DISCORSO DIVINO

Voi siete divini

14 luglio 1996

Voi siete divini, se dimenticate Dio andate contro la vostra vera natura.

Studenti,

nella cultura del cuore ogni cosa è divina. Non c'è creatura o cosa senza divinità. La cultura del cuore è molto antica, ma oggi non è considerata altro che superstizione. L'antica fede di Bharat è grande ancora oggi. I Bharatiyas non hanno limitato il principio dell'Amore solo all'uomo, ma a tutte le creature. La Divinità è ovunque. Non dubitate: Dio è presente ovunque. In questo mondo non c'è nulla che non abbia valore. I Bharatiyas adorano le montagne, le formiche, gli uccelli. Essi offrono riso alle formiche. Considerare questa cultura del cuore come superstizione è una sciocchezza. La cultura del cuore è il principio dell'unità di tutte le cose. Ovunque trovi diversità e molteplicità. Solo la cultura del cuore propaga il principio dell'unità. E' solo questa cultura del cuore che insegna la Verità a tutte le nazioni del mondo. Nell'era moderna il principio dell'unità deve essere preservato. C'è unità del macrocosmo e del microcosmo. Gli scienziati, però, negano la divinità di tutte le cose. Ogni cosa è principio di Rama, tutto l'universo lo è. A causa della moderna educazione, questa credenza sta scomparendo. L'educazione moderna è tesa solo a guadagnarsi da vivere. Non c'è paura del peccato, le cattive azioni sono un' abitudine, la devozione è dimenticata. O uomo, capisci questo: puoi raggiungere la felicità solo ripetendo il nome di Dio !

L'educazione moderna ci ha tolto molto, se non riusciamo nemmeno più a giungere le mani in preghiera ! Che felicità vogliamo raggiungere? L'educazione secolare serve a questa vita, la conoscenza spirituale, invece, serve anche dopo. Dobbiamo viaggiare al nostro interno. Nei libri c’è conoscenza, ma è solo conoscenza libresca. Non è importante la conoscenza libresca, ma la conoscenza pratica. Come il sentimento, così l'esperienza.

Krishna era partito da Vrindavan ed era andato a Mathura. Le Gopi si riunivano ogni giorno per fare l'Arati nella casa di Yashoda, la madre adottiva di Krishna. Entravano una alla volta a offrire la luce. Quando fu il turno di Soguna, non usciva più. Le altre non sapevano il perché. Quando finalmente uscì, videro che aveva il braccio bruciato. Le chiesero perché. "ho visto Krishna nella fiamma" rispose Soguna "e ho perso completamente la coscienza del corpo".

(...)

L'educazione moderna è concentrata sui libri. Voi siete concentrati solo sugli esami, bevete caffè e tè, in questo modo tutta l'energia è persa.

(...)

Amore e fede sono la pratica più importante. L'importanza della fede: Annasai sognò Shirdi Baba che gli diceva che sarebbe venuto il giorno dopo a pranzo a casa sua. Egli preparò ogni cosa, un ottimo pasto e decorazioni floreali in tutta la casa. All'una Shirdi Baba non era ancora arrivato. Alle due si presentarono alla porta due musulmani che, vedendo la casa così decorata, gli chiesero se stesse aspettando parenti in visita e gli regalarono una foto di Shirdi Baba. Annasai la mise vicino al cibo, decorandola con ghirlande di fiori. Dopo un pò si accorse che una parte del cibo era stata mangiata, e c’erano ancora i segni delle dita nel riso, e così via. Tale fu la fede di Annasai !

Egli disse: "Sai Baba e Sat - Cit - Ananda. Egli ti dà sollievo dalla follia del mondo e ti rende folle di Dio ! Baba, tu asciughi le lacrime del mondo, ce le fai versare per Te". In lui c’era fede totale. Se avete fede in qualche cosa questa succederà. Qualunque cosa succeda, abbiate fede. Come respiriamo incessantemente, così dobbiamo avere fede continuamente.

(...)

La cultura del cuore dice che Dio è presente in tutte le creature. Dio è dappertutto. Non abbiate dubbi. Un giorno Shiva e Parvati chiamarono i loro figli, Ganesha e Subramaniam, e dissero loro che avevano deciso di fare una gara tra i due. Chi avesse fatto il giro dell'Universo per primo avrebbe vinto. Subramaniam ha come veicolo il pavone, così partì subito sicuro di vincere. Ganesha, che ha come veicolo il topo, decise di girare intorno ai suoi genitori e vinse clamorosamente. Shiva e Parvati sono l'Universo, sono energia e materia, sono Uno.

Dovete vivere con Amore e Fede. Le persone istruite oggi non tengono conto di questi valori. Io cerco un vero devoto. Gli esseri umani non hanno devozione. Eppure voi siete incarnazioni dell'Amore. Il corpo è il tempio. Dio è in voi. Di che cos’altro avete bisogno? Fede ! Tenete lo zucchero in mano, ma non potete gustarlo. Mettetelo in bocca e ne gusterete la dolcezza.

MADHURAN MADHURAN