DISCORSO DIVINO

Conosci te stesso

17 novembre 1995

SARVE BHAVANTHU SUKHINO
SARVE SANTHU NIRAMAYA
SARVE BHADRANI PASHYANTHU
MAA KASCHITDUKHA BHAGH
BHAVET


Incarnazioni d'amore

Il principio fondamentale della cultura indiana è questo: «in questo universo tutti dovrebbero essere felici, nessuno dovrebbe soffrire per dispiaceri o infelicità». L'India è una terra sacra che sostiene i valori spirituali e li condivide con il resto dell'umanità. Tali verità eterne, parte integrante della cultura indiana, sono oggi dimenticate dagli indiani che conducono una vita futile e che considerano più importanti i piaceri materiali.

Con il progresso della scienza e della tecnologia l'uomo non è stato in grado di realizzare la divinità latente in lui, né di scoprire la propria verità. Il bene ed il male di una nazione dipendono dalle azioni della sua gente. Queste azioni, a loro volta, dipendono dal pensiero dell'uomo. Il pensiero dipende dalla mente. Quindi, oggi, se la nazione non è come dovrebbe essere, ci si deve chiedere il perché. Il motivo è che le azioni e il pensiero dell'uomo non sono corretti. I pensieri sono molto importanti nella vita umana. Tali pensieri devono essere puri. Ma i pensieri non possono essere importati da qualunque luogo. I valori umani sono nati insieme alla vita umana. La vita umana senza i valori umani è priva di significato. Un corpo umano senza i valori umani può solo essere descritto come "Aakara Maunava" (umano solo nella forma) e non come "Aachaara Maanava" (umano nella condotta). Quindi, se conducete una vita da veri esseri umani dovete praticare i valori umani nella vostra vita quotidiana. Ci sono due importanti parti nel corpo umano: una è la TESTA e l'altra è il CUORE. Tutto ciò che scaturisce dalla testa è mondano. Nel linguaggio vedantico queste vengono chiamate PRAVRITHI. Queste pravrithi sono come nuvole passeggere. La gentilezza, l'amore, la tolleranza, la verità e i sentimenti di comprensione verso gli altri vengono dal cuore. Essi costituiscono la natura di nivrithi che è ciò che in altro modo viene chiamato ricerca della verità. Qualunque parola pronunciate, qualunque azione compiate, esse dovranno esprimere queste verità. Ecco un piccolo esempio. Avete due occhi. Con questi occhi vedete vostra madre, vostra moglie o vostra figlia. Con gli stessi occhi vedete tutta questa gente, ma sapere come guardare la propria madre, la propria moglie, o la propria figlia e la vera ricerca della verità. Allo stesso modo, avete una lingua. La stessa lingua può parlare di verità o no. Discriminare e distinguere la verità dalla menzogna e alla fine aderire alla verità può essere definita ricerca della verità. C'è un albero. Alcuni guardano i suoi rami altri le sue radici. Alcuni dicono che solo i rami sono importanti in quanto recano fiori e frutti. Ma i rami che portano i fiori e i frutti in realtà dipendono dalle radici nascoste.

Fin dai tempi antichi, coloro i quali cercano di trovare il fondamento di ogni cosa sono chiamati vedanti o filosofi, mentre coloro che guardano all'esterno e danno più importanza ai rami, ai fiori e ai frutti sono chiamati scienziati. Le cose che non sono note agli scienziati sono note ai filosofi e le cose non note ai filosofi sono note agli scienziati. La combinazione della scienza con la filosofia e, in realtà, la vera ricerca della verità. Senza le radici non ci possono essere i rami e senza i rami le radici sono inutili. Le radici e i rami sono indissolubilmente legati, sono collegati gli uni agli altri. Quindi, ogni individuo dovrebbe fare un tentativo per conoscere la natura esteriore e il contenuto interiore di ogni cosa. Solo allora potrà comprendere la verità e seguirne il sentiero.

