DISCORSO DIVINO

I quattro tipi di Adorazione

20 luglio 1996

Ci sono esperti in tutti i sacri testi, ci sono altri che compiono penitenze, altri che fanno sacrifici, ma nessuno è uguale al devoto.

Studenti,

l'uomo, fin dall'antichità, ha percorso varie strade per giungere a Dio. Ci sono quattro tipi di adorazione:

La prima forma di adorazione consiste nel vedere Dio presente ovunque, come la crema sul latte ! Ovunque la divinità è presente.

La seconda forma di adorazione consiste nel considerare tutti i cinque elementi come divini e adorare ciascuno individualmente. Anche oggi il fiume Gange è adorato come Madre. Il fuoco è adorato come Dio.

La terza forma di adorazione consiste nell'adorare la Forma di Dio e le sue insegne (Krishna ha le penne di pavone, Saraswati la vina, ecc.). Si adora la Forma e il Nome. (Baba materializza una scatola di fiammiferi ed accende un fiammifero). Questo è il fuoco della saggezza. La combinazione di Nome e Forma produce il fuoco della saggezza. Il Nome ti fa pensare alla Forma. La Forma ti evoca il Nome.

La quarta forma è una pratica spirituale. Consiste nell'ascoltare, cantare, ripetere, servire, salutare, adorare, essere amici con Dio, e resa totale. Questo sentiero di devozione porta a Dio. Upasana significa raggiungere la meta. Non dobbiamo mai cambiare il nostro obbiettivo.

Nei tempi moderni le pratiche spirituali non sono diffuse tra i giovani. Essi non credono ai riti, né alle varie forme di adorazione. Dio è presente in tutto. Gli scienziati dichiarano che la materia è costituita da atomi. Ogni atomo è Divino. La Divinità è ovunque. Fin dall'antichità è stato affermato che Rama è presente ovunque. La scienza è piena di ignoranza. La scienza e il progresso sono avanzati, ma c’è molta ignoranza. Dio benedice la fede. La fede nasce insieme a noi. Noi amiamo nostra madre perché abbiamo fede che lei sia veramente nostra madre. Quando conosciamo la Verità automaticamente la fede si sviluppa. Dovete avere fede in voi stessi, fede in Dio: questo è il segreto della grandezza. Se non avete fede in voi stessi, non potete avere fede in Dio. That is total, this is equally total (Quello è il Tutto, questo è ugualmente il Tutto).

(...)

Non c’è Nome senza Forma. Senza Forma non c’è Nome. I Nomi e le Forme sono differenti, ma c’è un solo Dio. Per insegnare l'unità nella diversità, ci sono tre strade: quella del Karma, della Buddhi e di Jnana (Azione, Devozione, Saggezza).

Qual'è il numero più grande? L'1 o il 9? E’ l'1, perché 1+1+1+1 ecc. fa 9. God is the hero, world is zero (Dio è l'eroe, il mondo è zero). Dobbiamo seguire il principio dell'unità. Per conoscere Dio abbiamo bisogno di pratiche spirituali, come la ripetizione del Nome di Dio. Dobbiamo pensare a Dio. Voi oggi credete alle sciocchezze. Non credete nella divinità. La vostra coscienza vi farà distinguere le sciocchezze dal cammino Divino. Dobbiamo avere piena fede nel Divino. Thiagaraja era un poeta e cantava la sua devozione per Rama. Un certo re gli mandò dei gioielli per rendergli onore, ma lui rifiutò ogni cosa. Egli cantava: "Vieni a casa, vieni a casa, o Rama, ti offro il mio saluto". Per lui Rama era il solo amico, un vecchio amico. Manava (uomo), è fatto di MA = no e NAVA = nuovo. Significa io non sono nuovo, sono un vecchio amico. Dio è antico, è al di là di ogni misura. Dio è presente in tutte le forme. Tutte le forme sono Sue. Tutte le mani sono Sue, tutti i piedi, tutte le teste sono Sue. Noi preghiamo Dio affinché ci conceda quello che vogliamo. Ma il rapporto con Dio non può essere una transazione d’ affari. Dobbiamo sviluppare la nostra fede. Dobbiamo annaffiare la piantina della fede, dobbiamo proteggerla dalle piogge monsoniche, finché non diventa un albero forte.

Abbiate una Forma nel cuore. Gli antichi saggi hanno agito così e hanno ottenuto la liberazione. Non erano stupidi. Hanno investigato, hanno studiato, hanno esplorato. Solo gli sciocchi criticano gli antichi saggi. Pensate a Dio. Abbiate una fede forte. Coltivate le tre P, Purezza, Pazienza, Perseveranza. Prahlada cantava in tutte le situazioni più difficili il nome di Dio. Nessuno crede in Dio, oggi. Credono nei giornali e negli astrologi. La Verità consiste nel coltivare il principio dell'unità e sviluppare la devozione. Non sprecate tempo, denaro, energia. Fate bhajan, bhajan, bhajan. Col potere dell'Amore, potete raggiungere ogni cosa in questo mondo.

PREMA MUDITHA MANA SE KAO