualità umane. Quello che diciamo diventa artificiale, se non viene messo in pratica. Fate quello che dite. Dite quello che fate. Pensate quello che dite e fate. Non avete pace a causa della disarmonia tra pensiero, parola e azione. La Pace è dentro di noi, non fuori. Se seguite il cammino della Verità, troverete la Pace. Noi diciamo che abbiamo fede, ma siamo senza Pace, perché non mettiamo in pratica. Conosciamo a memoria i valori umani, ma cerchiamo almeno di praticarne uno. Diciamo almeno la Verità, è facile ! Questo è un fazzoletto. E’ facile dire la verità. Raccontare le bugie è difficile.

Hrdaya non significa cuore fisico, significa cuore spirituale, che è presente ovunque. Espandiamo l'Amore. Espandiamo i sentimenti divini. Noi, invece, abbiamo ristrettezza mentale. Come possiamo pensare all'infinito con una mente simile? L'infinito è Divinità. Dio ha forma infinita. E’ presente nella materia. E’ onnipervadente.

Se hai una fede forte, vedrai Dio. La Divinità non va e non viene, è presente ovunque. Il sole è coperto dalle nuvole. Siate pazienti, le nuvole se ne andranno e vedrete il sole. Tutto è originato dal Divino. La nascita e la crescita sono divine. Ogni tipo di materia ha in sé la Divinità. Dio ha due principi: Sathya e Dharma. Poi Compassione e Gentilezza, che sono sinonimi di Amore. A causa di desiderio, ira e avidità, non formuliamo buoni pensieri, non riusciamo a compiere buone azioni. Perché non ci liberiamo di queste tre cattive qualità?

In questo vasto mondo, allarghiamo le nostre vedute. Non date spazio alla ristrettezza mentale. Non rinunciate all'Amore. Col principio dell'Amore, potete raggiungere ogni cosa in questo mondo. Abbiate larghe vedute. Abbiate alti ideali.

Incarnazioni dell'Amore,

c’è l'Amore in noi. Espandete l'Amore. Più espandete l'Amore, più la vostra vita cresce. L'Amore per Dio è molto importante. La relazione tra genitori e figli, fratelli e sorelle, ecc., sono nuvole passeggere. L'Amore di Dio, invece, è permanente. Se l'Amore è limitato, anche la Beatitudine è limitata. Se cresce l'Amore, cresce anche la Beatitudine. Dio è solo Amore. Sviluppate l'Amore; se siete immersi nell'Amore, trascenderete le limitazioni umane.

HE SHIVA SHANKARA NAMAMI SHANKARA