Questo mondo è soggetto a cambiamenti. La stessa energia che pervade il mondo è presente nell'individuo. In questo mondo esiste l'energia. Abbiamo delle onde, onde luce, onde laser, onde raggi x, ecc. Anche se le onde sono diverse, l'energia è una sola. I nostri antichi rishis hanno scoperto questa energia che si manifesta in onde diverse. Le hanno sperimentate e hanno conferito all'umanità la beatitudine che ne hanno tratto. Il primo scienziato che ha indagato su questa verità è stato Hiranyakasipu. Egli aveva il potere di controllare e di giocare con tutti i 5 elementi. Ma suo figlio Prahleda gli insegnò una lezione quando gli disse: "Oh padre, hai conquistato il mondo intero ma non sei capace di controllare la tua mente!" La stessa cosa fu una volta dichiarata da Churchill. Egli disse:"L'uomo ha conquistato tutto, ma non è riuscito a conquistare se stesso."

Gli scienziati, oggi, tentano di conoscere ogni cosa; però non conoscono se stessi. Che senso ha conoscere tutto se non conoscete voi stessi? Quindi la filosofia proclama che prima bisogna conoscere se stessi. Può essere definito uomo solo colui il quale tenta di conoscere se stesso prima di conoscere gli altri.

Tutta l'energia che pervade l'universo è anche latente nell'essere umano. E' un peccato che l'uomo che e dotato di tale enorme energia si consideri debole e inutile. Energia e materia non sono diverse. L'energia è latente nella materia quanto un albero è latente in un seme.

La vita umana è veramente meravigliosa e ricca di beatitudine. Essa ha uno scopo. Questo deve essere compreso. Ognuno dovrebbe condurre una vita morale: solo una vita basata su dei principi può essere chiamata vera vita. Chi conduce la propria vita in modo corretto sviluppa la forza morale.

Quando coltivate un seme esso cresce e diventa un albero che porta fiori e frutti. Allo stesso modo, se il seme della bontà viene coltivato nei vostri cuori, porterà frutti e gioia. Quindi sviluppate sempre i buoni pensieri ed evitate i pensieri e le azioni malvagie.

Secoli fa gli abitanti dell'India hanno cercato di riconoscere queste verità eterne e hanno reso divina la loro vita. E' un peccato che gli stessi indiani oggi, non siano in grado di comprendere queste verità e mettano in discussione la stessa esistenza di Dio. Sappiate che voi stessi siete Dio. Non esiste un Dio separato da voi.

In riferimento al Progetto Acqua, le persone parlano in modo diverso di Swami. Swami non è contento di ciò. Niente appartiene a Swami. Tutto viene dato dai devoti. Sono solo le ricchezze dei devoti a dar forma al Progetto Acqua. Ho promosso questo progetto al solo scopo di dare un esempio. Sono solo il garante, il postino. Il contenuto della lettera, buono o cattivo che sia, non intacca in alcun modo il postino. Allo stesso modo, nulla Mi appartiene. Dire che Swami ha fatto questo o quello non è esatto.

Dio non ha desideri. L'unica cosa che Dio desidera da voi è il vostro amore. Ci sono molte persone ricche ed anime nobili in questo mondo: ci sono anche grandi eremi e templi. Da dove prendono il denaro questi eremi e templi? Solo grazie agli sforzi ed alle azioni dei devoti essi possono essere sostenuti economicamente. I soldi che vengono offerti dai devoti devono essere spesi a beneficio dei soli devoti. La ricchezza acquisita dagli eremi e dai templi proviene dal sudore della povera gente. Senza la classe media e i poveri, come possono i ricchi sperare di prosperare? Siccome i ricchi prosperano grazie ai poveri, la ricchezza che acquisiscono deve essere spesa solo per essi. Quindi gli eremi e i templi situati in una certa località devono provvedere alle necessita educative e al benessere della propria gente.

