DISCORSO DIVINO

Identificatevi con L'Atma

26 luglio 1966

A cosa servono delle parole apparentemente dolci e gentili, quando emanano da una mente amara?

Studenti,

l'uomo moderno vive pieno di stress, di tensioni e di preoccupazioni. Perché? Perché non c’è coerenza tra parole, pensieri ed azioni. Tutti vogliono la pace, la cercano, la reclamano, ma nessuno sa che cos’è, né dove sia. La pace è dentro o fuori di voi? La pace esterna ci può essere e può anche finire. Dovete trovare la pace interiore. Nessuno capisce la forza e la dolcezza della pace. La pace ha la sua dimora dove non c’è più attaccamento, dove non si provano più né simpatia né antipatia. Prashanti non è un luogo, è uno stato d’animo in cui si è superata la dualità. La pace non si può comperare, la pace nasce dalla pace. Tutti i comfort, i divertimenti, i piaceri vi hanno procurato pace? Tanti sono i ricchi, gli intellettuali, i potenti che non hanno pace. La pace non può albergare in una mente colma di cattivi pensieri. La pace esiste sempre e dovunque. E’ come una perenne e freschissima sorgente sotterranea. Quando volete estrarre acqua dal sottosuolo che cosa fate? Trivellate un pozzo, togliete tutto lo strato di terra che copre la vena d’ acqua. Nello stesso modo dovete estrarre la pace dal vostro cuore. Gli strati di terra che dovete scavare e portare via sono gli attaccamenti, l'odio, le simpatie, le antipatie, così facendo sarete in grado di attingere la pura acqua della pace.

Molti fanno preghiere e rituali per la pace del mondo. Non è che sia male, ma non è molto efficace. L'unico metodo è trovare la pace in sé stessi e condividerla. Se avete pace sarete in grado di estenderla alla vostra famiglia, al nucleo sociale al quale appartenete, al mondo. Quando siete malati nessuno può prendere le medicine per voi. Liberatevi delle cattive qualità ed avrete pace. Non potete tagliare la pace in fette e distribuirla. Ognuno deve trovare la sua. Resistete e vincete le vostre cattive qualità Non fate entrare le preoccupazioni nella vostra mente. Riempite il cuore d’amore, così non ci sarà posto per le preoccupazioni e le tensioni. In una stanza chiusa e senza luce ci saranno scarafaggi ed altri insetti. Se nella stanza del vostro cuore accendete la lampada dell'amore, gli scarafaggi dei cattivi pensieri, gli insetti delle preoccupazioni fuggiranno. Quando siete agitati e preoccupati ripetete "Shanti" tre volte. Shanti per il corpo, Shanti per la mente, Shanti per l'Anima. Ripetete "pace, pace, pace" e la pace verrà a voi.

Quando i cattivi pensieri vi assillano dite con decisione: "Sono un uomo, non un animale. Sono un uomo, non sono un cane rabbioso. Sono un uomo, non sono una pecora piena di paura. Sono un uomo e non una scimmia, so controllarmi". Sviluppate le qualità umane della Verità e della giusta condotta e la pace verrà da voi, occuperà tutto il vostro cuore e non permetterà che le cattive abitudini lo occupino. Cercate la compagnia dei buoni. Accanto a loro è naturale sviluppare pensieri positivi. Ripetete il Nome di Dio, pregate. Non importa come lo chiamate. Dio risponde a tutti. Continuate a pensarlo e lasciate solo a Lui lo spazio del vostro cuore.

Chi non sa chi è, chi non ascolta chi vuole aiutarlo a capire è stupido. Avvicinate i saggi e meditate su quanto vi insegnano. Trovate la pace, scavando il pozzo del vostro cuore. Oggigiorno nessuno è in pace. E’ tutta colpa dei vostri pensieri. La pace è la corona dell'uomo nobile. La pace non sta con quelli il cui cuore è colmo di attaccamento e di repulsione. La pace è una vostra proprietà naturale, è una qualità umana. Avendo luce nella vostra stessa casa, perché cercate le lampade delle case altrui? Purificate la vostra mente. I nove tipi di devozione sono mezzi per purificare la vostra mente. Ma non basta cantare bhajans, fare Satjang (?) per ottenere pace. Questi atti devozionali vi daranno un po' di sollievo, ma non possono concedervi la suprema pace. Per raggiungerla bisogna vivere seguendo alti ideali ed andare al di là del dualismo. Gli studenti, dopo un anno scolastico, non vogliono rimanere nella stessa classe, ma andare avanti. Voi rimanete sempre allo stesso punto e continuate ad essere nella dualità dell'Io e del Tu. Quando che capirete che l'Io ed il Tu sono UNO? Abbandonate la vostra identificazione col corpo, arrivate all'Atma. Le lampadine sono tante e diverse, ma la corrente elettrica è UNA. Come nell'università, prima di raggiungere la laurea, dovete passare parecchi esami, così anche nella scuola spirituale bisogna superare delle prove. Le nove forme di devozione sono il corso che dovete seguire. Praticate l'Amore. Sapere tanto non serve se non c’è Amore nel cuore. Dovete seguire ciò che è permanente. La verità è permanente. Siate come una tigre reale, che senza alcuna paura avanza nella foresta della vita. Di che cosa dovrebbe avere paura? Solo le pecore hanno paura e seguono il branco. I vostri desideri sono pecore che vi spingono a seguire la massa. Siate un leone, il re della foresta; non abbiate paura. Dove c’è Dharma, non c’è paura. Dove c’è disciplina c’è Dharma, dove c’è virtù, c’è disciplina. Sviluppate le virtù. Ripetete il Nome di Dio. Il Nome di Dio è pieno di forza.



HARI HARI HARI SMARANA KAVO