DISCORSO DIVINO

Espandete il vostro amore e sperimentate la beatitudine eterna

4 giugno 1996

Oh uomo, fai nascere in te il principio dell’amore facendo azioni meritorie e coltivando lo spirito di sacrificio,
soggioga le tue tendenze demoniache, acquisisci qualità divine e conduci una vita ideale in questo mondo.

L’amore è la forza vitale della spiritualità
Essendo nato in questo universo immenso, è un vero peccato che l’uomo abbia una mentalità ristretta. Questo universo è la Forma di Dio. Essendo il Signore immanente in tutti, il cuore dell’uomo dovrebbe essere esteso come l’universo; egli ha dimenticato Dio, è caduto nella trappola della vita materiale, ha acquisito una mentalità ristretta. Se medita su Dio Onnipervadente, anche la sua mente si allargherà e diverrà espansa. L’uomo deve allargare il cuore in questo modo.

Salvaguardate la ricchezza spirituale di Bharat
Invece di diffondere ideali nobili nella società, oggi l’uomo promuove la ristrettezza mentale; ogni sua azione dovrebbe sostenere la divinità, la sacralità e l’apertura mentale. Si dice “Corpo x infinito = Essere Cosmico, mente x infinito = ventre d’oro della consapevolezza, Atma x infinito = Brahman”. L’uomo è depositario di poteri grandi e ricchezza spirituale ma non se ne rende conto; egli può costituire un grande ideale per la società solamente quando comprende di essere una parte della Divinità infinita. Questo potere divino infinito è presente in ogni essere umano. Ci sono tre aspetti di questa Divinità : l’assolutamente reale, l’empirico e l’illusorio (Paramarthika, Vyavaharika e Pratibhasika). Essi non sono differenti l’uno dall’altro, la stessa Divinità è presente in tutti e tre. Senz’acqua non possono esserci onde né può esserci schiuma senza le onde; le onde sono la base della schiuma e l’acqua è la base delle onde. L’acqua è la stessa in tutti e tre, cioè l’oceano, le onde e la schiuma, come la stessa Divinità è presente nei tre aspetti suddetti. L’uomo dovrebbe fare della spiritualità la base di tutte le sue attività concernenti il mondo ma sfortunatamente egli oggi considera l’assolutamente reale e l’empirico separati e dice che tra la spiritualità e la vita secolare non c’è relazione. Questo è un errore grande: il mondo non può esistere senza il fondamento della spiritualità. In effetti, la spiritualità è inerente all’esistenza materiale e per questo i Veda affermano che la stessa Divinità è presente nei tre aspetti suddetti.
Di generazione in generazione, Bharat ha diviso la sua ricchezza spirituale con tutti gli altri paesi promuovendo così la pace e la sicurezza nel mondo; sin dai tempi antichi, ha diffuso i sentimenti benevoli e cosmopoliti contenuti nel detto vedico “Samasta Lokah Sukhino Bhavantu (Possano tutti gli esseri di tutti i mondi essere felici). Re, saggi e veggenti hanno salvaguardato la ricchezza spirituale di Bharat propagando simili ideali sacri; il mondo intero sarebbe rovinato se Bharat perdesse la sua ricchezza spirituale. La spiritualità è la base fondamentale di tutte le nazioni; prima o poi, tutti devono incamminarsi sul sentiero spirituale. I nostri re, i saggi, i veggenti e le donne caste hanno manifestato un senso di sacrificio grande nel sostenere questo grande ideale. In effetti, tutti i Bharatiya erano uniti nel diffondere questo ideale ma oggi ognuno segue la sua strada, non c’è nessuna unità. Se nel cuore non c’è unità, vi si insinua l’inimicizia cui dovete stare attenti a non dare spazio. Oggi, il cuore dell’uomo è privo di unità e divinità, la gente conduce una vita artificiale e, in effetti, rende inutile la propria vita albergando sentimenti gretti nei confronti della comunità. Trovare qualcuno che sia immune dal bisogno di acqua è impossibile; in modo simile, non c’è nessuno privo di desideri ma l’uomo dovrebbe generare solamente desideri sacri. Solamente la contemplazione di Dio può placare la sete dell’uomo per le cose del mondo e per lo spirito, è l’acqua della spiritualità che può estinguere la sete dei desideri. Oggi, c’è mancanza di valori morali, spirituali e sociali nella comunità, il potere e la ricchezza sono diventati i soli obbiettivi delle persone di questi tempi. Come si dovrebbe usare il denaro? Nel guadagnare denaro non c’è niente di sbagliato ma lo si dovrebbe impiegare correttamente. La società di oggi è in confusione perché la gente non spende il denaro in modo giusto.