Le persone offrono diversi ornamenti al Signore. Ma 1'unico ornamento gradito a Dio è l'Amore. Non c'è bellezza più grande dell'amore. Quindi, invece di sprecare denaro in ornamenti, spendetelo per i poveri e gli afflitti che sono le incarnazioni di Narayana.

La gente non dovrebbe dipendere dal governo per ogni piccola necessità. Per quanto possibile, si dovrebbe collaborare gli uni con gli altri e lavorare insieme per risolvere i problemi. Ognuno dovrebbe aiutare l'altro in uno spirito di fratellanza.

Ciò che conta è il sacrificio. Si è detto che né le azioni né il denaro o la discendenza portano l'immortalità. L'immortalità si acquisisce solo attraverso il sacrificio. Le proprietà acquisite dagli ashram e dai templi grazie alla propria gente devono servire solo al bene della propria gente.

Ora ai villaggi l'acqua potabile è stata fornita . Se in un villaggio una pompa dovesse guastarsi, dovreste avvisare il governo per farla aggiustare? Perché invece non la aggiustate voi stessi? Perché non avete lo spirito di unità e cooperazione? E' solo la mancanza di unità la responsabile della pigrizia odierna.

Swami non ha fatto nulla. Ha solo dato ciò che i suoi devoti hanno dato a Lui.

Non possiede nulla. Se qualcosa è suo è perché è dei suoi devoti. Il Suo patrimonio sono i suoi devoti. E' felice quando essi sono felici. Il suo cibo sono i devoti sul giusto sentiero. Se restano uniti, Swami è immensamente felice. Le mani di Swami sono sempre vuote. Non c'è nulla nelle Sue mani. Ma quel nulla è tutto e tutto è niente.



Negli ultimi 5 giorni la gente qui ha potuto godersi l'arte. Che origine hanno le arti?

In passato le belle arti venivano promosse dai governanti. Oggi la gente non capisce che cosa sia l'arte. L'arte proviene dal cuore, l'arte è solo il riflesso del cuore. L'arte è esterna, il cuore è interno. La musica, la danza, la letteratura ed il teatro, tutti provengono solo dal cuore. Quindi il cuore deve essere reso sacro. Ricevete grande gioia quando ascoltate la musica. Da dove proviene questa felicità? Viene solo dal cuore. Quindi, se sviluppate questa arte sarete eternamente felici.

Tutti i testi sacri partono dal cuore. Questi testi vengono descritti come riflessi dell'essere interiore. Quindi tutte le arti vanno incoraggiate e promosse. Oggi nessuno promuove più queste arti. Dove non c'è arte non c'è cuore e dove non c'è cuore non c'è arte.

Questa è la relazione tra il corpo e la sua immagine, tra il positivo e il negativo, tra i rami e le radici.

L'antica cultura indiana ha intrapreso varie strade per raggiungere la felicità. La preghiera vedica dice: "Resteremo uniti, cresceremo uniti, condivideremo la conoscenza che abbiamo appreso, vivremo uniti senza malevolenza". Non siamo individui, siamo esseri collettivi. Viene chiaramente detto nel 'Purusha Sukta' che Dio ha migliaia di mani, migliaia di occhi e migliaia di piedi. Ciò significa che la forma collettiva dell'Essere Cosmico non e altro che Dio.

La realtà cosmica non è presente in chissà quale luogo sconosciuto.

Vishnu pervade l'intero universo; cerchiamo di trovarLo ovunque. Tenendo il burro in una mano, noi cerchiamo il 'ghee' da un'altra parte.

Non dovreste avere la sensazione che qualcuno vi abbia fatto del bene o che qualcuno vi abbia fatto del male. Il bene e il male sono solo il risultato delle vostre azioni. Che cos'è la vita umana? E' una vita di felicità o di tristezza. La felicità è solo riferita al corpo. Voi siete al di sopra della felicità e della tristezza.



