DISCORSO DIVINO

Sviluppate la purezza

18 luglio 1996

La Natura è bellezza. La vita umana è regolata dai cinque elementi, dai cinque corpi, dai cinque sensi. Dio vuole che siamo felici, ci ha dato l'intera creazione del mondo. Tutto è creazione Divina. Tuttavia Dio ha messo delle regole. Puoi godere di ciò che vuoi, ma ci sono cose sacre e non sacre. Devi sopportare le conseguenze delle tue azioni. Quindi sta a noi decidere quali azioni compiere. Come il seme, così il frutto che si raccoglie. Siete qui per merito dei semi seminati nel passato. Qualsiasi cosa facciate, ne sopportate le conseguenze. Dovete decidere cosa è buono e cosa non lo è. Voi seminate il seme velenoso e volete raccogliere frutti dolci. Non potrete mangiare quei frutti amari. Ve la prenderete con Dio? Egli vi ha dato piena indipendenza. Nasciamo con la conseguenza delle azioni passate, come una collana al collo. Dovete affrontare le conseguenze dei vostri atti. In tutti gli aspetti della nostra vita dobbiamo esaminare gli aspetti positivi e negativi.

Un uomo ricco ha un figlio. Quest’uomo ha un padre anziano. Di questi tempi non si rispettano gli anziani, si mandano nelle case di riposo. Il nipotino va dal nonno a chiedergli la sua esperienza. Il padre, invece, non ha alcun rispetto per il nonno. Il ragazzino ha un cuore tenero, non sopporta questo. Egli dice: "io ho un buon nome, grazie a mio nonno". Il ragazzino si allontanerà poi dalla famiglia, e non darà soddisfazione ai genitori. Se vi occupate dei genitori, anche i vostri figli avranno cura di voi. Se aiutate un amico, un altro amico vi aiuterà a sua volta. Ogni azione ha una reazione. Dio ha creato questo magnifico universo. Dio non dice mai di no a niente. Ognuno di noi può compiere qualsiasi azione, se siamo preparati a sopportarne le conseguenze.

Nell'educazione moderna non si insegnano la retta azione e la moralità. L'istruzione non serve a prendere la laurea. Dovete studiare per servire la società. Siamo nati nella società, viviamo nella società, dobbiamo servire la società. L'intelligenza, l'istruzione, la forza fisica devono essere dedicate alla società. La moderna società soffre, non c’è posto per la retta azione. Oggi non si vive nella Verità e non si segue il Dharma.

Che cos’è la bellezza? Che cos’è la gioventù? Sono impermanenti, come nuvole passeggere. Non si può navigare in una barca di pietra, si affoga. Navigate con la barca della Verità. Dobbiamo sviluppare le qualità umane, i valori umani, rispettare gli anziani. Oggi, quando padre e figlio si parlano non si capisce chi sia il padre, chi il figlio. Non c’è rispetto. Bisogna coltivare l'umiltà, l'obbedienza e il rispetto. Si deve mostrare gratitudine ai genitori. Dio ha creato i genitori. I genitori ci hanno dato questa presente forma. La Madre è Dio. Il Padre è Dio. Troverete un cattivo figlio, mai una cattiva madre. Tutto il mondo è così bello, ma non viviamo la nostra vita in maniera sbagliata. La popolazione mondiale è di miliardi di persone, ma non ne troverete una uguale all'altra. Nemmeno i gemelli sono perfettamente uguali tra loro. Lo stesso vale per animali e piante. Questo è il mistero della creazione di Dio, la sua meraviglia.

Dobbiamo conoscere noi stessi. Nella vita dobbiamo rispondere a questa domanda: "Chi sono io?". Il corpo è una bolla di sapone. Tu non sei il corpo. La mente è uno scimpanzé. Tu non sei la mente Tu sei il Master, il Capo. Non si deve dire che Bhagavan è il Master, il Capo. Noi siamo il Master.

Conduciamo una vita sacra. Non inquiniamo la natura. Oggi c’è inquinamento dell'acqua, dell'aria, inquinamento acustico. Tutte le cose sono sacre. Usate i cinque elementi in modo sacro. Le persone lavano la faccia tenendo il rubinetto aperto, ma Bhagavan non fa così, non spreca acqua. L'acqua è Dio. Voi accendete il ventilatore giorno e notte. C’è spreco di elettricità. Gli studenti spendono molti soldi. I vostri genitori risparmiano per voi. Considerate ogni paisa come una goccia di sangue. Non sprecate nemmeno una paisa. Durante le elezioni studentesche, i candidati spendono molto per essere eletti. E’ solo uno spreco di denaro. Pensate al futuro ! Non sprecate tempo. Non sprecate cibo. Il cibo è Dio. Non sprecate denaro. Non sprecate energia. L'energia è Dio. Usatela in maniera corretta. Lo spreco di energia porta malanni.

Vedete, Bhagavan ha settant’anni e sei mesi e lavora molto ogni giorno. Alle 3.45 di notte legge le lettere, legge chiaramente le lettere. Sente benissimo. Tutti i suoi sensi sono perfetti. Abbiate una vita sacra e tutto sarà sacro. Chiamate un ragazzo di sedici anni e vedete se riesce a lavorare tanto come Swami ! Questo non è potere divino, è potere naturale. Attenti a quello che mangiamo. Il cibo è Dio. Non perdete tempo. Gli studenti, nei libri di testo, tengono dei romanzetti. Come il libro, così la testa. Ci sono così tanti libri, oggi li fanno per guadagnare soldi. L'abbigliamento dei giovani, oggi, è brutto, è ridicolo: certe camicie rosse e nere a macchie, per esempio. Vestite sobriamente. Sviluppate la purezza !