Sostenete i Valori Umani
L’uomo dovrebbe portare a manifestazione la sua Divinità innata e fare azioni sacre. Che cosa ha perso il suo valore oggi? Il costo delle verdure e persino della legna da ardere aumenta, il valore di tutto è aumentato; solamente il valore dell’uomo è diminuito. Perché? Egli ha perduto il suo valore perché manca di valori umani. In questo mondo, gli animali e persino gli uccelli li salvaguardano facendo il proprio dovere; solamente l’essere umano distrugge i suoi valori umani agendo contrariamente al senso di umanità. In effetti, egli non riesce a vivere secondo il suo valore e mette in dubbio l’esistenza stessa dei valori umani. I valori si manifestano in seguito alla nascita stessa dell’uomo ma egli ha dimenticato questi valori che sono con lui sin dalla sua venuta al mondo, corre dietro alle ombre delle cose secolari e conduce una vita artificiale. Il suo valore crescerà in ogni campo quando egli maturerà i valori umani dentro di sé. Che cosa si intende per creazione? E’ la manifestazione della Volontà Divina. Natura è un sinonimo di creazione. L’uomo è nato per salvaguardare la divinità della Natura, ha assunto il corpo umano per redimersi portando a manifestazione i suoi poteri fisici, mentali e spirituali e promuovendo i valori umani; egli dovrebbe sforzarsi di sostenerli prima di tutto. L’amore è la caratteristica principale nell’uomo, è per questa qualità dell’amore che egli è definito genere umano. La gentilezza è davvero essenziale per l’essere umano; privato della gentilezza, dell’amore, della verità e della rettitudine, egli non è umano per niente. In effetti non è migliore di un cadavere vivente.
La gente parla di Brahmacharya; che cosa significa? Vuol dire non sposarsi? No,no. Il Brahmacharya vero consiste nel rimanere sempre consapevoli del Principio di Brahman. Focalizzate la mente su Brahman in qualunque momento, in ogni luogo e in ogni circostanza: un Brahmachari è una persona sempre immersa nella consapevolezza di Brahman. Questo al livello della spiritualità ma voi dovreste seguire questo principio anche al livello del mondo. Il vostro comportamento dovrebbe essere corretto, le maniere sacre e il parlare veritiero; persino le persone che vivono immerse nelle cose del mondo possono essere chiamate Brahmachari se conducono una vita sacra. Dio è il Padre e tutti gli uomini e le donne di questo mondo sono Suoi Figli quindi dovrebbero vivere come fratelli e sorelle. Se assorbono questi sentimenti, essi possono realizzare questa verità anche al livello del mondo. Come la freschezza è normale per la schiuma e le onde per l’oceano, l’uomo dovrebbe sperimentare la Divinità in tutti e tre gli aspetti della vita cioè nell’assolutamente reale, nell’empirico e nell’illusorio.
La gentilezza è il segno distintivo del genere umano
Lo strumento interiore dell’uomo comprende la mente (manas), l’intelletto (buddhi), la sostanza mentale (citta) e il senso dell’ego (ahamkara); solamente quando associate questi con il Principio Divino dell’Atma voi potete realizzare la vostra umanità. Oggi, il cuore dell’uomo è privo di compassione e gentilezza, è diventato così duro che è pronto a infliggere sofferenza agli altri in qualunque misura e non mostra alcuna comprensione per coloro che sono nell’angoscia. Quando vedete la sofferenza degli altri, il vostro cuore dovrebbe sciogliersi: questa è gentilezza vera. Soltanto persone simili meritano di essere chiamate esseri umani. La gentilezza è il segno distintivo del genere umano; privato della gentilezza, il termine genere umano non ha alcun significato. Il nostro cuore dovrebbe essere colmo di compassione ogni volta e in ogni circostanza. Questi principi sacri venivano praticati e propagati in Bharat nei tempi antichi; ora dov’è il difetto? Oggi la gente diffonde soltanto questi principi, non li mette in pratica mentre è solamente praticando che si sperimenta la contentezza; sfortunatamente, pochissimi lo fanno. L’uomo dovrebbe prima applicare e poi condividere qualunque cosa impari dalla lettura dei testi sacri o dall’ascolto dei discorsi spirituali; se non riesce a far suoi tutti gli insegnamenti spirituali, dovrebbe attuarne almeno alcuni. Ecco una storia: una volta, il capitano di una nave dovette abbandonare il suo posto per ragioni irrimandabili durante una battaglia. Egli disse a suo figlio “Stai qui al mio posto finché non torno”. Il nemico sparò alla nave incendiandola e tutti gli occupanti salirono sulle scialuppe per salvarsi; alcuni di loro andarono dal ragazzo e lo esortarono a lasciare la posizione per la sua vita ma il ragazzo rispose “Io sono pronto a sacrificare la vita ma non disobbedirò al comando di mio padre. Egli mi ha detto di stare qui e io ubbidirò alle sue parole”. Nonostante tutta la nave venisse avvolta dalle fiamme, egli non si mosse da quel posto per cui sacrificò la vita. In questo modo dette un esempio di obbedienza assoluta all’ingiunzione del padre. Egli non era altri che Casabianca e si guadagnò un nome grande con il suo sacrificio.