Voi dite "Buon Compleanno". A che cosa si riferisce questo giorno che ricorda la nascita? Si riferisce solo alla nascita del corpo, perché solo il corpo nasce. Potete dire che il corpo è felice? No. Il corpo è pieno di sporcizia e malattie. E' come una bolla d'acqua. La vostra mente è come una scimmia impazzita. Non seguite il corpo o la mente; seguite la coscienza. Il corpo e la mente sono come marionette. Dovreste dunque usarli per scoprire la verità.

L'uomo è un insieme di corpo, mente e spirito. Le vostre azioni sono in relazione al vostro corpo. La facoltà di conoscere, presente in voi, è in relazione alla vostra mente. La vostra esistenza è in relazione al vostro spirito. La vostra vita non è altro che l'espressione delle vostre azioni, della vostra conoscenza ed esistenza. Usate il vostro corpo per fare delle cose, perciò esso deve essere mantenuto sano. Un corpo debole deve essere reso forte. Ma la vera forza è dentro di voi. Avendo avuto in dono questo corpo dovete usarlo per servire l'umanità. L'essenza dei 18 Purana scritti da Vyasa e: "Aiutate sempre, non ferite mai." Praticate e diffondete questa lezione.



Questo corpo avrà 70 anni il 23 Novembre 1995. Per quanto ne so, in questi 70 anni non ho mai fatto del male a nessuno. Non ho neppure mai pensato di fare del male a qualcuno. E' per questo motivo che, pur a 70 anni, sono agile come un ragazzino. E' per mancanza di tempo e per il troppo lavoro che non corro, altrimenti lo farei. Da dove prende Swami questa agilità e forza? Le 3 P di purezza, pazienza e perseveranza sono la risposta. Se sviluppate queste qualità anche voi potete essere immortali.

Che ci crediate o no, Swami non ha traccia di egoismo in Lui. Pensa sempre come aiutare al meglio gli altri. Non pensa mai a Se Stesso. Se svilupperete questi sentimenti, anche voi sarete divini. Finora Swami non ha mai allungato le mani verso qualcuno. Ma oggi, desidero solo una cosa da voi e cioè Amore Puro. L'Amore e Dio, vivete nell'Amore.

Il rapporto tra madre e figlio non può essere chiamato amore. E' solo attaccamento. Dov'era questo amore quando il figlio non era ancora nato? Il rapporto tra moglie e marito non è d'amore. Dov'era questo amore prima del matrimonio ? Esso è sorto solo in un dato momento. Tutto ciò che nasce in un dato momento è solo attaccamento. L'amore soltanto sopravvive alla nascita e alla morte. Non ci può essere ideale superiore all'amore.

La preghiera, la meditazione, ecc. sono solo qualità della devozione. A che serve pregare e meditare se per tutto il tempo la vostra mente gironzola per il mercato? Considerate tutto ciò che fate come meditazione. Trasformate il vostro lavoro in adorazione. Quando fate i lavori di casa, andate al lavoro o fate le vostre cose, pensate sempre che ogni lavoro è il lavoro di Dio. Quando servite del cibo ad un affamato, offrite quel cibo al Dio che è in lui. Perché sentite l'altro come un mendicante e voi come il donatore? Voi e lui siete uno e uguali. Lui aveva fame e voi avevate del cibo. Lui lo ha chiesto e voi glielo avete dato. Cercate di comprendere questa unità di base.



Che ci crediate o no, Swami non ha preoccupazioni. Molti fanno la domanda: "Swami, abbiamo un grande ospedale che richiede 2 crores di rupie al mese; abbiamo anche un Istituto per mantenere il quale non riceviamo fondi del governo o dagli studenti. Swami, come mai non sembri mai preoccupato?" Perché ci si dovrebbe preoccupare? Quello che deve succedere, succederà. Se siete impegnati in buone azioni, non ci deve essere spazio per le preoccupazioni. Che forma ha ciò che chiamate preoccupazione? La preoccupazione non è altro che una paura creata dalla mente. Se fate cose buone, non ci saranno preoccupazioni. Per cui fate un passo avanti e siate sempre buoni.

