DISCORSO DIVINO

Significato di Shivarathri

17 febbraio 1996

La Trinità nell'uomo

Il processo cosmico shrishti (creazione), sthithi (sostegno) e layam (fusione) si manifesta in ogni essere umano. La creazione è il prodotto del sankalpa (pensiero). Sthithi è la protezione della creazione. Layam è la fusione della creazione nella sua fonte. Srishti, Sthithi and Layam vengono anche identificati con le tre qualità: Satva, Rajas eThamas…I tre guna (qualità) rappresentano la Trinità(Brahma, Vishnu e Maheshvara). La trinità rappresenta il Thriloka (tre Mondi). I tre mondi e la Trinità sono presenti in ogni essere umano, vanno considerati uno ed adorati come Shivam. Che cos'è Shivam? È la incarnazione della qualità di essere propizio. Quando l'uomo riconosce la forma unificata della Trinità, la sua umanità acquisisce la qualità di essere propizio.

In un governo ci sono vari ministeri come quello dell'educazione, della finanza, etc. Similmente, anche nel campo spirituale ci sono differenti dipartimenti: Creazione, Sostegno e Dissoluzione. ogni dipartimento a un capo che deve governarlo correttamente. C'è un dirigente che presiede a tutti i dipartimenti; Egli è come il primo ministro del gabinetto, Egli è Dio ed è chiamato Allah. Tramite l'attribuzione di nomi e forme differenti a Dio, la Divinità è frammentata in vari modi. L'unico Divino è responsabile del triplice processo cosmico. Questi tre aspetti di Dio possono essere visti nella parola inglese GOD (Dio). 'G' rappresenta la Generatione o Srishti, 'O' rappresenta l'Organizazione o Sthithi e 'D' rappresenta la Dissoluzione o Layam. GOD rappresenta l'unità dei tre aspetti.

Su questi tre c'è un equivoco:Layam è considerato distruzione o dissoluzione mentre il suo significato reale è "fusione". 'O' rappresenta l'organizzazione, significa protezione. 'G' sta per generazione, creazione. Brahma, Vishnu e Ishvara sono tre poteri immanenti nell'uomo. Per comprendere questo è essenziale seguire il sentiero spirituale. Spiritualità non significa condurre una vita ascetica e solitaria. Spiritualità significa liberarsi dell'attaccamento e dell'odio e considerare l'intera umanità come un'unità. Tutti dovrebbero comprendere questo significato interiore della spiritualità.

Significato di Shivarathri

Shivarathri è una notte fausta. L'uomo è dotato di poteri infiniti ; tutto ciò che voi sperimentate attraverso la vista, l'udito, ecc., sono riflessi dell'essere interiore. Il significato di questa esperienza deve essere compreso correttamente. Per esempio: oggi è il giorno di Shivarathri. Voi sperimentate la notte ogni giorno; queste sono noti ordinarie, sono notti di oscurità ma Shivarathri è una notte benaugurale. Per quale ragione? La mente ha sedici aspetti e la luna è la divinità che presiede alla mente. Delle sedici fasi della luna, oggi è il quattordicesimo giorno del mese di Margashersha (calendario lunare); quindici fasi sono assenti. Oggi è possibile prendere il pieno controllo delle proprie facoltà mentali e quindi questo giorno è considerato fausto.

La qualità di essere propizio consiste nell'indirizzare la mente verso Dio . Questo richiede l'eliminazione delle tendenze animali innate. Questa è l'occasione per riconoscere la presenza del Divino in tutti gli esseri ed in tutti gli oggetti da cui segue che chiunque voi adoriate o condanniate, state adorando o condannando Dio . Voi dovete seguire l'ingiunzione: "Aiuta sempre, non ferire mai".

Ogni essere umano ha qualità sacre basate sul suoShivathvam (Divina Essenza); quindi l'uomo deve realizzare la sua divinità inerente nonostante il suo corpo sia fatto dei cinque elementi trasformando così la propria umanità in divinità. Lo scopo della nascita umana è il perseguimento del Dharma. Il Dharma implica l'armonia di pensiero, parola ed azione. Se ognuno realizza la sua fondamentale natura divina, il mondo intero sarà trasformato. Il corpo e la mente sono semplici strumenti; la realtà dell'uomo è l'Atma(Sé). Egli si dovrebbe usare gli strumenti ricevuti per compiere bene i suoi doveri e realizzare la sua unità con Dio.s'arriva

Unità nella diversità

Tutti i fenomeni della natura proclamano la gloria del divino. Perché alimentare le differenze religiose? Lasciate che ognuno ottemperi ai dettami del divino che governa l'universo. Tutto accade per Volontà di Dio. Il principale insegnamento dei Veda è che tutti gli uomini dovrebbero adoperarsi insieme in armonia e condividere le loro gioie e in amicizia. Attraverso l'unità l'umanità può ottenere la purezza che porta alla divinità. I tre grandi nemici dell'uomo sono: la concupiscenza, la rabbia e l'avidità. Queste devono essere eliminate. La più grande qualità dell'uomo è l'amore. L'amore è Dio, vivete nell'amore.

Discorso tenuto nel Purnachandhra Auditorium il 17-2-1996.

Tratto dal messaggio del Gruppo di lavoro "Heart2Heart"