Importante è praticare non predicare
Il valore dell’umanità crescerà solamente quando l’uomo metterà in pratica almeno alcune delle cose buone che impara; persino quando le persone sanno che in loro c’è qualcosa di buono, non lo mettono in pratica e, intanto, continuano a dire agli altri cosa è bene. Perché quando lo dicono agli altri non lo applicano loro stessi? Perché dovrebbero dire qualcosa che non accettano veramente? Questo tipo di comportamento è falso, non rispondente a verità e contrario al sentimento di umanità. Fate ciò che dite e dite ciò che pensate; dato che non c’è armonia tra i pensieri, le parole e le azioni, le persone sono incapaci di sperimentare la pace nonostante il numero delle organizzazioni spirituali sia in aumento. Da dove potete ottenere la pace? La pace è in voi, non potete ottenerla dall’esterno: quando seguirete il cammino della verità e della rettitudine sperimenterete la pace. Se avete davvero fede in Dio, quella fede si rifletterà in voi in forma di pace. La gente oggi dichiara di avere fede in Dio ma, il realtà, non ne ha e per questo tutti sono sempre nella morsa dell’agitazione e dell’irrequietezza, ripetono le parole Sathya, Dharma, Shanti e Prema come pappagalli; mettono in pratica magari uno di questi valori? A cosa serve che queste persone tengano discorsi e sermoni sui valori umani? In effetti, questa gente porta disonore al nome di Sai. Sai sarà contento quando voi applicherete almeno uno di questi valori. Metterli in pratica non è difficile; come è facile dire la verità!
(Swami mostra un fazzoletto)
Dire che ho un fazzoletto in mano è facile; al contrario, com’è difficile dire e convincere la gente che nella Mia mano c’è una ghirlanda mentre c’è veramente un fazzoletto! Dire questo sarebbe una menzogna assoluta. Dire la verità è molto facile, dire una bugia è invece molto difficile ma l’uomo ha dimenticato questa via così facile e segue la strada difficile e traditrice della falsità.
Liberatevi della ristrettezza mentale
E’ sorprendente che l’uomo abbia un modo di pensare così limitato sebbene nel suo Hridaya (Cuore Spirituale, Centro Spirituale dell’essere) ci sia la Divinità sempre espansiva. Quando uso la parola Hridaya, non significo il cuore fisico che è confinato nel corpo fatto dei cinque elementi, Hridaya si riferisce alla Divinità onnipervadente come affermato dal detto vedico “L’Essere Cosmico ha migliaia di teste, di occhi e piedi” (Sahasra Sersha Purusha Sahasraksha Sahasra Pad). A cosa si riferisce questo? Si riferisce a Brahma che ha migliaia di teste, occhi e piedi. Che cosa rappresenta Brahman? Rappresenta il Principio Divino onnipervadente e sempre espansivo che continua ad allargarsi sempre. L’espansione dell’amore è vita e la sua contrazione è morte quindi voi dovreste espandere il vostro amore; dato che l’uomo è essenzialmente divino e la Divinità è totalmente espansiva, le vostre azioni dovrebbero riflettere questa Divinità espansiva e in voi si dovrebbero manifestare sentimenti divini. Oggi l’uomo manca di sentimenti ampi e ha acquisito una mentalità del tutto ristretta; come può una mente ristretta afferrare la Divinità sempre in espansione? La Divinità è infinita; è per questo che Dio è celebrato con Salutazioni all’Uno che è infinito (Ananta Rupaya Namah). In questo universo immenso, Dio pervade ogni cosa nella Sua espansività totale; Egli permea tutto, i senzienti e i non senzienti. Essendo presente dovunque, Egli è detto Onnipresente e questo principio di onnipresenza è conosciuto come Brahman. Voi potete essere capaci o meno di visualizzare questo Principio Divino, dipende tutto dalla vostra fede e da quanto meritate; se la vostra fede è vera e salda, potete visualizzare Dio in un istante. Dio non discende dal cielo né va via da qualche parte, non