DISCORSO DIVINO

Il vero carattere

10 luglio 1996

Gli studenti vogliono proprietà, ricchezza, amicizie e non ricercano il vero carattere. Dovrebbero ricercare l'amore, l'eternità, e la fraternità. L'esteriorità e l'ostentazione non hanno posto nell'educazione. Gli studenti dovrebbero possedere buone qualità, buon comportamento e buone amicizie. Purtroppo questo tipo di studenti non è facile da trovare. Lo studente moderno è impegnato in cattive emozioni e cattive azioni. L'esteriorità e l'ostentazione devono essere eliminate. L'ottone e l'oro sembrano uguali, ma l'ottone è solo esteriorità. Gli studenti non devono essere solo esteriorità.

Non potete sempre compiacere gli altri, ma potete parlare sempre in maniera compiacente. Non usate parole difficili, parlate in modo dolce e rispettoso. Le nostre parole devono riflettere nobiltà d’animo e dolcezza.

Come usiamo la mente? La usiamo male. Dobbiamo usarla nel modo giusto. Tutte le religioni sono basate sulla mente. Tutte le religioni insegnano buoni precetti. Tutte le religioni chiedono di considerare padre, madre e insegnante come Dio. Esse insegnano a rispettare gli anziani. A causa dei della mente, consideriamo cattive le religioni. Realizzare la verità è religione.

Ogni uomo deve fare uno sforzo per vivere una vita veramente umana. Solo l'uomo combina insieme le parole. Le parole sono nate prima dell'uomo. Dio ha creato le parole. Egli è il vero compositore; il poeta. Dio è il più grande poeta. Purana non significa una serie di poemi epici. Questo corpo è il Purana. Il Principio che lo muove è Purana. Il nostro corpo è Purana. Dio è dappertutto, presente in ciascuno, in tutte le creature. Dio è il Purana.

Si può mettere un corpo in prigione, ma non si può imprigionare la mente. Chi sa controllare la mente, splende come il sole. Può vedere Dio al di là delle tenebre. Dio non è nel mondo fisico. Dio splende come Luce effulgente al di là delle tenebre. Se l'uomo vive una vita veramente umana, diventa Dio. Con l'uso l'ottone si annerisce, ma l'oro brilla sempre. Se la mente viene tenuta sotto controllo, brilla come l'oro. Canfora e sale hanno lo stesso aspetto, ma il loro sapore è differente. In questo mondo dobbiamo essere veramente umani.

Le sacre scritture mostrano la via da seguire. L'uomo deve conoscere i segreti della mente. L'uomo deve essere umano. Umano nella pratica, non nella forma ma nel contenuto. Pensieri, parole, azioni devono essere armonici. Dobbiamo sviluppare un buon carattere. L'educazione nella vita umana dà splendore. Oggi c’ è educazione, non elevazione. La pigrizia è polvere: non diamo spazio alla pigrizia.

I genitori sono preoccupati per i figli. Date soddisfazione ai vostri genitori, mostrate gratitudine, non siate fonte di preoccupazione per loro. Gli studenti devono essere oro, oro puro. Vivete una vita eterna, guidata da principi eterni. Siate Mankind (umanità), man kind, uomo gentile, compassionevole. Usiamo questa parola senza conoscerne il significato.

Tu sei Dio. Dio è nel tuo cuore. Dio non ne è il proprietario, tu sei il proprietario. Dio è la guida. Krishna è l'auriga. E’ solo il guidatore, non il proprietario. Il cuore appartiene a te, Dio è il guidatore.

Una volta, un uomo ricco che si chiamava Wadià, stava andando in pellegrinaggio a Shirdi. Nei pressi di una stazione ferroviaria, vide un vecchio facchino, povero e debole. Preso da compassione gli offrì un pasto in un ristorante. Arrivato a Shirdi, andò ad offrire la Gurudakshina (offerta al Guru) di 5 rupie. Ma Shirdi Baba gli rispose che gli aveva già dato 3 rupie e 40 e gli doveva solo la differenza. Wadià obbiettò che era la prima volta che andava a Shirdi e non aveva mai incontrato prima Baba. Tornato a casa, l'uomo ricco parlò con un suo amico che era devoto di Shirdi Baba, raccontandogli la storia. L'amico lo fece riflettere sull'onnipresenza di Baba. Così l'uomo ripartì per Shirdi, passò dalla stazione ferroviaria e scoprì che il pasto offerto al facchino era costato 3 rupie e 40 !

Arrivato a Shirdi, rese onore al Guru e gli chiese la grazia di avere dei figli. Baba diede 4 banane alla moglie e lei ebbe 4 figli. Dio è presente in ciascuno. Per vivere una vita veramente umana, la mente deve essere pulita come uno specchio. Non vivete una vita artificiale.

Studenti, dovete cantare i nomi di Dio con piena conoscenza. Dovete conoscere il significato dei nomi di Dio. Non lasciate mai il servizio. Questo è oro puro. Abbiate nobili sentimenti e compite azioni nobili e la vostra vita sarà un successo. Sviluppate la cultura del cuore che consiste in: aiuta sempre, non ferire mai. Siate oro, non ottone,

(Swami conclude con HARI BHAJANA BINA SUKHA SHANTI NAHIN)