Incarnazioni d'Amore! Sviluppate l'amore e condividetelo gioiosamente con il prossimo. Il vostro cuore è pieno d'amore. Hrud + Daya e Hrudaya. Il cuore pieno di compassione deve essere diviso con altri. Non tenete per voi il vostro amore. Condividetelo con altri esseri umani, e perfino con gli uccelli e gli altri animali. Questo dovrebbe essere il vostro compito, la vostra disciplina spirituale.

Perché pregate che il mondo intero sia felice? Perché tutti sono essenzialmente incarnazioni di felicità. Un'altra preghiera vedica dice: "Ascoltate tutti, figli dell'Immortalità!" Tali nobili ideali sono contenuti nella culture dell'India.

Abbiate fede nella cultura di questa terra. Amate tutte le nazioni del mondo. Ci sono solo stanze diverse nella casa di Dio. Non alimentate la sensazione che l'India o il Pakistan, l'America o la Russia siano separate. Altri possono pensarlo, ma voi no.

Un piccolo esempio: molti Paesi in questo mondo raccolgono oggi armi con l'obiettivo di difendere i propri territori. Che Paese va difeso? Quando nuocete ad una nazione non colpite forse anche la vostra? Si suol dire: "Ciò che non si trova in India, non si trova da nessun'altra parte."

I 5 fratelli Pandava erano come i 5 elementi, i 5 sensi, i 5 principi vitali. Dharmaja, essendo il maggiore, era rispettato e assecondato dai fratelli. I Pandava non hanno mai deviato del sentiero del Dharma.

In questo mondo, Paesi come America e Russia hanno enorme riserve di armi. Tempo fa KM Munshi ha organizzato un incontro di intellettuali. In questo incontro una persona mi ha chiesto perché, visto che altri Paesi fabbricano bombe, non vi provveda anche il nostro Paese. Ho risposto che l'India non è una nazione debole. Ha una grande forza. Abbiamo una grande ricchezza. Il possente Bhima dei fratelli Pandava, simboleggia la Russia: il grande guerriero Arjuna simboleggia l'America e Dharmaja l'India. I fratelli Bhima e Arjuna, nonostante la loro forza, erano fedeli a Dharmaja.

L'America e la Russia saranno anch'esse fedeli all'India un giorno. Quindi, dovete proteggere il Dharma. Esso, a sua volta, vi proteggerà. Non dovremo mai nuocere ad un altro Paese poiché un giorno esso può fare altrettanto con noi. Qualunque Paese costruisca bombe non rappresenta solo un pericolo per se stesso, ma per tutto il mondo. I1 Primo Ministro PV Narasimha Rao, durante un suo recente viaggio all'estero, ha fatto una dichiarazione simile. Condivido i suoi punti di vista.

Incarnazioni d'Amore, essere nati in India è una grande fortuna. E' un dato di fatto che ci sia sofferenza nel nostro Paese, ma non possiamo evitarla. Dobbiamo sopportarla. Dobbiamo affrontarla con coraggio. Questo è nostro dovere. Il piacere è l'intervallo tra due dolori. Il dolore senza il piacere o il piacere senza il dolore non hanno valore; agite, resistete e andate avanti. Sviluppate le qualità umane come l'amore, il sacrificio e la tolleranza.

L'unico regalo di compleanno che mi aspetto da voi è il vostro Amore Puro. Sviluppatelo e dividetelo con altri. Amate tutti come vostri fratelli e sorelle. Distruggete l'odio e la malevolenza. Non fate del male a nessuno. Riparate le vostre colpe se avete fatto qualcosa di male volontariamente o involontariamente. Con la speranza e la benedizione che conduciate una vita sacra, concludo il Mio discorso.

Swami ha concluso il discorso con il bhajan: «Hari bhajana bina sukh santhi nahi» e ha invitato alla fine i devoti a cantare l'inno nazionale.



Tratto da Mother Sai anno VII n° 7 (Edizione Speciale 6° Conferenza Mondiale)