viene né va; per Lui non c’è alcun venire o andare, è dovunque. Dio è l’abitante interiore (Antaryami). Cosa significa Antaryami? E’ Colui che risiede nel cuore di ogni essere. Antaratma è un altro nome per Antaryami. Comunque il potere dell’Illusione (Maya), che nasce da Lui, Lo copre e Lo nasconde alla vostra vista. Le nuvole suscitate dal Sole lo coprono: il Sole le punisce per questo? No. Aspettate un po’ con pazienza, le nuvole se ne andranno e il sole sarà di nuovo visibile. La Divinità è la sorgente di tutto, Dio è la causa della creazione, del sostentamento e della dissoluzione dell’Universo; tutto è collegato a Lui per cui voi dovreste considerare ogni cosa come divina. Ci sono due cose solamente che Dio vuole da voi: Satya e Dharma. Se avete queste due, potete avere ogni altra cosa e ogni altro valore, come la compassione e la gentilezza, che saranno aggiunti ad esse. Satya e Dharma sono i valori più importanti, tutti gli altri sono parti o pezzi di questi due. L’uomo dovrebbe aver Compassione; Compassione è sinonimo di Amore. Se avete amore nel cuore, l’odio non può entrarci.
Gli ideali nobili vivono per sempre
Il desiderio, la rabbia e l’avidità sono i tre nemici che fanno soffrire immensamente l’uomo. Il desiderio sciupa le azioni buone, l’avidità rovina la devozione e la rabbia distrugge la saggezza. Se l’uomo diventa vittima del desiderio, della rabbia e dell’avidità, le sue azioni, la devozione e la saggezza sono distrutte totalmente; per causa loro, egli non può assorbire i pensieri e i sentimenti buoni, non può fare azioni buone, partecipare alle attività devozionali e salvaguardare la sua saggezza. Perché dovreste avere queste tre qualità malvagie che sono così dannose? Liberatevene prima di tutto. L’uomo può avere desideri ma essi non dovrebbero essere illimitati, egli dovrebbe limitarli. Al fine di liberarsi delle qualità malvagie, voi dovreste meditare su Dio. In questo universo immenso, l’uomo dovrebbe avere un cuore grande; il nostro cuore dovrebbe essere grande come un oceano. Questo è il Manasarovar vero. Chi manca di apertura di cuore non può essere veramente definito un essere umano.
Voi non dovreste mai dare spazio ai sentimenti meschini; ci sono difetti in tutti e tutti commettono errori, non date loro troppa importanza. Non smettete mai di amare; quando avete l’amore come principio guida della vita, potete ottenere qualunque cosa. L’uomo dovrebbe avere sempre pensieri nobili e non idee meschine; seguite ideali grandi e abbiate una visione ampia. Anche dopo che una persona è morta, i suoi ideali continuano a vivere; gli ideali nobili vivono per sempre. Il corpo può morire ma gli ideali non muoiono mai; per questo l’uomo dovrebbe avere sempre ideali sacri.
Incarnazioni dell’Amore!
Tutti voi siete contenitori di amore ma lo limitate; non fatelo mai, espandete il vostro amore sempre di più. La vostra vita diverrà tanto ideale quanto espanderete l’amore e lo manterrete sacro. Tra tutti i tipi di amore, quello per Dio è il supremo. Noi amiamo la madre, il padre, i fratelli e le sorelle ma questo amore è al livello fisico, del mondo, è come una nuvola passeggera che viene in mezzo e se ne va mentre l’amore di Dio è eterno. Cosa guadagnate sviluppando l’amore? Sperimentate la beatitudine. La vostra beatitudine si espanderà nella misura in cui espanderete l’amore mentre sarà limitata per quanto lo limiterete quindi, se volete sperimentare la beatitudine eterna, generate sempre più amore. Più proverete amore per Dio, più sarete beati.
Dio è amore e amore è Dio. Voi potete collegarvi con Dio solamente tramite l’amore.
Sviluppate l’amore e ottenete lo stato supremo del non-dualismo
L’amore è non-duale; quando generate amore, assorbite il principio del non-dualismo e sperimentate l’unicità.
Con mani, piedi, occhi, bocche e orecchie che pervadono ogni cosa,
Egli permea l’Universo intero.
L’Uno è presente dovunque, dovreste convincervi di questo. Voi potete cercare un’educazione secolare che è utile per vivere nel mondo ma dovreste anche acquisire l’educazione spirituale. L’amore è la forza vitale della spiritualità quindi generate amore; quando avete amore e compassione, raggiungete la condizione suprema della Divinità.

(Bhagavan ha concluso il Suo Discorso con il Bhajan, “Hey Siva Sankara Namami Sankara…”)

Prasanthi Nilayam, 21 Luglio1996,
Sai Kulwant Hall

(Dal “Sanathana Sarathi”, Luglio 2012)